La chiave è lo smartphone

Bitlock è l'ennesima startup che punta a creare un lucchetto controllato via telefono. In questo caso per la bicicletta

La crisi economica miete vittime e una delle rinunce più comuni, per chi lavora in città ed è ben collegato, è sicuramente la macchina. Viaggiare sui mezzi pubblici è spesso un percorso a ostacoli, così l’alternativa più gettonata, tanto economica quanto salutare, è tornare sui pedali e affidarsi alla cara vecchia bicicletta. Che la due ruote sia tornata a risplendere è testimoniato da tanti fattori, non ultimo dalla comparsa di diversi e innovativi rimedi per difendersi dai ladri di biciclette. Un fenomeno in crescita, che costringe gli appassionati a guardarsi intorno per sostituire i lucchetti tradizionali, troppo vulnerabili, e restare tranquilli.

La risposta all’enigma potrebbe essere BitLock , il lucchetto a ferro di cavallo che abbandona le chiavi in favore dello smartphone. Un dispositivo che ricorda per concetto e funzionamento Kevo , Lockitron e Goji , altre serrature intelligenti che al posto delle chiavi si affidano al telefono per aprire la porta di casa.

In questo caso per bloccare o sbloccare la bici basta tirare fuori il telefono, attivare l’applicazione e premere il pulsante. Collegato tramite Bluetooth alla bicicletta, BitLock identifica il proprietario e si apre consentendo di non perdere tempo a cercare le chiavi. L’obbligo è ricordarsi sempre di prendere lo smartphone prima di uscire e di non restare senza batteria. Un problema fastidioso quest’ultimo, cui si può sempre rimediare. Il buon Mehrdad Majzoobi, ingegnere elettronico amante della natura e col pallino della tecnologia, ha escogitato infatti un vecchio trucco per i più sbadati: un codice di sedici cifre che aggira il blocco e che è consigliato segnarsi su un pezzo di carta da mettere nel portafogli (che dovrete ricordarmi di portarvi dietro). E se siete il re degli sfortunati e perdete il telefonino, niente paura perché potete disabilitare l’account e cambiare la password d’accesso, oppure scaricare l’applicazione e impostare il vostro account sullo smartphone di un amico.

Realizzato in acciaio e progettato per resistere a qualsiasi condizioni climatica e intemperie, BitLock ha una batteria con un’autonomia di cinque anni (esegue fino a 10.000 bloccaggi/sbloccaggi) e vi avvertirà quando sta per scaricarsi con un messaggio sul cellulare. Compatibile con iPhone 4S, 5 e 5S e tutti i dispositivi con a bordo Android 4.3, BitLock è dotato di GPS per localizzare la posizione della bicicletta (buona funzione post-sbronza quando non ci si ricorda molto di quanto fatto la sera prima) e integra alcune applicazioni per calcolare le calorie bruciate e la distanza percorsa.

Il prototipo è sbarcato su Kickstarter per raccogliere 120mila dollari e dopo sei giorni è già oltre metà percorso. Se vi ha conquistato potete sostenere il progetto e acquistarne uno per 99 dollari (già esaurita la fascia da 79 dollari) e attendere la prossima primavera per sfoggiarlo davanti agli amici.

