La guerra (perduta) dell'anonimato

di A. Massucci. La linea Maginot è ACLU, che ha chiesto ai piccoli ISP americani di mostrare i muscoli per proteggere i loro utenti. La pratica della privacy costa troppo. In Italia si naviga a vista. E ci rimettono gli utenti


Roma – Dopo anni di battaglie combattute fino all’ultimo, con ricorsi che si sono intrecciati nei diversi gradi e sistemi della giustizia soprattutto americana, la guerra per la difesa dell’anonimato online sembra vicina alla conclusione, ma i buoni stanno perdendo.

Lo ha dimostrato uno dei paladini delle libertà digitali, quell’ ACLU che negli States è una potente organizzazione che si batte per i diritti civili. Proprio dalla ACLU nei giorni scorsi è provenuto un ultimo, forse disperato, appello ai provider più piccoli affinché non cedano facilmente i dati dei propri clienti a quelle grandi imprese e grandi studi di avvocati che glieli chiedono.

Questo accade con frequenza, perché in questi anni negli USA si è passati da altisonanti dichiarazioni governative sul diritto alla riservatezza degli utenti internet a leggi antiprivacy come il Patriot Act , alle proposte delle majors della discografia, che vorrebbero una licenza speciale per individuare e perseguire gli utenti dei sistemi di file-sharing entrando nei loro computer.

Se è vero che vi sono alcuni grandi fornitori di connettività, come AOL o MSN, che girano eventuali reclami ai propri utenti lasciando loro la scelta su come agire, ve ne sono tanti che invece comunicano senza difficoltà vita, morte e miracoli dei propri clienti. Secondo ACLU spesso lo fanno addirittura senza avvertire gli utenti coinvolti. Il tutto, naturalmente, per timore di essere trascinati in lunghi, costosi procedimenti giudiziari a carico di propri utenti.

Una situazione che ormai consente a chiunque di minacciare un provider per conoscere i dati dell’autore di un commento su qualche forum per poi non arrivare ad alcun procedimento, ma solo per conoscere l’identità di un avversario, scoprendo magari che si tratta di un dipendente da licenziare alla prima occasione.

La difesa della privacy, pratica demodé e persino vista con sospetto dopo l’11 settembre, può costare molto a chi la difende. Per ricordare che ne vale la pena, ACLU ha diffuso il suo appello, scritto insieme alla Electronic Frontier Foundation e al Center for Democracy and Technology , in una lettera inviata a più di 100 provider, chiedendo loro di tirar fuori i muscoli, un minimo di dignità e di ricordarsi – almeno – di avvertire i propri clienti in caso di indagine. Ma sono le battute conclusive di una guerra perduta, vinta dai vari Patriot Act, appunto, e dalle altre amenità che prima e dopo l’11 settembre hanno iniziato a trasformare la superficie della rete.

E in Italia? Il nostro paese ondeggia in una normativa nebulosa e in una pratica giuridica contraddittoria e conservatrice. Da un lato quei provider che addrittura ammettono di ricorrere a censure dirette per evitare guai a sé e ai propri clienti, credendo di essere nel giusto. Dall’altro quelli, e sono i più, che su quel che fanno e come lo fanno mantengono il più assoluto riserbo. Cosa accada alla privacy degli utenti nelle stanze dei bottoni di grandi e piccoli ISP italiani non è lecito sapere. Da noi la guerra per la privacy non s’è nemmeno combattuta.

Alberigo Massucci

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: problemi di stabilità con nvidia gforce2 mx
    io penso che il tuo problema si dovuto al sistema operativo perche'windows98 non gestisce bene grosse quantita' di ram,ti conviene cambiare sistema per sfruttare meglio le tue potenzialita',magari xp,un consiglio non e' detto che sempre gli ultimi drivers vanno bene, se poi la tua scheda video e una mx 200 puoi avere qualche problema' perche' a volte viene riconosciuta come vooodoo
  • Anonimo scrive:
    Re: problemi di stabilità con nvidia gforce2 mx
    Win98 ha problemi con sistemi con più di 512 MB di ram
  • Anonimo scrive:
    RV200 e R200 x Reda
    il chip che equipaggia la 7500 è il RV200mentre la 8500 è il R200.Due chip tecnologicante molto diversi.
  • Anonimo scrive:
    Ma andate tutti a.....
    a giocare :-)Quello che voglio dire e' che chi compra tali schede solo per giocare farebbe bene a pensare che esistono console da gioco che da sole costano meno della scheda e anche se hanno potenza nominale molto minore alla fin fine vengono sfruttate meglio e la differenza qualitativa risulta spesso a favore di queste ultime... e anche quando non lo e', la differenza non e' cosi' drastica come il prezzo giustificherebbe.Ovvio questo solo per chi le compra per giocare e basta.Ciauz
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma andate tutti a.....
      hahahaha compratela tu la console per giocare a HALO così la tua ragazza ti lascia! :-)con la console vai alle lan?con la console giochi online a strike force?unreal tournament?mah!
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma andate tutti a.....
        - Scritto da: Player
        con la console vai alle lan?
        con la console giochi online a strike force?
        unreal tournament?

