Le laser sparano carta e particelle

Scienziati tedeschi ridimensionano il rischio salute sull'uso delle stampanti laser. Emettono particelle volatili, è vero, ma non è toner e nulla dice che siano tossiche

Roma – Rientra, almeno parzialmente, l’allarme che nei mesi scorsi era stato lanciato da alcuni ricercatori australiani, quello sull’uso delle stampanti laser . Secondo gli scienziati del Fraunhofer Wilhelm Klauditz Institute , o WKI, la questione non è se le laser emettano o meno particelle, ma di quali materiali si parla.

In particolare, nel corso di esperimenti sponsorizzati dalle imprese ICT riunite in BITKOM, i ricercatori hanno verificato che le particelle emesse durante la stampa non sono costituite da toner né da sostanze derivate dal toner. Si tratta invece di altri elementi pressoché innocui , come la paraffina o altri elementi organici, emessi in particelle estremamente volatili. “Una delle proprietà essenziali di questo particolato ultrafine – spiega Tunga Salthammer, uno dei ricercatori – è la loro volatilità, e questo indica che non stiamo studiando una polvere di toner”.

Il fatto di trovarsi in una stanza in cui vi sono laser attive, dunque, difficilmente potrebbe costituire un rischio salute . Gli scienziati equiparano quel tipo di particelle a quelle prodotte anche quando ci si prepara un toast o si cucina a casa.

Il motivo per il quale le stampanti emettono quelle particelle è tutto nei componenti che portano ad un riscaldamento dei dispositivi fino a 220 gradi nel corso del processo di stampa: sono quelle temperature a far evaporare sostanze volatili. E i filtri già adottati su alcuni dispositivi per ridurre le emissioni non sono granché efficaci in quanto le particelle spesso e volentieri bypassano i filtri, ad esempio “passando” assieme al foglio di carta che esce dalla stampante.

