In Montenegro si inaugura l'SMS-poll

Il referendum per l'indipendenza, che ha avuto luogo in maggio, è stato monitorato ufficialmente via SMS in tutta la nazione

Belgrado – Si moltiplicano nel mondo i riscontri che evidenziano l’utilizzo dell’SMS come strumento di comunicazione istituzionale . E nel referendum di maggio sull’indipendenza del Montenegro, l’SMS è diventato la reportistica istituzionale.

Per la prima volta in una consultazione, in questo caso referendaria, la tecnologia SMS è stata impiegata da rappresentanti elettorali e osservatori incaricati dal Centro per la transizione democratica (CDT) per trasmettere istantaneamente l’avanzamento dei risultati dai seggi di tutta la nazione.

Sono stati designati istituzionalmente 200 incaricati, qualificati come osservatori, per monitorare la correttezza delle operazioni di voto e di scrutinio in altrettanti seggi-campione. Ed è stato evidenziato che tale campione si è rivelato altamente significativo, per l’aderenza dei risultati pervenuti dagli SMS-poll con quelli effettivi.

Gli osservatori hanno attuato un monitoraggio con una trasmissione dati con frequenza oraria. Una tempestività che, come riportano le autorità montenegrine, non ha dato spazio ad alcun tipo di speculazioni basate su rumors infondati, una necessità in una situazione delicata come quella vissuta nel paese dell’ex Jugoslavia.

D.B.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • painlord2k scrive:
    Piccoli Tricorder crescono
    Perché no?Dopo tutto, lo spazio nel cellulare c'è; i microprocessori possono essere usati per analizzare i dati in ingresso e in uscita in tutti i modi che si desiderano.Già ci sono cellulari che:1) Ricevono radio FM2) Si connettono tra di loro con il Wi-Fi saltando la rete cellulare3) Crittografano la conversazione4) Funzionano da torce elettriche per illuminare5) Fanno foto e filmati6) Fanno da GPS....
  • Anonimo scrive:
    Re: In America
    In Europa la richiesta é per un cellulare con un rilevatore di prostitute minorenni.
  • Anonimo scrive:
    Idraulico ed elettrico
    Saranno contentissimi...Ma anche gli amanti del fai da te...Li vendono in ferramenta?
  • Anonimo scrive:
    ahhaah lo vogliooooooo
    non mi serve assolutamente a nulla!!! :)... però le chiavi le cerco sempre!
    • Anonimo scrive:
      Re: ahhaah lo vogliooooooo
      - Scritto da:
      non mi serve assolutamente a nulla!!! :)


      ... però le chiavi le cerco sempre!Io ho già un metal detector nel cervello : ogni volta che trapano il muro becco il tubo dell'acqua e mi lavo dalla testa ai piedi!
    • drizzt84 scrive:
      Re: ahhaah lo vogliooooooo
      - Scritto da:
      non mi serve assolutamente a nulla!!! :)


      ... però le chiavi le cerco sempre!Beh compra quell'affare che beeppa quando fischi o batti le mani :p
      • Anonimo scrive:
        Re: ahhaah lo vogliooooooo
        Trovarli ancora quei portachiavi che beepano quando fischiavi o battevi le mani.Sono introvabili.Non e' che qualcuno sa dove trovarli sul web ?
  • Anonimo scrive:
    metal detector?
    wow!a quando il caffè?
Chiudi i commenti