        mah!Fra un po' penso proprio di si (a meno di improvvisi fallimenti, o svarioni assortiti tipo FFXI). Mai sentito parlare di Xbox Live?
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma andate tutti a.....
          A parte il fatto che le console moderne sono tutte attrezzate per le reti...che poi non vengano sfrutatte ok....a parte che non ho console perche' non mi piace molto giocare....Pero' so che la mia scheda video costa piu' di una ps2 e i pochi giochi provati non mi han dato sensazione di essere migliori graficamente parlando (di quelli visti da amici).Senza contare che i giochi per console in generale vanno appena infili il cd...su pc qualche volta ho ringraziato le mie capacita' informatiche non comuni (so' modesto:-) )Ribadisco che il mio discorso vuole essere solo in campo ludico.PEr quello che la uso io andrebbe bene pure una vecchia cirrus..basta che parte X.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ma andate tutti a.....
            ah..dimenticavo..persino il dreamcast disponeva di modem o scheda di rete(mai usabile in europa)Ribadisco ancora (prima che partano i flame)che il mio discorso vale solo in campo ludico e guardando I PREZZI!poi le storie malate di risoluzioni patch reti prezzigiochi li so gia'..risparmiatemele :-)
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma andate tutti a.....
        - Scritto da: Player
        hahahaha compratela tu la console per
        giocare a HALO così la tua ragazza ti
        lascia! :-)

        con la console vai alle lan?
        con la console giochi online a strike force?
        unreal tournament?

        mah!ma infatti, concordo pienamente, il multyplayer vero è ben più di giocare a un gioco online invece che in single player.Giocare in multyplayer è un complesso di cose di cui il gioco è uno, forse uno dei principali ma non l'unico.Al di la di questo vorrei vedervi dopo una bella sessione di console alla televisione, con gli occhi che cadono a terra (servirebbe giusto un bel wonder-bra per tenerli su :DDDDD), per non parlare della fantastica possibilità di navigare sulla tv, una roba da tortura inquisitoria...
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma andate tutti a.....


          ma infatti, concordo pienamente, il
          multyplayer vero è ben più di giocare a un
          gioco online invece che in single player.
          E cosa e' di piu'? aggiungerci una chat per trasmettersi le impressioni/emozioni?Credo sia inclusa nei giochi questa.(in tiberian sun c'era)
          Al di la di questo vorrei vedervi dopo una
          bella sessione di console alla televisione,
          con gli occhi che cadono a terra (servirebbe
          giusto un bel wonder-bra per tenerli su
          :DDDDD),Dipende dalla TV che hai.. dipende se magari non stai usando un monitor da computer....
          per non parlare della fantastica
          possibilità di navigare sulla tv, una roba
          da tortura inquisitoria...Io infatti stavo parlando di giochi e l'ho specificato piu' di una volta che mi riferivo unicamente al mondo videoludico.Comunque se ti piace portarti in giro case tower e monitor 19 pollici crt per andare al lan party fai pure :-)Non deve essere male nemmeno il game boy con il cavetto per 4 persone....Il multiplay va al di la' della grafica :-)ribadisco che io non ho nemmeno una console...cio' non toglie che viste le console degli amici mi spiace aver speso tutti sti soldi per questa scheda video.Ciauz
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma andate tutti a.....
      - Scritto da: Icex
      a giocare :-)

      Quello che voglio dire e' che chi compra
      tali schede solo per giocare farebbe bene a
      pensare che esistono console da gioco che da
      sole costano meno della scheda e anche se
      hanno potenza nominale molto minore alla fin
      fine vengono sfruttate meglio e la
      differenza qualitativa risulta spesso a
      favore di queste ultime... e anche quando
      non lo e', la differenza non e' cosi'
      drastica come il prezzo giustificherebbe.

