Il VoIP secondo Gedam Europe

Il VoIP secondo Gedam Europe

Ai prodotti VoIP già esistenti si aggiunge FreeVoip, novello rampollo della famiglia (altrettanto novella) Gedam
Ai prodotti VoIP già esistenti si aggiunge FreeVoip, novello rampollo della famiglia (altrettanto novella) Gedam

Torino – FreeVoIP è un nuovo servizio di comunicazione VoIP realizzato da Gedam Europe , società italiana fondata a Torino lo scorso giugno, basato sulla piattaforma open source Asterisk .

Negli intenti di Gedam, “vuole essere la dimostrazione di quanto Asterisk sia un sistema flessibile, stabile e completo. Chiunque possegga un centralino Asterisk può collegarsi alla nostra rete in forma completamente gratuita”.

FreeVoIP funziona con client software ma anche attraverso l’uso del solo browser, consentendo l’utilizzo di svariati servizi di comunicazione come chat room, conference room, numeri geografici disponibili per le chiamate in ingresso, controllo in tempo reale della latenza della rete, elenco telefonico, statistiche d’uso del IP PBX, accesso libero da chiunque possegga un centralino asterisk al fine di integrare il proprio sistema di fonia con questa comunità.

Il servizio Gedam A fronte della sola operazione di registrazione, senza l’obbligo di scaricare software (un client comunque esiste), qualunque utente dotato di microfono e auricolare o un set di casse (o un altro output audio) ha la possibilità di comunicare.

Le tariffe sono specificate in questo listino . Per fare un esempio concreto: le chiamate nazionali in Italia costano 1,9 centesimi di euro al minuto, mentre quelle verso telefoni cellulari 21,84 centesimi al minuto. Gedam dichiara che le proprie tariffe non prevedono scatto alla risposta e sono esenti da IVA.

Sebbene la tecnologia VoIP sia ancora giovane, esiste già una buona scelta di soluzioni VoIP, da quelle hard (ossia fondate sui nuovi dispositivi) a quelle soft (applicazioni software). Tra le applicazioni più diffuse troviamo il noto e diffusissimo Skype o Skypho .

DB

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
2 nov 2005
Link copiato negli appunti