Il ThinkPad diventa tablet

Lenovo fa quello che IBM non aveva mai fatto: trasformare un notebook ThinkPad in un Tablet PC e farci girare Windows XP Tablet PC Edition 2005. L'era Lenovo è iniziata?
Lenovo fa quello che IBM non aveva mai fatto: trasformare un notebook ThinkPad in un Tablet PC e farci girare Windows XP Tablet PC Edition 2005. L'era Lenovo è iniziata?

Orlando (USA) – Il primo portatile di Lenovo della gamma ThinkPad, un marchio che la società cinese ha acquisito da IBM all’inizio dell’anno, sarà il Tablet PC X41: sul nuovo laptop girerà il sistema operativo Windows XP Tablet PC Edition 2005 con supporto nativo per il riconoscimento vocale e della scrittura con penna digitale.

Il Tablet è stato presentato alla stampa da Steve Balmer, CEO dell’azienda di Redmond, durante il TechEd Development Conference di Orlando. La disponibilità comunque è assicurata dal prossimo 14 giugno. “Era tempo che aspettavo un ThinkPad in formato Tablet PC, e sono sicuro di non essere l’unico”, ha commentato Ballmer.

IBM non si era mai mostrata interessata al mercato dei Tablet PC mentre Lenovo, a quanto pare, giudica questa strada promettente.

Balmer Il nuovo X41 dispone di un display da 12 pollici in grado di ruotare di 180 gradi sul proprio asse. Il chipset di riferimento è l’ Intel 915GM, e i processori forniti appartengono alla classe Pentium M, con alto o basso voltaggio. La memoria massima istallabile è di 1,5 GB in versione PC2-4200 DDR2. Non manca come optional la scheda wireless con supporto IEEE 802.11 a/b/g. La batteria in bundle, a detta di Lenovo, permette un massimo 8,5 ore di operatività. La dockstation verrà commercializzata a circa 219 dollari, e disporrà di tre porte USB 2.0, seriale e alimentatore esterno.

Microsoft sta collaborando con altri produttori per accelerare il processo di sviluppo di nuovi Tablet PC che possano ovviamente avvantaggiarsi delle nuove potenzialità del sistema operativo Windows XP Tablet PC Edition 2005. Hewlett-Packard , Toshiba , e Motion Computing sembrano essere vicine al lancio, ma solo Gateway si è sbilanciata promettendo un nuovo modello entro la fine dell’anno.

Dario d’Elia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 06 2005
Link copiato negli appunti