Instagram Business: come creare un account aziendale

Instagram Business: come creare un account aziendale

Se vuoi sfruttare le funzionalità di Instagram Business per la tua attività, ecco come aprire un account aziendale.
Se vuoi sfruttare le funzionalità di Instagram Business per la tua attività, ecco come aprire un account aziendale.

Instagram è uno tra i social maggiormente utilizzati, “casa” di una community globale che può vantare oltre 1 miliardo di utenti attivi al mese. Negli anni è passato da semplice piattaforma “fotografica” a una vera e propria vetrina di lancio per attività e influencer. Se anche tu vuoi sfruttare le sue funzionalità e promuovere il tuo marchio su Instagram, allora avrai bisogno di un profilo Business. Ma cos’è e come aprirlo?

Cos’è Instagram Business e funzionalità

Gli account aziendali sembrano in tutto e per tutto normali profili Instagram, ma in realtà possiedono funzioni e impostazioni extra che aiutano le aziende a raggiungere ampi volumi di utenza. I vantaggi di un account Business sono suddivisi in quattro “macrosezioni”:

  • Informazioni aggiuntive: per consentire alle persone di conoscere meglio la tua attività, potrai aggiungere alcune informazioni nel tuo profilo come l’indirizzo e i pulsanti di contatto, numero di telefono e indirizzo e-mail.
  • Instagram Direct: per gestire un gran flusso di utenti, con un account aziendale avrai accesso a una casella di posta semplificata, dove puoi mettere in evidenza le conversazioni che preferisci e filtrare i messaggi. Inoltre, puoi aggiungere anche delle comode risposte rapide.
  • Prestazioni: grazie a un account aziendale puoi ottenere informazioni sui tuoi follower, come ad esempio quando sono online e come interagiscono con i tuoi post. In questo modo potrai pianificare una strategia sviluppata su queste statistiche per ottenere il massimo dai tuoi contenuti.
  • Promozione: il pulsante “promuovri” ha come obiettivo quello di trasformare i post in inserzioni per raggiungere un bacino di utenza più ampio e permettere alla tua attività di crescere sempre di più. Questi contenuti verranno visualizzati dagli altri utenti sotto la dicitura di “sponsorizzato”.

Come creare un account Instagram Business

La buona notizia è che non è necessario creare un account da zero, ma basterà semplicemente convertire il tuo profilo personale. Per farlo dovrai:

  1. Accedere al tuo profilo e toccare l’icona in alto a destra
  2. Seleziona “Impostazioni” e poi “Account”
  3. Premi “Passa a un account aziendale”
  4. Collega una pagina Facebook (se ne possiedi una), aggiungi la categoria e le informazioni di contatto

Instagram Business: tutti i segreti per vendere

Se hai appena convertito il tuo profilo in un account Business, allora potrà tornarti certamente utile questa guida a cura del consulente pubblicitario spagnolo Juanmi Diez. “Introduzione a Instagram Business” è un ottimo videocorso in 15 lezioni nelle quali imparerai a sfruttare tutti gli strumenti di base offerti dagli account aziendali per promuovere in maniera professionale i tuoi progetti o prodotti. Il corso è disponibile a questo link al prezzo promozionale di soli 19,90 euro invece di 59,90.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 11 lug 2022
Link copiato negli appunti