Il più piccolo LED del mondo

Il più piccolo LED del mondo

Luminose, microscopiche novità in arrivo dalla ex-capitale imperiale del Giappone. Ecco di cosa si tratta
Luminose, microscopiche novità in arrivo dalla ex-capitale imperiale del Giappone. Ecco di cosa si tratta

Kyoto – La lista delle “cose più piccole del mondo”, in crescita costante in questi tempi di miniaturizzazioni parossistiche e nanotecnologie che invadono le attività umane, si è arricchita di un nuovo micro-aggeggio hi-tech che batte tutti i concorrenti nel rimpicciolirsi fino a dove gli altri non possono arrivare. Il LED più piccolo del mondo illuminerà la vita dei geek e i dispositivi iper-piccoli del futuro – con un risparmio di spazio sostanziale.

PicoLED , questo il nome del nuovo ritrovato, è un minuscolo diodo luminoso che arriva dalla lontana Kyoto . Lo ha prodotto Rohm , azienda specializzata e uno dei 20 maggiori fornitori di semiconduttori del mondo.

Con i suoi 1 x 0,8 x 0,2 millimetri , PicoLED batte il precedente record di 1,6 x 0,8 x 0,2 mm, candidandosi appunto come più piccolo tra i piccoli. E certo non si fatica a pensare che non tarderà a trovare un mercato, considerando la summenzionata tendenza alla miniaturizzazione propria della tecnologia avanzata.

La produzione in massa della nuova tecno-meraviglia comincerà ad aprile, e la società produttrice prevede di immetterne sul mercato 10 milioni di esemplari al mese da quel momento in poi. Per le forniture in volumi, il costo per unità si aggirerà intorno ai 100 yen, vale a dire 63 centesimi di euro.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 01 2007
Link copiato negli appunti