Lenovo cancella IBM

Lo storico marchio di Big Blue sparirà dalle scrivanie di tutto il mondo. Il colosso cinese punta sul proprio brand
Lo storico marchio di Big Blue sparirà dalle scrivanie di tutto il mondo. Il colosso cinese punta sul proprio brand

In anticipo di due anni rispetto a quanto programmato, la cinese Lenovo ha annunciato che intende eliminare il marchio IBM da tutti i suoi laptop e desktop in commercio . Secondo gli accordi ci sarebbe tempo fino al 2010, ma il successo riscosso dall’azienda, sia in termini di mercato che di profitto, ha spinto i suoi dirigenti ad affrettare il passo.

Lenovo spera probabilmente di poter sfruttare la sponsorizzazione dei prossimi giochi olimpici di Pechino per promuovere il proprio marchio: “Con i progressi in tutti i settori rispetto ai trimestri precedenti, ora siamo una azienda più forte e più in salute – dichiara William Amelio, presidente e CEO del gruppo – Uno dei più evidenti segni di questi progressi è la nostra decisione di passare l’intera offerta di prodotti Think dal marchio IBM al nostro”.

Nell’ultimo anno, l’azienda cinese è stata impegnata in una dura lotta contro Acer per il controllo di Gateway e Packard Bell, perdendo entrambe le gare per l’acquisizione dei marchi. Gli utili e le vendite dei computer Lenovo sono comunque in crescita, e l’azienda attraversa uno dei migliori momenti della sua storia: nell’ultimo quarto sono stati registrati introiti in crescita del 20 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un aumento dei profitti pari al 178 per cento . Lenovo è attualmente la quarta produttrice di computer al mondo, scalzata dal terzo posto dalla fusione tra Acer e Gateway. ( L.A. )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

04 11 2007
Link copiato negli appunti