LinuxNews/ HP adotta Debian Linux

Il noto colosso dell'IT ha annunciato che utilizzerà la distribuzione Linux Debian nei suoi prodotti
Il noto colosso dell'IT ha annunciato che utilizzerà la distribuzione Linux Debian nei suoi prodotti


HP ha annunciato che “Debian” sarà il loro “design center”. Ciò vuol dire che Debian sarà la piattaforma selezionata per lavorare con Linux in HP.

Hp aveva già dichiarato di voler lavorare con tutte le distribuzioni Linux comprese nello standard LSB ( Linux Standard Base ), ma ora ha effettuato una scelta decisa.

HP vende già la distribuzione Debian ai suoi clienti e offrirà supporto e training. Ma questo non significa che le altra distribuzioni saranno abbandonate: HP certifica il proprio hardware per diverse distribuzioni.

HP ha scelto la Debian per diversi motivi. Il primo è perchè il processo di sviluppo della Debian è il più chiaro e visibile tra tutte le distribuzioni. Inoltre la “purezza” della licenza Debian (l’associazione che ne cura lo sviluppo è no-profit) offre delle garanzie sulla non deriva commerciale della distribuzione.

HP si è detta soddisfatta del fatto che Debian consideri quest’accordo come una contribuzione di free software più che come una partnership commerciale.

Debian è conosciuta anche per la facilità con cui si possono installare i pacchetti. C’è anche da dire che HP fornisce dei servizi alla Debian e paga alcuni dei suoi sviluppatori.

A cura di
Soluzioni Open-Source

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 05 2001
Link copiato negli appunti