Iran minaccia Apple e Amazon: possibili attacchi alle aziende USA

Iran minaccia Apple e Amazon: possibili attacchi alle aziende USA

L'IRGC avverte le Big Tech USA: possibili attacchi dopo le accuse di supporto militare, cresce la tensione globale nel settore tecnologico.
Iran minaccia Apple e Amazon: possibili attacchi alle aziende USA
L'IRGC avverte le Big Tech USA: possibili attacchi dopo le accuse di supporto militare, cresce la tensione globale nel settore tecnologico.

Che la guerra non sia più solo una questione di truppe e di trincee l’abbiamo capito ormai da tempo. Lo abbiamo visto con l’esplosione della cyberwar tra Russia e Ucraina, ma quella che da oltre un mese sta mettendo a ferro e fuoco il Medio Oriente ha compiuto un ulteriore passo, se così si può dire. L’escalation partita dall’Iran è già arrivata a interessare alcune infrastrutture delle Big Tech americane, come nel caso dei data center AWS colpiti dai droni. E la prospettiva è quella di poter assistere ad altre azioni di questo tipo.

Guerra in Iran: IRGC minaccia le Big Tech USA

L’IRGC, il Corpo delle guardie della rivoluzione islamica, ha dichiarato apertamente, attraverso il media nazionale Sepah News, di voler attaccare le aziende statunitensi presenti nei territori limitrofi. C’è anche l’elenco completo delle 18 società finite nel mirino dei militari iraniani. In ordine alfabetico si tratta di Alphabet (Google), Amazon, Apple, Boeing, Cisco, Dell, General Electric, HP, IBM, Intel, JPMorgan Chase, Oracle, Meta, Microsoft, NVIDIA, Palantir e Tesla. L’unica realtà che non ha sede negli USA è G42, degli Emirati Arabi Uniti.

Per tutte, l’accusa è la stessa: aver fornito supporto nella pianificazione o nell’organizzazione della campagna militare degli americani, portata avanti al fianco di Israele. C’è anche un ultimatum che invita tutti i dipendenti a lasciare immediatamente il loro posto di lavoro, minacciando di colpire uffici e infrastrutture a partire da questa sera, alle ore 20:00 di Teheran.

Le aziende sono descritte come l’elemento chiave nella progettazione e nel monitoraggio degli obiettivi terroristici. La dichiarazione d’intenti sembra lasciare ben poco spazio alla diplomazia: per ogni assassinio e atto terroristico in Iran, una struttura o unità appartenente a queste aziende verrà distrutta. Per il momento non si registrano commenti e dichiarazioni da parte delle società prese di mira.

Fonte: The Hill
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
1 apr 2026
Link copiato negli appunti