(via TechCrunch )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • abe cedario scrive:
    allora gran signori
    Quando si sbrigano ad fare le cose per bene gran signori
  • Luco, giudice di linea mancato scrive:
    "L'altra faccia della medaglia"
    <i
    L'altra faccia della medaglia è però l'uso limitato di questa tecnologia, che per funzionare non deve incontrare ostacoli sul suo cammino. Ciò significa che <b
    non ci sono problemi in contesti di piccole dimensioni come quelli casalinghi </b
    , mentre l'impossibilità di penetrare tra pareti e altri confini ne pregiudica l'uso su larga scala. </i
    Sì infatti non ci sono pareti o porte tra le varie stanze, viviamo tutto in un open space, gabinetto compreso...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 24 ottobre 2013 12.54-----------------------------------------------------------
  • bubba scrive:
    robetta interessante ,anche se
    robetta interessante ,anche se leggendo SOLO questo articolo, mi chiedevo perche fosse tanto incentrato sulla Trasmittente... quando il Ricevente (il fotosensore) e' anche piu importante (line of sight, altre fonti luminose che interferiscono, ecc. Si il LOS e' citato, ma per i muri... ma c'e' pure la testa, ecc :P ).. A maggior ragione perche vien paragonato al wi-fi (e non a un mero broadcast unidirezionale -pur anch'esso interessante-) servono il tx e rx in ogni 'terminale MOBILE' attivo...In effetti l'art originale citato in testa, pure era molto fissato su quello... ma in giro si leggono altri ragguagli in piu... compreso il fatto che la pureVLC ha fatto sensori che superano il limite e gli basta la incident light (which includes reflections)[1] ..(Bella robina cmq.... l'avevo praticamente ignorata sinora... leggero' qualcosa :P)[1]http://eon.businesswire.com/news/eon/20130910006176/en/Li-Fi/LiFi/incident-light
    • Funz scrive:
      Re: robetta interessante ,anche se
      - Scritto da: bubba

      In effetti l'art originale citato in testa, pure
      era molto fissato su quello... ma in giro si
      leggono altri ragguagli in piu... compreso il
      fatto che la pureVLC ha fatto sensori che
      superano il limite e gli basta la incident light
      (which includes reflections)[1]Anche le riflessioni? Ma così i pacchetti gli arrivano invertiti!(anonimo) :p
  • tucumcari scrive:
    non ci hai ancora
    capito un XXXXX vero? :D[img]http://www.hdwallpapersinn.com/wp-content/uploads/2013/03/Tweety-1.png[/img]
    • Il T 1000 scrive:
      Re: non ci hai ancora
      Ora è tutto sotto controllo.Sappiamo che è lei, e non cancelleremo più nemmeno un messaggio. Scusi l'equivoco.
      • stormbridge r scrive:
        Re: non ci hai ancora
        - Scritto da: Il T 1000
        Ora è tutto sotto controllo.
        Sappiamo che è lei, e non cancelleremo più
        nemmeno un messaggio. Scusi
        l'equivoco.Anche noi "sappiamo chi è lei" e questo (evidentemente) ci evita qualunque equivoco.
  • P.Inquino scrive:
    involtini tombeschi
    madòòòòò i padri della fisica si rivolteranno nella tomba"...affidandosi alla luce invece che alle onde magnetiche.."ma roooooooooootfl
    • krane scrive:
      Re: involtini tombeschi
      - Scritto da: P.Inquino
      madòòòòò i padri della fisica si rivolteranno
      nella tomba
      "...affidandosi alla luce invece che alle onde
      magnetiche.."
      ma roooooooooootflMa si... Gravita', pressione, luce, magnetismi, stesso minestrone. Una volta o l'altra che scoprono la teoria unificata maruccia sara' contento.
  • umby scrive:
    IR ?
    Ma non è lo stesso sistema che si usava tempo fa per le connessioni infrarosso tra pc e telefonini?
    • ioRoberto scrive:
      Re: IR ?
      - Scritto da: umby
      Ma non è lo stesso sistema che si usava tempo fa
      per le connessioni infrarosso tra pc e
      telefonini?No
      • Ciccio scrive:
        Re: IR ?
        - Scritto da: ioRoberto
        - Scritto da: umby