      Ovvio questo solo per chi le compra per
      giocare e basta.

      Ciauzsecondo me la migliore è una Trident 256 colori... :)) basta per Selen the sex files... a proposito qualcuno di voi sa darmi qualche dritta per finire sto giochino??
    • Anonimo scrive:
      Meglio il PC per giocare
      Per la grafica (scontato) ma SOPRATTUTTO (e non è poco) per la comodità di tastiera + mouse (nonchè tutte le altre cose quali LAN, scaricamento Patch via web, aggiornamenti vari, ...Non capisco come la gente possa dire "si ma con il gamepad è la stessa cosa". Si si, s'è visto con GTA3... IDENTICO giocato con mouse più tastiera... AAAAH SI... Proprio vero.Anche Halo sarà la stessa cosa. COME NO :)
      • Anonimo scrive:
        Re: Meglio il PC per giocare

        Per la grafica (scontato) ma SOPRATTUTTO (e
        non è poco) per la comodità di tastiera +
        mouse (nonchè tutte le altre cose quali LAN,
        scaricamento Patch via web, aggiornamenti
        vari, ...
        Sono abbastanza d'accordo con te su questo, ad esempio uno dei pochissimi giochi a cui ho giocato, operation flashpoint, non sarebbe nulla senza gli add-on fatti dagli appassionati.Sulle patch invece non sono d'accordo, i giochi dovrebbero uscire perfetti.In ogni caso tutto dipende da quanti soldi puoi spendere..... io 800.000 vecchie lire non le spendero' piu' per un sk graficaal limite ci prendo console e 4 / 5 giochi.No perche' se i soldi non diventano piu' un problema allora io ti dico che e' meglio una workstation sgi con gruppo di programmatori che fa quello che gli chiedo io :-)Saluti
        • Anonimo scrive:
          Re: Meglio il PC per giocare

          Sulle patch invece non sono d'accordo, i giochi
          dovrebbero uscire perfetti.Sicuramente, solo che non accade. Quindi, siccome i giochi regolarmente hanno qualche bachetto, con il PC ripari eventuali danni. Con una consolle te li tieni :)Pensa solo a titoli come HALO, non esiste che siano perfetti alla prima uscita. Non esistono giochi di quel genere che sono rimasti intatti nei mesi, senza patch, add-on, correzioni, upgrade e via discorrendo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma andate tutti a.....
      Ma vacci tu a .... che non hai capito una sega, voglio vederti giocare a CS, WarcraftIII ecc senza mouse e tastiera poi... alla risoluzione del televisore... che squallido...FIFA 2002 per PS2 e' roba da Game Boy rispetto allo stesso titolo per PC, quindi per piacere non dire piu' cazzate
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma andate tutti a.....

        quindi
        per piacere non dire piu' cazzateComplimenti per l'educazione.Io non ho mai nemmeno cercato di dire che sia "migliore" una console, io volevo far riflettere (e 50...ma li leggi i thread prima di rispondere?)sul fatto che spendere 600 o 800 mila vecchie lirette SOLO per giocare (piu altri 2 milioni di hardware adeguato sul pc) mi sembrano tanti.Io con il pc non ci gioco generalemnete ma e' indubbio che i giochi tipo command and conquer siano inimitabili su console.Come e' indubbio che se i soldi non sono un problema allora passa a sgi con gruppo di developer annesso.Ciauz
  • Anonimo scrive:
    nVIDIA vs ATI. INUTILE IL CONFRONTO
    Ragazzi comprate un ATI, non preoccupatevi.Tanto mentre esce un driver decente nVidia avrà già fatto uscire il GeF 7.Forza andate a fare quest'ottimo acquisto.Se poi avete deciso di usare una AllInWonder MEGLIO!Così ve la portate in campeggio e fi arrostite sopra la carne. (un po' cara come brace però...)Forza nVidiaGatsu
    • Anonimo scrive:
      Re: nVIDIA vs ATI. INUTILE IL CONFRONTO
      Nel frattempo sarà anche uscita la GeFORCE 7, ma con la mia vecchissima GeFORCE 256 (primo modello) continuo ad avere i drivers aggiornati su XP e faccio funzionare tutto :PNon ho bisogno di comprare l'ultimo modello se i drivers vengono aggiornati costantemente.
      • Anonimo scrive:
        Re: nVIDIA vs ATI. INUTILE IL CONFRONTO
      • Anonimo scrive:
        Re: nVIDIA vs ATI. INUTILE IL CONFRONTO

