Indignano i censori di Singapore

Con un singolare happening politico, un gruppo di contestatori organizzati via SMS decide di sfidare il Governo del paese in nome della libertà di parola

Singapore – Alcuni sostenitori di Lee Kin Mun, il più noto blogger del paese asiatico, non hanno affatto gradito la pervicacia con cui il ministero delle comunicazioni si è accanito nei suoi confronti, arrivando a provocare la sospensione della sua rubrica su un giornale locale

In un paese tradizionalmente dominato da un controllo piuttosto rigido sulla stampa e sui contenuti circolanti, l’idea che un blogger possa essere de facto censurato per i contenuti di un articolo che ha scritto, peraltro solo ironizzando sul costo della vita nell’isola, agli utenti internet del paese sembra non più accettabile .

I reporter di Agence France Press riferiscono di una trentina di “supporter” che, vestiti di marrone in onore dello pseudonimo letterario di Lee (Mr.Brown), si sono radunati nel primo pomeriggio in una delle principali stazioni della metropolitana, un flash mob dal chiaro sapore politico che secondo gli osservatori segnala ancora di più una crescente intolleranza degli utenti-scrittori verso gli atteggiamenti dispotici del governo di Singapore.

L’happening politico e pacifico contro il modus operandi dell’attuale esecutivo rafforzerà senza dubbio la pessima immagine di Singapore nell’ambito libertà di stampa. Reporters Sans Frontières ha di recente collocato il paese tra gli ultimi nella classifica sulla libertà dei giornalisti e dell’informazione.

Ciò che incuriosisce gli osservatori è la natura spontanea della manifestazione , organizzata perlopiù tramite SMS scambiati dai partecipanti, pronti a sfidare il divieto di manifestare senza preventiva autorizzazione delle autorità.

“Penso sia molto importante avere una voce indipendente nella stampa” ha dichiarato ad AFP un ragazzo, intervenuto per protestare dopo aver ricevuto un SMS. Lee dal canto suo nega di essere la mente organizzatrice di questa protesta e di aver quindi mandato lui il primo messaggio. Tuttavia manifesta una certa soddisfazione nel constatare il fatto che la propria opera di informazione alternativa abbia raccolto proseliti tanto coraggiosi da formare addirittura un sit-in a suo favore.

I quotidiani di Singapore oggi confermano la sospensione della rubrica di Mr.Brown ma non riferiscono di motivazioni addotte dal Governo per questo intervento. La penna di Mr.Brown è ancora ferma, ma la sua tastiera continua a sfornare documenti bollenti diffusi in rete .

