Valve e NVIDIA giocano su Linux

La produttrice delle GeForce e la casa di Half-Life unite nel comune obiettivo di rendere popolare l'intrattenimento videoludico sui sistemi operativi basati su kernel Linux. Si comincia con poco, ma le prestazioni dei driver aumentano

Roma – Il mondo dei videogiochi di Steam approda finalmente su Linux: Valve ha dato il via alla già annunciata prima fase di betatesting (privato) della piattaforma di distribuzione di contenuti in formato digitale, con un piccolo gruppo di titoli ottimizzati per girare sugli OS del Pinguino e con performance migliorate grazie all’apporto fondamentale di NVIDIA.

La “prima ondata” di inviti al betatesting di Steam scaturisce dalle oltre 60mila richieste pervenute a Valve in poco meno di una settimana e, come previsto, richiede l’installazione della distro Linux Ubuntu (12.04): dopotutto la “schiacciante maggioranza” di chi ha chiesto di partecipare alla beta chiusa già usa l’OS di Canonical, conferma Valve.

Circa una ventina i titoli (a pagamento) disponibili per i tester, compresi la hit di Valve Team Fortress 2, Serious Sam 3 di Croteam e il gioco indie World of Goo. Per il presidente di Valve Gabe Newell, il debutto di Steam su Linux rappresenta “un enorme traguardo per lo sviluppo del gaming su PC”, e nel futuro prossimo faranno la loro comparsa altre serie di sicuro richiamo (Portal, Left 4 Dead) così come il supporto per distro Linux diverse da Ubuntu.

A rendere il matrimonio fra Steam e Linux un qualcosa di speciale contribuisce poi anche NVIDIA, pubblicando una versione dei driver GeForce R310 ottimizzata per il Pinguino capace di raddoppiare le performance e “ridurre drasticamente i tempi di caricamento dei giochi”. E le polemiche sulla scarsa volontà di collaborazione fra gli ingegneri californiani e la community FOSS? Acqua passata, a quanto pare.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • panda rossa scrive:
    Quali immagini di sfondo?
    Ma ci sono immagini di sfondo?Il mio browser mi presenta sempre il background bianco.
    • Internetcrazia scrive:
      Re: Quali immagini di sfondo?
      - Scritto da: panda rossa
      Ma ci sono immagini di sfondo?
      Il mio browser mi presenta sempre il background
      bianco.si..ho un bellissimo gattone io..spero in un qualche componente aggiuntivo su firefox per ripristinarla in locale..(a quanto pare google lo fa per risparmiare banda)
    • krane scrive:
      Re: Quali immagini di sfondo?
      - Scritto da: panda rossa
      Ma ci sono immagini di sfondo?
      Il mio browser mi presenta sempre il
      background bianco.Credo che quando ti logghi prima di fare ricerche ti dia la possibilita' di avere sfondi, personalizzarti la pagina di ricerca, insomma le solite inutility che paghi a suon di coochie e spionaggio della tua navigazione.
    • Gasogen scrive:
      Re: Quali immagini di sfondo?
      Con il CSS, tutto si puòhttp://userstyles.org/styles/52218/google-themeE senza fare login
Chiudi i commenti