Peculiare proposta natalizia in arrivo da System76 , produttore statunitense specializzato nella vendita di computer (desktop, laptop, server) con preinstallato il sistema operativo Ubuntu: la società ha arricchito la propria offerta con Bonobo Extreme , computer portatile con specifiche “premium” ed espressamente diretto al mercato dei videogiocatori dal portafogli ben fornito.
Bonobo Extreme è un piccolo mostro di potenza: dotato di uno schermo LCD (retroilluminato a LED) da 17,3 pollici e risoluzione Full HD (1920×1080 pixel), il laptop è basato su processore Intel Core i7 “Ivy Bridge” (3630QM) con clock a 2,4GHz, scheda grafica GeForce GTX 670 MX e 8 gigabyte di RAM.
Le specifiche accessorie comprendono un HDD meccanico da mezzo Tera, un masterizzatore DVD, una tastiera retroilluminata con inseparabile track pad dotato di supporto alle gesture (Synaptics), batteria a 8 celle, scheda WiFi integrata, lettore memory card, webcam da 2MPx, output video HDMI e ben quattro porte USB 3.0.
Tutto questo tesoro informatico non costa esattamente due spicci, e infatti il prezzo standard di Bonobo Extreme è di ben 1.500 dollari – incluso uno speciale sconto da 100 dollari per le feste natalizie.
L’ultima nota su Bonobo Extreme è interrogativa: pur considerando la (molto) parziale apertura di un canale di digital delivery specializzato come Steam di Valve , potrà un sistema open source come Ubuntu Linux attirare quel genere di audience che si può permettere di spendere cifre non esattamente ridotte per videogiocare su PC?
Alfonso Maruccia