Giorgio Pontico

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  • monia cocconi scrive:
    sky
    mi hanno richiesto una penale per mancata riconsegna del decoder pari ad Euro 370,11
  • riccardo ferraripe scrive:
    penale ritardata consegna decoder sky
    dopo aver disdettol!abbonamento sky ho riconsegnato il decoder al negozio preposto oltre i trenta giorni stabiliti con rilascio di ricevute,ho ricevuto una lettera con bollettino postale con l!invito a pagare 150 euro di penale è legale?
  • salvatore incarbone scrive:
    reclamo sky
    Stessa cosa anche a me...ma a quanto pare non risponde nessuno alle nostre richieste e io non so come comportarmi
  • Paolo Marotta scrive:
    Penale per macata consegna decoder sky
    Anche a me succede la stessa cosa.Il centro sky non accetta la restituzione dicendo che Sky non a dato a loro comunicazione.E sky mi manda una penale di 165 euro Cosa devo fare. Grazie
  • Stefani cerruti scrive:
    Sky/Telkom Spa/Studio legale Graverini
    Salve a tutti! Ho fatto la disdetta del contratto Sky e il 30 Novembre 2012 mi comunicano che tutto [ andato a buon fine. Ammetto di non aver restituito gli apparati entro i 30 giorni stabiliti dal contratto (pensavo arrivasse una comunicazione qualsiasi). Agli inizi di Marzo 2013 mi arriva una fattura da parte di Sky in cui mi chiedono di restituire gli apparati o di pagare 266 ca. entro la fine del mese. Nel caso in cui io non avessi restituito gli apparati o pagato la fattura, si sarebbero rivolti ad un'agenzia di recupero crediti. Il 27 e il 28 Marzo restituisco tutto (ho le fatture a testimoniarlo). Il 24 Aprile mi arriva una lettera da parte di Creditech che mi intima a pagare 266 e le spese del recupero credito. Chiamo allora Sky e chiedo delucidazioni riguardo la lettera. Mi rispondono che non ne devo tenere conto perch{ a loro gli apparati risultano restituiti. Ad Ottobre mi arriva un'altra lettera, questa volta da parte dello studio legale Graverini per conto di Telkom spa a sua volta per conto di Sky. Mi chiedono di pagare la somma dovuta, in totale 324,42 euro. Chiamo subito l'unico numero fornito che [ quello della Telkom e spiego la situazione. Mi rispondono che entro 3/4 giorni lavorativi mi avrebbe contattato l'operatore che si sta occupando della mia pratica. Passa un mese e mi richiamano il 3 dicembre dicendomi che se non avessi pagato la somma secondo loro dovuta entro il 5/12 sarebbe stato il giudice a decidere e mi danno un numero di conto corrente (ho notato che non corrisponde a quello in cui ho sempre versato i soldi delle mensilit' di Sky. Non so se questa [ un'anomali). Al che chiamo per l'ennesima volta sky che mi conferma che non devo assolutamente pagare nulla. Nei loro database risulta tutto ok. Decido dunque di non pagare. Giorno 9/12 mi ricontatta l'avvocato Olivieri per conto dello studio legale Graverini e mi dice nuovamente che devo pagare, stavolta entro il giorno successivo, altrimenti sempre la solita tiritera della convocazione davanti al giudice. Io rispondo dicendo che pi di un operatore Sky mi ha confermato che non devo rendere nulla a Sky Italia. L'avvocato si altera, mi prende per bugiarda e mi intima nuovamente di pagare. Cosa devo fare? Si tratta di truffa?
  • Michele Di muro scrive:
    protesta per mancato ritiro del decoder
    il 20/08/2013 invio la raccomandata con ricevuta di ritorno a SKY casella postale 13057 20141 milano. A settembre vado in un negozio convenzionato SKY ma il propietario mi dice che non può accettare il decoder perchè SKY non avevadato notifica di chiusura, quindi sarei dovuto tornare a ottobre. Arriva ottobre mi presento allo stesso negozio, stessa storia,provo adire la mia ma il signore mi dice che nonostante io avessi ragione lui non poteva ritirare il decoder. torno a casa e mi attacco al telefono cosi scopro che nonostante la mia raccomandata fosse arrivata loro ne erano all'oscuro cosi mi viene detto che da novembre avrei potuto consegnare il decoder siamo a novembre mi presento al negozio e non c'è linea PS non ho una macchina ed ogni volta e una camminata sono un pupazzo ? perchè non se lo vengono a prendere loro?
  • Orion carcani scrive:
    penale decoder
    Purtroppo io nella mia aventura,ho avuto abbonamento skyy e ho datto la disdetta doppo 6 anni di pagamenti.ho consegnato il decoder per problemi personali nn nei tempi prestabiliti da sky e doppo mi e arrivato lo stesso la penale da pagare.Cosa devo fare.??
  • aldo annunzi scrive:
    llaaddrrii
    llaaddrrii
  • mario scarpati scrive:
    penale
    salve.invece da me vogliono 586 euro di penale mio padre a fatto la disdetta nel 2010 e oggi vogliono questa somma .mi chiama tutti i giorni l'avvocato che vuole i soldi non so come fare io la disdetta lo fatta poi il negozio sky non vuole il decoder indietro cosa posso fare????? sto uscendo pazzo con sky ,sono una societa poco seria vogliono imbrogliare le persone oneste ...non so come devo comporttarmi ,
