Ingenuity pronto per un altro volo su Marte (update)

Ingenuity pronto per un altro volo su Marte (update)

La NASA ha comunicato che Ingenuity si prepara al suo ottavo volo su Marte che dovrebbe avvenire non prima del 21 giugno.
La NASA ha comunicato che Ingenuity si prepara al suo ottavo volo su Marte che dovrebbe avvenire non prima del 21 giugno.

La NASA ha comunicato che il piccolo elicottero è quasi pronto per un altro volo su Marte. Ingenuity decollerà per l'ottava volta, probabilmente il 21 giugno, per continuare la sua attività esplorativa della superficie marziana. Anche questa volta (quarta consecutiva) si dirigerà verso un nuovo sito di atterraggio. Nel frattempo il rover Perseverance prosegue la sua missione scientifica.

Ingenuity si prepara all'ottavo volo

A differenza dei precedenti test di volo della fase dimostrativa, gli ingegneri della NASA hanno fornito poche informazioni. Con un messaggio condiviso su Twitter, l'agenzia spaziale statunitense ha comunicato la possibile data (21 giugno) e alcuni dettagli del piano di volo. Ingenuity si muoverà verso sud per circa 160 metri, fino ad arrivare nel nuovo sito di atterraggio che verrà probabilmente indicato come Airfield E.

Gli altri parametri non dovrebbero cambiare, quindi l'elicottero raggiungerà un'altezza di 10 metri e una velocità massima di 4 m/s (14,4 Km/h). Ingenuity rimarrà comunque nelle vicinanze di Perseverance (la massima distanza consentita è 1,5 Km) perché il rover viene sfruttato come ponte radio per le comunicazioni con la Terra. La NASA ha pubblicato sul sito ufficiale il “flight log” con i vari dati dei voli precedenti.

Ingenuity Flight Log

Pochi giorni fa, la missione Ingenuity Mars Helicopter ha ricevuto il John L. “Jack” Swigert, Jr. Award per l'esplorazione spaziale dalla Space Foundation. La NASA ha dimostrato che è possibile volare su Marte, nonostante le condizioni ambientali estreme. John L. “Jack” Swigert, Jr. è stato uno dei tre astronauti della missione Apollo 13, nota al grande pubblico attraverso il famoso film del 1995.

Aggiornamento (22/06/2021): Ingenuity ha completo con successo anche l'ottavo volo. Nei prossimi giorni dovrebbero essere comunicati i dettagli della missione. La NASA ha aggiornato il flight log sul sito ufficiale.

Fonte: NASA
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 06 2021
Link copiato negli appunti