Sebbene ci sia chi dubita della bontà dei risultati del Fraunhofer, mettendo in luce proprio il fatto che le ricerche WKI siano state finanziate da BITKOM, c’è invece chi dà per scontato che ci si trovi dinanzi ad un reale ridimensionamento del problema rispetto a quanto prospettato dagli studi australiani.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Funz scrive:
    Io installo ogni genere di porcheria...
    ...sul mio FF, ma questo giuro che non non toccherà mai il mio PC. :PAnzi, se per assurdo Mozilla decidesse di integrarlo dentro FF; cambierei rowser :P :P(si, sono talebbano)
  • advange scrive:
    IE abbandonato
    La stessa MS si è resa conto che oramai non vale più la pena di stare a perdere tempo con un browser perdente: così sta abbandonando IE al proprio destino, quello di scomparire.Già che c'era aggiunge feature al suo principale concorrente: così chi usa FF potrà leggere documenti OOXML senza acquisire licenze Office, mentre con IE ciò non sarà possibile.Oramai è chiaro che solo gli utonti usano Internet Explorer.
    • Paco scrive:
      Re: IE abbandonato
      pensavo anche io una cosa simile...forse si sono resi conto che è più facile renderizzare in html per firefox che mettersi a smanettare per rendere la consa compatibile con gli ie precedenti al 7?anche se a vedere la notizia nulla sarebbe dato per certo magari questa cosa la implementeranno anche in ie, volendo calcare un po la strada dei file pdf e rendendo l'ooxml uno standard + forte e diffuso (geniale)
    • di passaggio scrive:
      Re: IE abbandonato
      solo gli u####### invece le sparan così grosse :-Dsì si sono arresi sicuramente... leggi il parere di filosofo, che sarà pure linaro, ma a cui il cervello funziona
      • advange scrive:
        Re: IE abbandonato
        - Scritto da: di passaggio
        solo gli u####### invece le sparan così grosse :-Du cosa?
        sì si sono arresi sicuramente... Due settimane su questo sito è apparsa la notizia che MS voleva acquistare un motore di rendering Open Source per il suo nuovo browser (voci di corridoio)
        leggi il parere
        di filosofo, che sarà pure linaro, ma a cui il
        cervello
        funzionaQuello che ha scritto"Puoi fare di meglio!Su, lascia ie e installatelo, firefox!Hai la benedizione di Ms ora!"?Cmq, fatti un giro per i siti che analizzano le statistiche di utilizzo dei browser e avrai un'amarissima sorpresa.
        • di passaggio scrive:
          Re: IE abbandonato
          no, ha scritto anche altro..inoltre, non capisco xkè dovrebbe essere un'amare sorpresa per me... semplicem a me nn infischia nulla..non sono un "fan", un "tifoso" dell'informatica... di una parte o dell'altra...sono un professionista IO...non un religioso come te.
          • Soprannome scrive:
            Re: IE abbandonato
            - Scritto da: di passaggio
            no, ha scritto anche altro..
            inoltre, non capisco xkè dovrebbe essere un'amare
            sorpresa per me... semplicem a me nn infischia
            nulla..
            non sono un "fan", un "tifoso"
            dell'informatica... di una parte o
            dell'altra...
            sono un professionista IO...
            non un religioso come te.E allora perché non rispondi seriamente ad advange? Perché gli dai del religioso quando lui riporta solo fatti?
  • jonbonjovi scrive:
    secondo me...
    è una piccola dimostrazione che alla Microsoft non sono così deficienti come alcuni elementi vogliono far credere; cioè, loro sfruttano uno dei software più usati del momento per tentare di aumentare la diffusione di un formato loro proprietario (per di più, con un tool open source). non dico che sia una cosa di cui gioire, ma bisogna sicuramente dare atto a MS che la strategia pare essere ottima (sulla carta). e io lo dico da persona che non ha alcun interesse ad osannare MS, anzi..Linux mi affascina da sempre.
    • Darkat scrive:
      Re: secondo me...
      che alla microsoft siano furbi e ne conoscano sempre una più del diavolo quando riguarda fare pubblicità non glielo toglie nessuno :)
    • utonto scrive:
      Re: secondo me...
      - Scritto da: jonbonjovi
      è una piccola dimostrazione che alla Microsoft
      non sono così deficienti come alcuni elementi
      vogliono far credere;Ma chi dà del deficiente a Microsoft? il problema sono gli utonti che cominceranno a mandare in giro ooxml invece di stare agli standard di fatto... i doc :D
      • jonbonjovi scrive:
        Re: secondo me...
        beh...basta girare per qualche forum on-line (anche meno trollosi di PI) e perdi il conto dei commenti in stile "che babbi alla MS", "ma non capiscono una cippa alla MS!", ecc...
  • Blackstorm scrive:
    TAPPETO AL TAPPETO!
    :D(rotfl)
  • filosofo scrive:
    Chissà se il Panda...
    Sarà furbo e non ne permetterà l'installazione!Le studiano tutte per farlo diventare "il" formato proprietario!
    • Blackstorm scrive:
      Re: Chissà se il Panda...
      - Scritto da: filosofo
      Sarà furbo e non ne permetterà l'installazione!A parte che un software è stupido per definizione, ma scusa, tutti a lamentarvi dell'incompatibilità di ooxml e ore che ms rilascia tools apposito non va bene uguale?
      Le studiano tutte per farlo diventare "il"
      formato
      proprietario! Massù, dai. Se non ti va bene niente non hai che da dirlo.
      • filosofo scrive:
        Re: Chissà se il Panda...
        Problemi io non ne ho!Ma Ms si se deve ricorrere a firefox per divulgare OOxml!Avesse usato explorer vai vai, ma un browser avversario è come dire che il loro sta fallendo!
        • Dti Revenge scrive:
          Re: Chissà se il Panda...
          In effettihttp://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.aspOttobre 2008 IE7 IE6 Chrome Fx Moz 26.9% 20.2% 3.0% 44.0% 0.4%
          • advange scrive:
            Re: Chissà se il Panda...

            In effetti
            http://www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.a


            Ottobre 2008

            IE7 IE6 Chrome Fx Moz
            26.9% 20.2% 3.0% 44.0% 0.4%Che rispetto a settembre equivale a:-1,5% per IE nel complesso+1,4% per FF; dato che attualmente siamo a47,1% per IE vs 44% per FF è molto probabile che tra novembre e dicembre FF diventerà il browser più usato su w3schools che notoriamente è un sito rivolto a persone esperte di informatica e di web in particolare.
      • z f k scrive:
        Re: Chissà se il Panda...
        - Scritto da: Blackstorm
        - Scritto da: filosofo

        Sarà furbo e non ne permetterà l'installazione!

