L'invasione delle macchine volanti

L'invasione delle macchine volanti

Due diverse aziende sono pronte a lanciare sul mercato la loro versione di auto volante, un mezzo capace indistintamente di volare e correre su strada. Promesse autonomia e libertà di spostamento totale - sempre passando dagli aeroporti
Due diverse aziende sono pronte a lanciare sul mercato la loro versione di auto volante, un mezzo capace indistintamente di volare e correre su strada. Promesse autonomia e libertà di spostamento totale - sempre passando dagli aeroporti

Da sogno proibito per geek multi-miliardari, le auto volanti saranno presto un mezzo di trasporto alla portata di tasche un po’ meno ripiene. Promettono autogiri commerciali PAL-V e Terrafugia , due aziende operanti agli antipodi (la prima è europea, la seconda è statunitense) ma ugualmente impegnate a trasformare in (accessibile) realtà il sogno di cui sopra.

Personal Air and Land Vehicle (PAL-V), l’auto volante che porta lo stesso nome dell’azienda olandese che l’ha realizzata, è una sorta di apecar hi-tech capace di raggiungere i 180 chilometri orari sia a terra che in aria. L’autonomia di volo/viaggio è di 500 chilometri, mentre la massima altitudine raggiungibile è 1,2 chilometri.

Il mezzo che secondo i suoi creatori “rivoluzionerà l’era del viaggio aereo personale” è in sviluppo dal 2008, e ha appena passato un test su campo comprendente un volo e un viaggio su strada. “Nel futuro – promette il CEO di PAL-V Robert Dingemanse – si potrà guidare da casa all’aeroporto, prendere il volo, atterrare e poi guidare verso la destinazione in un solo colpo”. PAL-V sarà disponibile entro il 2014 e costerà tra i 250mila e i 300mila euro.

È invece in dirittura d’arrivo il primo prodotto di Terrafugia, l’azienda che ha già ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie a far circolare/volare la sua auto volante e che presenterà “Transition” al prossimo New York Auto Show .

In questo caso la forma è molto più simile a quella di un piccolo aereo monoposto con tanto di ali (in volo), l’autonomia è comparabile a quella di PAL-V ma il costo dovrebbe essere un po’più abbordabile (279mila dollari). Transition dovrebbe entrare in commercio entro la fine del 2012, promette Terrafugia.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 5 apr 2012
Link copiato negli appunti