  • paola trallori scrive:
    penale sky
    Ho restituito il decoder in ritardo,SKY mi ha fatto recapitare una lettera dalla SERFIN E MI CHIEDONO UNA PENALE DI424,28/cosa posso fare in proposito.
    • barbara zannone scrive:
      Re: penale sky
      è sucXXXXX anche a me,inutile dirti tutti i tentavi fatti tra telefonate e negozi sky ,la serfin mi ha consigliato di rimandarglielo all indirizzo: sky italia srl via monte penice 7 20138 milano.buona fortuna
    • barbara zannone scrive:
      Re: penale sky
      è sucXXXXX anche a me,inutile dirti tutti i tentavi fatti tra telefonate e negozi sky ,la serfin mi ha consigliato di rimandarglielo all indirizzo: sky italia srl via monte penice 7 20138 milano.buona fortuna
  • Lorenzo Tripodi scrive:
    Restituzione my sky hd
    Ho ricevuto un messaggio da sky sul decoder che mi dice di chiamare il numero 800922336 per avere istruzioni su come rendere l'apparecchio my sky hd:morale della favola cio passato un'intera era glaciale senza sentire fiato di un'operatore,le condizioni generali di contratto fuorviano sull'argomento.Domanda : si tratta di una forma di opacità atta a fare pagare per forza le penali ai clienti??????
  • Giovanni Maffei scrive:
    penale decoder
    Salve, nel 2008 ero abbonato sky con sky multivision, e dopo la disdetta mi arrivò una lettera che mi diceva di tenermi i decoder ma dopo qualche mese mi è arrivata la penale da pagare 380,00euri, subito dopo ho consegnato i decoder. Vedendo una promo di sky ho provato a farmi l'abbonamento ma sky ha rigettato la mia richiesta perchè risulto debitore di 380euri, come devo fare per questa penale?
  • ringleader scrive:
    O paghi la penale o paghi un altro anno
    Lo scorso maggio anche a me è arrivata la lettera intimante il pagamento di 150,00 Euro per mancata restituzione del decoder (mai richiesto). A me nemmeno avevano spedito il contratto.Dopo lunghe telefonate, Sky ha ammesso il suo scorretto comportamento ma ha posto una sola alternativa: il pagamento di un anno di abbonamento "Base" a prezzo agevolato e la garanzia di non dover più resituire il decoder.Quando è arrivato il contratto, mi sono trovato di fronte ad un foglio riportante l'opposto di quanto detto per telefono. Chiedendo chiarimenti mi è stato detto che i contratti sono moduli prestampati ma che nel loro terminale risulta che io usufruisco delle condizioni agevolate sopra citate e che bisogna andare in FIDUCIA (ma quale fiducia). Ora sono ad inoltrare nuova disdetta per questo contratto "obbligato" sperando di non avere ulteriori problemi in futuro.
  • JosaFat scrive:
    A me la penale sul decoder di proprietà
    Ho letto delle cose veramente incredibili sui vostri post o.oAnche io ho avuto delle belle disavventure, in particolare quando ho deciso di disdire da SKY per il passaggio all'NDS. A parte il continuo addebito dei canoni nonostante la disdetta (e che non vedevo nulla), e la successivo difficoltà di recuperarli (e per questo mi sono associato ad Adiconsum che, bisogna ammetterlo, funziona), la chicca è stata quando poco tempo fa mi è arrivata a casa la penale per non aver restituito il decoder, che è DI MIA PROPRIETA'!!!!Dopo aver ricorso ad Adiconsum, ho aspettato sviluppi, mi hanno fatto sapere, che vista la situazione, anche la tipa Sky incaricata aveva detto che si sarebbe risolto in breve tempo, poi dopo qualche giorno chiamano a casa per protestare contro il mancato pagamento della penale. Quando mia madre gli ha detto in modo ben deciso che il decoder è nostro e che lo Skybox non l'abbiamo mai voluto prendere (tra l'altro dicendolo chiaramente quando ci contattavano al telefono per fissare l'appuntamento, e poi infine anche al corriere che nonostante tutto era venuto lo stesso a consegnarlo), allora la tizia ha sussurrato "ah, beh, allora siamo a posto così....."
  • Anonimo scrive:
    nero su bianco
    io non sono abbonato sky, e mai lo sarò, ma da quel che leggo, sky è in torto per la mancanza di chiarezza sulla restituzione del decoder, ma gli utenti, se volevano mettersi a posto, potevano spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno dove esponevano il problema e chiedevano una soluzione restando a disposizione per la riconsegna..se ho capito bene, chiamare sky è a pagamento, quindi, se sempre devo pagare, almeno lo faccio spendendo per carte scritte di cui mi restano ricevute, e imponendo anche a loro di rispondermi di conseguenza
  • Anonimo scrive:
    Io ho dovuto riabbonarmi
