La Russia vuole il suo TLD. Cirillico

Per orgoglio nazionale ma anche per ragioni di sicurezza, il Presidente Medvedev spinge per l'adozione del Top Level Domain ".rf". Rigorosamente in cirillico

Roma – Il Presidente russo Dmitrij Medvedev, nel quadro di un’iniziativa del Cremlino tesa a promuovere l’impiego della lingua russa, ha richiamato l’attenzione sull’opportunità di ottenere nomi a dominio in caratteri cirillici .

Medvedev La preoccupazione del Cremlino deriva dalla graduale influenza nella nazione della lingua inglese e dei dialetti locali, che stanno pian piano prendendo il posto della lingua ufficiale: per l’autorità russa si tratta di una questione di orgoglio nazionale .

Secondo Medvedev, 300 milioni di persone parlano russo e ottenere un nome a dominio in cirillico sarebbe di grande aiuto al supporto della lingua. Un impegno che il Presidente ha sottolineato essere tra le proprie priorità personali .

Al congresso internazionale della stampa russa, il Presidente ha detto: “Dobbiamo far di tutto per assicurarci i nomi a dominio in cirillico. Si tratta di una questione seria – ha sottolineato Medvedev – cioè del simbolo dell’importanza della lingua russa, non di un semplice attrito con gli standard. Ritengo che abbiamo buone possibilità di ottenere riscontro dal mondo della Rete”.

Ad oggi i siti Internet russi impiegano il normale alfabeto latino e i Top Level Domain di cui essi fanno uso sono il .ru e, in alcuni casi, il .su (ereditato da Soviet Union). Secondo alcuni esperti, ora il paese chiederebbe un TLD .rf , acronimo di Federazione Russa, ma scritto in cirillico.

La scelta deriverebbe anche da un’altra curiosa circostanza: sarebbe in effetti possibile limitarsi a traslitterare in cirillico il .ru , ma trasformandolo in caratteri latini si otterrebbe .py , che appartiene al Paraguay e, come spiegava il Guardian , ciò esporrebbe la Russia a qualche problema di sicurezza.

Alcune preoccupazioni riguardo all’iniziativa vengono dalle industrie, specie quella dell’intrattenimento: la diffusione di nomi a dominio in cirillico potrebbe rendere più difficoltoso controllare la legittimità dei contenuti in una sfera che, recentemente, ha assistito ad stretta più a fondo della morsa dei controlli.

Tuttavia il russo è una delle sei lingue principali delle Nazioni Unite ed è il sesto idioma più parlato al mondo dopo il mandarino, l’inglese, l’hindi, l’arabo e lo spagnolo.

Peraltro, sul funzionamento non dovrebbero esservi dubbi in quanto l’impiego di caratteri non latini è stato già sperimentato : la Cina ne fa regolarmente uso. Molto probabile, dunque, che il Presidente Medvedev riesca a breve termine nel suo intento.

Marco Valerio Principato

( fonte immagine )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Luigi Trabacchin scrive:
    appena testato
    beh opera mi è sempre piacuto, ma ormai l'unico modo che ho per sceglier il browser che uso è guardar le statistiche degli utenti che navigano i siti da me prodotti ... (non sapete quante volte avrei voluto cacciar fuori quelli con browser obsoleti.. o offrir abbastanza pesantemente un'aggiornamento ad ogni pagina...) quindi rimango relegato a firefox ed (ahimè)explorer 7 che in questi mesi (nei miei siti) ha superato finalmente il 6P.s.1) ma non doveva esser questa la versione che prendeva 100/100 all'acid test 3 ?2) Lo scroll è sempre fantastico ...3) non sarà open ma almeno c'e' per moltissime piattaforme (anche nintendo wii)4) Ora provo il debugger son curioso di vederlo e confrontarlo con firebug (che strumento eccezionale) ...
    • Luigi Trabacchin scrive:
      Re: appena testato
      hem nel mio post sembra che non usi volentieri firefox siccome me ne son reso conto rileggendolo volevo annotarvi che non è così ... lo adoro è un megabrowser
  • Mc Laden scrive:
    Potete dire quello che volete
    Maxthon è risultato il migiore sotto tutti i punti di vista, peccato per chi usa linux. :-o
    • Excellent scrive:
      Re: Potete dire quello che volete
      - Scritto da: Mc Laden
      Maxthon è risultato il migiore sotto tutti i
      punti di vista, peccato per chi usa linux.
      :-oQuestione di gusti. L'ho provato tante volte. E' peggiore perfino di IE7, di cui usa il motore.
  • Ekleptical scrive:
    Utile trick per lo speed dial
    Se serve, intervenendo sulla configurazione, si può aumentare il numero di pagine accessibili velocemente con lo speed dial.Basta fare così:http://operawatch.com/news/2008/06/how-to-add-more-speed-dials-in-opera.html
  • uomo qualunque scrive:
    ma avete visto il cestino?
    ci vanno a finire i popup bloccati , e' possibile rivederli o svuotare il cestino. Semplicissimo e geniale
  • Joliet Jake scrive:
    Login su Hotmail da Opera
    Io ho sempre avuto un problema con Opera (non mi succede con FF o IE).Quando faccio il login su Hotmail, mi da almeno 1 o 2 volte errore come se sbagliassi la password (ovviamente no) prima di entrare.Ho provato a cercare in giro ma sembra che 'sto problema ce l'ho solo io... E' abbastanza fastidioso.Speriamo con la nuova versione si risolva.
    • the_poet scrive:
      Re: Login su Hotmail da Opera
      Io ho avuto lo stesso problema su Firefox 2. Col 3, il problema si è risolto.
      • roberto scrive:
        Re: Login su Hotmail da Opera
        controllate come sono settate le modalita di accesso al server, nelle proprieta' dell'account di posta in opera (come in any other mailer), potrebbe essere che tenti una connessione non supportata e al rifiuto poi commuti su una corretta..
        • the_poet scrive:
          Re: Login su Hotmail da Opera
          Su Firefox 2 era un problema noto, descritto da diversi utenti sul forum della Microsoft.
  • OperaFan scrive:
    Unico sito che continua a non funzionare
    Qualcuno ha provato a consultare la posta di Fastweb su www.fwmail.it utilizzando Opera?Era impossibile visualizzare quel sito correttamente con la precedente versione, e continua ad esserlo anche con la nuova.Guardatelo con Firefox o con Explorer e poi con Opera: noterete l'enorme differenza. Inoltre con Opera non ci si puo' autenticare. O qualcuno ci e' riuscito? Ovviamente dovete essere clienti Fastweb.
    • Bfg10K scrive:
      Re: Unico sito che continua a non funzionare
      Dopo che apri fwmail.it premiF12 -
      Edit site Preferences -
      Network (ultimo tab) -
      Browser identification -
      Identify as Firefox
  • roberto scrive:
    ATTENTI distrugge le email su yahoo
    e gia sti furbi hanno rinnovato il clinet di email, cosa abbiano aggiunto non si vede, si vede invece che ortre a voler rifare senza motivo il database delle email locali per errore quando si riscarica la posta (1gigabyte!!) e decide di riallineare l'account di email (yahoo.it x me) e cio nonostante ci sia detto: LASCIA le email sul server, cosa che uso da anni, ma sti coglioni scaricano tutto e deletano. bella versione stabile: il risultato: distrutto l'archivio su yahoo.sono un fan di opera da quado e' nato: sconsiglio di installare questa merda. aspettate.
    • boh scrive:
      Re: ATTENTI distrugge le email su yahoo
      Ma chi usa Opera come client email?? Solo tu
      • uomo qualunque scrive:
        Re: ATTENTI distrugge le email su yahoo
        - Scritto da: boh
        Ma chi usa Opera come client email?? Solo tuROTFL, non usare opera (che e' un navigatore) perche' non piace il client email, news o irc e' tipico da nerd di punto informatico.Quando sento qualcosa che sono siscuro abbia fatto toccare il fondo all'umanita'.. vengo qui su punto informatico e puntualmente il limite viene portato piu' in basso (TM)
        • pippo75 scrive:
          Re: ATTENTI distrugge le email su yahoo
          - Scritto da: uomo qualunque
          - Scritto da: boh

          Ma chi usa Opera come client email?? Solo tu

          ROTFL, non usare opera (che e' un navigatore)
          perche' non piace il client email, news o irc e'
          tipico da nerd di punto informatico.sarà da nerd, ma lui non dice di non usare il browser, ma parla del client di posta elettronica.tipico di PI tralasciare alcune parti?comunque per la posta anche io evito opera.
          • Infatti scrive:
            Re: ATTENTI distrugge le email su yahoo
            Scusa, sai leggere?Cito quello che ha scritto"sono un fan di opera da quado e' nato: sconsiglio di installare questa merda. aspettate."Io leggo che questo inviduo consiglia alla gente di "NON INSTALLARE QUESTA MERDA"Vuoi continuare a difenderlo?
        • roberto scrive:
          Re: ATTENTI distrugge le email su yahoo
          ma che dici? uso opera da quando esiste. perche non provi a leggere le cose senza sempre pensarle come una partita tra due squadre? se un upgede fa dei danni la gente va avvisata, opera fans prima di tutti, o no?
          • Infatti scrive:
            Re: ATTENTI distrugge le email su yahoo
            Perfettamente d'accordo...e infatti il modo migliore è dire"non installate questa merda"Si,si hai proprio ragione.
  • Sono veloci scrive:
    I browser di nuova generazione
    Firefox 3 (che esce settimana prossima), Opera 9.5 e Safari 3.1 sono delle schegge, dei grossi passi in avanti rispetto alla generazione precedente. IE è rimasto fermo per qualche anno ed ora è dura recuperare.Peccato solo che Opera sia ancora relativamente poco supportato dalle librerie Javascript. Safari per qualche ragione (forse perché su Mac ha una grossa quota d'uso?) è riuscito in poco tempo a farsi supportare da praticamente tutte, mentre Opera ancora va maluccio ad esempio con Scriptacolous. Chissà che non diventi più di moda anche lui e si guadagni qualche sviluppatore dedicato. Il trend degli ultimi mesi invece era al ribasso http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.asp (dati d'accesso a w3schools, che è un sito per sviluppatori più o meno professionali).
    • erelen scrive:
      Re: I browser di nuova generazione
      Safari è supportato probabilmente perché utilizza webkit, che un motore molto diffuso e open source.
  • Pino La Lavatrice scrive:
    Ottimo, ma aspetto la 9.51
    O comunque la prossima versione di bug fix.Per ora sono dovuto tornare alla 9.27In particolare questa versione mi ha dato diversi problemi durante la navigazione a schede, con schede bloccate perché magari in qualche altra non riusciva a caricare un'immagine. Chiusa la scheda con l'immagine che non caricava (o bloccatone il caricamento), le altre riprendevano a "vivere".A parte questo non ho riscontrato grossi problemi, ed anzi ho potuto verificare il corretto funzionamento (finalmente) di flash.Però il problema della navigazione è piuttosto fastidioso, e quindi per ora torno alla versione precedente in attesa di una prossima release di correzione.
    • uomo qualunque scrive:
      Re: Ottimo, ma aspetto la 9.51

      A parte questo non ho riscontrato grossi
      problemi, ed anzi ho potuto verificare il
      corretto funzionamento (finalmente) di
      flash.e quando mai flash da' problemi su qualunque piattaforma?O funge perfettamente o non funge per niente
    • OperaFan scrive:
      Re: Ottimo, ma aspetto la 9.51

      In particolare questa versione mi ha dato diversi
      problemi durante la navigazione a schede, con
      schede bloccate perché magari in qualche altra
      non riusciva a caricare un'immagine. Chiusa la
      scheda con l'immagine che non caricava (o
      bloccatone il caricamento), le altre riprendevano
      a
      "vivere".Mi sa che hai dei problemi con il tuo pc, la cache, la memoria, qualcosa, perche' io in questo momento ho 37 schede aperte di cui parecchie con il reload automatico, passo da una all'altra e non noto problemi di alcun tipo.