        Ma non è lo stesso sistema che si usava
        tempo
        fa

        per le connessioni infrarosso tra pc e

        telefonini?
        NoIn effetti, a dare una lettura veloce all'articolo, anche a me ricorda un po' l'IR (infrarosso), utilizzato ad esempio sui telecomandi dei televisori, e che era in auge anni fa sui cellulari, prima della diffusione del Bluetooh (fra l'altro l'attuale smartphone HTC One ha anche la porta IR... volendo puoi usare il telefono come telecomando della TV).Effettivamente, non ho ben capito quali siano (a parte magari le diverse lunghezze d'onda della luce e le maggiori velocità di scambio dati previste) le differenze fra questa nuova tecnologia e la classica "IR". Qualcuno potrebbe spiegarlo meglio?Ciao!
        • Albedo 0,9 scrive:
          Re: IR ?
          - Scritto da: Ciccio
          Effettivamente, non ho ben capito quali siano (a
          parte magari le diverse lunghezze d'onda della
          luce e le maggiori velocità di scambio dati
          previste) le differenze fra questa nuova
          tecnologia e la classica "IR". Qualcuno potrebbe
          spiegarlo
          meglio?Che io sappia l'IR è soggetto a molti più disturbi rispetto alla luce visibile.Conta inoltre che un comune led IR da telecomando o Irda consuma meno di 20mA. Comparato con un powerled da 1W la quantità di luce emessa da quest'ultimo è enormemente più alta.
    • a b normal scrive:
      Re: IR ?
      le prima versioni dello standard 802.11 prevedeva tra i vari mediafisici anche l'infrarosso con connettività a 1 e 2 Mbps.esiste anche un progetto per link piuttosto lunghi:http://ronja.twibright.com/ovviamente qui il discorso è diverso, si parla di led e non di lentiquindi il protocollo è limitato a pochi metri.certo che tradurre led spento uguale 0 e led acceso uguale 1 è un pògenerico, avete presente quanto è complicato il layer fisico dell'802.11b?non è certo un semplice codice morse! rimango col dubbio: se il led è visibile ed è da 1w è una bella lucefastidiosa, dopo 8 ore di lampeggio potrei uccidere :)
      • iRoby scrive:
        Re: IR ?
        Pensavo alla felicità per gli epilettici, avere così tante lampadine lampeggianti in giro per casa... :)
      • stormbringe r scrive:
        Re: IR ?
        - Scritto da: a b normal
        rimango col dubbio: se il led è visibile ed è da
        1w è una bella
        luce
        fastidiosa, dopo 8 ore di lampeggio potrei
        uccidere
        :)Se riesci a vedere lampeggi a frequenze di Mhz, chi è superman al tuo confronto? ;)
        • stormbridge r scrive:
          Re: IR ?
          - Scritto da: stormbringe r
          - Scritto da: a b normal

          rimango col dubbio: se il led è visibile ed
          è
          da

          1w è una bella

          luce

          fastidiosa, dopo 8 ore di lampeggio potrei

          uccidere

          :)
          Se riesci a vedere lampeggi a frequenze di Mhz,
          chi è superman al tuo confronto?
          ;)Superleguleio?(rotfl)
      • zumzum scrive:
        Re: IR ?

        certo che tradurre led spento uguale 0 e led
        acceso uguale 1 è un

        generico, avete presente quanto è complicato il
        layer fisico
        dell'802.11b?
        non è certo un semplice codice morse!Penso che comunque si tratti di una trasmissione digitale e quindi, alla fine, il led può essere o spento o acceso. Non c'è una via di mezzo. Al massimo ci saranno un po' di bit di controllo (parità, start, stop, ecc...)
        rimango col dubbio: se il led è visibile ed è da
        1w è una bella
        luce
        fastidiosa, dopo 8 ore di lampeggio potrei
        uccidere
        :)Il lampeggio sarebbe così veloce che il led apparirebbe sempre acceso all'occhio umano. Quindi nessun problema :D
        • umby scrive:
          Re: IR ?