    Sono uno di quelli a cui è stato appioppato il decoder al cambio di codifica, nonostante avessi già mandato la disdetta.Mi è arrivata un paio di mesi fa la famosa lettera delle 150 euro con tono molto arrogante ("nonostante i numerosi solleciti.... nel caso non dovesse provvedere al pagamento.. bla bla bla")chiamo il numero verde indicato e una signorina tutt'altro che gentile mi dice che Sky mi ha già chiamato 5 volte per sollecitarmi la restituzione.. e mi dice pure data e ora..Ma in quelle telefonate non mi hanno mai detto del decoder, anzi, la domanda era "salve, volevo chiederle perchè ha deciso di abbandonare sky".. tanto che alla 5^ volta avevo gentilmente chiesto di essere lasciato in pace perchè mi ero rotto le scatole..comunque.. ecco la loro proposta.. se torno cliente non pago la penale.A conti fatti facendo un'abbonamento di 6 mesi spendo poco piu della penale.. e se proprio devo pagare allora preferisco avere qualcosa in cambio.Io Sky non la guardo, non sono mai a casa in settimana.. ma magari qualcuno in famiglia ogni tanto qualcosa guarda.. forse.. bah :|
  • Anonimo scrive:
    sono sempre i migliori...
    Come la figata della promozione di luglio "prendi il mysky ti scontiamo 50 euro"...allora fino ad oggi l'installazione costava 99 euro...adesso che c'è la promozione costa 149, ma c'è lo sconto di 50 euro, quindi costa SOLO 99 euro...toh è uguale a prima, bella promozione...
  • Anonimo scrive:
    Ex utente pentito: la mia esperienza
    Buongiorno, vi racconto la mia esperienza: sono stato un utente di pay tv dalla prima ora. Ho cominciato con Stream per passare poi a Tele +, infine mi sono trovato cooptato da Sky quando ha acquistato tutte e due le aziende. Data una letta veloce al contratto (non l'avete fatto? fatelo...) mi accorgo che è qualcosa di civilmente mostruso: i contratti con le aziende utility (telefonia, internet, tv cavo etc.) dovrebbero essere stipulati a tutela degli utenti o per evitare i soli comportamenti truffaldini. In Sky invece (come tante altre in Italia: benvenuta "class action"!) l'azienda si arrogava tutti i diritti, l'utente quesi nessuno, non ho mai visto tante clausole ufficilamente vessatorie (sono quelle da firmare due volte per esplicita accettazione). Ma il capolavoro è che il contratto mi viene inviato quattro mesi DOPO il passaggio. Ricordate? Passate ora, telefonicamente, il contratto arriverà. Non era possibile averlo subito, nemmeno da leggere, non era pronto. Quando arriva decido di non firmare, chiedo l'immediato distacco del segnale con R/R motivando la mia rinuncia, ma la risposta è "non si può, se non a 60 gg. dalla scadenza del prossimo anno". Cosa???? Decido di parlare l'unico linguaggio che possono sentire: i soldi. Stanco di essere oggetto di prelievo automaitico del canone nonostante la mia disdetta (o la non conderma, diciamo) disdico la carta di credito. Per un po' mi arrivano fatture, poi solleciti, poi ingiunzioni. Nel frattempo anche il distacco del segnale, ma per inadempienza. A tutti rispondevo: io non sono mai passato a Sky, non ho firmato nulla. Alla fine si sono impuntati per la consegna immediata del decoder e della scheda a pena di penali altissime, io ho consegnato e chiuso. E nessuno mi ha mai più rotto le balle, non ho pagato mai i mesi trascorsi tra la disdetta e il distacco.Ogni tanto a casa di amici vedo ancora Sky e devo dire che non mi pento: noleggio o compro dvd nuovi o interessanti, vedo le partite su Alice quando capita e nel free-to-air (con un ricevitore serio) per chi sa un po' di lingue (o chi vuole imparare) c'è molto di più che i soli telefoni erotici. Liberate la mente.
  • Crazy scrive:
    Io non uso il Decoder Sky
    CIAO A TUTTIio sono un abbonato Sky in Italia, e da quando mi sono abbonato, non ho mai utilizzato il Decoder Sky, pago l'abbonamento, ma non vedo perche` essere limitato nella visione di altri canali non Sky che sono gratuiti.Quindi, mi sono preso un DreamBox, me lo sono riprogrammato a dovere installandoci le dovute cose, ed ora, oltre a vedermi i canali per cui regolarmente pago Sky, mi vedo un'altro marasma di circa 2500 Canali Satellitari di tutte le lingue.Il Decoder Sky?Sta in garage in uno scaffale, in mezzo all'umidita` a marcire.Io non posso accettare che dopo aver pagato per l'abbonamento, Sky mi limiti alla sola visione dei canali che vuole lei, nel satellite ci sono migliaia di canali gratuiti, Sky, e` solo un in piu`, non e` giusto che si imponga ad essere l'unica mia scelta televisiva.DISTINTI SALUTI
    • Anonimo scrive:
      Re: Io non uso il Decoder Sky
      tu sei un cazzaro, quando si parlava di trusted computing dicesti che ormai vivevi in america, e lavoravi lì, ora salta fuori che sei abbonato sky italia? troppe manie di protagonismo hai, poi magari si scopre che hai 13 anni
      • Crazy scrive:
        Re: Io non uso il Decoder Sky
        - Scritto da:
        tu sei un cazzaro, quando si parlava di trusted
        computing dicesti che ormai vivevi in america, e
        lavoravi lì, ora salta fuori che sei abbonato sky
        italia?

