LaBrea, una trappola per Nimda

LaBrea, una trappola per Nimda

Si tratta di un tool gratuito in grado, secondo il suo autore, di contrastare il diffondersi di worm come Code Red e Nimda
Si tratta di un tool gratuito in grado, secondo il suo autore, di contrastare il diffondersi di worm come Code Red e Nimda


Web – Il suo creatore la descrive come una specie di trappola per topi digitale, solo che a rimanere in trappola qui sono questi fastidiosissimi e spesso pericolosi vermicelli di bit e byte: per intendersi Code Red o il recentissimo Nimda .

Tom Liston, webmaster di Hackbusters.net, si auto definisce un “hacker buono”, impegnato nel combattere la diffusione dei worm. E così un bel giorno, quando Code Red stava ancora facendo parecchi danni in giro per il Net, il buon Liston ha ideato “LaBrea”, un tool per Linux che, a suo dire, è in grado di “catturare” i tentativi di attacco dei virus worm bloccandone l’attività.

LaBrea fa uso degli indirizzi IP inutilizzati di una rete per creare degli “host virtuali” che simulano la risposta di una macchina connessa ad Internet. Quando un sistema infetto da un worm tenta di connettersi ad uno di questi host fittizi creati da LaBrea, la richiesta viene bloccata e immobilizzata per un tempo indefinito, tagliando così uno dei “tentacoli” del worm che, in questo modo, non potrà più infettare altri sistemi.

Liston sostiene di aver creato questo programma per contrastare la diffusione di Code Red, ma questo si è rivelato altrettanto efficace con il nuovo e temibile Nimda.

LaBrea è un tool free, pubblicato sotto licenza GPL, e richiede pochissima banda (appena 110 byte al secondo) e pochissime risorse di sistema. Per diventare davvero efficace, però, questo programmino dovrebbe conoscere una buona diffusione: questo perché i worm, per scandire la Rete alla ricerca di altri sistemi da infettare, in genere utilizzano più connessioni contemporanee che, se moltiplicate per il numero di macchine infette, rendono l’idea del numero di “trappole” necessarie a bloccare tutti i “tentacoli” del worm.

Sul sito Hackbusters , oltre a scaricare il tool, è possibile visionare le connessioni catturate da una macchina virtuale di LaBrea installata nella rete privata di Liston.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 set 2001
Link copiato negli appunti