      A parte questo non ho riscontrato grossi
      problemi, ed anzi ho potuto verificare il
      corretto funzionamento (finalmente) di
      flash.Altro che problemi! Utilizzo Opera come browser principale da circa sei anni e devo dire che la 9.5 ha: aumentato la gia' buona velocita', abbassato paurosamente l'utilizzo della CPU anche per usi intensivi come il mio, migliorato la navigabilita', abbellito la grafica, insomma un capolavoro per quanto mi riguarda senza difetti al momento attuale. Lo uso sulla piattaforma Vista Ultimate 64 ovviamente originale.

      Però il problema della navigazione è piuttosto
      fastidioso, e quindi per ora torno alla versione
      precedente in attesa di una prossima release di
      correzione.Sistemati il pc perche' il problema e' tuo.
  • Anonimo scrive:
    Fantastico!
    Rispetto alle versioni precedenti, FINALMENTE alcuni siti che si visualizzavano malissimo, tutti "sfasati", ora sono solamente un lontano ricordo! Infatti ora visito ogni sito divinamente, grande Opera! Magnifica la chicca di aprire la pagina corrente con gli altri browser installati sul proprio sistema!
  • dendra75 scrive:
    ora funziona con gmail, ma non con PI!
    Stasera ho provato sul pc di casa e gmail e yahoo mail funzionano (guardate post precedente). Volevo scriverlo, ma non riesco a fare il login su PI!!! MI dice sempre che il codice antispam e sbagliato. Così ho fatto il login con Firefox, e mentre sto scrivendo Opera è andato in crash senza alcun (apparente) motivo...Per ora resto con Firefox.
    • nonregistrato scrive:
      Re: ora funziona con gmail, ma non con PI!
      - Scritto da: dendra75
      Stasera ho provato sul pc di casa e gmail e yahoo
      mail funzionano (guardate post precedente).
      Volevo scriverlo, ma non riesco a fare il login
      su PI!!! MI dice sempre che il codice antispam e
      sbagliato. Così ho fatto il login con Firefox, e
      mentre sto scrivendo Opera è andato in crash
      senza alcun (apparente)
      motivo...
      Per ora resto con Firefox.Sto usando Opera 9.5 e ho fatto regolarmente il login su PI. Ho notato che se si sbaglia il login non viene rinfrescato il gotcha, ma basta fare aggiorna, non credo sia un problema di Opera
      • Portapacchi scrive:
        Re: ora funziona con gmail, ma non con PI!
        - Scritto da: nonregistrato
        - Scritto da: dendra75

        Stasera ho provato sul pc di casa e gmail e
        yahoo

        mail funzionano (guardate post precedente).

        Volevo scriverlo, ma non riesco a fare il login

        su PI!!! MI dice sempre che il codice antispam e

        sbagliato. Così ho fatto il login con Firefox, e

        mentre sto scrivendo Opera è andato in crash

        senza alcun (apparente)

        motivo...

        Per ora resto con Firefox.

        Sto usando Opera 9.5 e ho fatto regolarmente il
        login su PI. Ho notato che se si sbaglia il login
        non viene rinfrescato il gotcha, ma basta fare
        aggiorna, non credo sia un problema di
        Opera(rotfl)(rotfl)(rotfl)
        • nattu_panno_dam scrive:
          Re: ora funziona con gmail, ma non con PI!
          - Scritto da: Portapacchi
          - Scritto da: nonregistrato

          - Scritto da: dendra75


          Stasera ho provato sul pc di casa e gmail e

          yahoo


          mail funzionano (guardate post precedente).


          Volevo scriverlo, ma non riesco a fare il
          login


          su PI!!! MI dice sempre che il codice
          antispam
          e


          sbagliato. Così ho fatto il login con
          Firefox,
          e


          mentre sto scrivendo Opera è andato in crash


          senza alcun (apparente)


          motivo...


          Per ora resto con Firefox.



          Sto usando Opera 9.5 e ho fatto regolarmente il

          login su PI. Ho notato che se si sbaglia il
          login

          non viene rinfrescato il gotcha, ma basta
          fare

          aggiorna, non credo sia un problema di

          Opera

          (rotfl)(rotfl)(rotfl)Deve essere un manager, di quelli che piacciono tanto a Mantellini.
          • leonardo4it scrive:
            Re: ora funziona con gmail, ma non con PI!
            nonzo cosa sia il gotcha pero' e' veroadesso anche io che avevo il problema del login con opera (ed altro in ufficio che deve passare attraverso millanta firewall: a volte va, a volte non va... a volte va, a volte non va... a volte va, a volte non va... a volte va, a volte non va... a volte va, a volte non va... )- chiudi e riapri opera- rifai il login senza sbagliare password.... ;-p- e navighi autenticato su PI !- Scritto da: nattu_panno_dam
            Deve essere un manager, di quelli che piacciono
            tanto a
            Mantellini.non so neanche cos'e' il manager, ma dev'essere una cosa che segue la filosofia "spegni e accendi, e vedrai che va!":-)ciao, leo
  • roberto scrive:
    consuma + memoria della versione prima
    avra delle cose in piu, per ora vedo solo che mi ha dato grossi problemi il mailer, e consuma molta + memnoria, il doppio della virtuale di prima.poiche ha voluto riconvertire la posta (perche poi?) non posso tornare indietro perche temo che mi perda la posta.sugli altri pc non aggiorno certamente finche non capisco chevantaggi ne ho.
    • Excellent scrive:
      Re: consuma + memoria della versione prima
      - Scritto da: roberto
      avra delle cose in piu, per ora vedo solo che mi
      ha dato grossi problemi il mailer, e consuma
      molta + memnoria, il doppio della virtuale di
      prima.
      poiche ha voluto riconvertire la posta (perche
      poi?) non posso tornare indietro perche temo che
      mi perda la
      posta.
      sugli altri pc non aggiorno certamente finche non
      capisco chevantaggi ne
      ho.E' giusto. Provare per decidere se Opera fa al caso tuo è razionale e sensato. Chi usa Opera non è un talebano dell'opensource o un idolatra di MS o di Apple ma un normale utente che sceglie il meglio secondo la sua personale opinione. Te lo dimostra il fatto che nessuno di coloro che usano Opera si fa scrupolo di metterne in luce i difetti, quando ne trova. Basta guerra open vs closed. L'importante è che sia BUON SOFTWARE.
      • roberto scrive:
        Re: consuma + memoria della versione prima
        purtroppo provare a volte e' pericoloso quando si prendono le strade sbagliate.questa imbecille versione ha deciso per i cazzi suoi di riscaricarsi la posta da yahoo (1 giga!!) nonostante la avesse gia li, e cosa gravissima, me la ha cancellata da yahoo!!!!! anche se era impostato di lascire le email sul server. ora mi resta solo la posta scaricata localmente, non posso piu leggerla in rete. 1giga di posta. ma si puo?? sono andato a controllare, era settata lascia le email sul server su tutti gli account. NON AGGIORNATE questa roba non e' ben testata.
  • sanity scrive:
    a parte i soliti nerd , sfigati
    e troll a cui PI ci ha abituato, fa piacere vedere tutti questi commenti positivi al miglior browser sulla piazza , opera dimostra che noi europei quando ci mettiamo non abbiamo rivali
    • OperaFan scrive:
      Re: a parte i soliti nerd , sfigati
      - Scritto da: sanity
      e troll a cui PI ci ha abituato, fa piacere
      vedere tutti questi commenti positivi al miglior
      browser sulla piazza , opera dimostra che noi
      europei quando ci mettiamo non abbiamo
      rivaliQuoto. Attualmente il miglior browser, anche se io non ho ancora provato Firefox 3, ma decisamente meglio della 2.
  • observer scrive:
    ottimo supporto nativo SVG
    guardate qua... senza flash e senza plugin adobe http://www.carto.net/papers/svg/samples/path_morphing.shtmlhttp://www.carto.net/papers/svg/samples/jumping_cubes.svg
  • pippo lacoca scrive:
    mi da problemi...
    ....con le gallerie di filmati porno!!! se mandi avanti l'immagine si freeza e va a scatti....e chi e' che si vede un filmato porno secondo per secondo???
    • Portapacchi scrive:
      Re: mi da problemi...
      - Scritto da: pippo lacoca
      ....con le gallerie di filmati porno!!! se mandi
      avanti l'immagine si freeza e va a scatti....e
      chi e' che si vede un filmato porno secondo per
      secondo???un impotente con un sacco di tempo (idea)
  • dendra75 scrive:
    problemi con gmail e yahoo mail
    Io l'ho provato e non riesco ad entrare ne in gmail ne in yahoo mail. Su quest'ultima mi compaiono delle finestre di errore, credo siano problemi con javascript. La velocità di caricamento è sempre spettacolare, quasi con tutti i siti. Proverò ad usarlo su più macchine, ma per ora resto con firefox di default.
    • FDG scrive:
      Re: problemi con gmail e yahoo mail
      - Scritto da: dendra75
      Io l'ho provato e non riesco ad entrare ne in
      gmail ne in yahoo mail. Su quest'ultima mi
      compaiono delle finestre di errore, credo siano
      problemi con javascript...Ho provato un progetto GWT e sembra funzionare bene.
      • Nuovo OperaIO scrive:
        Re: problemi con gmail e yahoo mail
        Anche io purtroppo ho lo stesso problema con gmail. Con una semplice ricerca su google si trova facilmente un workaround proposto per la versione 9.5b...Fatto sta che a me non funziona uguale (potrebbe essere forse un problema derivante anche dal proxy, devoo ricontrollare meglio a casa..)!Comunque lo trovo molto veloce, al momento sono abbastanza soddisfatto!!Pls se qualcuno avesse qualche soluzione più concreta per questo problema, postatela!!Ciaoooooooo
    • SiN scrive:
      Re: problemi con gmail e yahoo mail
      - Scritto da: dendra75
      Io l'ho provato e non riesco ad entrare ne in
      gmail ne in yahoo mail. Su quest'ultima mi
      compaiono delle finestre di errore, credo siano
      problemi con javascript. La velocità di
      caricamento è sempre spettacolare, quasi con
      tutti i siti. Proverò ad usarlo su più macchine,
      ma per ora resto con firefox di
      default.appena testati entrambi.NEssun problema rilevato
    • Excellent scrive:
      Re: problemi con gmail e yahoo mail
      - Scritto da: dendra75
      Io l'ho provato e non riesco ad entrare ne in
      gmail ne in yahoo mail. Su quest'ultima mi
      compaiono delle finestre di errore, credo siano
      problemi con javascript. La velocità di
      caricamento è sempre spettacolare, quasi con
      tutti i siti. Proverò ad usarlo su più macchine,
      ma per ora resto con firefox di
      default.Non so da cosa possa dipendere. Io non ho avuto nessun problema finora. Anzi no, al primo avvio (setup in upgrading dalla precedente versione) ho avuto un crash. Adesso funziona bene, almeno sul mio pc, ed è velocissimo.
      • Excellent scrive:
        Re: problemi con gmail e yahoo mail
        - Scritto da: Excellent
        - Scritto da: dendra75

        Io l'ho provato e non riesco ad entrare ne in

        gmail ne in yahoo mail. Su quest'ultima mi

        compaiono delle finestre di errore, credo siano

        problemi con javascript. La velocità di

        caricamento è sempre spettacolare, quasi con

        tutti i siti. Proverò ad usarlo su più macchine,

        ma per ora resto con firefox di

        default.