        A parte che un software è stupido per
        definizione, ma scusa, tutti a lamentarvi
        dell'incompatibilità di ooxml e ore che ms
        rilascia tools apposito non va bene uguale?Il problema mi pare fosse sull'apertura o meno del formato e sulle sue (mancanze di) qualita', non sulla compatibilita'.CYA
      • pabloski scrive:
        Re: Chissà se il Panda...
        se rilasciasse un minimo di documentazione seria, invece di quell'accozzaglia schifosa che ci hanno propinato sarebbe più gradito
    • tuttologo scrive:
      Re: Chissà se il Panda...
      - Scritto da: filosofo
      Sarà furbo e non ne permetterà l'installazione!
      Le studiano tutte per farlo diventare "il"
      formato
      proprietario!non mi pare si parli di alcun panda nell'articolo...forse volevi dire volpe??
      • longinous scrive:
        Re: Chissà se il Panda...
        - Scritto da: tuttologo
        - Scritto da: filosofo

        Sarà furbo e non ne permetterà l'installazione!

        Le studiano tutte per farlo diventare "il"

        formato

        proprietario!

        non mi pare si parli di alcun panda
        nell'articolo...come no?non parlava di firefox?
        forse volevi dire volpe??bah, forse come figura retorica, ma parlando di panda...
        • tuttologo scrive:
          Re: Chissà se il Panda...
          - Scritto da: longinous

          come no?
          non parlava di firefox?appunto, la volpe di fuoco!smettiamola con questa storia del panda!c'è già abbastanza confusione così sull'internet
          • harkanik scrive:
            Re: Chissà se il Panda...
            Firefox non è volpe di fuoco, ma panda rosso. un animale a se :-D
          • Steaks Forever scrive:
            Re: Chissà se il Panda...
            - Scritto da: harkanik
            Firefox non è volpe di fuoco, ma panda rosso. un
            animale a se
            :-DUn panda rosso? Io non ho mai visto un panda rosso. E' una volpe: la volpe di fuoco, sù.
          • r1348 scrive:
            Re: Chissà se il Panda...
            http://en.wikipedia.org/wiki/Red_PandaOra però non ricominciamo con la solita diatriba volpe vs. panda!
          • advange scrive:
            Re: Chissà se il Panda...

            http://en.wikipedia.org/wiki/Red_Panda

            Ora però non ricominciamo con la solita diatriba
            volpe vs.
            panda!troppo tardi :D
          • Erasmus Jam scrive:
            Re: Chissà se il Panda...
            Dalle FAQ di mozilla:http://www.mozilla.org/projects/firefox/firefox-name-faq.htmlWhat's a Firefox?A "Firefox" is another name for the red panda. E basta! :)
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Chissà se il Panda...
            contenuto non disponibile
          • tuttologo scrive:
            Re: Chissà se il Panda...
            - Scritto da: unaDuraLezione
            Esatto.
            E in italiano "red panda" si traduce "volpe di
            fuoco"
            Quindi è una volpe.non lo capiranno mai è inutile...poi basterebbe wikipedia!http://en.wikipedia.org/wiki/Firefox_is_a_Fox_not_a_Pandasolo che spesso i troll dell'internetcercano di eliminare questa voce
          • belzebu scrive:
            Re: Chissà se il Panda...
            - Scritto da: tuttologo
            - Scritto da: unaDuraLezione

            Esatto.

            E in italiano "red panda" si traduce "volpe di

            fuoco"

            Quindi è una volpe.

            non lo capiranno mai è inutile...
            poi basterebbe wikipedia!

            http://en.wikipedia.org/wiki/Firefox_is_a_Fox_not_

            solo che spesso i troll dell'internet
            cercano di eliminare questa voceBravo spiegaglielo! e' chiaramente una volpe!Cioe' hai mai visto un panda rosso?KK nn xke' io sn
          • Tony Manero scrive:
            Re: Chissà se il Panda...
            - Scritto da: tuttologo
            non lo capiranno mai è inutile...
            poi basterebbe wikipedia!

            http://en.wikipedia.org/wiki/Firefox_is_a_Fox_not_

            solo che spesso i troll dell'internet
            cercano di eliminare questa voceI troll dell'internet eliminano questa voce?Ma cambia spacciatore!!!Tony
          • tuttologo scrive:
            Re: Chissà se il Panda...
            - Scritto da: Tony Manero

            I troll dell'internet eliminano questa voce?
            Ma cambia spacciatore!!!