        Non ho bisogno di comprare l'ultimo modello se i
        drivers vengono aggiornati costantemente.Ak allora aggiorno il bios e faccio andare il mio vecchio pentium 100 veloce come un pentium 4 a 2000 ...
    • Anonimo scrive:
      Re: nVIDIA vs ATI. INUTILE IL CONFRONTO
      - Scritto da: Gatsu79
      Ragazzi comprate un ATI, non preoccupatevi.
      Tanto mentre esce un driver decente nVidia
      avrà già fatto uscire il GeF 7.Ma se con i driver non decenti ATI costa meno e va di più, credo che opterò per quest'ultima ;-)
    • Anonimo scrive:
      Re: nVIDIA vs ATI. INUTILE IL CONFRONTO
      - Scritto da: Gatsu79
      Ragazzi comprate un ATI, non preoccupatevi.
      Tanto mentre esce un driver decente nVidia
      avrà già fatto uscire il GeF 7.beh, credo che queste "frecciatine" lascino trapelare la tua profonda disinformazione su questo argomento.1) Ati ha già ottimi drivers per le sue schede, per l'R300 basterà attendere che la scheda esca realmente e poi giudicare2) nVidia se va avanti come sta facendo ora arriverà con l'NV30 quando ormai il mercato sarà pieno zeppo di R300, i recenti guai nella produzione a 0.13 micron stanno piegano nVidia e le sue nuove schede, sia come tempi d'uscita che dal pdv economico.
      • Anonimo scrive:
        Re: nVIDIA vs ATI. INUTILE IL CONFRONTO

        1) Ati ha già ottimi drivers per le sue
        schede, Come non troppo felice possessore di ATI 8500le posso dichiarare che i driver sono ancora lontani anni luce dalla perfezione di quelli nVidia.
  • Anonimo scrive:
    ======
    Attenzione
    Sono entrambi due ottime case, anche se io preferirò R300 che a detta di John Carmack è la migliore GPU mai prodotta, che con Doom3 ha potenza da vendereQualche giorno fa ho preso giusto una nuova Geffo4, la cambierò solamente con la R300
    • Anonimo scrive:
      Re: ======
      Attenzione
      - Scritto da: billodillo

      Sono entrambi due ottime case, anche se io
      preferirò R300 che a detta di John Carmack è
      la migliore GPU mai prodotta, che con Doom3
      ha potenza da vendere

      Qualche giorno fa ho preso giusto una nuova
      Geffo4, la cambierò solamente con la R300

      Bella la vita quando paga papà vero ?ByeSp
      • Anonimo scrive:
        Re: ======
        Attenzione
        - Scritto da: TascheBucate
        Bella la vita quando paga papà vero ?
        vabbeh ma scusa.. tu che ne sai? magari lui guadagna bene e si puo' permettere di cambiare scheda ogni 2 settimane.. mah!
      • Anonimo scrive:
        Re: ======
        Attenzione
        - Scritto da: TascheBucate


        - Scritto da: billodillo



        Sono entrambi due ottime case, anche se io

        preferirò R300 che a detta di John
        Carmack è

        la migliore GPU mai prodotta, che con
        Doom3

        ha potenza da vendere



        Qualche giorno fa ho preso giusto una
        nuova

        Geffo4, la cambierò solamente con la R300




        Bella la vita quando paga papà vero ?

        Bye

        SpCasomai il contrario,cmq la scheda l'ho cambiata avendo una Geffo2 ultra comprata dell'aprile del 2001Non penso che bisogna guadagnare milioni (di euro) per cambiarsi una scheda video, io lavoro e magari tu questa parola nemmeno la conosci
      • Anonimo scrive:
        Re: ======
        Attenzione

        Bella la vita quando paga papà vero ?Bella risposta da invidioso :) anche perchè una Gefo4 Ti4200 non costa così tanto da dover attingere alle fonti di papà :)
    • Anonimo scrive:
      Re: ======
      Attenzione
      L'ultima uscita é sempre la migliore no?Quando uscirà la nv30 sarà migliore dell R300 e tutti quelli che aspetteranno driver per anni diranno:"ma certo che l'NV30 é migliore, é uscito 2 mesi dopo!".Ps: sono uno di quelli che aspetta driver DECENTI per la 8500
      • Anonimo scrive:
        Re: ======
        Attenzione

        Ps: sono uno di quelli che aspetta driver
        DECENTI per la 8500sicuro che il problema non sia altrove?Non voglio fare il saputello eh, probabilmente ne sai più ti di me, però non posso credere che a me la radeon 8500 testata con la terza release dei drivers ufficiali e con i catalyst non abbia MAI dato problemi di alcun tipo, nemmeno usando le applicazioni e giochi più pensati...
        • Anonimo scrive:
          Re: ======
          Attenzione
          da possessore di 8500 posso confermare che gli ultimi 2 drivers ( la 701 prima e catalyst dopo) la situazione e' molto molto migliorata...
  • Anonimo scrive:
    Fantastico, solo che....
    Nuova scheda, macina gozzilioni di terabyte al millisecondo, overclocckabile almeno al doppio dei Mhz, bla bla bla. Te la porti a casa, la installi, godi con le demo della ATI e ti senti un semi-Dio (giustamente).Appena esce qualche demo dell'ultimo giochino però riapri gli occhi e torni alla realtà: driver pietosi (forse neanche la Matrox li fa così) e problemi a non finire.La conclusione non potrà che essere una: "mannaggia, avessi speso i soldi per una Geforce... che ormai è supportata da tutti, gira benissimo, i giochi puntano alla Gefo (e non alla Radeon) per gli effettini e di driver non ho certo problemi.Ah no, potrai anche appellarti alla tanto di moda quanto ridicola frase "si ma non c'è paragone tra la qualità visiva di una Radeon e di una Geforce. È tutto un altro mondo". Va bene, se usi il PC per fare non so cosa a 3000x2000, refresh rate 200Hz e dot pitch 0.15, ti do ragione. Per il restante 99.9999999999999999999999999% degli utilizzatori, neanche chi avrà 15/10 di vista noterà la minima differenza.Ci sono passato, ci sono cascato anche io nel mito della "Raddy". Basta solo rendersene conto e non -seppur delusi- negare l'evidenza e sostenere Ati a costo di morire. Succede. Per fortuna che nVidia, in tutti i negozi (buoni e meno buoni).
    • Anonimo scrive:
      Re: Fantastico, solo che....
      Che la ATI abbia una qualità 2D NETTAMENTE migliore non ci piove, se sei cecato ti posso consigliare un buon oculista. I DVD poi non ne parliamo, una gioia su una ATI. I driver una volta erano uno schifo, ora non sono male, speriamo in quelli per linux al più presto (per il 3D)
      • Anonimo scrive:
        Re: Fantastico, solo che....
        - Scritto da: aS
        Che la ATI abbia una qualità 2D NETTAMENTE
        migliore non ci piove, se sei cecato ti
        posso consigliare un buon oculista. I DVD
        poi non ne parliamo, una gioia su una ATI. I
        driver una volta erano uno schifo, ora non
        sono male, speriamo in quelli per linux al
        più presto (per il 3D)Il problema sta in un filtro prima del connettore VGA. Io l'ho rimosso su una vecchia Geforce qualche anno fa e devo dire che la brillantezza dell'immagine ne ha giovato non poco.
        • Anonimo scrive:
          Re: Fantastico, solo che....

