La Germania ha il suo petaFLOPS

Un celebre istituto di ricerca tedesco ha attivato il primo supercomputer europeo capace di raggiungere una performance da podio mondiale

Roma – Già accreditato di essere il più potente d’Europa, il supercomputer installato presso l’istituto di ricerca tedesco Juelich ( FZJ ) ha ora scalato i vertici della classifica mondiale. Grazie ad un consistente aggiornamento, il sistemone tedesco ha infatti raggiunto una potenza di calcolo di circa 1 petaFLOPS : performance che lo colloca al terzo posto nella classifica stilata da Top500.org .

il mostro Il monster , chiamato Jugene , si basa sull’architettura BlueGene/P di IBM e contiene quasi 295mila core PowerPC 450 da 850 MHz suddivisi in 72 rack. La memoria RAM è di di 144 TB (500 MB per core e 2 GB per ciascuna CPU fisica), lo storage di 6 petabyte, la banda di rete pari a 5,1 GB/s e il consumo di energia di 2,2 megawatt.
Il sistema operativo che controlla tutto questo bendidio informatico è SUSE Enterprise Sever 11.

La versione originale di Jugene, attivata nel 2007, contava 65mila CPU e forniva una performance pari a 222,8 TFLOPS di picco.

Jugene utilizza uno speciale sistema di raffreddamento ad acqua messo a punto da IBM che, semplificando, agisce come una sorta di heat-pipe gigantesca, raffreddando i server per mezzo di acqua a temperatura ambiente: grazie a tale sistema, Big Blue afferma che è stato possibile ridurre i condizionatori d’aria del 91 per cento e tagliare i costi di refrigerazione.

Il rinnovato Jugene compete in velocità con l’ IBM Roadrunner del Lawrence Livermore National Laboratory (USA), e con il Cray Jaguar dell’Oak Ridge National Laboratory (USA).

fonte immagine

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Valeren scrive:
    E con questa siamo a... Quanti?
    Forse ho seguito una campagna elettorale diversa, ma mi pare di ricordare che Obama (un altro, presumo) avesse promesso la net neutrality e tante altre belle cosette.Per ora ha piazzato avvocati e legulei specializzati nel fronte opposto e questa non sembra da meno.
  • Roberto Di scrive:
    Obama?
    Per qui pensava che Obama fosse il Salvatore del mondo
    • John Locke scrive:
      Re: Obama?
      Eh?!Ma usare l'italiano?- Scritto da: Roberto Di
      Per qui pensava che Obama fosse il Salvatore del
      mondo
    • amabo scrive:
      Re: Obama?
      perche c'era gente che pensava che avrebbe legalizzato la pirateria in tutto il mondo?
      • Roberto Di scrive:
        Re: Obama?
        - Scritto da: amabo
        perche c'era gente che pensava che avrebbe
        legalizzato la pirateria in tutto il
        mondo?No perché c'era gente che ha creduto che avrebbe fatto di tutto per preservare la Net Neutrality O che non calpestase i diritti della gente come fanno sempre i presidenti americani che siano democratici o repubblicani.Etc Etc Etc Etc Etc.
  • Sono Io scrive:
    Sotomayor ???
    Mi ricorda tanto Aldo Giovanni e Giacomo !!!!! SOTOMAYOR!!!!!
    • Sbirro Panzone scrive:
      Re: Sotomayor ???
      - Scritto da: Sono Io
      Mi ricorda tanto Aldo Giovanni e Giacomo !!!!!
      SOTOMAYOR!!!!!Come sei banale, a me ricorda un atleta cubano.
    • klez scrive:
      Re: Sotomayor ???
      - Scritto da: Sono Io
      Mi ricorda tanto Aldo Giovanni e Giacomo !!!!!
      SOTOMAYOR!!!!!è stata la prima cosa che è venuta in mente anche a me quando ho visto l'articolo in home XD
    • TheGynius scrive:
      Re: Sotomayor ???
      Mitica la gag dei poliziotti!http://www.youtube.com/watch?v=RKCRRdkDGEsHai una pieghina sui pantaloni... SOTOMAIOOOOORRRRR! :D
Chiudi i commenti