        Non so da cosa possa dipendere. Io non ho avuto
        nessun problema finora. Anzi no, al primo avvio
        (setup in upgrading dalla precedente versione) ho
        avuto un crash. Adesso funziona bene, almeno sul
        mio pc, ed è
        velocissimo.per essere precisi: il crash è stato di Opera non del pc... grazie al cielo.
        • GoldenBoy scrive:
          Re: problemi con gmail e yahoo mail
          Testato poco fa, gmail si vede bene come su safari o camino o firefox...non saprei, forse avete bloccato qualcosa di google o qualcosa che interferisce con gmail...infatti con opera non avevo problemi su gmail...boh
    • roberto scrive:
      Re: problemi con gmail e yahoo mail
      entrare entra benissimo se hai impostato l'account, solo attento che dopo averla scaricata ti cancella le email dalla cartella yahoo anche se gli hai impostato di non farlo.roba da chiedergli i danni.
  • negronetto scrive:
    Velocissimo!
    Non avevo mai provato Opera prima. Devo dire che questa versione è velocissima!!!Ottimo.
  • Gold Partner scrive:
    Pesante in memoria
    Con 4 schede aperte occupa 120 MB in RAM (Firefox2 nella stessa situazione ne occupa 160)Mi pare che questa nuova versione sia un po più esosa delle precedenti...
    • gino scrive:
      Re: Pesante in memoria
      sempre con la stessa storia del consumo di ram?1) con i pc di adesso 120 mega di ram li si possono anche usare per un browser quando il sistema sotto ne ciuccia 5002)FF3 ne consuma molti meno del 2 quindi...3)opera è sempre stato leggerissimo, voiglio vedere gli screenshot e le prove di quel che dici4)conoscendoti vorrai paragonarlo ad ie: bene adesso sto usando vista business(gentilmente offerto dal ministero della pubblica istruzione)appena installato, aggiornato e basta. risultato: 90 mega. considerando che mille dll sono già caricate da explorer.exe e dai mille altri processi di windows che mi tengono 600 mega di ram per l'idle, beh sono praticamente tutti lì stando ai tuoi dati!
      • Gold Partner scrive:
        Re: Pesante in memoria
        - Scritto da: gino
        sempre con la stessa storia del consumo di ram?
        1) con i pc di adesso 120 mega di ram li si
        possono anche usare per un browser quando il
        sistema sotto ne ciuccia
        500E allora perché criticate continuamente Vista? Risposta: la solita incoerenza linaresca
        2)FF3 ne consuma molti meno del 2 quindi...Vedremo
        3)opera è sempre stato leggerissimo, voiglio
        vedere gli screenshot e le prove di quel che
        diciNon ho voglia. Cmq le pagine aperte sono: p-i, picasaweb, gmail e docs. Chiunque può fare l'esperimento se ha voglia
        4)conoscendoti vorrai paragonarlo ad ie: bene
        adesso sto usando vista business(gentilmente
        offerto dal ministero della pubblica
        istruzione)appena installato, aggiornato e basta.
        risultato: 90 mega. considerando che mille dll
        sono già caricate da explorer.exe e dai mille
        altri processi di windows che mi tengono 600 mega
        di ram per l'idle, beh sono praticamente tutti lì
        stando ai tuoi
        dati!Ho fatto l'esperimento con IE7. Risultato 33 MB occupati da iexplorer.exe + altri 3 per ieuser.exe.E cmq IE7, a differenza dei predecessori non è più integrato ma è un applicazione standalone: For security reasons, Internet Explorer is no longer integrated with the Windows Explorer shell. Local files typed in IE7 are opened using the Windows Explorer shell and websites typed in Windows Explorer shell are opened using the default web browser. fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Internet_Explorer_7
        • Artur scrive:
          Re: Pesante in memoria
          questa è la teoria prova disinstallare explorer se ci riesci.Ma intendo completamente non togliere l'icona.va a ciapè o rat!Ie7 è il peggiore di tutti meglio allora usare il vecchio netscape
        • gino scrive:
          Re: Pesante in memoria
          80mega

          E cmq IE7, a differenza dei predecessori non è
          più integrato ma è un applicazione
          standalone:
          ecco qui che devo spiegarti cosa sono le dll vero?se iexplore carica una dll che usa pure explorer quella non occupa più memoria che quando ie era chiuso...perchè èuna DLL!
          For security reasons, Internet Explorer is no
          longer integrated with the Windows Explorer
          shell. Local files typed in IE7 are opened using
          the Windows Explorer shell and websites typed in
          Windows Explorer shell are opened using the
          default web
          browser.

          fonte:
          http://en.wikipedia.org/wiki/Internet_Explorer_7
      • FDG scrive:
        Re: Pesante in memoria
        - Scritto da: gino
        2)FF3 ne consuma molti meno del 2 quindi...Ho fatto una prova (guarda il mio altro post di risposta) e non mi risulta. Ne siete sicuri?p.s.: pardon, la prova è stata fatta con due sistemi differenti. Però "molto meno" mi pare esagerato.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 giugno 2008 14.58-----------------------------------------------------------
        • A Light In The Sky scrive:
          Re: Pesante in memoria
          Su Windows si, te lo confermo io. I ben noti problemi di Firefox 2 vengono ampiamente accentuati quando è in esecuzione su Windows XP, ma credo che valga anche sulle altre versioni dei SO M$.Ho testato la beta 1 di Firefox 3, a suo tempo: la minor quantità di RAM allocata e la maggior velocità di rendering erano già molto evidenti con quella versione.
      • roberto scrive:
        Re: Pesante in memoria
        io uso opera da quando e' nato, e tra le cose utili che ha e' che consuma poca memoria.padronissimi di cambiare filosofia, la ram ora costa poco, basta pero dirmelo prima di propormi un uopgrade. io mi tengo il vecchio 9.27 che con una 50 mega al massimo gestisce una ventina di finestre , email, ecc.io seleziono le applicazioni perche siano efficienti, ed evito le puttanate che consumano memoria, non cambio il pc per far giocare i produttori di idiozia.
    • Gold Partner scrive:
      Re: Pesante in memoria
      più che altro non capisco perché la memoria non viene rilasciata una volta che ho chiuso le schede in questione..(e questo nonostante abbia esplicitamente disabilitato la cache in RAM)In questo modo la Ram occupata è una funzione monotona crescente dall'avvio di Opera fino alla sua chiusura... :
      • gino scrive:
        Re: Pesante in memoria
        il fenomeno da te descritto(ce può non corrispondere alla verità) si chiama memory leak, informiamoci grazie
    • FDG scrive:
      Re: Pesante in memoria
      - Scritto da: Gold Partner
      Con 4 schede aperte occupa 120 MB in RAM
      (Firefox2 nella stessa situazione ne occupa 160)
      Mi pare che questa nuova versione sia un po più
      esosa delle precedenti...Facciamo qualche prova, ad esempio caricando la pagina:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2319585&m=2320119#p2320119Browserpagina vuota (MB) pagina caricata (MB)Safari 3.114.5424.48 (mac)Opera 9.523.4231.90 (mac)Firefox 3.0RC339.6953.17 (mac)Explorer 716.44829.436 (windows)Explorer 8b1 12.88+12.34 11.92+50.86 (windows)Firefox 2.0.0.1420.5627.60 (windows)Le prove sono state eseguite chiudendo e riaprendo il browser.Firefox è stato avviato con le estensioni disabilitate.Il fatto che l'occupazione di ram di IE8 sia espressa come somma di due valori è dovuto al fatto che questo browser avvia più processi, uno per il browser e uno per ogni tab aperto.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 giugno 2008 14.41-----------------------------------------------------------
    • DeepEye scrive:
      Re: Pesante in memoria
      con 16 schede a me occupa 160mb di ram. Anche se per quanto mi riguarda potrebbe occuparne pure 500 lol, almeno si sfrutta tutta la ram che montano i pc moderni :D
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Pesante in memoria
      Ti posso dire che opera è, almeno sulla mia macchina, uno dei browser che consuma meno ram di tutti.Considera che i widget, se ne hai, consumano anche loro, così come, imho, le impostazioni di memoria settati nelle preferenze.Non saprei...solo la 9.10 consumava meno da quel che ricordo...
  • Lepaca scrive:
    Quote dei browser
    secondo questo sito firefox e' quasi al 40%http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.asp
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Quote dei browser
      contenuto non disponibile
    • FDG scrive:
      Re: Quote dei browser
      - Scritto da: Lepaca
      secondo questo sito firefox e' quasi al 40%

      http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.aSono le statistiche sugli utenti che accedono al sito.È interessante perché nella maggior parte dei casi si tratta di sviluppatori.
    • GoldenBoy scrive:
      Re: Quote dei browser
      Ti posso dire che opera è, almeno sulla mia macchina, uno dei browser che consuma meno ram di tutti.Considera che i widget, se ne hai, consumano anche loro, così come, imho, le impostazioni di memoria settati nelle preferenze.Non saprei...solo la 9.10 consumava meno da quel che ricordo...
  • zidagar scrive:
    Repositories Deb ;)
    Per chi volesse sempre aggiornato da repo la sua macchina Debian Based può rivolgersi ai repo apposta creati ;)http://deb.opera.com/Ottimo lavoro Opera...continua così!
    • Fango scrive:
      Re: Repositories Deb ;)
      quando riavvio con ubunto li inserisco.Lo sto provando su WinXP e non è niente male, carica che è un razzo.LA grafica è carina, ma dopo un po m'ha stanncato ed ho impostato il tema windows classic... La mancanza delle estensioni si fa sentire, ad esempio adblock, visto che il blocco dei contenuti è un po troppo approssimativo. Ma sono piccolezze.Comunque tra me e firefox non so per quale motivo, è l'unico che nel caricament dei alcuni siti mantiene inalterata la struttura, invece opera o anche ie ricaricano la pagina, facendo sparire una porzione di essa, soprattutto nei siti con inclusioni php, e si ha un effetto non proprio bello da vedere.Comunque alla fine è un ottimo browser, nn ho ancora provato ff3 visto che aspetto la versione finale, ma questo Opera straccia in velocità il vechio ff2, che io mi terrò comunque stretto :D
      • matTE0 scrive:
        Re: Repositories Deb ;)

        La mancanza delle estensioni si fa sentire, ad
        esempio adblock, visto che il blocco dei
        contenuti è un po troppo approssimativo. Ma sono
        piccolezze.
        http://my.opera.com/Tamil/blog/ad-block
        • Fango scrive:
          Re: Repositories Deb ;)
          molto bene :Dsai se esistono modifiche che inseriscono anche un editor bbcode? :D
          • matTE0 scrive:
            Re: Repositories Deb ;)

            sai se esistono modifiche che inseriscono anche
            un editor bbcode?
            :DForse questo:http://my.opera.com/Lex1/blog/show.dml/979683
          • Fango scrive:
            Re: Repositories Deb ;)
            credevo che Opera era meno customizzabile... mi devo ricredere. Certo non c'è nulla di più comodo delle estensioni, basta un click per installarle...A proposito, dove devo inserire il file jar? XD
          • Fango scrive:
            Re: Repositories Deb ;)
            trovato
          • Fango scrive:
            Re: Repositories Deb ;)
            scusate, mi ero illuso...ho scaricato il file js inserito in una cartella e sono andato in strumenti
            preferenze
            avanzate
            contenuti
            ma non trovo nessuna impostazione per caricarlo... :(
          • matTE0 scrive:
            Re: Repositories Deb ;)
            - Scritto da: Fango
            scusate, mi ero illuso...

            ho scaricato il file js inserito in una cartella
            e sono andato in strumenti
            preferenze

            avanzate
            contenuti
            ma non trovo nessuna
            impostazione per caricarlo...
            :(Aquesto punto devi cliccare sul pulsante JavaScript Options.. e settare su Choose il percorso di dove hai i tuoi file .jscome avrai capito io ho Opera in inglese dovresti usare i corrispettivi i italiano ;)qui un esempio di come si installa OSpell User JavaScript (il procedimento è lo stesso):http://it.youtube.com/watch?v=zSSpj0JTdw8
  • gnulinux86 scrive:
    Firefox come modello.
    Pare che Firefox sia diventato il browser modello, da sfidare, credo che a quelli di Mozilla farà piacere, è questa è una concorrenza costruttiva, credo che negli anni seguenti ci sarà una bella sfida tra Firefox-Opera-Safari.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 giugno 2008 11.56-----------------------------------------------------------
    • luca scrive:
      Re: Firefox come modello.
      Mi sa che non c'hai capito proprio niente...
      • gnulinux86 scrive:
        Re: Firefox come modello.
        spiegati; magari abbiamo semplicemente 2 vsioni diverse, confrontarle non sarebbe male.
        • Fango scrive:
          Re: Firefox come modello.
          Forse intendeva dire che non è propriamente Opera a copiare Firefox, diciamo che un po tutti han preso spunto da altri browser... Chi c'è riuscito peggio è stata la MS, che ha fatto un clone zoppo di Opera/Firefox
          • gnulinux86 scrive:
            Re: Firefox come modello.
            dal mio commento tu capisci che io intendevo dire che Opera copia Firefox, assolutamente no, non intendo questo, ho scritto che pare che Firefox sia diventato il modello da sfidare.
  • Mirko scrive:
    compatibilita' web 2.0 ok
    devo sire che la compatibilita con siti come facebook, myspace, jango ecc che prima risultavano veramente pesanti da navigare e scrollare con opera e'migliorata nettamente... prima avevo delle difficolta nello scrollare anche il sito del corriere ed ora e' tutto ok...DECISAMENTE UN BELL'UPGRADE!
  • CaroIa scrive:
    Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
    Ho effettuato i benchmarks su due profili nuovi.http://webkit.org/perf/sunspider-0.9/sunspider.htmlFirefox ancora in vantaggio:Total:Firefox 3.0 Rc3: 32937.8ms +/- 0.4%Opera 9.5: 43990.6ms +/- 0.4%Mentre sull'acid3 la spunta opera:Firefox 3.0 Rc3: 71%Opera 9.5: 83%
    • Nome e cognome scrive:
      Re: Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
      Ho ottenuto risultati analoghi.FF3 ha ancora un vantaggio nell'ordine del 20% rispetto ad Opera 9.5Per quel che riguarda i test Acid3 sono un po' scettico......mi puzza di build tarocca
      • CaroIa scrive:
        Re: Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
        - Scritto da: Nome e cognome
        Ho ottenuto risultati analoghi.

        FF3 ha ancora un vantaggio nell'ordine del 20%
        rispetto ad Opera
        9.5

        Per quel che riguarda i test Acid3 sono un po'
        scettico...
        ...mi puzza di build taroccaCioe'?
        • unaDuraLezione scrive:
          Re: Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
          contenuto non disponibile
          • Nome e cognome scrive:
            Re: Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
            No, intendo dire che mi sembra strano che passi l'acid test 3 e poi non riesca a gestire un sito come script.aculo.ustutto qui, no flame.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
            contenuto non disponibile
          • matTE0 scrive:
            Re: Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
            - Scritto da: Nome e cognome
            No, intendo dire che mi sembra strano che passi
            l'acid test 3 e poi non riesca a gestire un sito
            come
            script.aculo.us

            tutto qui, no flame.Ma perché che problemi ti da?Io lo vedo bene.
          • Nome e cognome scrive:
            Re: Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
            Quando ho installato Opera 9.5 la prima volta sono andato sul sito ed all'inizio quando ha caricato la pagina i "pallini" si muovevano a scatti (carico macchina 99% idle quindi non mi sento di attribuirlo all'OS o al carico CPU), solo al terzo F5 ha cominciato a comportarsi meglio fino al quinto in cui tutto era più fluido (immagino sia questione di cache).Firefox 3 invece è andato al primo colpo (profilo nuovo e CPU scarica).Per di più i testi all'interno dei "pallini" in Opera eseguono uno "Slide Up" quando il risultato atteso è invece quello che si presenta in FF3.Ho provato la cosa su tre macchine diverse ed ho avuto lo stesso problema, solo al quarto o quinto refresh si comporta bene.
          • CaroIa scrive:
            Re: Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
            - Scritto da: Nome e cognome
            No, intendo dire che mi sembra strano che passi
            l'acid test 3 e poi non riesca a gestire un sito
            come
            script.aculo.us

            tutto qui, no flame.Ma si, comunque l'acid test non lo passa ugualmente.Tieni conto che la Firefox 3.1.preAlpha fa il 78%Quelli di Opera la build per passare l'acid l'hanno fatta davvero fin da marzo:http://labs.opera.com/news/2008/03/28/http://snapshot.opera.com/windows/opera_wingogi_acid3.ziphttp://snapshot.opera.com/unix/opera_lingogi_acid3.tar.gzProvo a fare il sunspider su FF 3.1preAlfa, vediamo come reagisce gecko 1.9.1.*
          • CaroIa scrive:
            Re: Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
            - Scritto da: CaroIa
            Provo a fare il sunspider su FF 3.1preAlfa,
            vediamo come reagisce gecko
            1.9.1.*Di poco piu' rapido, nulla di che.Sunspider:Total:Firefox 3.01preAlpha: 32361.2ms +/- 0.5%Firefox 3.0 Rc3: 32937.8ms +/- 0.4%Opera 9.5: 43990.6ms +/- 0.4%Acid3 confermo il 78%:Firefox 3.01preAlpha: 78%Firefox 3.0 Rc3: 71%Opera 9.5: 83%
        • Nome e cognome scrive:
          Re: Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
          Una build fatta appositamente per riuscire ad eseguire il test senza magari effettivamente fare ciò per cui è prevista una determinata funzione dell'engine dei Javascript.
    • unaDuraLezione scrive:
      Re: Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
      contenuto non disponibile
    • Shiba scrive:
      Re: Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
      Avete tutti dei risultati un po' altini. Questo è quello che restituisce a me:Firefox 3.0rc1: 4562.8ms +/- 1.6%Opera 9.50: 8719.6ms +/- 0.6%In pratica, Opera è quasi il doppio più lento di Firefox3.http://img113.imageshack.us/my.php?image=screenshot1xi9.png
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
        contenuto non disponibile
        • Shiba scrive:
          Re: Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
          - Scritto da: unaDuraLezione
          a dire il vero il mio risultato di Opera 9.5 è
          migliore del tuo
          :PHai ragione, scusa non avevo fatto caso ^^'
          Non voglio installare FF3 RCX per cui farò il
          test quando ci sarà quello ufficiale.Fai bene a non installarlo per ora, soprattutto alla luce degli ultimi bug che hanno obbligato a rilasciare 2 RC in più. Tuttavia essendo queste appunto RC (e quindi differiranno dalla versione finale soltanto per alcuni bugfix), i risultati saranno gli stessi che si otterranno al rilascio effettivo di Firefox 3.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 14 giugno 2008 12.54-----------------------------------------------------------
          • Shiba scrive:
            Re: Sunspider test: Firefox 3RC3 / Opera 9.5
            Ho rifatto il test con entrambi i browser in versione 64 bit, ed ecco i risultati:Opera: 7731.0msFirefox: 4048.4mshttp://img391.imageshack.us/my.php?image=schermatasunspiderjavasvv7.pngHanno entrambi guadagnato qualcosina, ma lo stacco rimane sempre lo stesso.
  • Nilok scrive:
    La War-Interface
    Augh,non è una questione del "browser migliore", è una questione di CHI riuscirà ad essere l'Interfaccia Utente più usata e che quindi farà PIU' SOLDI!Il "browser" sta diventando sempre di più qualcos'altro.Ho parlato.Nilok
  • Star scrive:
    Il rendering è spettacolare
    Senza dubbio è fra i più veloci se non il più veloce che abbia mai visto. Se si possiede una connessione veloce il caricamento+visualizzazione delle pagine, anche complesse, è praticamente immediato.Peccato non abbia così tanti plugin come FireFox, ma soprattutto con le nuove funzionalità introdotto anche in questo campo la situazione potrebbe presto cambiare...Per chi poi usa anche opera Mini 4.1 sul cellulare la possibilità di mantenere sincronizzati tramite Internet i segnalibri è qualcosa di indispensabile.Un ottimo lavoro... non c'è che dire !
  • fab scrive:
    Opera vince, secondo me...
    Acid 3 test: Opera 9.5b = 53Explorer 7 = 11 (!!!)Opera 9.5 = 83!Complimenti! Gli unici problemi che avevo erano con gli spaces msn, ma con la 9.5 va liscio come l'olio.. Difatti l'ho messo come browser di default.[Chiamatemi antiquato ma i bei tempi in cui quotare significava dare un valore e citare voleva dire riportare ciò che diceva un altro mi mancano...(rotfl)]
    • Nome e cognome scrive:
      Re: Opera vince, secondo me...
      "Javascript più veloci, bla bla bla"...http://script.aculo.usAnche FF2 è più veloce...
      • Excellent scrive:
        Re: Opera vince, secondo me...
        che palle 'sti firefoxiani frustrati. vi dà proprio così tanto fastidio che sia uscita una versione eccellente e migliore di FF? dovreste esultare, così come dovrebbe esultare chiunque può usare un buonissimo software gratuito, sia esso closed o open
        • Nome e cognome scrive:
          Re: Opera vince, secondo me...
          - Scritto da: Excellent
          che palle 'sti firefoxiani frustrati. vi dà
          proprio così tanto fastidio che sia uscita una
          versione eccellente e migliore di FF?L'hai deciso tu che sia migliore? Declamano la velocità di esecuzione dei Javascript ma a me sembra quasi che abbiano semplicemente fatto una build per passare i test Acid3. Non noto riscontri efettivi di quanto riportato dalla stampa. I benchmark sunspider smentiscono queste voci, al caricamento di pagine che fanno uso pesante di Javascript la navigazione arranca.Non ho notato invece queste cose in FF_RC3...
          dovreste
          esultare, così come dovrebbe esultare chiunque
          può usare un buonissimo software gratuito, sia
          esso closed o
          openEsulterò quando si decideranno (e prima o poi lo faranno se non hanno nulla da nascondere) a rilasciare il codice sorgente e potrò verificare con mano che effettivamente sia buonissimo software (e che non ci siano CTRL+C CTRL+V di software libero o "licenziato Mozilla").Vorrei anche ricordarti le fantastiche release di Opera con i sui bellissimi banner pubblicitari... ma per favore!cià
          • Excellent scrive:
            Re: Opera vince, secondo me...
            acqua passata, per fortuna. sì sì, torniamo a rivangare fino a risalire ai tempi del pleistocene inferiore. Ma che, sembra che qui ci sia gente che non può sopportare un elogio a un altro browser diverso da FF senza scatenare la guerra santa. Roba da pazzi.
    • Gauss scrive:
      Re: Opera vince, secondo me...
      Per carità, lunga vita ad Opera...ma non ti pare banale basare le proprie scelte su uno stupido test?? Domani esce firefox creato apposta per passarlo meglio, poi IE8 e siamo da capo.Viva la libertà di scelta, Opera è molto carino, ma non vedo niente di sconvolgente che mi possa allontanare da firefox e tutte le estensioni utili di quest'ultimo.
    • marlboro scrive:
      Re: Opera vince, secondo me...
      Interessante, in pratica ora si vede dall'acid test che browser usare. Ma la piantate di fare i ridicoli? - Scritto da: fab
      Acid 3 test: Opera 9.5b = 53
      Explorer 7 = 11 (!!!)
      Opera 9.5 = 83!
      Complimenti! Gli unici problemi che avevo erano
      con gli spaces msn, ma con la 9.5 va liscio come
      l'olio.. Difatti l'ho messo come browser di
      default.
      [Chiamatemi antiquato ma i bei tempi in cui
      quotare significava dare un valore e citare
      voleva dire riportare ciò che diceva un altro mi
      mancano...(rotfl)]
      • fab scrive:
        Re: Opera vince, secondo me...
        [attenzione: segue commento con senso umoristico: attivare iralità]Grazie forum di PI, è proprio in base a risposte tipo quelle di marlboro che ho imparato cosa vuol dire TROLL!Troppe sigarette rendono nervosetti! [fine commento con senso umoristico, disattivare ilarità]:fab:
  • BLah scrive:
    BitTorrent?
    Ma per Firefox c'è qualcosa di analogo? Non ho ancora cercato sul sito di estensioni...
    • nello gala scrive:
      Re: BitTorrent?
      Foxtorrent o foxietorrent, nn mi ricordo bene come si scrive...Supporta tutti i torrent ma ti conviene?Rallenta un pò il browser, ovvio, ma ha le stesse funzioni di bittorent....
      • accomodante scrive:
        Re: BitTorrent?
        - Scritto da: nello gala
        Foxtorrent o foxietorrent, nn mi ricordo bene
        come si
        scrive...
        Supporta tutti i torrent ma ti conviene?
        Rallenta un pò il browser, ovvio, ma ha le stesse
        funzioni di
        bittorent....bah, ma in confronto a microtorrent (uTorrent) che ve ne fate di quella roba??
        • francososo scrive:
          Re: BitTorrent?
          - Scritto da: accomodante
          - Scritto da: nello gala

          Foxtorrent o foxietorrent, nn mi ricordo bene

          come si

          scrive...

          Supporta tutti i torrent ma ti conviene?

          Rallenta un pò il browser, ovvio, ma ha le
          stesse

          funzioni di

          bittorent....

          bah, ma in confronto a microtorrent (uTorrent)
          che ve ne fate di quella
          roba??confermo, per i torrent meglio utilizzare uTorrent che estensioni per Firefox e/o altri browser come Opera, non mi sto a dilungare su un argomento che ci porterebbe OT!Cmq sia è un bene questa guerra di Browser ( Safari, Opera e Firefox) almeno anche Ms si smuove un pò : Ie8 sicuramente sarà l'ultimo di tutti al traguardo ! :D
  • emboss scrive:
    troppo lenti
    Ma di opera MOBILE 9 o 9.5 si sa qualcosa?resto dell'idea che siano troppo lenti nel rilasciarenuove release. opera mobile 9.x è da più di un anno che promettono un rilascio imminente.....
  • Elycoimax scrive:
    Veramente interessante
    Dopo averlo scaricato e provato, sono rimasto favorevolmente impressionato, sia dall'aspetto grafico che dalla velocità di avvio e di caricamento delle pagine.Spero che Firefox 3 prenda qualche spunto da Opera. Molto interessante la possibilità di zoomare una pagina intera.Credo che lo manterro' installato insieme con Firefox.
    • Pino La Lavatrice scrive:
      Re: Veramente interessante
      - Scritto da: Elycoimax
      Dopo averlo scaricato e provato, sono rimasto
      favorevolmente impressionato, sia dall'aspetto
      grafico che dalla velocità di avvio e di
      caricamento delle
      pagine.
      Spero che Firefox 3 prenda qualche spunto da
      Opera. Molto interessante la possibilità di
      zoomare una pagina
      intera.
      Credo che lo manterro' installato insieme con
      Firefox.Giusto ieri ho provato FF3_RC3 per vedere come funzionavano quella trentina di siti che gestisco/mantengo. Ok, su due devo correggere qualche fesseria nel foglio stile.Ma la sorpresa è stata un'altra: è molto più veloce, e per molto intendo davvero molto. Sia in fase di avvio che in fase di caricamento/rendering delle pagine.Non ho guardato il consumo di memoria, sia perché non l'ho mai (dal ramo 2 in poi) visto divorarla, sia perché da quando Vista è in giro le macchine hanno tutte, almeno 2 giga di RAM, e per chi usa Linux, che a sistema avviato occupa a malappena 250MB, questo è significato avere tantissima RAM a disposizione a prezzi stracciati (un merito Vista ce lo ha avuto, dunque), ma comunque leggendo in giro hanno fatto molto anche per il consumo di RAM.Quindi con queste premesse direi che quelli di FF si sono dati davvero da fare.Se FF3 nel tempo dovesse risultare lento, adesso bisognerà frantumare le scatole a chi scrive le estensioni. Il browser ora è apposto.Comunque adesso aggiorno Opera (si uso pure lui, e con una certa costanza, non solo di tanto in tanto).
      • Ravuds scrive:
        Re: Veramente interessante
        Quotone!Concordo con tutto.Vista ha avuto il vantaggio di rendere hardware piú potente molto piú economico....e Firefox 3 è molto, molto, molto piú veloce del 2.PS: si scrive "a posto", non "apposto" :p
      • Excellent scrive:
        Re: Veramente interessante
        - Scritto da: Pino La Lavatrice
        - Scritto da: Elycoimax

        Dopo averlo scaricato e provato, sono rimasto

        favorevolmente impressionato, sia dall'aspetto

        grafico che dalla velocità di avvio e di

        caricamento delle

        pagine.

        Spero che Firefox 3 prenda qualche spunto da

        Opera. Molto interessante la possibilità di

        zoomare una pagina

        intera.

        Credo che lo manterro' installato insieme con

        Firefox.

        Giusto ieri ho provato FF3_RC3 per vedere come
        funzionavano quella trentina di siti che
        gestisco/mantengo. Ok, su due devo correggere
        qualche fesseria nel foglio
        stile.

        Ma la sorpresa è stata un'altra: è molto più
        veloce, e per molto intendo davvero molto. Sia in
        fase di avvio che in fase di
        caricamento/rendering delle
        pagine.

        Non ho guardato il consumo di memoria, sia perché
        non l'ho mai (dal ramo 2 in poi) visto divorarla,
        sia perché da quando Vista è in giro le macchine
        hanno tutte, almeno 2 giga di RAM, e per chi usa
        Linux, che a sistema avviato occupa a malappena
        250MB, questo è significato avere tantissima RAM
        a disposizione a prezzi stracciati (un merito
        Vista ce lo ha avuto, dunque), ma comunque
        leggendo in giro hanno fatto molto anche per il
        consumo di
        RAM.

        Quindi con queste premesse direi che quelli di FF
        si sono dati davvero da
        fare.

        Se FF3 nel tempo dovesse risultare lento, adesso
        bisognerà frantumare le scatole a chi scrive le
        estensioni. Il browser ora è
        apposto.

        Comunque adesso aggiorno Opera (si uso pure lui,
        e con una certa costanza, non solo di tanto in
        tanto).ecco appunto: qui si discute di Opera perciò postate da un'altra parte le prove su strada di FF, grazie.
    • myPoint scrive:
      Re: Veramente interessante
      - Scritto da: Elycoimax
      Molto interessante la possibilità di
      zoomare una pagina
      intera. FF3 permette di zoommare testo e grafica o solo il testo. Dai un'occhiata nelle opzioni.
    • Lindoro scrive:
      Re: Veramente interessante

      Spero che Firefox 3 prenda qualche spunto da
      Opera. a dire il vero, firefox ha copiato valanghe di roba da opera, a partire dal tabbed browsing, allo speed dial ecc ecc di cui opera è stato pioniere vari anni fa.comunque ben venga... è un bene che le buone idee si diffondano!
  • Paolo Pineroli scrive:
    Colore?
    Permette il color management come firefox 3.0?
    • Excellent scrive:
      Re: Colore?
      - Scritto da: Paolo Pineroli
      Permette il color management come firefox 3.0?non saprei. però puoi provare a navigare usando PhotoShop se proprio senti la mancanza di questa indispensabile funzione (rotfl)
  • Excellent scrive:
    Altro che Firefox!!!
    Un altro pianeta, un altro livello... SUPERIOR! 8)P.S.: l'antifrode esiste su Opera da almeno 2 anni. 8)
    • Gauss scrive:
      Re: Altro che Firefox!!!
      :s ... voglia di differenziarsi dalla massa?? La gente da millenni ha sempre avuto il bisogno di schierarsi! Che Opera sia superiore a firefox mi piacerebbe sapere in cosa?
      • Love Engine scrive:
        Re: Altro che Firefox!!!
        - Scritto da: Gauss
        :s ... voglia di differenziarsi dalla massa?? La
        gente da millenni ha sempre avuto il bisogno di
        schierarsi! Che Opera sia superiore a firefox mi
        piacerebbe sapere in
        cosa?se tu moderassi la quantità di droghe pesanti forse riusciresti a leggere e a capire cosa c'è scritto. VIENE SOLO RIPORTATO UN FATTO, cioè che Opera ha la protezione antifrode da almeno 2 anni. Se lo neghi, vuol dire che non hai mai usato Opera quindi non sai di cosa stai parlando. Che diamine c'entra la voglia di differenziarsi o il bisogno di schierarsi? Mica tutti sono pagati da quelli di Opera, di FF o di Safari.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 giugno 2008 15.17-----------------------------------------------------------
    • Joavinco scrive:
      Re: Altro che Firefox!!!
      concordo pienamente con te!firefox lo raggiunge ma solo dopo l'aggiunta di una decina di componenti. Comunque per quanto riguarda la visualizzazzione tra firefox,explorer e opera il miglior motore di rendering lo ha explorer.fateci caso!aprite i tre brower con la stessa pagina e notate la differrenza.
      • pinco scrive:
        Re: Altro che Firefox!!!
        non concordo, anzi prova Firefox 3.0 non c'è paragone, oltre tutto esiste l'estensione chiamata IeTabs che ti permette di visulizzare le pagine cone internet Explorer.
  • observer scrive:
    eccezionale su osx
    piu' reattivo e compatibile, finalmente tutti i servizi di google (queli che ho provato) funzionano correttamente e piu' velocemente. Oggi piu' che mai e' il mio primo browser su tutte le piattaforme
  • operauser scrive:
    spettacolare
    l'ho appena aggiornato e ho la netta percezione di un aumento nel caricamento delle pargine. era già veloce prima a ora è una scheggia! Qualcun altro ha notato la differenza?mi piace anche la nuova skin anche se la barra delle schede risulta un po' troppo spessa.tralasciando explorer, non ho pregiudizi su firefox ma sinceramente nper le mie esigenze non regge il confronto.conclusione: in quanto a velocità e confort di navigazione Opera uber alles.
  • sigfrid scrive:
    questa si che è sana concorrenza
    questa è la concorrenza che mi piace,ovvero sfruttare le risorse per creare software valido e magari strappare qualche utente alla concorrenza.così ci guadagnato tutti ,soprattutto noi utentiche beneficeremo di buon software.
  • Luca scrive:
    Un passo avanti..
    Sinceramente non capisco come maiquesto browser non sia usato da piùpersone.. personalmente mi ha semprefacilitato la vita.Credo che sarà difficile per Mozillaarrivare a questi livelli.. Microsoftnon la prendo neanche in cosiderazione.Posso solo consigliare di provarlo!
    • pinco pallino scrive:
      Re: Un passo avanti..

      Credo che sarà difficile per Mozilla
      arrivare a questi livelliquoto, firefox è un colabrodo
    • martinmystere scrive:
      Re: Un passo avanti..
      ti quoto. Pero' devo dire che fino a qualche tempo fa' opera non e'che si comportasse bene con tutti i siti specie con quelli ottimizzati per explorer...(ahime) e allora sballava nella visualizzazione....ora sembra che abbiano fatto dei passi in avanti e le incompatibilita' rilevate sono molto rare e sempre con siti che richiedono installazioni di activex o cmq dotati di script ottimizzati esclusivamente per explorer e nelle aziende questo e' il pane quotidiano purtroppo specie nel pubblico. Su Firefox beh e' un ottimo browser e' sicuramente piu' lento e nn mi piace la gestione dei tab ( parer mio)...pero' con le extension per chi deve programmare e' un must....
    • A Light In The Sky scrive:
      Re: Un passo avanti..
      - Scritto da: Luca
      Credo che sarà difficile per Mozilla
      arrivare a questi livelli..Hai provato Firefox 3? Tra poco uscirà la versione definitiva, ma la RC attuale si comporta ottimamente. Il confronto va fatto con questa versione, non la 2.
      Posso solo consigliare di provarlo!Visto che ora è gratuito, lo consiglio anch'io.
      • franz1789 scrive:
        Re: Un passo avanti..
        Io invece lo sconsiglio, dato che non è aperto, potrebbe anche essere fatto di m**da...
        • A Light In The Sky scrive:
          Re: Un passo avanti..
          Io preferisco Firefox ad Opera per molte cose, ma se bisogna convincere un utente poco esperto a non utilizzare Internet Explorer, allora i primi due browser nominati sono equivalenti: in entrambi i casi scoprirà che si può navigare con sicurezza e molte più funzioni.
      • Anonimo scrive:
        Re: Un passo avanti..
        - Scritto da: A Light In The Sky
        Visto che ora è gratuito, lo consiglio anch'io.Ma se è sempre stato gratuito? 6 anni fa era Adware, ma per usare la versione desktop non è mai stato bisogno di pagare
    • www.aleksfalcone.org scrive:
      Re: Un passo avanti..
      - Scritto da: Luca
      Sinceramente non capisco come mai questo browser non sia
      usato da più persone.. personalmente mi ha sempre
      facilitato la vita.

      Credo che sarà difficile per Mozilla
      arrivare a questi livelli.. Penso sia questione di preferenze: io uso Firefox 3 e Opera 9.2 e preferisco di gran lunga il primo.
  • Undertaker scrive:
    PI manda in crash Opera
    Da utente di Opera dalle prime versioni devo lamentare un difetto di PI: manda in crash Opera !Specialmente quando si crea un nuovo messaggio @$#%@@ !!!
    • Luca scrive:
      Re: PI manda in crash Opera
      A me non succede.. fose hai qualcheproblema nel tuo sistema.
    • asd scrive:
      Re: PI manda in crash Opera
      - Scritto da: Undertaker
      Da utente di Opera dalle prime versioni devo
      lamentare un difetto di PI: manda in crash Opera
      !
      Specialmente quando si crea un nuovo messaggio
      @$#%@@
      !!!A me funziona, sicuramente è il tuo computer che fa schifo. 8)
    • eaman1 scrive:
      Re: PI manda in crash Opera
      Nessun problema neanche da me, 32,64 bit su linux e win.
    • Alex scrive:
      Re: PI manda in crash Opera
      Anche il mio opera fà continui crash. Non capisco da cosa dipenda.
      • accomodante scrive:
        Re: PI manda in crash Opera
        - Scritto da: Alex
        Anche il mio opera fà continui crash. Non capisco
        da cosa
        dipenda.dev'essere un problema situato tra la tastiera e la sedia
        • FDG scrive:
          Re: PI manda in crash Opera
          - Scritto da: accomodante
          dev'essere un problema situato tra la tastiera e
          la sediaIl programmatore? Si, i programmatori sbagliano.Comunque, magari non è un problema di Opera, ma il login su P.I. da Opera non va. E a me su Mac s'è piantato.
    • martinmystere scrive:
      Re: PI manda in crash Opera
      ho dei seri dubbi a riguardo!!! Serissimi dubbi!! Uso opera dalla versione 4.qualcosa...sia su win e adesso su linux...su quest'ultimo e' un mese che ho la 9.50beta e mai un crash...mi sa' che e' il tuo pc che ha qualche problemone!!
    • boh scrive:
      Re: PI manda in crash Opera
      - Scritto da: Undertaker
      Da utente di Opera dalle prime versioni devo
      lamentare un difetto di PI: manda in crash Opera
      !
      Specialmente quando si crea un nuovo messaggio
      @$#%@@
      !!!PROVA TESTO PROVA TESTO NO NON ME LO CRASHA!
    • marcov scrive:
      Re: PI manda in crash Opera
      che cavolo stai dicendo willis?
      • www.aleksfalcone.org scrive:
        Re: PI manda in crash Opera
        - Scritto da: marcov
        che cavolo stai dicendo willis?Chissà quanti sono quelli abbastanza 'vecchi' da capire la citazione...
        • marcov scrive:
          Re: PI manda in crash Opera
          Ebbene sì maledetto Carter mi hai scoperto ancora una volta (e questa la riconosci?)marcio (in tutti i sensi) verso gli anta.comunque opera 9.50 su P.I. funziona sia come loggato che come non loggato
    • Joe Tornado scrive:
      Re: PI manda in crash Opera
      Io non riesco a loggarmi quando uso Opera (9.26), infatti come noterete scrivo quasi sempre da non registrato !
      • unaDuraLezione scrive:
        Re: PI manda in crash Opera
        contenuto non disponibile
        • SiN scrive:
          Re: PI manda in crash Opera
          - Scritto da: unaDuraLezione
          - Scritto da: Joe Tornado

          Io non riesco a loggarmi quando uso Opera
          (9.26),

          infatti come noterete scrivo quasi sempre da non

          registrato

          !

          Qui Opera 9.5
          Apparentemente loggato.idem
    • A me no scrive:
      Re: PI manda in crash Opera
      Postato con Opera 9.5 su Win XP SP2.
  • qwerty scrive:
    Due pesi due misure
    Com'è che quando si parla di Opera allora nessuno si lamenta che è closed source, mentre quando si parla di Internet Explorer uno dei principali difetti di cui è accusato è proprio il fatto di essere closed source?In un caso siete a favore del closed source e in un altro no?Ipocriti.
    • Undertaker scrive:
      Re: Due pesi due misure
      - Scritto da: qwerty
      Com'è che quando si parla di Opera allora nessuno
      si lamenta che è closed source, mentre quando si
      parla di Internet Explorer uno dei principali
      difetti di cui è accusato è proprio il fatto di
      essere closed
      source?????il peggior difetto di explorer é quello di essere unaciofeca lenta e completamente insicuraEsistono __moltissime__ pagine web che, se visitate con exploder non upgradato ti infettano __automaticamente__Non prendo nemmeno in considerazione di utilizzare un bidone del genere, closed source o no
      • abc scrive:
        Re: Due pesi due misure
        - Scritto da: Undertaker
        - Scritto da: qwerty

        Com'è che quando si parla di Opera allora
        nessuno

        si lamenta che è closed source, mentre quando si

        parla di Internet Explorer uno dei principali

        difetti di cui è accusato è proprio il fatto di

        essere closed
        source?
        ????
        il peggior difetto di explorer é quello di essere
        una
        ciofeca lenta e completamente insicuraQuesto lo dici tu.

        Esistono __moltissime__ pagine web che, se
        visitate con exploder non upgradato ti infettano
        __automaticamente__Ahahahah questa è bella! (rotfl)Hai mai sentito parlare di modalità sicura? Non credo proprio, voi linari quando si tratta di Microsoft parlate sempre a sproposito. (rotfl)In ogni caso con un buon firewall configurato correttamente il problema non si pone neanche.Poi se l'utente è idiota il browser non ne ha colpa.

        Non prendo nemmeno in considerazione di
        utilizzare un bidone del genere, closed source o
        noPerché evidentemente sei un utonto anche tu.I veri utenti sanno riconoscere la superiorità di Internet Explorer.P.S.Tra l'altro dimostri un'ignoranza assurda confondendo explorer, che è la shell grafica con iexplore, che è il browser.Prima di parlare informati! (rotfl)
        • martinmystere scrive:
          Re: Due pesi due misure
          mah mi sa' che l'unico utonto qua sia tu.....voglio vedere con il tuo bel firewall aperto sulla 80 (sai cos'e'??) come fai quando vai su qualche bel sito carino magari di suoneria per cellulari...t'installa un activex del menga e ti ritrovi il pc infestato...ooooh ma io ho il firewalllllll come mai??....ma per piacere....abc si ma d'informatica....
          • supergino scrive:
            Re: Due pesi due misure
            - Scritto da: martinmystere
            mah mi sa' che l'unico utonto qua sia
            tu.....voglio vedere con il tuo bel firewall
            aperto sulla 80 (sai cos'e'??) come fai quando
            vai su qualche bel sito carino magari di suoneria
            per cellulari...t'installa un activex del menga e
            ti ritrovi il pc infestato...ooooh ma io ho il
            firewalllllll come mai??....ma per piacere....abc
            si ma
            d'informatica....guarda che il firewall, benche' aperto sulla 80 potrebbe (dovrebbe) sapere fare filtraggio dei contenuti e bloccare eventuali (o tutti) Activex pericolosi.
          • aspide scrive:
            Re: Due pesi due misure
            Sara' anche cosi' se tale funzione e' di fatto attivata, e comunque continuamente aggiornata.Cosa che tu controlli ogni giorno da quel che dici...per tenerlo efficente...PS ricorda di cambiare la password di default e di non abilitare il controllo remoto...
          • zander scrive:
            Re: Due pesi due misure
            - Scritto da: supergino

            guarda che il firewall, benche' aperto sulla 80
            potrebbe (dovrebbe) sapere fare filtraggio dei
            contenuti e bloccare eventuali (o tutti) Activex
            pericolosi.cosa sono gli activex?
          • rotfl scrive:
            Re: Due pesi due misure
            - Scritto da: zander
            - Scritto da: supergino



            guarda che il firewall, benche' aperto sulla 80

            potrebbe (dovrebbe) sapere fare filtraggio dei

            contenuti e bloccare eventuali (o tutti) Activex

            pericolosi.

            cosa sono gli activex?una tecnologia di scripting molto potente che firefox non avrà mai, motivo per il quale rimarrà sempre inferiore a internet explorer.
          • aspide scrive:
            Re: Due pesi due misure
            ah ah ahanche un cancro e' un qualcosa molto potente ma nessuno lo vuole avere...
          • mura scrive:
            Re: Due pesi due misure
            - Scritto da: rotfl
            una tecnologia di scripting molto potente che
            firefox non avrà mai, motivo per il quale rimarrà
            sempre inferiore a internet
            explorer.da questa tua affermazione si capisce quanto tu non sappia assolutamente di cosa tu stia parlandohttp://it.wikipedia.org/wiki/ActiveXper lo scripting sotto windows esiste il visual basic script o il buon vecchio batch ms dos ma entrambi non c'entrano una cippa con la tecnologia activexPS: che sia tutta sta potenza è poi ancora da verificare per il momento è verificato che tramite questa meravigliosa tecnologia molti pc si sono beccati alcuni tra i più fetenti virus che sono circolati per la rete-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 giugno 2008 10.04-----------------------------------------------------------
          • the_m scrive:
            Re: Due pesi due misure
            - Scritto da: mura
            da questa tua affermazione si capisce quanto tu
            non sappia assolutamente di cosa tu stia
            parlando

            http://it.wikipedia.org/wiki/ActiveXLascia perdere questo utonto, viene a fare il professore sul forum tirando in ballo activeX e firewall senza minimamente sapere cosa siano: cioè è un *troll*ActiveX nel web è un aborto di tecnologia che non avrebbe mai dovuto esistere, visto che è proprietaria M$ e funziona solo su Windows, si tratta di fatto di codice eseguibile già compilato che viene eseguito client-side: impossibile usufruirne senza Windows o su architetture hw diverse.Insomma, l'ennesimo tentativo di M$ di uccidere e monopolizzare anche il Web.
          • www.aleksfalcone.org scrive:
            Re: Due pesi due misure
            - Scritto da: rotfl

            cosa sono gli activex?

            una tecnologia di scripting molto potente che
            firefox non avrà maiActiveX una 'tecnologia di scripting'?Non ti vergogni di spararle così grosse?E 'Windows' cos'è, un frullatore?PS: Nulla impedisce a Firefox di utilizzare i controlli ActiveX presenti nel sistema. Normalmente è meglio di no, poiché è proprio il punto debole di IE: attivando l'esecuzione di quei controlli, uno script di qualunque pagina web può accedere all'intero sistema operativo.L'ignoranza produce insicurezza.
          • Manuel88 scrive:
            Re: Due pesi due misure
            - Scritto da: rotfl
            - Scritto da: zander

            - Scritto da: supergino





            guarda che il firewall, benche' aperto sulla
            80


            potrebbe (dovrebbe) sapere fare filtraggio dei


            contenuti e bloccare eventuali (o tutti)
            Activex


            pericolosi.



            cosa sono gli activex?

            una tecnologia di scripting molto potente che
            firefox non avrà mai, motivo per il quale rimarrà
            sempre inferiore a internet
            explorer.raga ma questa era una battuta... cmq non dite cose del genere che qua la gente ci crede davvero...
          • HuSkY scrive:
            Re: Due pesi due misure

            guarda che il firewall, benche' aperto sulla 80
            potrebbe (dovrebbe) sapere fare filtraggio dei
            contenuti e bloccare eventuali (o tutti) Activex
            pericolosi.non certo quello di propinano con xp, per questo genere di cose ti devi appoggiare a qualche software più mirato.
          • mura scrive:
            Re: Due pesi due misure
            - Scritto da: supergino
            - Scritto da: martinmystere

            mah mi sa' che l'unico utonto qua sia

            tu.....voglio vedere con il tuo bel firewall

            aperto sulla 80 (sai cos'e'??) come fai quando

            vai su qualche bel sito carino magari di
            suoneria

            per cellulari...t'installa un activex del menga
            e

            ti ritrovi il pc infestato...ooooh ma io ho il

            firewalllllll come mai??....ma per
            piacere....abc

            si ma

            d'informatica....

            guarda che il firewall, benche' aperto sulla 80
            potrebbe (dovrebbe) sapere fare filtraggio dei
            contenuti e bloccare eventuali (o tutti) Activex
            pericolosi.il compito di un firewall è di ispezionare i pacchetti e validarne il passaggio oppure no secondo delle regole che gli vengono passate non di controllarne il contenuto a meno che non hai un firewall hardware di fascia molto alta che fa anche un deep packet inspectionquello che tu stai millantando è il compito di un content filter funzione spesso svolta da antivirus o antimalware avanzati cmq tutte funzioni svolte da software a pagamento che vanno pagati ed installati a parte di certo se il tuo browser non è vulnerabile a questi attacchi non serve averli (ne spendere soldi per farlo ammesso che tu lo faccia)
        • Manuel88 scrive:
          Re: Due pesi due misure
          - Scritto da: abc
          I veri utenti sanno riconoscere la superiorità di
          Internet
          Explorer.LOOL che è na battuta? xDD
          • nello gala scrive:
            Re: Due pesi due misure
            mi sa di si visto che anche ms ha detto di passare alla 8 di explorer per i prob di visualizzazione e per la scarsa sicurezza delle versioni dalla 7 in giù....Aho ms boys e leggetele le mail che Ballmer vi invia!
        • SiN scrive:
          Re: Due pesi due misure
          - Scritto da: abc

          il peggior difetto di explorer é quello di
          essere

          una

          ciofeca lenta e completamente insicuraquoto, confermo, e sottoscrivo(anche se non ce ne sarebbe bisogno, ormai questa è una delle poche certezze della vita)
          I veri utenti sanno riconoscere la superiorità di
          Internet
          Explorer.ROTFLASC!!!!!!!!!!!!!!!!sei bravo, non c'è che dire
        • www.aleksfalcone.org scrive:
          Re: Due pesi due misure
          - Scritto da: abc

          il peggior difetto di explorer é quello di

          essere una

          ciofeca lenta e completamente insicura

          Questo lo dici tu.Insieme a tutti coloro che sanno qualcosa di più che premere il bottone per accendere il PC.
          Ahahahah questa è bella! (rotfl)
          Hai mai sentito parlare di modalità sicura?Il fatto che ci sia 'sicura' nel nome non garantisce nulla. Chiunque sia informato in modo decente sa che è da stupidi fidarsi di IE.
          In ogni caso con un buon firewall configurato
          correttamente il problema non si pone neanche.In che modo? Chiudi la porta 80? In tal caso poi devi usare un altro computer per connetterti a internet. Sai che cos'è un firewall e come funziona? Meglio che smetti di disquisire su argomenti di cui ignori anche le basi.
          Poi se l'utente è idiota il browser non ne ha colpa.Certo, se l'utente usa IE, non è mica colpa del computer.
          I veri utenti sanno riconoscere la superiorità di
          Internet Explorer.Soprattutto in fatto di rispetto degli standard, vero?Sei patetico, informati.
          Tra l'altro dimostri un'ignoranza assurda
          confondendo explorer, che è la shell grafica con
          iexplore, che è il browser.Come tutti quelli che non sanno dove arrampicarsi, cambi argomento. Oppure non arrivi a capire che se si parla di browser, con 'explorer' si può benissimo avbbreviare 'internet explorer'. Oppure la cosa ti confonde?In ogni caso non ha alcuna importanza. Non hai dimostrato nulla oltre alla tua limitatezza.
        • Gymvideo scrive:
          Re: Due pesi due misure
          L'argomento dei niubbi più frequente per tentare un rapido "ownaggio" è quello di dire "non sai la differenza tra explorer e Internet explorer". Dai su, un pò di consapevolezza del software.
        • rotfl scrive:
          Re: Due pesi due misure
          - Scritto da: abc
          Perché evidentemente sei un utonto anche tu.
          I veri utenti sanno riconoscere la superiorità di
          Internet
          Explorer.AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.... bellissima battuta...
          • rotfl scrive:
            Re: Due pesi due misure
            - Scritto da: rotfl
            - Scritto da: abc


            Perché evidentemente sei un utonto anche tu.

            I veri utenti sanno riconoscere la superiorità
            di

            Internet

            Explorer.

            AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.... bellissima battuta...Complimenti a PI per aver censurato il messaggio in cui spiegavo che il firewall non c'entra niente perche' le pagine che usano exploit per il computer sono semplicemente connessioni in uscita sulla porta 80. Complimenti ancora, evidentemente vi piace essere un sito per cerebrolesi scritto da cerebrolesi.
        • rotfl scrive:
          Re: Due pesi due misure
          - Scritto da: abc
          In ogni caso con un buon firewall configurato
          correttamente il problema non si pone
          neancheMa io dico, ma perche' voi bimbiminkia dovete parlare di cose che non conoscete ASSOLUTAMENTE? Non si pone neanche? Ma che cosa vai farneticando? Una pagina che usa exploit semplicemente e' una connessione in uscita del browser sulla porta 80, ti rendi conto O NO che il firewall non c'entra ASSOLUTAMENTE niente?
          • rotfl scrive:
            Re: Due pesi due misure
            - Scritto da: rotfl
            - Scritto da: abc