          Il lampeggio sarebbe così veloce che il led
          apparirebbe sempre acceso all'occhio umano.
          Quindi nessun problema ^^^^^^^^^^^^^^^Dubito. Stare in una stanza, con un led da 1W che ti punta quasi contro gli occhi, non mi sembra "nessun problema"!E se sei in un ufficio, i led possono essere più di uno.C'hai presente quando sei alla cassa del supermercato e ti trovi in una posizione che il laser dello scanner dei barcode ti punta in un occhio? PROOOOVA!
          • zumzum scrive:
            Re: IR ?
            Uhm... non avevo riflettuto sulla potenza del fascio luminoso. Potresti avere ragione tu! (anche se a quel punto qualcuno si renderebbe conto che forse è meglio continuare ad usare le onde radio)
  • ioRoberto scrive:
    Fibra ottica
    Complimenti, hanno scoperto la fibra ottica
    • stormbringe r scrive:
      Re: Fibra ottica
      - Scritto da: ioRoberto
      Complimenti, hanno scoperto la fibra otticama SENZA fibra, leggere no? :D
      • ... scrive:
        Re: Fibra ottica
        - Scritto da: stormbringe r
        - Scritto da: ioRoberto

        Complimenti, hanno scoperto la fibra ottica
        ma SENZA fibra, leggere no? :D :D :D :D(troll)
      • Albedo 0,9 scrive:
        Re: Fibra ottica
        - Scritto da: stormbringe r
        - Scritto da: ioRoberto

        Complimenti, hanno scoperto la fibra ottica
        ma SENZA fibra, leggere no? :DE soprattutto "tecnologia che sostituisce la luce alle onde magnetiche"LOOOOL
        • stormbringe r scrive:
          Re: Fibra ottica
          - Scritto da: Albedo 0,9
          - Scritto da: stormbringe r

          - Scritto da: ioRoberto


          Complimenti, hanno scoperto la fibra
          ottica

          ma SENZA fibra, leggere no? :D

          E soprattutto "tecnologia che sostituisce la luce
          alle onde
          magnetiche"
          LOOOOLdettagli ;)
          • Michele L. scrive:
            Re: Fibra ottica



            E soprattutto "tecnologia che sostituisce la luce


            alle onde "magnetiche"

            LOOOOL
            dettagli ;)Le onde magnetiche non credo siano mai state usate (esistono???).Forse si intendeva "onde elettromagnetiche".Più nel dettaglio, sia la luce che le onde radio sono elettromagnetiche.Ergo, credo che sarebbe stato meglio scrivere "tecnologia che sostituisce la luce alle onde radio"
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Fibra ottica
            contenuto non disponibile
          • tucumcari scrive:
            Re: Fibra ottica
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Michele L.


            Le onde magnetiche non credo siano mai state

            usate

            (esistono???).

            Certo che esistono: quando butti in mare una
            grossa calamita si formano le onde
            magnetiche.Oppure gettando un oggetto qualsiasi in un ferrofluido:http://www.treccani.it/enciclopedia/ferrofluidi_%28Enciclopedia_della_Scienza_e_della_Tecnica%29/Si hanno onde fluidomagnetiche. ;)
          • stormbridge r scrive:
            Re: Fibra ottica
            - Scritto da: tucumcari
            - Scritto da: unaDuraLezione

            - Scritto da: Michele L.




            Le onde magnetiche non credo siano mai
            state


            usate


            (esistono???).



            Certo che esistono: quando butti in mare una

            grossa calamita si formano le onde

            magnetiche.
            Oppure gettando un oggetto qualsiasi in un
            ferrofluido:
            http://www.treccani.it/enciclopedia/ferrofluidi_%2
            Si hanno onde fluidomagnetiche. ;)Peccato legù, le onde magnetiche non esistono comunque, qualunque variazione di un campo magnetico produce un onda "elettromagnetica" non c'è modo di togliere la parte "elettro".L'unica cosa che sia solo "magnetica" è il "campo" (quello magnetico non quello di citrulli e neppure quello dei miracoli)
          • attonito scrive:
            Re: Fibra ottica
            - Scritto da: stormbridge r
            - Scritto da: tucumcari

            - Scritto da: unaDuraLezione


            - Scritto da: Michele L.






            Le onde magnetiche non credo siano
            mai

            state



            usate



            (esistono???).





            Certo che esistono: quando butti in
            mare
            una


            grossa calamita si formano le onde


            magnetiche.

            Oppure gettando un oggetto qualsiasi in un

            ferrofluido:


            http://www.treccani.it/enciclopedia/ferrofluidi_%2

            Si hanno onde fluidomagnetiche. ;)
            Peccato legù, le onde magnetiche non esistono
            comunque, qualunque variazione di un campo
            magnetico produce un onda "elettromagnetica" non
            c'è modo di togliere la parte
            "elettro".
            L'unica cosa che sia solo "magnetica" è il
            "campo" (quello magnetico non quello di citrulli
            e neppure quello dei
            miracoli)ennesimo calcio nei XXXXXXXX ad un leguleio ormai l'ombra di se' stesso: le lo vedo con la barba lunga, un cappotto sgualcito, abiti luridi mentre beve vinaccio steso sotto un ponte vicino ad un bidone pieno di cassette della frutta che bruciano... la giusta fine che si meritava.
          • thebecker scrive:
            Re: Fibra ottica
            - Scritto da: attonito
            - Scritto da: stormbridge r

            - Scritto da: tucumcari


            - Scritto da: unaDuraLezione



            - Scritto da: Michele L.








            Le onde magnetiche non credo
            siano

            mai


            state




            usate




            (esistono???).







            Certo che esistono: quando butti in

            mare

            una



            grossa calamita si formano le onde



            magnetiche.


            Oppure gettando un oggetto qualsiasi in un


            ferrofluido:





            http://www.treccani.it/enciclopedia/ferrofluidi_%2


            Si hanno onde fluidomagnetiche. ;)

            Peccato legù, le onde magnetiche non esistono

            comunque, qualunque variazione di un campo

            magnetico produce un onda "elettromagnetica" non

            c'è modo di togliere la parte

            "elettro".

            L'unica cosa che sia solo "magnetica" è il

            "campo" (quello magnetico non quello di citrulli

            e neppure quello dei

            miracoli)

            ennesimo calcio nei XXXXXXXX ad un leguleio ormai
            l'ombra di se' stesso: le lo vedo con la barba
            lunga, un cappotto sgualcito, abiti luridi mentre
            beve vinaccio steso sotto un ponte vicino ad un
            bidone pieno di cassette della frutta che
            bruciano... la giusta fine che si
            meritava.ecco qui Leguleio ormai sconfitto: :D[img]http://www.paolomerenda.it/wp-content/uploads/2011/08/barbone.gif[/img]
          • krane scrive:
            Re: Fibra ottica
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Michele L.

            Le onde magnetiche non credo siano mai state

            usate

            (esistono???).
            Certo che esistono: quando butti in mare una
            grossa calamita si formano le onde magnetiche.La Divina libertà le sparava anche le onde magnetiche: http://it.wikipedia.org/wiki/Gackeen,_il_robot_magnetico#Curiosit.C3.A0
      • krane scrive:
        Re: Fibra ottica
        - Scritto da: stormbringe r
        - Scritto da: ioRoberto

        Complimenti, hanno scoperto la fibra ottica
        ma SENZA fibra, leggere no? :DQuindi hanno scoperto l'ottica !
        • sbrotfl scrive:
          Re: Fibra ottica
          - Scritto da: krane
          - Scritto da: stormbringe r

          - Scritto da: ioRoberto


          Complimenti, hanno scoperto la fibra
          ottica

          ma SENZA fibra, leggere no? :D

          Quindi hanno scoperto l'ottica ![img]http://www.fitobucaneve.it/media/catalogo/aree/0/1309960107772area_ottica.jpg[/img]
      • collione scrive:
        Re: Fibra ottica
        - Scritto da: stormbringe r
        - Scritto da: ioRoberto