          Il problema sta in un filtro prima del
          connettore VGA. Io l'ho rimosso su una
          vecchia Geforce qualche anno fa e devo dire
          che la brillantezza dell'immagine ne ha
          giovato non poco.Si chiama filtrobasso ed è meglio lasciarlo com'è di fabbrica per non rischiare di fottersi il monitor al primo sbalzo di tensione.
        • Anonimo scrive:
          Re: Fantastico, solo che....
          - Scritto da: Divertito
          Il problema sta in un filtro prima del
          connettore VGA. Io l'ho rimosso su una
          vecchia Geforce qualche anno fa e devo dire
          che la brillantezza dell'immagine ne ha
          giovato non poco.wow! si puo' montare anche la centralina e il kit Turbo? ;) e lo scarico diretto???
        • Anonimo scrive:
          Re: Fantastico, solo che....
          Ma come fate a difendere a spada tratta cosi' una o l'altra azienda quando poi si scopre che ti vendono un modello a 100 e un altro a 200 e l'unica differenza e' un jumper on o off?E' capitato e penso che capitera' ancora...Ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: Fantastico, solo che....
      Hai ragione perfettamente, sono caduto anche io nella trappola 8500.
    • Anonimo scrive:
      Re: Fantastico, solo che....
      ... peccato che le previsione siano a favore della Radeon questa volta (al contrario del passato).Perchè ? Basta leggere le interviste di John Carmak (Id Software), il quale ha ammesso di aver fatto girare il demo di Doom3 all'e3 su di un ATI Radeon (prototipo della 9700) perchè MIGLIORE della Nvidia (prototipo della Gf5).Inoltre sembra che il supporto driver sia migliorato non di poco...meglio la radeon ? Non so... bisogna aspettare di vedere il prezzo, ma di sicuro è una scheda interessante per il gaming (al contrario della Matrox) il cui supporto stà aumentando velocemente
      • Anonimo scrive:
        Re: Fantastico, solo che....

        sembra che il supporto driver sia migliorato
        non di poco"Sembra" è stato detto ad ogni uscita di un nuovo modello o di un nuovo driver. Per ora non è mai successo che il "sembra" si trasformasse in "finalmente è così".Onestamente oggi ho visto all'opera una Geforce 4 Ti4200 (ormai la si trova a prezzi molto buoni) e mi sono ribaltato dalla sedia.Vorrei solo capire cosa vedete di così stratosferico nel 2D delle Ati, rispetto al 2D delle nVidia. Io sul mio monitor ne ho provate due diverse (serie Radeon, serie Geforce). Non è mia abitudine tenere il monitor a 10 millimetri dalla cornea, per il resto io ho visto la stessa-identica resa cromatica.Non sarà che per molti la differenza la fa il monitor? No perchè dire che c'è un abisso mi sembra un tanti no.. come dire... pretenzioso.
    • Anonimo scrive:
      Re: Fantastico, solo che....
      http://www.bluesnews.com/plans/1/J.C. plan's fileNvidia's OpenGL drivers are my "gold standard", and it has been quite a whilesince I have had to report a problem to them, and even their brand newextensions work as documented the first time I try them. When I have aproblem on an Nvidia, I assume that it is my fault. With anyone else'sdrivers, I assume it is their fault. This has turned out correct almost allthe time. I have heard more anecdotal reports of instability on some systemswith Nivida drivers recently, but I track stability separately fromcorrectness, because it can be influenced by so many outside factors.
  • Anonimo scrive:
    2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600
    Bestiale, e speriamo che quei finocchi della ATI si sbrighino con driver decenti per linux cosa che nvidia fa egregiamente!
    • Anonimo scrive:
      Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600

