Intel, il CEO AMA su Reddit

Anche l'amministratore delegato di Chipzilla si presta al gioco delle domande sul portale di social news. Krzanich interviene su un po' di tutto, da Apple alla legge di Moore passando per il wearable computing

Roma – Anche Brian Krzanich, come il recidivo Bill Gates , non ha potuto fare a meno di ascoltare le sirene della community di Reddit intervenendo in una AMA (Ask Me Anything) in cui ha risposto alle domande degli utenti. E tra un errore grammaticale e l’altro il primo CEO Intel dell’ era post-Otellini ha detto la sua su tutte le questioni più calde del momento per il mondo informatico e hi-tech.

Tra i molti argomenti trattati nell’AMA spicca, tra le altre cose, quanto Krzanich dice su Apple: Intel ha “sempre” avuto un rapporto stretto con Cupertino, un rapporto che si è naturalmente intensificato dopo l’adozione dei chip x86 marchiati Intel per i Mac e che continua a farsi sempre più stretto .

Il CEO di Intel dice di essere un amatore dei PC auto-assemblati, un’arte che lo ha portato a costruirsi uno dei primi sistemi raffreddati a liquido con una CPU spinta a 4 GHz. Nel 2001. Ma ora Krzanich sostiene di non avere più il tempo necessario a divertirsi con il “duro metallo” e le build custom.

Ora l’hi-tech più promettente è quello indossabile, e infatti l’amministratore indossa un braccialetto fatto in casa (casa Intel, naturalmente) per il tracciamento dei parametri biometrici. Il mobile? Intel ha perso il treno dei gadget mobile ultra-sofisticati, ammette Krzanich, perché la corporation voleva che il progresso informatico si fermasse ai PC.

Ma l’industria tecnologica non rispetta la tradizione e si rinnova di continuo, dice il CEO, e Intel – ma anche Microsoft – non possono che adattarsi a questo nuovo corso cercando di prevedere quello che riserverà il futuro. Il numero di tablet con processori Intel venduti nel 2013 è stato di 12 milioni, dice Krzanich, e l’obiettivo è raggiungere 40 milioni nel 2014.

Su Reddit il CEO di Intel ha parlato anche della legge di Moore, il cui annuncio della fine è rintoccato già 5-6 volte nel corso della carriera di Krzanich, ma che dovrebbe continuare a essere valida almeno per i prossimi 10 anni. E poi? Grafene, nanotubi di carbonio e “altri 3-5 materiali” spingeranno l’evoluzione della tecnologia dei semiconduttori verso nuove vette di efficienza, riduzione dei consumi e delle dimensioni dei circuiti integrati.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti