La prima università giapponese totalmente cyber

Lezioni in streaming, esami online e libri da scaricare liberamente. Ha aperto lunedì scorso la prima università giapponese interamente dedicata agli utenti Internet

Roma – Esami, lezioni, ricevimenti: tutto online. Per gli amanti della vita sedentaria c’è di che gioire. Localizzato fisicamente nella cittadina di Fukuoka , già sede di importanti convegni sulla robotica e anche dei campionati del mondo di nuoto , è stato appena inaugurato il primo ateneo online del Giappone , con una cerimonia in diretta webcast su Internet.

La cerimonia si è svolta domenica scorsa al Fukuoka Dome (vedi foto), uno stadio di baseball situato nell’isola sud-occidentale di Kyushu, alla presenza di 130 studenti in carne ed ossa e molti altri connessi via Web.

“Japan Cyber University”, questo il nome, propone attualmente due soli corsi di laurea quadriennali, seguiti da un centinaio di professori: uno in Tecnologia dell’Informazione e uno in Beni Culturali. I corsi, trasmessi in streaming audio-video , avranno carattere obbligatorio, mentre i libri e le dispense saranno disponibili per il download 24 ore su 24 .

Per proteggere l’ateneo dai pericoli del mondo virtuale, massima attenzione è stata data al sistema di riconoscimento degli studenti, costantemente chiamati a confermare la propria identità durante lo svolgimento dei corsi e degli esami. Il timore più grande, infatti, sarebbe la possibilità di truccare gli esami andando su Google a cercare la risposta durante l’interrogazione, o facendoli svolgere da altri con generalità fasulle.

Annunciata all’inizio del 2006 e istituita a tempo di record, l’università, ironicamente, è guidata da un archeologo studioso dell’antico Egitto. Sakuji Yoshimura, ex professore della Waseda University e che sarà anche il preside della facoltà di Beni Culturali, ha accettato con “l’obiettivo di portare l’università nel mondo”. Gli scopi, evidentemente, sono quelli di offrire l’istruzione di livello universitario ad una fascia di popolazione sempre più ampia, venendo incontro a problemi di distanza e di lavoro.

Inizialmente aperta a circa duemila studenti, il numero degli iscritti è stato in seguito ridimensionato fino a 516 (secondo altre fonti a poco più di mille), per non compromettere la qualità dell’insegnamento e permettere un tranquillo svolgimento del primo anno di prova. Gli iscritti, secondo la portavoce dell’università Eriko Kitanoya, “hanno mediamente circa trent’anni, e molti di essi già hanno un lavoro”.

L’ateneo, prima di essere istituito, ha dovuto ottenere il via libera del Ministero delle Telecomunicazioni, ed è gestito da un consorzio di aziende private guidate dal colosso delle telecomunicazioni Softbank , che ne possiede il 71%. È il settimo ateneo istituito in Giappone da compagnie private, grazie al programma governativo di riforme strutturali attuato nell’ultimo periodo.

Quella della Japan Cyber University è solo la più estrema ed innovativa delle tante iniziative in corso nel campo dell’e-learning. Già in altre parti del mondo, infatti, esistono progetti similari: a partire dal diploma di laurea in informatica offerto dalla University of Oxford, che è interamente fruibile in rete, fino al sistema Moodle proposto dalla Sapienza di Roma.

E se il professore fa una domanda troppo scomoda, al massimo gli si può sempre spegnere il computer in faccia con la scusa del blackout.

Luca Spinelli

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    3 motivi per Tifare per il HD-DVD
    1° costa di meno ... sia che alla produzione sia che al dettaglio2°il HD-DVD usa il formato VR-1 con qualità molto superiore al mp4 usato dal 90% dei BR(è un formato di 10 anni fa!)3°Il BR viene prodotto fino ad una capienza di 50 GB (2 lyr.) mentre HD-DVD viene prodotto (al pubblico....) fino a 3 Lyr. cioè 52 GBci aggiungo anche il 4° motivo:Il HD-DVD è region Free mentre il BR noLa localizzazione del BR è sfavorevole per noi che potremo vedere solo film EU e africani scordandoci dei giapponesi (che a me non interessano ma a molta gente si)perché la loro localizzazione diventerà "regione 1" cioè identica a quella americana.... :@
  • Anonimo scrive:
    HD-DVD... che non brilla
    Qualcuno si e' chiesto perche' le vendite del lettore HD-DVD per X360 non "brillano"? Sara' perche' dei nuovi formati HD se ne strasbattono tutti, perche' i tempi non sono ancora maturi per tale formato, e la gente comincera' a considerarne l'acquisto quando il catalogo dei film sara' cosi' ampio da far concorrenza all'attuale DVD (per non dire: quando la pirateria sara' cosi' diffusa e i masterizzatori HD saranno tanto economici da permettere la "copia casalinga").C'e' da chiedersi quindi: e' uno svantaggio che Microsoft abbia deciso di non includere tale lettore nell'attuale X360, ne' nella futura "Elite"? Oppure e' piuttosto un vantaggio, visto che l'utente puo' acquistarlo (quei pochi che decidono di farlo) separatamente, risparmiando cosi' sulla console "nuda", cosa che invece NON avviene con PS3 (visto che ti obbligano ad acquistare "tutto", pure se non ti serve).I produttori (ovviamente) sono scontenti di questa scelta, perche' non possono pompare artificiosamente i dati di diffusione (con gente che si ritrova in mano un lettore HD senza sapere che diavolo farcene...), cosa che invece sta facendo Sony.Una volta tanto che Microsoft opera una scelta che va incontro agli utenti (e meno ai propri interessi.. visto che anche a M$ interesserebbe diffondere il proprio formato), qualcuno la vede come una "disgrazia".Mi chiedo se queste persone, che si lamentano di non avere "built-in" un lettore HD, per non parlare di quelli che criticano il fatto che la nuova 360 avra' l'HDMI (mentre la vecchia no), sono tutti possessori di schermi hi-end in FullHD e non possono fare a meno di vedere un film in 1080p (ammesso che sappiano cosa indica la sigla).
  • Anonimo scrive:
    Ormai non c'è più scampo.
    Anche MS, allarmata dalla reazione degli utenti e di molti studi cinematografici che temevano chissà quali manovre monopolistiche ed erano insorti, ha annullato l'appoggio preferenziale ad HD-DVD e ora appoggia pariteticamente anche BD.Il vantaggio fornito da PS3 a BD, quindi, non è più controbilanciabile.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ormai non c'è più scampo.
      E tu pensa se PS3 avesse venduto decentemente cosa sarebbe accaduto.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ormai non c'è più scampo.
        - Scritto da:
        E tu pensa se PS3 avesse venduto decentemente
        cosa sarebbe
        accaduto.Infatti. Ora come ora Sony, altro che versione mutilata a prezzi gonfiati, dovrebbe stendere i tappeti rossi all'Europa, fatte le proporzioni rispetto alla popolazione, è il lancio più riuscito per PS3, senza l'Europa se la sarebbe vista proprio brutta.Il boom di PS3 e di BD comunque, visto il trend decisamente migliorato che sta rassicurando produttori di contenuti e utenti, ci sarà quando sarà abbassato il prezzo, cosa che avverrà solo quando Sony percepirà che si sta esaurendo il bacino d'utenza disposto a pagarla ai prezzi attuali.Stavolta, però, la concorrenza è molto più agguerrita, quindi Sony dovrà abbassare i prezzi prima, non potrà aspettare più di un anno come fece con la PS2, anch'essa spaventosamente cara al lancio.Una nota curiosa: l'unico posto dove le vendite di PS2 sono molto diminuite è proprio il Giappone, dove Wii sta facendo strage di qualsiasi concorrente, nazionale o estero, mentre PS2 continua a vendere bene in tutto il resto del mondo, addirittura tenendo testa in USA a XBox360, che "gioca in casa".
        • Anonimo scrive:
          Re: Ormai non c'è più scampo.
          - Scritto da:
          Infatti. Ora come ora Sony, altro che versione
          mutilata a prezzi gonfiati, dovrebbe stendere i
          tappeti rossi all'Europanel senso che volevi dire che gli Europei sono più idioti, visto che si comprano una versione castrata a prezzo più alto, mentre gli americani e i jap, che hanno la versione migliore, la pagano meno, e invece si comprano il Wii sono più furbi ?Se è così, sono d'accordo.
          • Anonimo scrive:
            Re: Ormai non c'è più scampo.
            - Scritto da:

            - Scritto da:



            Infatti. Ora come ora Sony, altro che versione

            mutilata a prezzi gonfiati, dovrebbe stendere i

            tappeti rossi all'Europa

            nel senso che volevi dire che gli Europei sono
            più idioti, visto che si comprano una versione
            castrata a prezzo più alto, mentre gli americani
            e i jap, che hanno la versione migliore, la
            pagano meno, e invece si comprano il Wii sono più
            furbi
            ?

            Se è così, sono d'accordo.per semplificartelo e renderlo compatibile ai tuoi percorsi cerebrali che non tollerano che ci sia un'opinione diversa dalla tua,si.(geek)
    • Anonimo scrive:
      Re: Ormai non c'è più scampo.
      Che HD-DVD sia avviato alla disfatta si può anche dedurre dalla scarsissima attenzione che suscitano le notizie su di esso.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ormai non c'è più scampo.
      LOL, ci macavano i fanboy del Blu Ray!Leggete qua e rallegratevi:http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=74928Poco da fare, la gallina dalle uova d'oro per Sony rimarra' PS2 ancora per un bel po'.E tutti i discorsi su HD-DVD contro BR sono del tutto pleonastici: al momento sono un mercato di ultra nicchia, proprio come lo fu DVD rispetto a VHS per tutti gli anni '90 (con l'unica differenza che in media i DVD sono rimasti qualitativamente penosi fino al 2001, mentre il livello medio di BR -malgrado certi strafalcioni- e HDDVD e' oggi molto piu' alto)Ci vorranno insomma anni prima che l'alta definizione si affermi come prodotto di massa e nel frattempo possono succedere varie cose, ad esempio che prenda campo il download diretto senza supposto fisico, e che quest'ultimo rimanga riservato a pochi collezionisti e feticisti del packaging disposti a sborsare per edizioni molto costose.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ormai non c'è più scampo.
        - Scritto da:
        LOL, ci macavano i fanboy del Blu Ray!

        Leggete qua e rallegratevi:
        http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=74

        Poco da fare, la gallina dalle uova d'oro per
        Sony rimarra' PS2 ancora per un bel
        po'.

        E tutti i discorsi su HD-DVD contro BR sono del
        tutto pleonastici: al momento sono un mercato di
        ultra nicchia, proprio come lo fu DVD rispetto a
        VHS per tutti gli anni '90 (con l'unica
        differenza che in media i DVD sono rimasti
        qualitativamente penosi fino al 2001, mentre il
        livello medio di BR -malgrado certi strafalcioni-
        e HDDVD e' oggi molto piu'
        alto)

        Ci vorranno insomma anni prima che l'alta
        definizione si affermi come prodotto di massa e
        nel frattempo possono succedere varie cose, ad
        esempio che prenda campo il download diretto
        senza supposto fisico, e che quest'ultimo rimanga
        riservato a pochi collezionisti e feticisti del
        packaging disposti a sborsare per edizioni molto
        costose.Il 60% delle famiglie passerà ad HDTV entro il 2010.
  • Anonimo scrive:
    HD-DVD X360 (x redazione)
    Guardate che e' gia' in commercio.. non e' che servono altre informazioni a riguardo... oppure ho frainteso l'affermazione?
    • Alessandro Del Rosso scrive:
      Re: HD-DVD X360 (x redazione)
      Ci si riferiva all'unità da abbinare a Xbox 360 Elite, di colore nero, ma effettivamente la frase era molto ambigua e anche parecchio superflua... ;) Abbiamo aggiustato la frase. Grazie mille, ciao!- Scritto da:
      Guardate che e' gia' in commercio.. non e' che
      servono altre informazioni a riguardo... oppure
      ho frainteso
      l'affermazione?
    • Anonimo scrive:
      Re: HD-DVD X360 (x redazione)
      - Scritto da:
      Guardate che e' gia' in commercio.. non e' che
      servono altre informazioni a riguardo... oppure
      ho frainteso
      l'affermazione?Microsoft ha annunciato che uscirà anche il lettore esterno BD per XBox360..
      • Anonimo scrive:
        Re: HD-DVD X360 (x redazione)
        no, non è vero. hanno detto che se per disgrazia dovesse vincere come in passato il formato peggiore (in questo caso blu-ray) allora forse potrebbero considerare l'implementazione di un lettore di quel tipo nella console (probabilmente la prossima).leggi meglio prima di dire cose a caso, altrimenti impara l'inglese.
        • Anonimo scrive:
          Re: HD-DVD X360 (x redazione)
          - Scritto da:
          no, non è vero.

          hanno detto che se per disgrazia dovesse vincere
          come in passato il formato peggiore (in questo
          caso blu-ray ) allora forse potrebbero considerareBah, non hai le idee molto chiare.
          l'implementazione di un lettore di quel tipo
          nella console (probabilmente la
          prossima).
          leggi meglio prima di dire cose a caso,
          altrimenti impara
          l'inglese.
          • Anonimo scrive:
            Re: HD-DVD X360 (x redazione)
            Basta cercare comparazioni tra 2 film su QUALSIASI sito che parla di altà fedeltà per scoprire perchè il formato hd dvd è migliore.
          • Anonimo scrive:
            Re: HD-DVD X360 (x redazione)
            - Scritto da:
            Basta cercare comparazioni tra 2 film su
            QUALSIASI sito che parla di altà fedeltà per
            scoprire perchè il formato hd dvd è
            migliore.Non è un problema del BD, ma di film convertiti sul BD utilizzando codec e formati di pqualità inferiore fra quelli disponibili, BD ha a disposizione anche formati di alta qualità né più né meno di HD-DVD, ma per motivi inspiegabili, se non con sciatteria o masochismo, alcuni produttori hanno realizzato versioni BD dei loro film utilizzando mpeg-2 e con basso bitrate, per giunta.Ah, ho scoperto l'arcano, non è colpa dei produttori, pare che stupidissimamente Sony inizialmente avesse fornito ai produttori un SW di authoring per film su BD che supportava solo MPEG-2, poi hanno rimediato all'errore, ma il danno era fatto, ormai era in circolazione una prima ondata di titoli BD a bassa qualità videohttp://en.wikipedia.org/wiki/Blu-ray_Disc#CodecsIo mi chiedo se non se la cerchino apposta la cattiva pubblicità, ma si può essere più peerla?I produttori comunque, ci hanno messo del loro, MPEG-2 si può spingere fino all'HD, usando bitrate insanamente alti, che con lo spazio a disposizione non sarebbe un problema neanche su BD single layer, per film fino a oltre 2h e 1/2 di durata.Comunque il succo è che BD consente qualità video pari ad HD-DVD, i codec video obbligatori sono esattamente gli stessi:http://en.wikipedia.org/wiki/HD_DVD#HD_DVD_.2F_Blu-ray_Disc_comparison
          • Anonimo scrive:
            Re: HD-DVD X360 (x redazione)
            - Scritto da:
            Basta cercare comparazioni tra 2 film su
            QUALSIASI sito che parla di altà fedeltà per
            scoprire perchè il formato hd dvd è
            migliore.Ma di che parli ? Ma parli per slogan ? Non sai di cosa stai parlando o ti pagano per fare l'ignorante ?Usa il codec che vuoi fra quelli ufficialmente supportati da BD e HD-DVD: MPEG-2,VC-1(WMV9),H.264 e poi dicci come mai potrebbe vedersi meglio un film codificato su 30GB dell' HD-DVD rispetto ai 50GB del BD... significa semplicemente che su BD hai un bitrate quasi doppio .. e se aumenta il bitrate aumenta la qualità... Quindi.. ? Si vede meglio HD-DVD per te ? Eh, certo.. meno spazio per te è maggiore qualità.. oh, cielo !
          • Anonimo scrive:
            Re: HD-DVD X360 (x redazione)
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            Basta cercare comparazioni tra 2 film su

            QUALSIASI sito che parla di altà fedeltà per

            scoprire perchè il formato hd dvd è

            migliore.

            Ma di che parli ? Ma parli per slogan ? Non sai
            di cosa stai parlando o ti pagano per fare
            l'ignorante
            ?
            Usa il codec che vuoi fra quelli ufficialmente
            supportati da BD e HD-DVD:
            MPEG-2,VC-1(WMV9),H.264 e poi dicci come mai
            potrebbe vedersi meglio un film codificato su
            30GB dell' HD-DVD rispetto ai 50GB del BD...
            significa semplicemente che su BD hai un bitrate
            quasi doppio .. e se aumenta il bitrate aumenta
            la qualità... Quindi.. ?

            Si vede meglio HD-DVD per te ? Eh, certo.. meno
            spazio per te è maggiore qualità.. oh, cielo
            !Wedo che avete le idee confuse....HD_DVD per il 90% dei video usa il formato VR-1 cioè la masso! (qualità ultra fedele...)mentre il BR usa mp4 (95%) un formato di 10 anni fa con qualità pessime che rendono il video quasi peggio del DVD
        • Anonimo scrive:
          Re: HD-DVD X360 (x redazione)
          - Scritto da:
          hanno detto che se per disgrazia dovesse vincere
          come in passato il formato peggiore (in questo
          caso blu-ray)1)Il blue Ray aveva vinto gia' in partenza... solo un sognatore avrebbe puntato sull'HDDVD.2)Formato peggiore ? ma va la...
          • Anonimo scrive:
            Re: HD-DVD X360 (x redazione)
            entrambi sono stupefacenti... non credo si possa dire che uno vada meglio dell'altro. Piuttosto credo sia giusto dire " a cosa servono questi formati oggigiorno???"Io vedo la tv su un 28" catodico con una qualità pessima, figuriamoci se riesco a godermi un br. Forse fra 5 anni se ne potrà riparlare.
          • Anonimo scrive:
            Re: HD-DVD X360 (x redazione)
            - Scritto da:
            entrambi sono stupefacenti... non credo si possa
            dire che uno vada meglio dell'altro. Piuttosto
            credo sia giusto dire " a cosa servono questi
            formati
            oggigiorno???"
            Io vedo la tv su un 28" catodico con una qualità
            pessima, figuriamoci se riesco a godermi un br.
            Forse fra 5 anni se ne potrà
            riparlare.Il fatto che tu non voglia acquistare una Tv TFT 720p o 1080p non significa che il resto della popolazione faccia lo stesso...
          • Anonimo scrive:
            Re: HD-DVD X360 (x redazione)
            - Scritto da:

            - Scritto da:

            entrambi sono stupefacenti... non credo si possa

            dire che uno vada meglio dell'altro. Piuttosto

            credo sia giusto dire " a cosa servono questi

            formati

            oggigiorno???"

            Io vedo la tv su un 28" catodico con una qualità

            pessima, figuriamoci se riesco a godermi un br.

            Forse fra 5 anni se ne potrà

            riparlare.

            Il fatto che tu non voglia acquistare una Tv TFT
            720p o 1080p non significa che il resto della
            popolazione faccia lo
            stesso...Sicuramente col tempo, man mano che i vecchi apparecchi vengono sostituiti, tutte le TV supporteranno HD, ma ci vorranno come minimo 5 anni, la TV è un elettrodomestico piuttosto longevo, in più negli ultimi 2 anni sono stati letteralmente SVENDUTI in tutto il mondo decine di milioni di TV LCD a risoluzioni anche molto più alte del PAL, a volte coaddirittura comparabili alle risoluzioni più basse dello standard HD, ma NON HD Compatibili, ora dubito fortemente che la gente si sbarazzerà tanto presto di apparecchi seminuovi, che pur a prezzi stracciati rispetto al listino, ha pagato il doppio o più degli ultimi CRT.E anche i CRT sono duri a morire, a casa mia abbiamo un 34" che ha più di 10 anni e con quello che è costato allora, finché non si esauriscono i fosfori, non si cambia.
          • Anonimo scrive:
            Re: HD-DVD X360 (x redazione)
            - Scritto da:
            Piuttosto
            credo sia giusto dire " a cosa servono questi
            formati oggigiorno???"A farti ricomprare tutti i film che già hai pagato. Così, dopo averti raccontato la favoletta che "il costo è la licenza, non il supporto", ti fanno pagare daccapo tutto, licenza e supporto, a prezzo pieno, perchè è cambiato il supporto...A farti cambiare il TV. Ah, ovviamente prima ti devi comprare un Hd-Ready perchè questo è quello che hanno deciso di venderti quest'anno, poi lo devi cambiare con un Hd-Full, perchè questo è quello che hanno deciso di venderti l'anno prossimo.A farti comprare una console anche se non ci giochi ("perchè ha il Bluray, perciò conviene" )A farti comprare subito una console, quando non ci sono ancora giochi decentiFai il tuo dovere di bravo cittadino, fai girare l'economia...
Chiudi i commenti