Lavoro, email liberate. All'inglese

Entro la fine dell'anno arriverà un nuovo regolamento, per il momento però i dipendenti britannici possono utilizzare l'email a fini privati


Londra – Nell’acceso e mai sopito dibattito che in tutto il mondo oppone datori di lavoro e dipendenti sull’utilizzo a fini privati delle risorse informatiche e in particolare della connessione internet, arriva una importante vittoria per i lavoratori britannici.

Stando a quanto pubblicato dal Financial Times, infatti, i sindacati dei lavoratori hanno ottenuto dall’Autorità locale garante della privacy che, almeno per il momento, le imprese britanniche non possano più mettere il naso nelle email dei propri dipendenti.

Fino ad oggi, come già accade in altri paesi, le aziende inglesi potevano provvedere con appositi controlli a esaminare i contenuti delle email in partenza e in arrivo negli account di posta dei propri dipendenti, in particolare quando avessero “ragione di ritenere” che il loro contenuto violasse le policy aziendali in quanto “personale”.

Ma se da un lato l’Autorità ha ricordato alle aziende che la normativa britannica sulla privacy, nota come Data Protection Act, al momento protegge i lavoratori, dall’altro prima della fine dell’anno dovrebbe essere varato un regolamento attuativo che potrebbe trasformare in modo significativo il senso e la portata di quella che i sindacati salutano come una importante vittoria.

Da segnalare anche che le imprese possono ricorrere al tracciamento del traffico internet o all’utilizzo di telecamere nascoste soltanto in caso di specifica autorizzazione della polizia giudiziaria e per comprovati motivi di indagine.

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  • Anonimo scrive:
    E il costo della telefonata ?
    Per molto utenti le telefonate sono tariffate diversamente a seconda che si chiami un numero di cellulare appartenente al proprio operatore oppure ad operatori diversi.Nel caso della number portasbility come ci si regolera` ? Come faro` a capire quanto spendero` per la telefonata ?ciao matteo
    • Anonimo scrive:
      Re: E il costo della telefonata ?
      - Scritto da: Matteo
      Per molto utenti le telefonate sono
      tariffate diversamente a seconda che si
      chiami un numero di cellulare appartenente
      al proprio operatore oppure ad operatori
      diversi.

      Nel caso della number portasbility come ci
      si regolera` ? Come faro` a capire quanto
      spendero` per la telefonata ?C'e' un servizio apposito.Chiami un numero (gratuito e non lo ricordo prova a chiamare il tuo gestore) digiti il n. che vuoi chiamare e ti dicono quale e' la tariffa.E' un po scomodo ma e' il prezzo da pagare!
      • Anonimo scrive:
        Re: E il costo della telefonata ?
        No è molto più semplice fa fede semplicemente il prefisso del numero che chiami.Ad esempio se io ho un cellulare wind 329 e passo ad omnitel chi mi chiama continua a spendere come se chiamasse Wind sono io che chiamio a tariffe diverse.Notizia data dall'155.
  • Anonimo scrive:
    ..e il credito residuo???
    Nel caso di pre-pagati con credito residuo il number portability come si comporta???
    • Anonimo scrive:
      Re: ..e il credito residuo???
      Funziona che lo perdi se ce l'hai ancora: finisci prima il credito e poi puoi cambiare numero senza problemi (questa cosa e' stata detta subito dalle aziende)
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