        troppe manie di protagonismo hai, poi magari si
        scopre che hai 13
        anniSALVE,infatti Io vivo in America, ma mia Madre tutt'ora utilizza l'abbonamento Sky, a mio nome, ed utilizza il Decoder che le ho programmato Io.Per la cronaca, ho 10 anni in piu` di quelli che credi che io abbia e qui in America, sto seguendo dei corsi di Ingegneria Informatica, quindi, difficilmente ho quell'Eta`.Non mi credi?Beh, fanne a meno, ci sono comunque persone in questo Forum che mi conoscono di persona e possono confermare cio` che sto dicendo.DISTINTI SALUTI
  • Anonimo scrive:
    A me hanno detto che posso tenerlo
    Anche a me è arrivata la penale da pagare, io ho protestato con il servizio SKY e non ho pagato niente.Adesso mi è arrivata una lettera di scuse che dice che loro hanno operato in modo errato (non avvisandomi chiaramente delle modalità di restituzione), che non devo pagare la penale e che il decoder sarà pre sempre mio.Mi devo aspettare altre sorprese da sky?!Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: A me hanno detto che posso tenerlo
      dopo che ti hanno scritto quella lettera, credo proprio di no.Penso che valga come accordo tra le parti, in caso di "sorprese"
      • Anonimo scrive:
        Re: A me hanno detto che posso tenerlo
        Fossi in te manderei una copia della lettera a qualche associazione, per avere una risposta certa, o meglio la farei autenticare in sede legale, cosi' da metterti con le spalle al muro in caso ci ripensassero e volessero un risarcimento (interessi compresi)Delle grandi societa' e' bene fidarsi, ma solo quando hai tutte le carte in regola e un buon avvocato vicino.
        • Anonimo scrive:
          Re: A me hanno detto che posso tenerlo
          Va già bene che non t'hanno detto che puoi prenderlo.Il doublesense è d'obbligo!
  • Anonimo scrive:
    Quando se lo vengono a riprendere?
    Un bel giorno sono stato costretto a ritirare il loro decoder causa cambio di tecnologia imposto (avevo un decoder SECA di proprieta').Non esiste nessun contratto tra me e sky che regoli la gestione di questo apparato.Considerato che questo decoder mi da' fastidio in casa, ritenete che possa io agire per far si che SKY mandi un messo a ritirarlo, minacciando altrimenti di chiedere io un tot al giorno per la custodia del decoder?P.S. a suo tempo riuscii a farmi dare disdetta da sky, dopodiche' andai a ritirare il decoder per vedere 1 giorno di trasmissioni :)
  • Anonimo scrive:
    Il problema è sorto passando da D+ a Sky
    Salve, sono un vecchio abbonato Tele+ (ancora da quando si usava il vecchio decoder analogico, che utilizzava la normale antenna), D+, Stream e ora SKY. Non mi ritengo un grande esperto di antenne parabole e decoder, ma essendo utente da oltre 10 anni di paytv mi sento in diritto di commentare la notizia, ma soprattutto di esporre il mio parere su queste grosse aziende. Il problema dei decoder è sorto dal passaggio/fusione tra D+ e Stream, alcuni miei amici hanno disdetto l'abbonamento e trovandosi con il decoder a casa mi hanno chiesto consiglio, allora abbiamo telefonato e ancora gli operatori D+ ci hanno avvisato che ci avrebbero fornito loro le modalità di restituzione decoder, noi da bravi clienti abbiamo impacchettato i decoder con le loro scatole originali, i manuali i cavi addirittura LE SCART ORIGINALI, abbiamo richiamato più volte, ma nulla, poi un giorno dopo il passaggio a Sky, una operatrice "minacciosa" ci ha avvisato che verranno addebitati i decoder non restituiti, noi gentilmente abbiamo spiegato che attendevamo istruzioni per la restituzione, che avevamo chiamato + volte, ma nulla molto sbrigativamente ci ha riattacato.Devo dire che sinceramente non mi sono arrabbiato molto, oramai da anni subisco i soprusi di questa grande azienda, che continua a cambiare nome tra fusioni vari, decoder che passano da IRDETO a NDS continui cambi di smartcard, decoder che si gemellano con la smart card quindi anche se hai due decoder a casa solo uno funziona, CALL CENTER A PAGAMENTO sempre intasato dove cade proprio la linea soprattutto all'inizio delle partite, dove più volte oscurano il segnale per disabilitare le smartcard pirata e molte volte viene DISABILITATE anche quelle originali e allora devi telefonare e farti riabilitare, caduta continua della qualità dei programmi, dei film, sempre i soliti sempre di meno, sempre più ripetuti, ma solo i + scadenti i più belli o te li spari quelle 2 volte sole la settimana in cui te li fanno vedere o altrimenti nisba. Film sulla PayPerView sempre più cari e sempre più OBSOLETI (roba che a noleggio è uscita da oltre 1 mese) aumento continuo della pubblicità tra un film e l'altro. Sinceramente questa delle penali dei decoder è solo la ciliegina su una montagna di torta di ... (mettete voi l'aggettivo). Scusate lo sfogo, buona giornata.
    • Anonimo scrive:
      Re: Il problema è sorto passando da D+ a
      Dopo aver letto quello che scrivi, e supponendo che sia vero (non ho tv satellitare) mi chiedo perche' non hai fatto disdetta.A quel che si evince dal post :Il servizio non e' soddisfacente dal lato tecnico.I clienti vengono trattati male.Ci sono piccoli soprusi non risarciti.Arrabbiature a non finire.e sei ancora abbonato ?....
      • Anonimo scrive:
        Re: Il problema è sorto passando da D+ a

