Palo Alto (USA) – Per non lasciare gli utenti di Windows XP privi del supporto a Java, Sun ha rilasciato sul proprio sito un plug-in gratuito contenente quella versione della Java Virtual Machine (JVM) che l’azienda aveva promesso di sviluppare quando Microsoft, qualche mese fa, annunciò l’assenza di una JVM da XP e Internet Explorer 6.
Nonostante, infatti, IE 6 offra la possibilità agli utenti di scaricare una vecchia versione della JVM di Microsoft, Sun sostiene che questa è ormai troppo obsoleta per offrire un supporto soddisfacente a Java.
Sun raccomanda il download del nuovo plug-in a tutti gli utenti di Windows, da 95 a XP, ed ai possessori di una versione di Internet Explorer pari o superiore alla 5.5 o di Netscape pari o superiore alla 6.
Secondo quanto riportato da Sun, il plug-in supporta la nuova tecnologia Active X integrata in Internet Explorer 6 ed offre nuove funzionalità multimediali e maggiori prestazioni.
Nel 1997 Microsoft fu costretta da una sentenza giudiziaria a pagare 20 milioni di dollari per aver rilasciato una versione di Java compatibile soltanto con Windows. In tale occasione, Microsoft perse anche il diritto di integrare nei propri prodotti versioni recenti della tecnologia Java.