New Orleans (USA) – Telefonare, navigare sul web e trasferire dati con il notebook: il tutto dal proprio cellulare. E’ quanto renderà possibile un nuovo chipset per telefoni mobili svelato ieri da Texas Instruments.
Il prodotto, il cui progetto di riferimento porta il nome in codice di Wanda (Wireless Any Network Digital Assistant), viene descritto da TI come il primo chipset a combinare, in un singolo package, il supporto ai tre maggiori standard wireless sul mercato: GSM/GPRS, Wi-Fi (802.11b) e Bluetooth.
Sono molti i produttori ad offrire telefoni cellulari GSM dotati di un’interfaccia Bluetooth: fino ad oggi, però, il supporto di Wi-Fi all’interno dei cellulari è stato frenato, oltre che da problemi di costi e di spazio, da quello dei consumi. Notoriamente la tecnologia Wi-Fi riduce infatti sensibilmente la durata delle batterie, soprattutto a causa della continua ricerca di reti a cui accedere.
TI sostiene di aver minimizzato il problema grazie all’integrazione, in Wanda, di un sistema di risparmio energetico che trae vantaggio dal nuovo design a basso consumo del proprio chipset.
Wanda combina un processore OMAP e la circuiteria necessaria per la connettività wireless con il sistema operativo Pocket PC di Microsoft. I primi telefoni cellulari a farne uso dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell’anno.