Roma – Con un SMS sarà possibile iscriversi agli esami, ricevere il calendario degli appelli, gli appuntamenti e altro ancora. Questo il senso di un accordo stretto tra l’operatore di telefonia mobile TIM e l’Università Bocconi.
Stando alle due aziende, il nuovo servizio consentirà agli utenti di rimanere in costante contatto con l’Ateneo: a tutti gli iscritti, nel mese di dicembre, verrà consegnata gratuitamente una scheda SIM Bocconi-TIM creata appositamente dal gestore di telefonia mobile.
Con la nuova carta – da attivare con il numero di matricola e la password – gli studenti potranno accedere a un menù con molteplici funzioni. Dal cellulare sarà possibile iscriversi agli esami, sapere in quale aula e in quali orari si terranno gli appelli, oppure a che ora e dove ricevono i docenti. Ma non solo. Gli studenti saranno informati anche sugli orari di apertura della biblioteca, del centro linguistico, della segreteria e su tutti gli eventi culturali, musicali e sportivi organizzati dall’Ateneo.
Il servizio è garantito dalla tecnologia SIM Toolkit 32K di TIM, la nuova SIM Card Superpower a memoria estesa: dal menù sul display del cellulare si potrà accedere ai vari servizi senza dover digitare i comandi per esteso. La SIM Toolkit di TIM viene già utilizzata per sistemi di trading on line, di telemedicina, di news personalizzate, di lettura e gestione di e-mail.
Alla Bocconi sono già attivi vari servizi telefonici e internet per la didattica. Tra questi il nuovo servizio Telecom Italia-Bocconi, partito in questi giorni in fase sperimentale: tramite Numero Verde, a tariffa ridotta da tutto il territorio nazionale, è possibile accedere a Internet e a Intranet Bocconi.