Internet & Minori: come tutelarli?

Tavola rotonda
Tavola rotonda


Roma – Il 31 gennaio dalle 11 in poi presso il Circolo della Stampa di Milano (c.so Venezia 16) si terrà una tavola rotonda sulla tutela dei più piccoli in rete. Un incontro presentato così:

“A volte è questione di un click. Si punta la freccetta e si rischia di entrare in un mondo ingannevole, pieno di pericoli, talvolta più violento di quanto non si immagini. Ormai è certo: avventure sul web, apparentemente fantastiche, posso anche trasformarsi in autentici percorsi insidiosi. A farne le spese sono soprattutto bambini e adolescenti, troppo spesso all’insaputa dei genitori. Il fenomeno sta assumendo una portata sempre più significativa ed inquietante.
Dunque, come tutelare i minori? Quali sono gli strumenti per una navigazione corretta? Come i “grandi” possono seguire i “piccoli” affinché facciano un uso idoneo della rete? Quali sono le reali insidie in Internet? A chi rivolgersi in caso di molestie? Quali sono i reali danni psicologici che i bambini possono subire? Cosa si sta facendo a livello istituzionale per aumentare la protezione dei minori? Come rendere Internet uno mezzo utile per la crescita psico-sociale del minore?”

All’incontro parteciperanno, tra gli altri, Antonio Marziale, presidente Osservatorio sui Diritti dei Minori, Marco Strano, criminologo dell’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia e Danilo Bruschi, presidente del Comitato Internet e Minori del Ministero delle Comunicazioni.

L’ingresso è libero.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 01 2006
Link copiato negli appunti