Il software che cattura la web email

Viene proposto con una certa spregiudicatezza a imprese, famiglie e voyeur, per sapere cosa si nasconde nella posta privata. C'è chi parla di rischio legale per chi lo usa


Roma – “L’unico software che cattura le loro email e te le inoltra”. Così SpectorSoft presenta il proprio programma-spia eBlaster sulle pagine del suo sito , pagine finite ora all’attenzione dei media per le nuove funzionalità incluse in eBlaster 3.0. Un programmillo venduto a manager o genitori che vogliano tenere sotto controllo le attività online di dipendenti e figli.

Le nuove capacità spionistiche del software sono pensate per consentire di guardare anche nelle caselle di posta elettronica web, quelle Web Mailbox che in molti ambienti vengono utilizzate al posto di quelle aziendali (o familiari) per evitare “intercettazioni” sgradite all’utente. L’idea di SpectorSoft, finita più volte nel fuoco delle polemiche, è quello di consentire ad un’azienda di scoraggiare qualsiasi uso personale di… qualsiasi email.

Va da sé che le email così “catturate” dal software, peraltro già capace di intercettare chattate e altre comunicazioni online, possono essere appunto messaggi personali e la loro veicolazione a terzi può costituire una seria violazione della privacy.

In sé il funzionamento del software, non rivelato nei dettagli, è comunque piuttosto semplice, in quanto si limita ad effettuare una copia dei messaggi ogni volta che questi vengono inviati o ricevuti dal soggetto preso di mira.

Se è vero che esistono da anni programmini e tools reperibili online che consentono di compiere operazioni simili o persino più “approfondite” di quelle di eBlaster, è forse la prima volta che un prodotto confezionato da una nota impresa si rivolge con questa spregiudicatezza non solo alle famiglie ma soprattutto ai business, a quelle aziende preoccupate del tempo che gli impiegati “perdono” nell’utilizzo personale delle risorse informatiche. Non stupisce, in questo quadro, che qualcuno abbia già avvisato i potenziali clienti che utilizzare eBlaster in azienda può portare dritti in tribunale…

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Tin.it buon servizio... Supporto tecnico pessimo
    Ho una adsl 640 della Tin.it ottimo servizio da 1 anno mai un problema (scrivo dalla provincia di Perugia), ma c'è un problema... il supporto tecnico è penoso, la prima cosa è stata l'attivazione circa 1 anno fa... per averla è passato ben 1 mese e 1\2... e non ho richiesto modem, filtri e installazione, solo una misera attivazione del servizio... il modem infatti me lo sono comprato... Poi il servizio andava abbastanza bene, potevo scaricare fino a 78kb/sfino a 3 giorni fa... quando non so per quale motivo non riesco più a connettermi (sto scrivendo da una 56k infatti) ho chiamato l'assistenza e per verificare la linia anche non hanno schiodato il sedere dalle sedie... ho segnale e tutto non credo sia colpa del mio modem... ho fatto già non so quanti solleciti e ancora non si sono smossi... domani è sabato chiamerò e mi rimanderanno a lunedì... poi arriverà lunedì e mi rimanderanno a martedì come quando ho dovuto attivare adsl... mah non so... staremo a vedere... P.S. scusate per la lunghezza del discorso... ma ho voluto solo dare una piccola testimonianza e esperienza da me vissuta. :-)
  • Anonimo scrive:
    io AMO la mia dsl
    forse sto perdendo il lavoro ... e sapete cosa mi sprona a cercarne presto un altro?il fatto che potrei non avere più soldi per pagare il mio contratto ADSL !!!!!!sono fuso
  • Anonimo scrive:
    LiberoLight ADSL MERDA
    Si, se vanno tutte come il suddetto (5k/sec quando va bene) possono anche tenersela.E non posso disdire.E non posso incazzarmi con nessuno.E non posso denunciarli.Complimenti Wind-Infostrada!UtenteADSLcheusaISDN
    • Anonimo scrive:
      Re: LiberoLight ADSL MERDA
      io ho appena fatto il contratto con tin.it adsl forfetariosperiamo che me la cavovi farò sapere non appena attivatop.s: cmq devi rompergli i coglioni più che puoi, non possono fare i loro comodi
    • Anonimo scrive:
      Re: LiberoLight ADSL MERDA
      Con il 256k del try and buy telecom mi sono sempre trovato bene, i momenti di rallentamento sono molto rari, pensavo anch'io di fare il forfettario. Va detto però che abito in una piccola città (Vercelli), magari qui le linee sono meno intasate
    • Anonimo scrive:
      Re: LiberoLight ADSL MERDA
      la mia connessione liberolight adsl va' (quando va' .... ) a 1 o 2 k al sec ......mi posso incazzare ma infostrada non mi ascoltaposso telefonare al num verde ma non ottengo ne' soluzioni ne' rispostanon posso disdisla ... xche' sul contratto c'e' scritto in piccolo che ho firmato x un anno ....e pago 50 euro al mese per andare peggio che un 14.400 .....il servizio e' da 10 mesi che funziona cosi ....e non mi hanno mai rimborsato neanche una fattura adducendo scuse al limite dell'impensabile.UNIAMOCI e facciamo fallire quest'azienda LADRA.
      • Anonimo scrive:
        Re: LiberoLight ADSL MERDA
        Io ho da circa 1 mese Alice Flat e, forse perchè abito in una città della Riviera Ligure che si intasa solo di macchine e di persone in estate e nei fine settimana !!! , devo dire che al momento la situazione è di un servizio regolare a qualsiasi ora del giorno.Mi conforta il fatto di aver:1°) Scelto di aderire al servizio ADSL di Telecom, forse ad un prezzo lievemente superiore della concorrenza, ma come vedo al momento senza sorprese e dopo aver ricevuto da Infostrada-Wind (servizio che utilizzavo in precedenza per l'accesso alla rete) una lettera in cui mi si diceva che da fine luglio mi si RADDOPPIAVANO SOLAMENTE le tariffe: alla faccia degli aumenti !!2°) Aver noleggiato il modem: sarà ma nel momento che eventualmente non dovesse funzionare il servizio posso sempre utilizzare il comodato d'uso come arma di rivalsa nei confonti del gestore.3°) Aver conferma che, come nella vita ,rompere, pardon, i coglioni ogni giorno fin dalla prima settimana mi è servito ad ottenere il servizio in soli 15 giorni.Imperium italico docet.
        • Anonimo scrive:
          Re: LiberoLight ADSL MERDA
          Anche io ho Alice Flat e mi va da dio, scarico sempre a 30 K/s, qualche volta anche un pelino in +.
          • Anonimo scrive:
            Re: LiberoLight ADSL MERDA
            Io sono un utente Libero Verde ADSL Light e va benissimo...
          • Anonimo scrive:
            Re: LiberoLight ADSL MERDA
            Anche la mia adsl 256k di Telecom va benissimo...quasi sempre a 32 kb/sec., a volte 15-20, ma moolto raramente. Non essendoci una banda minima garantita sono soddisfatto.
    • Anonimo scrive:
      Re: LiberoLight ADSL MERDA
      Io ho sottoscritto LiberoADSLlight e mi va tutto bene: sarò fortunato? :)
Chiudi i commenti