            Tonycerto adesso sono io che mi invento le cose :(purtroppo per te sono solito postare i link a sostegno di quello che dicoecco come passano il tempo i veri troll dell'internethttp://it.wikipedia.org/wiki/Edit_war "Taluni ritengono che il termine si applichi a una serie di rollback ripetuti che vedono coinvolti due o più partecipanti, annullando le rispettive modifiche apportate a una voce dell'enciclopedia."
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Chissà se il Panda...
            contenuto non disponibile
    • panda rossa scrive:
      Re: Chissà se il Panda...
      - Scritto da: filosofo
      Sarà furbo e non ne permetterà l'installazione!
      Le studiano tutte per farlo diventare "il"
      formato
      proprietario!Io, che sono dotato di cervello, non installero' mai una roba del genere, per due motivi.Il primo e' che non ho nessun bisogno di leggere quel formato in htmlIl secondo e' che visti i precedenti programmi prodotti dalla stessa casa produttrice sara' molto probabilmente buggato e potrebbe compromettere il funzionamento del mio sistema.
  • Gix scrive:
    diamo inizio alle trollate
    sono curioso di cosa verrà a dire il solito fanboy di microsoft.in questo caso chi è al tappeto?di sicuro internet explorer...
    • Blackstorm scrive:
      Re: diamo inizio alle trollate
      - Scritto da: Gix
      sono curioso di cosa verrà a dire il solito
      fanboy di
      microsoft.Hmmm... sono indeciso fra linux al tappeto e firefox al tappeto.
      in questo caso chi è al tappeto?
      di sicuro internet explorer...Dubito seriamente.
      • advange scrive:
        Re: diamo inizio alle trollate

        Hmmm... sono indeciso fra linux al tappeto e
        firefox al tappeto.Perché? MS sviluppa un SW per Linux e FF e qualcuno può pensare di scrivere "A tappeto"?
        Dubito seriamente.La società che produce IE decide di fornire funzionalità aggiuntive a FF che IE non ha: come lo interpreti tu questo segnale?
        • di passaggio scrive:
          Re: diamo inizio alle trollate
          tu come interpreti il contrario? è umanamente concepibile quel che dici? che producano qlcosa per FF senza farlo per IE? o forse è un'operazione simpatia che i contro-MS-a-prescindere-da-tutto magari...
          • advange scrive:
            Re: diamo inizio alle trollate
            - Scritto da: di passaggio
            tu come interpreti il contrario? è umanamente
            concepibile quel che dici? che producano qlcosa
            per FF senza farlo per IE? o forse è
            un'operazione simpatia che i
            contro-MS-a-prescindere-da-tutto
            magari...Non lo so se è concepibile: so che è quello che qui si annuncia. Esiste qualcosa del genere per IE?
          • ... scrive:
            Re: diamo inizio alle trollate
            Internet Explorer supporta già questa tecnologia, non si sono mica arresi, hanno soltanto tirato fuori un'alternativa all'opzione optimizeForBrowser che si trova dentro il WordProcessingML e che non prende in considerazione soltanto IE:- http://rep.oio.dk/Microsoft.com/officeschemas/wordprocessingml_article.htm
          • ... scrive:
            Re: diamo inizio alle trollate
            senza quel NON finale:"e che prende in considerazione soltanto IE:"pardon
          • advange scrive:
            Re: diamo inizio alle trollate
            - Scritto da: ...
            senza quel NON finale:

            "e che prende in considerazione soltanto IE:"

            pardonGià che ci sei, hai letto l'articolo che hai postato? Hai notato che non si parla di OOXML?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 04 dicembre 2008 13.43-----------------------------------------------------------
          • ... scrive:
            Re: diamo inizio alle trollate
            Non è che devono scrivere OOXML da tutte le parti, WordprocessingML è parte di OOXML e ha una funzione che si occupa di tradurre il documento in html, solo che lo fa usando VML che è usato solo da IE e non SVG che è uno standard aperto. Compris?
        • nome e cognome scrive:
          Re: diamo inizio alle trollate

          La società che produce IE decide di fornire
          funzionalità aggiuntive a FF che IE non ha: come
          lo interpreti tu questo
          segnale?Io direi qualcosa del tipo "fottiamo l'antitrust".
      • pabloski scrive:
        Re: diamo inizio alle trollate
        considerando l'emorragia di share di IE, direi che è il caso di dire IE AL TAPPETO :D
    • Gold Partner scrive:
      Re: diamo inizio alle trollate
      io invece penso che a rimetterci sarà firefox, che diventerà una piccola utility senza valore aggiunto utilizzata solo per accedere alle tecnologie microsoft.Stavolta la volpe non è stata molto furba...(win)
      • filosofo scrive:
        Re: diamo inizio alle trollate
        Puoi fare di meglio!Su, lascia ie e installatelo, firefox!Hai la benedizione di Ms ora!
Chiudi i commenti