King MP3 avrà finalmente un erede legittimo

Il papà dell'MP3 darà presto alla luce un nuovo codec in grado, rispetto all'attuale standard, di raddoppiare l'efficienza di compressione con pari o superiore qualità. Ce la farà ad imporsi sugli agguerriti rivali?


Las Vegas (USA) – Un altro codec simil-MP3? “Come se non bastassero quelli già in circolazione”, si dirà qualcuno. Ma del resto ci hanno provato un po ‘ tutti a mettere fuori gioco l’ormai anzianotto MP3 (per la verità con scarsi risultati), perché ora non dovrebbe tentare proprio il suo inventore, l’istituto tedesco Fraunhofer?

L’MP3Pro sarà così il (degno?) successore, questa volta “ufficiale”, del caro buon vecchio MP3, quel formato audio compresso che, pochissimi anni fa, ha dato vita ad una nuova era – positiva per gli utenti Internet, un po ‘ meno per l’industria discografica – all’insegna del libero ed incondizionato scambio di musica attraverso la Rete.

Il Fraunhofer Institute, che condivide i diritti intellettuali dell’MP3 con la francese Thomson Multimedia, ha affidato lo sviluppo del nuovo codec ad una sua affiliata, la Coding Technologies, che dovrebbe ultimare il lavoro nel giro di 90 giorni. Questo significa che i primi prodotti col bollino MP3Pro usciranno verso la seconda metà dell’anno.

Come i suoi più diretti rivali, anche l’MP3Pro dichiara una qualità uguale o superiore a quella MP3 a fronte di dimensioni dei file dimezzate: sarà dunque possibile ottenere una qualità simile a quella CD già a partire da un bit-rate di 64 Kbps.

La caratteristica più interessante dell’MP3Pro, che lo distingue dai suoi rivali, è la totale compatibilità con il vecchio standard: questo significa che sarà possibile ascoltare i vecchi file audio col nuovo codec e, viceversa, riprodurre i file compressi in MP3Pro con i vecchi player (anche se in questo caso, naturalmente, la qualità sarà quella tradizionale).

I maggiori rivali di MP3Pro sono WMA di Microsoft e RealAudio 8 di RealNetworks (basato sulla tecnologia ATRAC3 di Sony) e, nel prossimo futuro, il formato sviluppato in seno all’ Internet Streaming Media Alliance (fra i cui membri fondatori troviamo Apple, Cisco, Sun Microsystems, Philips e Kasenna) e il progetto open source Ogg Vorbis , che ha come scopo la creazione di uno standard pubblico libero da brevetti e da royalty.

