Iridium, nuovi strumenti di connettività satellitare

La società che gestisce il network satellitare globale annuncia la disponibilità di due nuovi prodotti, un cellulare solido e sofisticato e un sistema di connettività satellitare per PC e smartphone
La società che gestisce il network satellitare globale annuncia la disponibilità di due nuovi prodotti, un cellulare solido e sofisticato e un sistema di connettività satellitare per PC e smartphone

Dopo aver paventato il futuro upgrade del suo network di satelliti in orbita nella bassa atmosfera per servire le necessità di comunicazione di istituzioni, aziende e privati, Iridium Communications Inc. ha ora annunciato il lancio di due nuovi prodotti espressamente pensati per aumentare le opportunità di impiego della rete satellitare in funzione di connettività wireless per PC e cellulari.

La prima novità presentata dalla società che fornisce gli strumenti di comunicazione globale (tra gli altri) al Dipartimento della Difesa USA si chiama Iridium Extreme , un cellulare satellitare “rinforzato” per l’uso in zone del Pianeta non particolarmente ospitali.

Extreme è il modello più piccolo e leggero prodotto da Iridium, rispetta lo standard militare 810F per la robustezza e offre funzionalità avanzate come il tracciamento accurato dell’utente in ogni parte del mondo, un bottone “SOS” bidirezionale dedicato, GPS integrato e la possibilità di tracciare con precisione la posizione del cellulare su un servizio web a base di mappe – con tanto di zoom a livello stradale, check-in periodici programmabili e servizi di emergenza.

L’altro prodotto di Iridium si chiama AxcessPoint ed è un componente accessorio da impiegare assieme al cellulare Extreme, un’accoppiata grazie alla quale si può accedere alla connettività WiFi su smartphone Android e BlackBerry – la “app” gratuita per iPhone è in arrivo – e PC tramite software AxcessPoint Connect .

AxessPoint Connect è effettivamente in grado di trasformare un laptop presente in qualsiasi parte del mondo in un hot-spot WiFi – la velocità “garantita” da Iridium è di 26-27 Kbps, ma la copertura è sostanzialmente globale senza “buchi” o segnali mancanti di sorta. Il costo AxcessPoint? 200 dollari USA, a cui vanno naturalmente aggiunte le spese per le tariffe del collegamento cellulare satellitare.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 09 2011
Link copiato negli appunti