      driver decenti Di solito fanno macchine splendide ma poi non ci mettono qualche accessorio tipo motore, volante, freni, ... e ti ritrovi con un bel soprammobile. Finchè, deluso, ti rendi conto che nVidia è un altro pianeta.
      • Anonimo scrive:
        Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600
        - Scritto da: 4342
        un bel soprammobile. Finchè, deluso, ti
        rendi conto che nVidia è un altro pianeta.Tipo la mia che ha l'out tv O underscan O overscan, niente risoluzioni decenti (per fortuna c'è tvtool).Tipo la mia che ci ho messo 3 mesi a farla convivere con il kt133Tipo la mia che non fa input sotto nt5/5.1Tipo la mia che attivi il fsaa 2x e s'inchioda di colpoTipo la mia che i driver per xp col cazzo che li hanno aggiornati (w asus), e sono con i detTipo la mia che l'ho pagata 850k e dopo 2 mesi costava 300kTipo la mia che....... FA SCHIFO COME TUTTE LE ALTRE NVIDIA.
        • Anonimo scrive:
          Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600
          Scusa che GeForce hai ???Io con il GF2 MX (Hercules Prophet) non ho avuto nessun problema con Win98, Win2000 e WinXP. Ed ho sempre usato gli ultimi drv disponibili.
          • Anonimo scrive:
            Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600
            Beh, io ho una vecchissima GeFORCE 256 DELUXE (primissimi modelli) e ho i drivers super aggiornati, con tanto di TV in/out.Tutti i migliori giochi 3D girano a meraviglia, su un PC con XP ;)Ogni tanto uso l'utility ASUS per vedere se sono usciti aggiornamenti dei drivers, e tutto gira a meraviglia.NVidia + ASUS = UBER
        • Anonimo scrive:
          Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600
        • Anonimo scrive:
          Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600
          Comprane una poi scrivi qui
          • Anonimo scrive:
            Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600
            Caro zietto,sono distributore informatico, le sk arrivano prima a me e poi a voi.Le conosco benissimo, come conosco anche la Parhelia 512 da più di un meseFidati nVidia è il top.qualità/prezzo/prestazioni/supporto/bundle
    • Anonimo scrive:
      Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600
      - Scritto da: aS
      Bestiale, e speriamo che quei finocchi della
      ATI si sbrighino con driver decenti per
      linux cosa che nvidia fa egregiamente!a me non risulta che i driver che nvidia sviluppa per linux sia fatti bene, anzi tempo fa avevo letto di parecchie lamentele. Inoltre girava anche un'intervista a uno che lavora nel team di Xfree86, diceva che i driver nvidia facevano "cacare", erano instabili e che sarebbe stato meglio pubblicare le specifiche e lascia sviluppare dei driver decenti a loro (quelli di Xfree86). oh! parlo per sentito dire.. non riempitermi di insulti che uso ancora una 3dfx! ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600
        In effetti i driver nVidia per Linux sono instabili, o meglio, ogni tanto presentano degli strani effetti (in certe condizioni che non sto qui a raccontare sono anche in grado di far bloccare il pc), ma dire che sono una cacata è troppo!
        • Anonimo scrive:
          Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600
          - Scritto da: marly
          In effetti i driver nVidia per Linux sono
          instabili, o meglio, ogni tanto presentano
          degli strani effetti (in certe condizioni
          che non sto qui a raccontare sono anche in
          grado di far bloccare il pc), ma dire che
          sono una cacata è troppo!Non devi assolutamente usarli con il framebuffer attivo in console. Se lo fai avrai problemi. Detto questo non ho mai avuto crash e gioco molto a quake3 e rtcw :)
          • Anonimo scrive:
            Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600
            - Scritto da: aS


            - Scritto da: marly

            In effetti i driver nVidia per Linux sono

            instabili, o meglio, ogni tanto presentano

            degli strani effetti (in certe condizioni

            che non sto qui a raccontare sono anche in

            grado di far bloccare il pc), ma dire che

            sono una cacata è troppo!

            Non devi assolutamente usarli con il
            framebuffer attivo in console. Se lo fai
            avrai problemi. Detto questo non ho mai
            avuto crash e gioco molto a quake3 e rtcw :)Confermo, abasta usarli senza il framebuffer riva128 (bisogna usare quello vesa). Forse le prime versioni dei driver nVidia avevano questi problemi.
      • Anonimo scrive:
        Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600
        - Scritto da: Skaven
        oh! parlo per sentito dire.. uso ancora una 3dfx! ;)E fin qui siamo in 2..
      • Anonimo scrive:
        Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600

        a me non risulta che i driver che nvidia
        sviluppa per linux sia fatti bene, anzi
        tempo fa avevo letto di parecchie lamentele.
        E hai letto bene,La cosa bella e' che cercavano di scaricare il supporto dei loro driver sugli sviluppatori open source (i loro driver sono closed)Ciao
      • Anonimo scrive:
        Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600
        - Scritto da: Skaven
        a me non risulta che i driver che nvidia
        sviluppa per linux sia fatti bene, anzi
        tempo fa avevo letto di parecchie lamentele.

        Inoltre girava anche un'intervista a uno che
        lavora nel team di Xfree86, diceva che i
        driver nvidia facevano "cacare", erano
        instabili e che sarebbe stato meglio
        pubblicare le specifiche e lascia sviluppare
        dei driver decenti a loro (quelli di
        Xfree86). Invece di sentire lamentele e interviste PROVALI.
        oh! parlo per sentito dire.. non riempitermi
        di insulti che uso ancora una 3dfx! ;)Salvato in angolo :)
      • Anonimo scrive:
        Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600
        io li uso da mesi e non mi lamento assolutamente
      • Anonimo scrive:
        Re: 2.5 volte la potenza di una Gefo4 Ti4600
        Io una GeForce 3 Titanium 500 e sotto Linux Mandrake 8.1 con i driver nVidia non mi ha mai dato problemi. Ho avuto culo ?
Chiudi i commenti