La commercializzazione del tanto atteso modello N95 di Nokia è ormai alle porte. Il colosso finlandese ha infatti annunciato l’avvio della sua distribuzione nei mercati di Europa, Asia e Medio Oriente.
N95, secondo Nokia, è molto più di uno smartphone: l’azienda lo definisce infatti un computer multimediale “all-in-one”. La dotazione è di tutto rispetto: sistema operativo Symbian (Serie 60), display QVGA da 2,6 pollici a 16 milioni di colori, fotocamera da 5 Megapixel con ottica Carl Zeiss, funzionalità GPS, supporto alla connettività veloce (HSDPA fino a 3,6 Mbit, WLan, EDGE, WCDMA, per parlare e navigare in Internet), registrazione e riproduzione audio/video, slot per schede microSD e connettività miniUSB.
Non manca all’appello la funzionalità Nokia Maps basata sulla piattaforma smart2go , una funzione di navigazione multimediale che fornisce itinerari e punti di interesse. Per l’N95 Nokia introduce inoltre il concetto di “scorrimento in 2 direzioni”, che consente in pratica il passaggio rapido da un’applicazione ad un’altra (ad esempio dalla visione di un video alla lettura delle mappe).
Quando comparirà nei punti vendita, il Nokia N95 dovrebbe essere proposto ad un prezzo al pubblico vicino ai 700 euro. E lontano da molti portafogli.