Il PC del futuro di Ericsson è proiettato

La società svedese svela un concept PC dalla foggia di ragno. Utilizza dei proiettori per virtualizzare monitor e tastiera

Roma – Tra i dispositivi più bizzarri che sono stati esposti presso la recente fiera Taiwan Broadband 2009 v’è indubbiamente il concept PC Spider di Ericsson, un computer dalla foggia particolarmente originale che rimpiazza i classici monitor e tastiera con versioni virtuali, proiettabili su una superficie libera.

Ericsson Spider - Unità centrale Il computer vero e proprio è costituito da un piccolo cilindro irregolare a forma di clessidra sorretto – da qui il nome Spider – da un treppiede che lo fa assomigliare ad un ragno. Separato dall’unità centrale c’è poi un dispositivo che integra nella parte superiore un pico-proiettore per le immagini e nella parte inferiore, sul retro, un proiettore a laser per la tastiera.

Di fatto il “ragno” di Ericsson non introduce alcuna novità sostanziale: le tastiere laser si sono già viste un po’ in tutte le salse, sebbene qui sia stato aggiunto anche un feedback sonoro (il classico “cloc” ogni qual volta si pigia un tasto virtuale), e i pico-proiettori hanno recentemente fatto il loro ingresso in dispositivi ben più piccoli di Spider, come fotocamere e cellulari. Nel suo insieme, però, il concept PC di Ericsson vuol fornire uno scorcio su uno dei tanti e possibili futuri dei computer portatili, un futuro dove i PC saranno grandi quanto un sigaro e tutte le principali periferiche di interazione tra uomo e macchina saranno virtualizzate.

Ericsson Spider - Unità di proiezione In sé e per sé lo Spider di Ericsson ha per altro un difetto piuttosto vistoso, soprattutto se destinato agli utenti mobili: il proiettore è notevolmente più grande del computer, la qual cosa inficia la portabilità dell’intero sistema e vanifica gli sforzi fatti per miniaturizzare l’unità centrale.

Del resto Spider è solo un concept e la stessa Ericsson ammette che ci vorranno probabilmente ancora una decina d’anni prima di mettere a punto un sistema di questo tipo. Ma in questo arco di tempo, come fa notare Gizmodo , è assai probabile che si affermino tecnologie migliori di quelle adottate da Ericsson per il suo PC-ragno, quali ad esempio i display olografici .

Alessandro Del Rosso

fonte immagini

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • vday scrive:
    Quando si fanno ottimi prodotti...
    e buona assistenza i risultati SI VEDONO! 8)
  • Pino scrive:
    Molto soddisfatto dell'assistenza!
    Penso che Samsung sia una delle marche migliori in quanto ad assistenza post-vendita. Prodotto guasto in garanzia? Telefonata gratuita, ritiro gratuito, riparazione veloce, invio gratuito.A vevo un problema con un monitor lcd, l'ho inviato in assistenza (senza cavi, come specificato), dopo alcuni giorni mi chiamano e mi dicono che il monitor non ha nulla e me lo rispediscono. Ma a casa funziona male: scopro che è l'alimentatore, ritelefono e dopo 2 giorni mi inviano gratuitamente l'alimentatore con un nuovo set di cavi.Soddisfattissimo.Grazie Samsung!!!! (e non è uno spot)
    • fiertel91 scrive:
      Re: Molto soddisfatto dell'assistenza!
      - Scritto da: Pino
      Penso che Samsung sia una delle marche migliori
      in quanto ad assistenza post-vendita. Prodotto
      guasto in garanzia? Telefonata gratuita, ritiro
      gratuito, riparazione veloce, invio
      gratuito.
      A vevo un problema con un monitor lcd, l'ho
      inviato in assistenza (senza cavi, come
      specificato), dopo alcuni giorni mi chiamano e mi
      dicono che il monitor non ha nulla e me lo
      rispediscono. Ma a casa funziona male: scopro che
      è l'alimentatore, ritelefono e dopo 2 giorni mi
      inviano gratuitamente l'alimentatore con un nuovo
      set di
      cavi.
      Soddisfattissimo.
      Grazie Samsung!!!! (e non è uno spot)Confermo. Anche io pienamente soddisfatto dell'assistenza.
    • Valeren scrive:
      Re: Molto soddisfatto dell'assistenza!
      Uguale, due telefoni guasti (in anni) e sostituzione totale in meno di 15 gg.Non a caso praticamente tutto in casa mia è Samsung, frigo americano compreso :DDiciamo che la fiducia se la sono guadagnata.
  • albertobs88 scrive:
    bah...
    "Sembra dunque che il settore IT stia tornando ad investire copiosamente in tecnologia, segno che forse la parte più dura del credit crunch sia ormai alle spalle."A mio parere l'investimento in LCD lo si ha per lo più per via dei televisori nuovi... Però....
Chiudi i commenti