Le due compari, Thomson e Fraunhofer, si sono dette fiduciose sul fatto che l’MP3Pro possa divenire il nuovo MP3. Di certo la compatibilità all’indietro conterà moltissimo, ma rispetto a qualche anno fa oggi gli avversari ci sono, e sembrano agguerritissimi.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    SONO COMPLETAMENTE "IMPAZZITI"
    Dopo 45 giorni di attesa,di linea ADSL neanchel'ombra:mi arriva invece una lettera,l'apro,leggo e mi dico:forse c'è uno sbaglio:chiamo il 187,mirisponde un annoiatissimo operatore:guardi che è tutto regolare,lei deve fare quello che le chiediamo:1)Fotocopia di un documento(sono 30 anni abbonata)2)Fotocopia del codice fiscale(è scritto in tuttele bollette che PAGO PUNTUALMENTE)3)COPIA della concessione edilizia.(abito qui da33 anni,è da 11 sono proprietaria)4)Copia della domanda di Concessione in sanatoria???????????che vuol dire?????????4)Copia di una recente bolletta di luce,acqua,gas.5)Eventuale adesione alla domiciliazione delle bollette:la mia Banca ha pagato il 15 c.m una daSOLO lire 335.000 tonde,tonde!Penso che mi recherò in banca per togliere subitol'addebito in C.C,in secondo luogo non gli spedisco un Bel nulla,terzo non PAGO Più NIENTE:mi taglino pure la linea,cosi passerò a un'altrogestore telefonico.Questa gente HA LA TESTA SOLOper fare da CONTRAPPESO al DERETANO!!!!!!Scusate lo sfogo,ma adesso mi hanno proprio rottole scatole questi BUROCRATI INETTI-NULLAFACENTI.!!Non sono MAI entrata in un Tribunale,forse questaè la volta buona per fare l'esperienza.Proverò acontattare una di quelle Associazioni che aiutanoi consumatori VESSATI da questi famelici e mai sazi VAMPIRI.Le imposizioni le facciano (lei deve fare .....)ai loro pari,non agli utenti che pagando il canonegli pagano lo stipendio:RINGRAZIATE invece di faregli ARROGANTI,buoni a nulla che non siete altro.Adesso che mi sono sfogata,mi sento meglio,e mi sentirò ancora meglio dopo non aver pagato la prossima fattura. ciao a tutti.
  • Anonimo scrive:
    ADSL TELECOM=VELOCISSIMA??????
    il vostro ADSL corre talmente veloce,che mi ha sorpassato senza che me ne accorgessi:dopo "solo"QUARANTATRE giorni,il giorno che avete bussatoalla mia porta probabilmente mi facevo un sonnellino ristoratore.Voi non correreste neanchese mi mettessero un candelotto di dinamite dove dico io!!Resto NON fiducioso ,in attesa del miracoloso e veloce ADSL.
  • Anonimo scrive:
    E paghiamo miliardi un garante che non fa niente !
    Paghiamo stramiliardi un garante delle telecomunicazioni per vederci continuamente truffati da tutti i fornitori di telecomunicazioni.Che le aziende private cerchino dove possono di accaparrarsi soldi non mi stupisce affatto, ma che il garante pubblico (indipendente ???)e strapagato sia cieco e sordo mi fa imbestialire !!!Ma che diavolo fa questo garante ?Prende tangenti per stare zitto ?Dove ha gli occhi ?
    • Anonimo scrive:
      Re: E paghiamo miliardi un garante che non fa niente !
      A proposito di garante, se vuoi vedere come e' stato sbgiardato quello della privacy (anche lui fa il gioco di Telecom) vai al sito www.utenti.org
  • Anonimo scrive:
    SOFTWARE DI COLLEGAMENTO ADSL!!!!!!!!!!!
    IL SOFTWARE FORNITO IN RETE SUL SITO ADSL DI TELECOM...... MI DISPIACE DIRLO MA NON E POSSIBILEEFFETTUARE UN COLLEGAMENTO.... IMPOSSIBILE PER NT4.0 IMPOSSIBILE PER WIN2000 PRO (NT 5.0).....DOPO UN MESE DI PROVE E CHIAMATE INUTILI ALL' HELP-DESK TI RENDI CONTO CHE TUTTO E INUTILE E SEIAIUTATO DA QUALCUNO CHE NON CONOSCE IL PROBLEMA....CHE FARE RIVOLGERSI ALLE VECCHIE AMICIZIE E.....RISPOSTA CHE PROGRAMMA USI BLA BLA TELECOM....NON SERVE USA RASPPPoE E RISOLVI LA TUA VITA..10 MINUTI DOPO E FATTA...G.LOIODICE
  • Anonimo scrive:
    Inaffidabile !!
    Ho sottoscritto l'abbonamento ADSL teleconomy 24,e il tecnico telecom non è riuscito ad installare il modem , un speed stream USB, modello vecchio con driver per win95, a questo punto poichè avevo chiesto il modem Speed touch Manta , come specificato in fattura e datomi , l'altro perchè dicevano che era uguale , sono ancora in attesa del modem Manta da quasi un mese,teleconomy, fatta per disfarsi dei modem vecchi , ma con l'obbligo di configurazione manuale impossibile da farsi per un inesperto qualora un domani dovesse formattare l'hard disk, e quindi obbligato a chiamare un tecnico telecom spendendo 130.000 lire.A distanza di più di un mese , non ho ancora utilizzato l'adsl nonostante la linea è attiva!
  • Anonimo scrive:
    GUARDA IN GIRO!!