            In ogni caso con un buon firewall configurato

            correttamente il problema non si pone

            neanche

            Ma io dico, ma perche' voi bimbiminkia dovete
            parlare di cose che non conoscete ASSOLUTAMENTE?
            Non si pone neanche? Ma che cosa vai
            farneticando? Una pagina che usa exploit
            semplicemente e' una connessione in uscita del
            browser sulla porta 80, ti rendi conto O NO che
            il firewall non c'entra ASSOLUTAMENTE
            niente?Aggiungo: TUTTI i firewall lasciano di default uscire su tutti gli IP sulla 80, altrimenti non riusciresti nemmeno a navigare... (rotfl)(rotfl)
      • Blackstorm scrive:
        Re: Due pesi due misure
        - Scritto da: Undertaker
        Esistono __moltissime__ pagine web che, se
        visitate con exploder non upgradato ti infettano
        __automaticamente__
        Grazie a sta ceppa. Con IE on upgradato. Parliamo di quello aggiornato. Oppure mi vuoi andare a citare win98, mentre che ci sei? I termini di paragone si fanno con le versioni aggiornate. Se non aggiorni un software e ti becchi le cose brutte, sei un fesso tu che non aggiorni il tuo sistema.
    • martinmystere scrive:
      Re: Due pesi due misure
      semplicemente perche' anche se e' closed e' un ottimo browser se nn il miglior browser in circolazione??? (son gusti io lo preferisco di gran lunga a firefox da anni ma nn sono un programmatore dove firefox con extension e crsiti vari e' sicuramente meglio) Oppure....semplicemente perche' paragonarlo ad explorer nn ha senso visto che opera e' anni luce piu' sicuro e prestante?? Se poi uno vuol sempre far polemica anche quando lo logica lo sconsiglia....continua pure....
    • Mattia scrive:
      Re: Due pesi due misure
      Ti rispondo.Nonostante sia sempre stato closed source, alla gente piace Opera perche' e' sempre stato molto leggero e veloce e soprattutto ha sempre puntato alla compatibilita con gli standard -
      cosa che invece Explorer ha cercato di forzare in favore di un suo proprio "standard", avvantaggiandosi della sua posizione di mercato.
      • Matteo scrive:
        Re: Due pesi due misure
        Bello, veloce...ma "leggero"? :OCon questa sola pagina dei commenti aperta Opera 9.5 è a 96MB di Ram.In ogni caso questa nuova versione è veramente un altro pianeta!P.S. Ma perchè dovete sempre tentare di aprire flame stupidi? Lo sanno tutti, compreso alla MS, che IE per garantire un minimo di sicurezza (e neanche) deve girare in sandbox, con firewall e controlli continui sugli ActiveX. Su Vista, grazie all'UAC, è abbastanza sicuro...peccato che l'utonto medio se lo fa disabilitare perché si secca di premere sempre OK :)
        • anonimo scrive:
          Re: Due pesi due misure
          - Scritto da: Matteo
          Bello, veloce...ma "leggero"? :O

          Con questa sola pagina dei commenti aperta Opera
          9.5 è a 96MB di
          Ram.

          In ogni caso questa nuova versione è veramente un
          altro
          pianeta!

          P.S. Ma perchè dovete sempre tentare di aprire
          flame stupidi? Lo sanno tutti, compreso alla MS,
          che IE per garantire un minimo di sicurezza (e
          neanche) deve girare in sandbox, con firewall e
          controlli continui sugli ActiveX. Su Vista,
          grazie all'UAC, è abbastanza sicuro...peccato che
          l'utonto medio se lo fa disabilitare perché si
          secca di premere sempre OK
          :)E quindi la colpa è dell'utonto medio.
        • FDG scrive:
          Re: Due pesi due misure
          - Scritto da: Matteo
          Con questa sola pagina dei commenti aperta Opera
          9.5 è a 96MB di Ram.Perché secondo te gli altri browser quanta memoria utilizzano _realmente_?
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Due pesi due misure
      OpenSource e ClosedSource hann preggi e difetti, un prodotto OpenSource, come Firefox, se ne sei capace puoi leggere il sorgente, e capire se è un buon prodotto o meno, oltre tutto il vantaggio dell' OpenSource è la trasparenza, Opera è ClosedSource, però non si possono negare gli enormi miglioramenti che ha avuto, sopratutto a livello di rispetto degli standar, e anche a livello prestazionale, se la gioca alla pari con browser del calibro di Firefox3 e di Safari 3.1(anche esso closedsource). Internet Explorer è ClosedSource come Opera e Safari, ma a livello prestazionale e a livello di rispetto degli standar, e parecchio dietro rispetto gli altri browser.
    • www.aleksfalcone.org scrive:
      Re: Due pesi due misure
      - Scritto da: qwerty
      Com'è che quando si parla di Opera allora nessuno
      si lamenta che è closed source, mentre quando si
      parla di Internet Explorer uno dei principali
      difetti di cui è accusato è proprio il fatto di
      essere closed source?I difetti di IE stanno soprattutto nell'assoluta lontananza dagli standard allo scopo di perpetuare l'illecito abuso di MS, la lentezza, la non sicurezza. Opera, quale che sia la licenza, può confrontarsi più che dignitosamente con Firefox (e con gli altri browser). IE no, con nessuno.
  • Alex scrive:
    Bello, ma..
    Mi dispiace solo che non sia open source, ma vale la pena lo stesso :DBella anche la nuova interfaccia, ma peccato che abbiano cambiato la gestione dei preferiti.. fino alla versione precedente bastava cliccare qualsiasi parte all'estrema sinistra della finestra per aprire la finestra dei preferiti/cronologia/email ecc.. ti bastava spostare il puntatore del mouse senza vedere neanche dove cliccavi, era semplice e veloce.. :(
    • blade scrive:
      Re: Bello, ma..
      - Scritto da: Alex
      Mi dispiace solo che non sia open source, ma vale
      la pena lo stesso
      :D

      Bella anche la nuova interfaccia, ma peccato che
      abbiano cambiato la gestione dei preferiti.. fino
      alla versione precedente bastava cliccare
      qualsiasi parte all'estrema sinistra della
      finestra per aprire la finestra dei
      preferiti/cronologia/email ecc.. ti bastava
      spostare il puntatore del mouse senza vedere
      neanche dove cliccavi, era semplice e veloce..
      :(Tasto destro sul pannello laterale, personalizza e poi spunta mostra commutatore pannelli a margine :)
    • Nip scrive:
      Re: Bello, ma..
      - Scritto da: Alex
      Mi dispiace solo che non sia open source, ma vale
      la pena lo stesso
      :DOpera è sempre stato un buon browser, soprattutto se l'alternativa si chiama(va) Internet Explorer :D
  • erpirata scrive:
    Complimenti a Opera
    Bel lavoro hanno anche anticipato Firefox 3 (buona mossa per prendere qualche utente in più), e un piacere vedere aziende che si concentrano sullo sviluppo di buoni browser.Chi sa la mozilla quanto ancora ci farà aspettare per il suo Firefox.Io personalmente credo che entro la prox settimana che lo avremo tra le mani.
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Complimenti a Opera
      La versione finale di FF3 esce martedi 17:http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2318330
      • erpirata scrive:
        Re: Complimenti a Opera
        - Scritto da: gnulinux86
        La versione finale di FF3 esce martedi 17:
        http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2318330Mille grazie non me ero reso conto !Come faccio a sapere se le mie estensioni sono compatibili ?
        • gnulinux86 scrive:
          Re: Complimenti a Opera
          controlla qui:https://addons.mozilla.org/it/firefox/basta che selezioni la versione 3, e trovi quelle compatibili.
    • www.aleksfalcone.org scrive:
      Re: Complimenti a Opera
      - Scritto da: erpirata
      Bel lavoro hanno anche anticipato Firefox 3
      (buona mossa per prendere qualche utente in più),
      e un piacere vedere aziende che si concentrano
      sullo sviluppo di buoni browser.
      Chi sa la mozilla quanto ancora ci farà aspettare
      per il suo Firefox.
      Io personalmente credo che entro la prox
      settimana che lo avremo tra le mani.Veramente io uso Firefox 3 già da un paio di mesi. Poco tempo fa la 'beta 5' si è aggiornata a RC1 e due giorni fa è arrivato un nuovo aggiornamento senza indicazione della (sotto)versione (RC2?). C'è chi sussurra si tratti di un'anticipazione della versione definitiva per Ubuntu.C'è da dire che è stabile già da tempo.
  • asd scrive:
    FIREFOX AL TAPPETO
    Non c'è confronto, Opera è nettamente superiore a quel colabrodo di Firefox! (rotfl)
  • polklk scrive:
    Veramente carino
    E' la prima volta che lo uso per più di mezzo pomeriggio dai tempi che furono, quand'era l'unica alternativa accettabile a IE.Hanno anche risolto il problema con flash che era veramente fastidioso.
  • Mortimer scrive:
    Ottimo lavoro
    Fa piacere sentire notizie del genere.Personalmente uso Firefox, ma sapere che altri browser stanno migliorando fa bene alla concorrenza e allo sviluppo dei software.Ultimamente si parla bene anche di safari, vedremo chi vincerà la sfida estiva: opera, safari, ie8 o ff3.
    • boh scrive:
      Re: Ottimo lavoro
      K-meleon lo buttiamo??
      • Excellent scrive:
        Re: Ottimo lavoro
        direi di sì, senza dubbio
      • BLah scrive:
        Re: Ottimo lavoro
        Non incominciamo a tirare fuori browser alternativi irrilvenati e con zero appeal.
      • HuSkY scrive:
        Re: Ottimo lavoro
        - Scritto da: boh
        K-meleon lo buttiamo??non ne sentiremo certo la mancanza
      • CaroIa scrive:
        Re: Ottimo lavoro
        - Scritto da: boh
        K-meleon lo buttiamo??Ciao, lo uso anche io, ma finche' non si decideranno ad utilizzare gecko 1.9 non ci sara' davvero lotta.C'e' stato un salto di qualita' tra gecko 1.8.* e gecko 1.9.* (che poi sono i motori rispettivamente di ff 2.* e di ff 3.*).Si puo' comunque usare Kmeleon CCF ME, che utilizza gecko 1.9 in modo da tastare con mano la differenza tra i due engine.http://kmeleon.blogspot.com/2008/05/gecko-19-k-meleonccf-me-009-beta1-v4.html
        • boh scrive:
          Re: Ottimo lavoro
          - Scritto da: CaroIa
          - Scritto da: boh

          K-meleon lo buttiamo??

          Ciao, lo uso anche io, ma finche' non si
          decideranno ad utilizzare gecko 1.9 non ci sara'
          davvero
          lotta.
          C'e' stato un salto di qualita' tra gecko 1.8.* e
          gecko 1.9.* (che poi sono i motori
          rispettivamente di ff 2.* e di ff
          3.*).
          Si puo' comunque usare Kmeleon CCF ME, che
          utilizza gecko 1.9 in modo da tastare con mano la
          differenza tra i due
          engine.
          http://kmeleon.blogspot.com/2008/05/gecko-19-k-melOttimo grazie,sembra meglio di firefox perchè prende meno risorse.
          • boh scrive:
            Re: Ottimo lavoro
            Ma non si chiude, resta aperto nei processi anche dopo che l'ho chiuso e lo devo chiudere da killbox, come mai?
          • boh scrive:
            Re: Ottimo lavoro
            http://kmeleon.et8.net/K-MeleonCCFME0.09Beta1V5.exehttp://kmeleon.blogspot.com/giorni fa è uscita la versione 5, ora la provo.
        • boh scrive:
          Re: Ottimo lavoro
          Pure la versione 5 si blocca! Manco si riapre dopo aver killato k-meleon rimasto aperto,che cesso ,meglio opera 9.50 e ff3.
  • boh scrive:
    molto bello e più leggero di ff3
    ........................
  • francososo scrive:
    grafica veramente carina!
    ie7 + opera 9.5 + 2.0.0.14 ( a breve il 3)
Chiudi i commenti