La BBC guarda all'audio open source

L'ente radiofonico britannico sta valutando l'adozione del formato audio open source Ogg Vorbis


Londra – La BBC sembra interessata all’adozione del formato audio open source Ogg Vorbis per la trasmissione dei propri contenuti radiofonici attraverso Internet.

L’ente britannico, che fino ad oggi ha utilizzato esclusivamente il formato proprietario RealAudio, ha già reso disponibili sul proprio sito alcuni file compressi con Ogg Vorbis e pubblicato alcune considerazioni che potrebbero presto portarla ad affiancare, o addirittura sostituire, il formato di real con quello aperto sviluppato dalla fondazione Xiphophorus.

Ogg Vorbis, di cui è stata rilasciata la versione 1.0 lo scorso giugno, è un formato audio compresso le cui ambizioni sono quelle di competere con i formati di nuova generazione che mirano a rimpiazzare l’ormai anziano MP3, fra cui l’MPEG 4 audio e suoi derivati (AAC e TwinVQ), PAC, MPC, WMA ed MP3Pro.

La grande differenza rispetto ai formati appena citati è che Ogg Vorbis è completamente aperto, non proprietario, libero da royalty e brevetti. Da qualche mese le sue librerie sono passate dalla licenza LGPL a quella BSD, una scelta tesa a favorirne l’adozione anche all’interno di prodotti commerciali.

“Una delle principali ragioni che ci stanno attualmente spingendo a valutare Ogg è che la BBC è interessata a ricercare nuove soluzioni alternative a Real”, ha spiegato in un messaggio su Slashdot Simon Lockhart, Internet Engineering Manager del gruppo Internet Services di BBS. “Invece di rilegarci ad un altro formato proprietario, stiamo guardando ad uno “standard aperto” che possa teoricamente essere supportato da ogni player. Stiamo prendendo in considerazione l’MPEG4 e ad altre soluzioni, ma Ogg si è dimostrato più vicino alle nostre esigenze”.

“Naturalmente – continua Lockhart – abbiamo guardato anche ad altre soluzioni, come WMP (Windows Media Player), ma la più grossa pecca nell’adottare un’altra soluzione proprietaria è che questo non amplierebbe la nostra audience (praticamente chiunque possa riprodurre file WMP può anche riprodurre file Real) e, in tal caso, per rimanere imparziali dovremmo supportare anche altri formati proprietari, come ad esempio QuickTime”.

BBC dovrebbe prendere una decisione in merito entro pochi mesi e, nel caso la scelta cadesse proprio su Ogg Vorbis, per il formato open source questa sarebbe senza dubbio una grande vittoria.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    UIOF8O
    DTUO7D9
  • Anonimo scrive:
    perchè nessuno dice nulla a banners.interfree.it?
    ma perchè nessuno dice nulla a banners.interfree.it?????????????????????
  • Anonimo scrive:
    kebbello
    basta mettere su ie 6.0 allora?
    • Anonimo scrive:
      Re: kebbello
      - Scritto da: flipz
      basta mettere su ie 6.0 allora?Basta cambiare browser.Mei sentiti Netscape, Opera, Galeon, Konqueror, Mozilla?uno qualsiasi, perchè qualsiasi cosa è meglio di IE.
    • Anonimo scrive:
      Re: kebbello
      probabilmente si, ma poi ti si aprono nuove falle, e' cosi' da secolibasta usare altro software che non esegue gli attachment, e' cosi' da un sacco di tempo, outlook e' vulnerabile a 'ste cose, se uno continua ad usarlo, per lo meno che non si lamenti di questi virus...e porco zio... su... sempre cosi' va a finire....bau
  • Anonimo scrive:
    Una certezza
    Se e' in italiano almeno sappiamo in quale galera andare a sbattere l'ignorante che l'ha scritto.
    • Anonimo scrive:
      Re: Una certezza
      - Scritto da: LinLuser
      Se e' in italiano almeno sappiamo in quale
      galera andare a sbattere l'ignorante che
      l'ha scritto.ignorante e comunista, visto che la versione "storica" del messaggio, una catena di sant'antonio parlava di Partito Umanista, non di forza italia..se volete leggere la versione "originale" vi consiglio questo link www.math.unipd.it/~favero/varie/catfortit.html non me ne vogliano i comunisti veri ^_^e scusate per questo messaggio quasi inutile, ma oggi sono stranamente allegro...
  • Anonimo scrive:
    Che burla...
    Già... è vecchio di 9 mesi... mi e' gia' arrivato un paio di volte... guarda caso per fortuna controllo la posta con un programmino simpaticissimo che non esegue in alcun modo gli attachment... :)))Chissa' che programmino è... :P
  • Anonimo scrive:
    NON VALE !!
    - (per lui) ... una sirena tettona ...- (per lei) lui ...************************************questa sembra discriminazione: questo worm non pensa di colpire anche utenti (e utonti) g@y ??mah!
    • Anonimo scrive:
      Re: NON VALE !!
      - Scritto da: Nada
      - (per lui) ... una sirena tettona ...
      - (per lei) lui ...

      ************************************

      questa sembra discriminazione: questo worm
      non pensa di colpire anche utenti (e utonti)
      g@y ??
      mah!ti senti escluso ? :)
    • Anonimo scrive:
      Re: NON VALE !!
      ...in informatica non esistono le vie di mezzo!Zero o uno, maschio o femmina...il sistema è BINARIO, o vinci o perdi non si arriva terzi!
      • Anonimo scrive:
        Re: NON VALE !!
        Sono sempre Nino o' Spazzino ma tu sta' male!- Scritto da: NestaMarley
        ...in informatica non esistono le vie di
        mezzo!
        Zero o uno, maschio o femmina...il sistema è
        BINARIO, o vinci o perdi non si arriva
        terzi!
    • Anonimo scrive:
      Re: NON VALE !!
      perche' che volevi un cannolo alla crema?
  • Anonimo scrive:
    se beccate sto worm...
    siete delle mezze seghe!!!!Microsoft Security Bulletin (MS01-020) Incorrect MIME Header Can Cause IE to Execute E-mail AttachmentOriginally posted: March 29, 2001Marzo 2001... 9 mesi fa...ho detto tutto!
Chiudi i commenti