    Non ti chiedi come mai in pochi mesi sono spuntatecome funghi le piccole società di telefonia,tuttepromettono mari e monti.Nessuno ti dice in quanto tempo ti mettono l'ADSL,vogliono solo i soldi anticipati:come da copione!!Dopo un mese chiami per sapere qualcosa,ti dicono:"è colpa della Telecom,del governo,del papa,del diavolo,della madonna,dei santi,meno che loro:Tu intanto magari hai già pagato e aspetti i lorocomodi,ti stufi,pigli il telefono e li chiami:RISPOSTA:mi dispiace non si può recedere!!!DI rimando:va bene,avrete notizie dal mio avvocatono,no,aspetti non serve,mi dia nome e cognome chela depenniamo dalla lista!!CAPITO,se stai zitto tifregano tranquillamente.Dopo aver letto qualche decina di opinioni ti cadono veramente le "cosidette" e pensi:voglionotutti una cosa sola:i tuoi soldi,in cambio di NIENTE:aveva ragione Celentano che cantava:il telefono l'abbiamo buttato giù dal terzo piano!!( la canzone è SOLI)Sono proprio INFEROCITO!!!
  • Anonimo scrive:
    di sicuro la piu' penosa Adsl in Italia..
    penso che chiunque abbia un po' di intelligenza non dovrebbe abbonarsi a questa proposta di Telecom.Oltre ad essere cara,ha pure una ridotta banda.Se poi volete regalare soldi fate pure...pero' pensate che andranno in mano ai vampiri che ci dissanguano da decenni gia' con quel canone che dovrebbe servire per costi di rete(..con tutti i miliardi che ci hanno "succhiato"ne potrebbero fare altre venti di reti!!!)Byez
  • Anonimo scrive:
    Adsl all'italiana
    Appena uscita mi sebrava un sogno. L'ho provata e ho scoperto che la realtà è molto diversa dai sogni ;) - A quanto dovevo correre? 640 k/s?? Wow! Ma cheee! Al massimo scarico a 90 k/s. Delusi? Per quello che pago dovrei navigare a 900 k/s al sec. Ora ho riposto le mie speranze nella connessione a fibbre ottiche (10 mbit/s). In un anno Salerno verrà clabata.. speriamo bene, almeno costa di meno e navigo 12 volte più veloce dell'ADSL a 640k/s (in teoria...)
    • Anonimo scrive:
      Re: Adsl all'italiana
      Misa che confondi Kilobit/Secondo (Kb/s) con Kilobyte/Secondo (KB/s), la differenza e' sostanziale. Quando si parla di 640 si intende kilobit/Secondo, quando scarichi la velocita' di cui parli e' molto probabilmente espressa in Kilobyte/Secondo (90 KB * 8 =720 Kb, stavi viaggiando in realta' oltre il limite dei 640 kb/s), ti sembra poco?? Non mi pare ci sia da lamentarsi....., riguardo alle fibre ottiche, ne passera' di tempo, a Milano la cablatura e' iniziata gia' da tempo, ma pochi hanno gia' avuto la possibilita' di abbonarsi.Ciao,Pengo
    • Anonimo scrive:
      Re: Adsl all'italiana
      Da chi l'hai presa la fregatura?Ciao e grazie
  • Anonimo scrive:
    Pensare...
    Se Telecom cambiasse le tariffe come hanno fatto gli altri. HAHAHAHACi sarebbe solo da ridere. Una rivolta? Una rivoluzione!!!!Sono legati come salami, lì nel cda, devono spremere gli utenti per i loro padroni che però gli dicono di riconoscere i diritti degli utenti.Voi che fareste?
  • Anonimo scrive:
    ADSL? bellissimo
    Ehi ragazzi, io l'ADSL ce l'ho e non ne potrei più fare a meno. Certo è una fregatura che non possa arrivare ovunque... ma per quello esistono altre tecnologie... si sa, la tecnologia costa meno in città, dove siamo tutti ben stipati!Insomma, voglio dire, in fondo, non fa un po' parte delle scelte generali... Io vivo a Rome, mi piacerebbe vivere sulle colline intorno a Siena, è il mio sogno, ma mi costerebbe troppo.Perché telecom dovrebbe venire ad inciucciare la tua line atelefonica che gli costa troppo? Mica è una mamma, è un'azienda!Il problema forse è che noi italiani siamo un po' troppo abituati a stare "sotto padrone"...Mi fermo quix
  • Anonimo scrive:
    ADSL telefregatura
    Cosa vuol dire adsl a 256 kbps? Si può davvero chiamare tale?E poi lo sanno i clienti che il nolo dell'apparato ADSL dura 3 (TRE) anni?Ti legano!
  • Anonimo scrive:
    Ve lo dico io come lo vendono !!!
    Fanno chiamare da società di rivendita dei servizi, fanno una sorta di lavaggio del cervello, specialmente se si rendono conto di avere a che fare con una persona non particolarmente informata... e via, venduto !E' successo ad uno studio professionale che seguo dal punto di vista informatico. Hanno chiamato, hanno chiesto se spendevano molto di telefono e internet e se avevano un modem. Tre giorni dopo era arrivato il tecnico col doppino (hanno una ISDN) e con la presa. Peccato che nessuno avesse loro spiegato che ci voleva un modem o un router ADSL, che cambiando provider cambiavano le e-mail, che non era certo che le e-mail assegnate fossero abbastanza....
