Il prossimo metamondo sarà LEGOland

Non si conoscono ancora i dettagli della nuova avventura in cui si sta infilando il produttore dei celebri mattoncini colorati. Ma la curiosità è tanta

Roma – Da sempre estremamente attento alle novità tecnologiche, il LEGO Group sembra anche pronto a tentare di giocare la carta del gioco massivo multiplayer online ( MMOG ) che verrà presentato ufficialmente l’anno prossimo. Ad annunciare che i mattoncini tentano la carta del MMOG è NetDevil , la società a cui LEGO si è rivolta per sviluppare il nuovo ambiente immersivo.

Ma come sarà il nuovo MMOG? Cosa dovranno affrontare i giocatori? In quale ambiente si muoveranno? Sono tutte domande che per il momento rimangono senza risposta. “Il marchio LEGO – ha dichiarato uno dei funzionari del gruppo – rappresenta costruzioni, creatività e soluzione dei problemi, valori (…); fondendo i mondi online della socialità interattiva con il gioco fisico, LEGO intende fornire nuove esperienze ai bambini e agli appassionati”.

E il presidente di NetDevil, Scott Brown, sostiene che “giocare con i mattoncini LEGO e sviluppare mondi virtuali sono entrambe attività creative. Metterle insieme è qualcosa di professionalmente molto soddisfacente”.

Pensare a LEGO come ad un gioco per bambini è riduttivo, specialmente su Internet dove orde di fan, ormai anche in età, si prodigano a raccontare le proprie esperienze con un marchio che è entrato nell’ hacking , nel mondo dei robot e che vanta un vasto seguito sui videoportali come YouTube , dove si possono scovare cose come questo “remake” di un celeberrimo videoclip:

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    fan di firefox, ma opera mi assedia
    sono un fan di firefox, dopo esserlo stato da sempre di mozilla, netscape, mosaic ...Pero' sta succedendo qualcosa di strano:mi sono installato Opera Mini sul cellulare, bellissimo! Lo schermo e' piccolo ma ci sono 3 livelli di zoom dei font, e poi e' molto comodo poter scorrere i siti solo in orizzontale.Si riesce ad accedere quasi tutti i siti, pero' uno schermo come quello del nokia 770 ci voleva proprio, il cellulare ancora non ce la fa con tutte le funzioni; ci sono arrivato dopo aver buttato gli altri gadget come nokia 9210, palm, pocket pc, inutilizzabili per usare veramente internet: con Opera sul 770 e' una favola.Poi recentemente ho comprato Nintendo Wii.Favoloso! La settimana scorsa avevamo un gruppo di amici a casa, tutti impazziti per giochi tipo bowling, tennis e pugilato che sulla playstation sarebbero roba da fissati schiaccia tasti. Padri, madri, ragazzi e bambini, mai vista una cosa del genere.E dopo i giochi, ecco collegarci a Internet per vedere i video di YouTube e Stumble.tv ... naturalmente con il browser Opera per Wii.Hei! Mozzilla foundation, si dorme sugli allori?
  • Anonimo scrive:
    Opera non ha bisogno di pezze
    Opera non ha bisogno delle pezze... hemm... "Estensioni" di FF per il semplice motivo che ha già tutto quello che può servire ed i suoi sviluppatori non hanno intenzione di trasformare il miglior browser in circolazione in un bloatware ciucciaram e acchiappagonzi finto-alternativi con FireFox.Il meglio è sempre per pochi.Ciao babbei! (rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: Opera non ha bisogno di pezze
      - Scritto da:
      Opera non ha bisogno delle pezze... hemm...
      "Estensioni" di FF per il semplice motivo che ha
      già tutto quello che può servire ed i suoi
      sviluppatori non hanno intenzione di trasformare
      il miglior browser in circolazione in un
      bloatware ciucciaram e acchiappagonzi
      finto-alternativi con
      FireFox.

      Il meglio è sempre per pochi.

      Ciao babbei! (rotfl)Prima di pontificare, trovami un'alternativa a FF con l'estensione no script.(se non lo sai, consente di attivare - disattivare selettivamente gli script)Spero che prima o poi questa opzione la inseriscano dentro Opera, che per il resto lo trovo un browser decisamente migliore
      • Anonimo scrive:
        Re: Opera non ha bisogno di pezze
        Cosa intendi? A me Opera mi chiede se voglio bloccare l'esecuzione di script da un determinato sito, è questo a cui alludi?E' una domanda seria...astenersi perditempo. :D
  • Anonimo scrive:
    inutili
    sono 1000 e 1 gadget completamente inutili!Opera deve abbandonare il supporto ai widget e implementare un sistema di estensioni stile FF e IE.
    • Anonimo scrive:
      Re: inutili
      Alcune sono effettivamente superflue, comunque ultimamente ne sto vedendo di interessanti: dom snapshot, css editor, dom console (per citarne alcune), queste sono molto valide.Io non me la sentirei di fare dei paragoni con le estensioni di firefox, secondo me sono 2 cose conccettualmente differenti.IMHO
    • Anonimo scrive:
      Re: inutili
      grazie per il tuo preziosissimo commento.Spiegalo anche agli utenti osX che gli widget sono inutili.Dal calibro per il monitor (utilissimo per web designers) ai feed reader, passando per giochini etc etc. sono piccoli programmi che puoi utilizzare senza dover usare altro all'infuori del tuo briwser predefinito (se così è) che cmq è sempre aperto... inoltre sono finestre indipendenti e puoi averli sempre in primo piano.Ciaz
    • Sgabbio scrive:
      Re: inutili
      Ma Inutili, dipende cosa ci sviluppano!!Ad esempio c'è un widget che permette di vedere il televideo della rai ^^Ci sono molte cose interessanti fatti con i widget devo dire, basta saper cercare visto che c'è la scelta.Cmq non bisogna considerarli come delle estensioni come quelle di Firefox, sono una cosa totalmente differente.
      • Anonimo scrive:
        Re: inutili
        - Scritto da: Sgabbio
        Ma Inutili, dipende cosa ci sviluppano!!

        Ad esempio c'è un widget che permette di vedere
        il televideo della rai
        ^^Si vabbe, in due secondi per firefox ho scritto questo:http://pastecode.com/16382
    • Anonimo scrive:
      Re: inutili
      ci sono widget utili e widget inutili, ma la stessa cosa vale anche per molte estensioni di Firefox.
    • Anonimo scrive:
      Re: inutili
      - Scritto da:
      sono 1000 e 1 gadget completamente inutili!
      Opera deve abbandonare il supporto ai widget e
      implementare un sistema di estensioni stile FF e
      IE.per me un browser deve fare solo da browser, e le estensioni di firefox solo la cosa più inutile che ci possa essere.
Chiudi i commenti