        Complimenti, hanno scoperto la fibra ottica
        ma SENZA fibra, leggere no? :Dil problema è capire quale sarebbe il vantaggioquesta tecnologia ( come dice l'articolo ) è usabile solo in contesti molti particolari, contesti in cui si possono usare fibre PoF e passa la paurase i router che supportano i/o in fibra costassero meno, invece di costare quanto un fegato umano, si potrebbe diffondere la tecnologia PoF in tutte le casesenza contare che le fibre PoF:1. sono in plexiglass, quindi molto flessibili e difficili da danneggiare2. supportano velocità nell'ordine delle centinaia di Gpbs 3. non soffrono dei problemi della tecnologia a "led in aria" ( chiamiamola così )
        • stormbringe r scrive:
          Re: Fibra ottica
          - Scritto da: collione
          - Scritto da: stormbringe r

          - Scritto da: ioRoberto


          Complimenti, hanno scoperto la fibra
          ottica

          ma SENZA fibra, leggere no? :D

          il problema è capire quale sarebbe il vantaggio

          questa tecnologia ( come dice l'articolo ) è
          usabile solo in contesti molti particolari,
          contesti in cui si possono usare fibre PoF e
          passa la
          paura

          se i router che supportano i/o in fibra
          costassero meno, invece di costare quanto un
          fegato umano, si potrebbe diffondere la
          tecnologia PoF in tutte le
          case

          senza contare che le fibre PoF:

          1. sono in plexiglass, quindi molto flessibili e
          difficili da
          danneggiare
          2. supportano velocità nell'ordine delle
          centinaia di Gpbs

          3. non soffrono dei problemi della tecnologia a
          "led in aria" ( chiamiamola così
          )Ma questa è semplicemente un'alternativa economica al wifi
          • stormbridge r scrive:
            Re: Fibra ottica
            giusto! +o- come te che sei una alternativa "economica" a Leguleio?(rotfl)(rotfl)
          • krane scrive:
            Re: Fibra ottica
            - Scritto da: stormbridge r
            giusto! +o- come te che sei una alternativa
            "economica" a
            Leguleio?
            (rotfl)(rotfl)Chi quello che ha preso il posto di Fiber ?(rotfl)(rotfl)
  • Albedo 0,9 scrive:
    Jamming
    Fare jamming sarebbe ancora più facile e divertente... basterebbe una torcia elettrica XD
    • stormbringe r scrive:
      Re: Jamming
      - Scritto da: Albedo 0,9
      Fare jamming sarebbe ancora più facile e
      divertente... basterebbe una torcia elettrica
      XDsenza farsi vedere? :D
      • prova123 scrive:
        Re: Jamming
        - Scritto da: stormbringe r
        - Scritto da: Albedo 0,9

        Fare jamming sarebbe ancora più facile e

        divertente... basterebbe una torcia elettrica

        XD
        senza farsi vedere? :D :D :D :D(troll)
      • collione scrive:
        Re: Jamming
        di sicuro questi led emettono luce infrarossa, quindi si, senza farsi vedere!!!
    • tucumcari scrive:
      Re: Jamming
      - Scritto da: Albedo 0,9
      Fare jamming sarebbe ancora più facile e
      divertente... basterebbe una torcia elettrica
      XDCapito tutto eh?Magari viene meglio con un cartoncino va! :D
      • tucumcari scrive:
        Re: Jamming
        - Scritto da: tucumcari
        - Scritto da: Albedo 0,9

        Fare jamming sarebbe ancora più facile e

        divertente... basterebbe una torcia elettrica

        XD
        Capito tutto eh?
        Magari viene meglio con un cartoncino va!
        :DOppure con un emettitore di ultrasuoni per cani.
        • stormbridge r scrive:
          Re: Jamming
          - Scritto da: tucumcari
          - Scritto da: tucumcari

          - Scritto da: Albedo 0,9


          Fare jamming sarebbe ancora più facile e


          divertente... basterebbe una torcia
          elettrica


          XD

          Capito tutto eh?