  • Anonimo scrive:
    Telecom in questo momento,finalmente,precorre i tempi.
    Con l'offerta Teleconomy Telecom,soprattutto quella Adsl,offre ai navigatori Internet qualcosa di valido e realmente competitivo,finalmente!
    • Anonimo scrive:
      Re: Telecom in questo momento,finalmente,precorre i tempi.
      Previsione arrivo adsl nella mia zona... Facciamo 2005?
      • Anonimo scrive:
        Re: Telecom in questo momento,finalmente,precorre i tempi.
        2005? Sei fortunato.. a me hanno detto che per ADSL non si sa ma c'è disponibile HDSL... "quotato" a mb scaricato.. stesso canone di ADSL + traffico tassato.. :(W TELECOM!!!
  • Anonimo scrive:
    Con l'ADSL di Telecom molti siti non si vedono!!!
    E' ormai una notizia confermata (e basta fare una ricerca sui vari newsgroups per rendersene conto) che dall'ADSL di Telecom non sono raggiungibili molti siti esteri ma anche Italiani!!!!!Sarà un problema di routing, di DNS, di quel cavolo che volete ma fatto stà che ancora non sanno come tirar su un servizio che funzioni realmente. :-(
  • Anonimo scrive:
    DESTRA O SINISTRA
    Se pensi che un'altro governo,di qualunque colorespazzi via un potente come Colannino e simili seiun povero illuso.Questa gente è come il SUGHERO:galleggia sempre,anche in un mare di cacca!!Pensa che si è comperato la Telecom tutta a debitocon l'aiuto delle BANCHE,cosa vuoi che siano 7000miseri miliardi all'anno di canone:non ci paga neppure gli interessi sui debiti.Vedrai come andrà a banchettare coi futuri padronidella nostra Italietta:ci risentiamo tra qualche mese,vedrai quante risate(AMARE) ci faremo!!
  • Anonimo scrive:
    Vogliamo conoscere oggi la previsione di copertura!
    Dov'è la previsione della copertura?perchè nessuno ne sa niente?perchè qualche garante (ne abbiamo così tanti...)non obbliga la Telecom a pubblicare i suoi progetti per il futuro su ADSL ?Non si capisce che +banda passante = +sviluppo = +soldi ?più soldi per tutti (anche per Telecom che non se li meriterebbe per i giochi che sta facendo)!ps: quand'è che inizieremo a vedere l'ADSL a banda piena? (1,2 Mb/s per intenderci)
  • Anonimo scrive:
    40mila sirio.187 ??
    saranno pure 40 quelli prenotati.. ma non credo che neanche 100 saranno quelli consegnati!!Aspetto da telecom un suddetto telefono color rosso dal 2 dicembre (giorno che ho prenotato)... voi lo vedete ?? io ancora non lo vedo il mio telefono...
  • Anonimo scrive:
    Teleconomy ADSL e 187: un pasticciaccio!
    Tanto per comonciare, se prima i cari operatori cercavano sempre di affibbiarti la Teleconomy24, adesso ci provano con Teleconomy24-ADSL....mai che ti propongano la TeleconomyNONSTOP(ADSL)! Chissà perchè! Poi, giusto ieri un mio amico è stato contattato su richiesta dal 187 per mettere ADSL, ma chieste maggiori info su mio consiglio riguardo alle caratteristiche della TeleconomyADSL, gli hanno risposto che era a 640Kbit/s....BUGIARDI!Non solo cercano sempre di farti fare qualche servizio che non vuoi, ma dicono anche cose FALSE!Anche a me hanno detto, quando gli ho detto che la TeleconomyADSL non mi interessava perchè a 256Kbit, che era cmq una connessione veloce, più veloce dell'ISDN che ho; allora gli ho risposto che non mi interessava perchè io cercavo un abbonamento ADSL puro, senza opzioni voce come Teleconomy24, allorchè quel venditore del 187 mi ha detto: "Ma il telefono lo userà a volte per fare chiamate a voce....".E li sono stato gentile non rispondendogli perchè gli avrei dovuto confessare che con Telecom non faccio piu telefonate, uso Wind, Tiscali, Infostrada, Teti, Tele2, etc...Un consiglio: prima di chiamare il 187 documentatevi bene sull'offerta, quelli del 187 ci capivano poco gia di telefonia normale, figuriamoci ADSL!!!Ma tanto prima o poi lo sfizio di registrare qualche conversazione con qualche operatore del 187 me la tolgo...Salutoni.
    • Anonimo scrive:
      Re: Teleconomy ADSL e 187: un pasticciaccio!
      Confermo tutto ma aggiungerei anche le frequenti incongruenze da ciò che si legge sul loro sito e quello detto dagli operatori! Ma anche WIND stà combinando un bel po' di cazzate in questo periodo: vedi annullamento della tariffa FLAT a 60mila al mese, di cui sono una vitttima... Peccato speravo di aver trovato un operatore serio finalmente, ed invece... Poveri noi, poveri consumatori :(
Chiudi i commenti