Hannover – Linux è il cuore di una telecamerina robotizzata di Sony Ericsson , chiamata ROB-1 , che può essere controllata via Bluetooth attraverso un telefono cellulare. La mini cam è anche in grado di trasmettere ad alcuni telefoni mobili compatibili il flusso video in tempo reale.
ROB-1, il cui profilo ricorda vagamente i bicicli di epoca vittoriana, può muoversi avanti e indietro alla velocità di 20 centimetri al secondo, girare su se stessa e ruotare il piccolo obiettivo digitale di alcune decine di gradi. Il diametro di questa curiosa “palla-cam” è di qualche centimetro più grande di quello di una pallina da tennis, mentre il suo peso è di circa 1 chilogrammo.
In occasione del CeBIT, Sony Ericsson ha mostrato come ROB-1 possa essere telecomandata attraverso un apposito software in Java da installare su di un telefono cellulare compatibile: oltre alla specifica Java MIDP 2.0, quest’ultimo deve supportare l’API Bluetooth JSR-82, un’interfaccia inclusa in alcuni fra i più recenti modelli di cellulare Bluetooth di Sony Ericsson (ad esclusione di K700i e Z1010) e di altre marche.
Il P900 e il P910 di Sony Ericsson sono gli unici due modelli di cellulare in grado di ricevere e visualizzare il flusso video VGA da ROB-1, eventualmente catturandone dei frame e salvandoli come immagini statiche.
ROB-1 contiene al suo interno un processore con cuore ARM-9 da 200 MHz, una memoria utente di 2 MB e una speciale versione embedded di Linux. Esternamente è invece dotata di 4 LED ad alta luminosità che, di notte, le permettono di illuminare gli oggetti più vicini.
Il target della cam radiocontrollata di Sony Ericsson è il mercato consumer, un settore in cui si affiancherà ai più costosi accessori per la telefonia cellulare. Il suo debutto commerciale dovrebbe avvenire durante il terzo trimestre dell’anno.