          Magari viene meglio con un cartoncino va!

          :D
          Oppure con un emettitore di ultrasuoni per cani.Certo come no.. magari non disturba molto la trasmissione ma in compenso rompe i XXXXXXXX in generale esattamente come te.
        • stormbridge r scrive:
          Re: Jamming
          - Scritto da: tucumcari
          - Scritto da: tucumcari

          - Scritto da: Albedo 0,9


          Fare jamming sarebbe ancora più facile e


          divertente... basterebbe una torcia
          elettrica


          XD

          Capito tutto eh?

          Magari viene meglio con un cartoncino va!

          :D
          Oppure con un emettitore di ultrasuoni per cani.Certo, il cane si mette in mezzo (esattamente come te) è così non si vede più la luce...
          • tucumcari scrive:
            Re: Jamming
            - Scritto da: stormbridge r
            - Scritto da: tucumcari

            - Scritto da: tucumcari


            - Scritto da: Albedo 0,9



            Fare jamming sarebbe ancora più
            facile
            e



            divertente... basterebbe una torcia

            elettrica



            XD


            Capito tutto eh?


            Magari viene meglio con un cartoncino
            va!



            :D

            Oppure con un emettitore di ultrasuoni per
            cani.
            Certo, il cane si mette in mezzo (esattamente
            come te) è così non si vede più la
            luce...Per ora di persona che si mette in mezzo senza averne titolo ne vedo una sola.Manco fossi tu il vero tucumcari...
          • stormbridge r scrive:
            Re: Jamming
            - Scritto da: tucumcari
            - Scritto da: stormbridge r

            - Scritto da: tucumcari


            - Scritto da: tucumcari



            - Scritto da: Albedo 0,9




            Fare jamming sarebbe ancora
            più

            facile

            e




            divertente... basterebbe una
            torcia


            elettrica




            XD



            Capito tutto eh?



            Magari viene meglio con un
            cartoncino

            va!





            :D


            Oppure con un emettitore di ultrasuoni
            per

            cani.

            Certo, il cane si mette in mezzo (esattamente

            come te) è così non si vede più la

            luce...
            Per ora di persona che si mette in mezzo senza
            averne titolo ne vedo una
            sola.
            Manco fossi tu il vero tucumcari...Quale tucumcari?Io sono stormbridger! :D
          • tucumcari scrive:
            Re: Jamming
            - Scritto da: stormbridge r
            - Scritto da: tucumcari

            - Scritto da: stormbridge r


            - Scritto da: tucumcari



            - Scritto da: tucumcari




            - Scritto da: Albedo 0,9





            Fare jamming sarebbe
            ancora

            più


            facile


            e





            divertente... basterebbe
            una

            torcia



            elettrica





            XD




            Capito tutto eh?




            Magari viene meglio con un

            cartoncino


            va!







            :D



            Oppure con un emettitore di
            ultrasuoni

            per


            cani.


            Certo, il cane si mette in mezzo
            (esattamente


            come te) è così non si vede più la


            luce...

            Per ora di persona che si mette in mezzo
            senza

            averne titolo ne vedo una

            sola.

            Manco fossi tu il vero tucumcari...
            Quale tucumcari?
            Io sono stormbridger!
            :DAppunto.Intervieni nei thread tuoi e non ti immischiare nei miei.
          • stormbridge r scrive:
            Re: Jamming
            Purtroppo per te non sei tu a decidere ne dove ne quando mi va di intervenire. Riparliamo ne quando avrai smaltito la sbronza da delirio di onnipotenza.
          • stormbridge r scrive:
            Re: Jamming
            - Scritto da: stormbridge r
            Purtroppo per te non sei tu a decidere ne dove ne
            quando mi va di intervenire.

