Il mio nome è Linux, Linux XP

Con la nuova versione del proprio sistema operativo, Lindows promette agli utenti Windows un ambiente altrettanto facile e potente ad una frazione del prezzo. Antispam incluso
Con la nuova versione del proprio sistema operativo, Lindows promette agli utenti Windows un ambiente altrettanto facile e potente ad una frazione del prezzo. Antispam incluso


San Diego (USA) – Lindows ha recentemente rilasciato una nuova versione del proprio sistema operativo LindowsOS, la 4.0, con cui spera di erodere piccole ma preziose quote di mercato a Windows in un segmento, quello desktop, dove fino ad oggi Linux ha giocato un ruolo del tutto marginale.

Se su stessa ammissione del CEO di Lindows, Michael Robertson, le prime due versioni del proprio sistema operativo erano distanti dal poter essere considerate mature, a partire dalla release 3.0 la piccola società di San Diego sostiene di essere riuscita a limare le funzionalità introdotte nel passato e aggiungere tutto ciò che un comune utente desktop ha bisogno per lavorare, svagarsi e interoperare con gli utenti che utilizzano PC Windows.

LindowsOS, che a differenza della stragrande maggioranza dei sistemi operativi Linux-based orientati dal desktop mira a scontrarsi direttamente con Windows là dove questo è più forte, ovvero sul mercato consumer, ha aggiunto in questa nuova release 4.0 una serie di miglioramenti tesi a rendere ancora più semplice il processo d’installazione, configurazione e gestione del sistema operativo.

In particolare, Lindows sostiene che la nuova versione del proprio software s’installa in meno di dieci minuti e può essere configurata anche da chi, prima d’ora, ha utilizzato solo i sistemi operativi di Microsoft. L’azienda afferma poi che grazie al suo sistema “Zero
Maintenance”, LindowsOS 4.0 ha un costo di manutenzione più basso rispetto a Windows XP.

LindowsOS promette anche un miglior supporto al Plug & Play, una maggiore compatibilità con tutte le periferiche e i dispositivi più recenti, il riconoscimento istantaneo di ogni nuovo device connesso alle porte USB 1.x/2.0 o FireWire e strumenti per bloccare spam, virus, popup e pornografia.

“LindowsOS è il primo sistema operativo per PC – si legge in un comunicato di Lindows – che integra filtri in grado di bloccare alcuni degli aspetti più fastidiosi del Web, come spam, worm, pubblicità e siti con contenuti non adatti ai più piccoli”.

Come tradizione, LindowsOS fornisce compatibilità con i maggiori formati di Windows, fra cui le suite per l’ufficio di Microsoft Office e Corel.

E’ possibile trovare maggiori dettagli sulle novità di LindowsOS 4.0 in questa pagina .

LindowsOS ha un prezzo di circa 50$ per la versione scaricabile e di circa 60$ per la versione su CD.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 06 2003
Link copiato negli appunti