        e sei ancora abbonato ?....Per questo i monopoli non dovrebbero esistere.
        • deltree scrive:
          Re: Il problema è sorto passando da D+ a
          - Scritto da:

          e sei ancora abbonato ?....

          Per questo i monopoli non dovrebbero esistere.Monopoli di che? Per un bene voluttuario? Ma santo dio, compratevi un libro e lasciate perdere il porno e il calcio, che tanto anche tutti gli altri contenuti "culturali" di Sky sono ormai in decadenza e vengono strumentalizzati per bombardare gli spettatori di pubblicità (ma se pago? Perché nei documentari di History mi vogliono vendere i materassi?).IMHO la scusa del monopolio sta bene ai qualunquisti sempre incazzati da fila alla posta, sempre pronti a lamentarsi ma che poi nello status quo ci sguazzano. Se una cosa ha un supportoimbarazzante ed un pessimo servizio clienti io la boicotto, abbia o no milioni di utenti. E' il grande potere dei consumatori. Peccato che in italia hanno dato i portafogli alle pecore.Se tutti facessero così Sky avrebbe un servizio migliore e prezzi ragionevoli.
      • Anonimo scrive:
        Re: Il problema è sorto passando da D+ a
        - Scritto da:
        Dopo aver letto quello che scrivi, e supponendo
        che sia vero (non ho tv satellitare) mi chiedo
        perche' non hai fatto
        disdetta.

        A quel che si evince dal post :
        Il servizio non e' soddisfacente dal lato tecnico.
        I clienti vengono trattati male.
        Ci sono piccoli soprusi non risarciti.
        Arrabbiature a non finire.


        e sei ancora abbonato ?....e chi vive in un posto non raggiunto dal segnale televisivo, che ha il satellite anche per vedere la rai e mediaset?ma non ci pensate mai eh ? tutti in citta' vivono in italia? no, solo il 20 per cento della popolazionechi vive in campagna spesso e' costretto al satellite, e ora e' costretto al monopolio....
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