            Riparliamo ne quando avrai smaltito la sbronza da
            delirio di
            onnipotenza.Tutti buoni tutti zittiché se si vede stormbridgersiete tutti fritti.
        • stormbridge r scrive:
          Re: Jamming
          - Scritto da: tucumcari
          - Scritto da: tucumcari

          - Scritto da: Albedo 0,9


          Fare jamming sarebbe ancora più facile e


          divertente... basterebbe una torcia
          elettrica


          XD

          Capito tutto eh?

          Magari viene meglio con un cartoncino va!

          :D
          Oppure con un emettitore di ultrasuoni per cani.oppure un emettitore di troll legulei(rotfl)(rotfl)
        • stormbridge r scrive:
          Re: Jamming
          - Scritto da: tucumcari
          - Scritto da: tucumcari

          - Scritto da: Albedo 0,9


          Fare jamming sarebbe ancora più facile e


          divertente... basterebbe una torcia
          elettrica


          XD

          Capito tutto eh?

          Magari viene meglio con un cartoncino va!

          :D
          Oppure con un emettitore di ultrasuoni per cani.oppure un emettitore di troll legulei(rotfl)(rotfl)
        • tucumcari scrive:
          Re: Jamming
          - Scritto da: tucumcari
          - Scritto da: tucumcari

          - Scritto da: Albedo 0,9


          Fare jamming sarebbe ancora più facile e


          divertente... basterebbe una torcia
          elettrica


          XD

          Capito tutto eh?

          Magari viene meglio con un cartoncino va!

          :D
          Oppure con un emettitore di ultrasuoni per cani.oppure un emettitore di troll legulei(rotfl)(rotfl)
        • stormbridge r scrive:
          Re: Jamming
          - Scritto da: tucumcari
          - Scritto da: tucumcari

          - Scritto da: Albedo 0,9


          Fare jamming sarebbe ancora più facile e


          divertente... basterebbe una torcia
          elettrica


          XD

          Capito tutto eh?

          Magari viene meglio con un cartoncino va!

          :D
          Oppure con un emettitore di ultrasuoni per cani.oppure un emettitore di troll legulei(rotfl)(rotfl)
        • stormbridge r scrive:
          Re: Jamming
          - Scritto da: tucumcari
          - Scritto da: tucumcari

          - Scritto da: Albedo 0,9


          Fare jamming sarebbe ancora più facile e


          divertente... basterebbe una torcia
          elettrica


          XD

          Capito tutto eh?

          Magari viene meglio con un cartoncino va!

          :D
          Oppure con un emettitore di ultrasuoni per cani.oppure un emettitore di troll legulei(rotfl)(rotfl)
        • stormbridge r scrive:
          Re: Jamming
          - Scritto da: tucumcari
          - Scritto da: tucumcari

          - Scritto da: Albedo 0,9


          Fare jamming sarebbe ancora più facile e


          divertente... basterebbe una torcia
          elettrica


          XD

          Capito tutto eh?

          Magari viene meglio con un cartoncino va!

          :D
          Oppure con un emettitore di ultrasuoni per cani.oppure un emettitore di troll legulei(rotfl)(rotfl)
        • stormbridge r scrive:
          Re: Jamming
          - Scritto da: tucumcari
          - Scritto da: tucumcari

          - Scritto da: Albedo 0,9


          Fare jamming sarebbe ancora più facile e


          divertente... basterebbe una torcia
          elettrica


          XD

          Capito tutto eh?

          Magari viene meglio con un cartoncino va!

          :D
          Oppure con un emettitore di ultrasuoni per cani.oppure un emettitore di troll legulei(rotfl)(rotfl)
        • stormbridge r scrive:
          Re: Jamming
          - Scritto da: tucumcari
          - Scritto da: tucumcari

          - Scritto da: Albedo 0,9


          Fare jamming sarebbe ancora più facile e


          divertente... basterebbe una torcia
          elettrica


          XD

          Capito tutto eh?

          Magari viene meglio con un cartoncino va!

          :D
          Oppure con un emettitore di ultrasuoni per cani.oppure un emettitore di troll legulei(rotfl)(rotfl)
Chiudi i commenti