Lunar è il malware-as-a-service dei teenager

Lunar è il malware-as-a-service dei teenager

Proposto su un server Discord a un prezzo incredibilmente basso, il malware-as-a-service Lunar punta ai teenager in vena di scherzi.
Proposto su un server Discord a un prezzo incredibilmente basso, il malware-as-a-service Lunar punta ai teenager in vena di scherzi.

Durante la normale attività di monitoraggio delle minacce informatiche, il team di Avast si è imbattuto in qualcosa di molto particolare. Si tratta di Lunar, scovato su un server Discord. A differenza degli altri malware-as-a-service, l’accesso è proposto a un prezzo estremamente contenuto: dai 5 ai 25 dollari. Successive indagini hanno permesso di scoprire che, sia chi lo propone sia i suoi clienti, appartengono dal punto di vista anagrafico alla categoria dei teenager.

I teenager hanno il loro malware-as-a-service: è Lunar

L’età media è molto bassa: dagli 11 ai 16 anni. Questo spiega sia la spesa richiesta molto contenuta sia la finalità del codice maligno, che più di creare un reale danno come nel caso dei ransomware tradizionali si limita a provocare noie, fastidi e grattacapi alle proprie vittime. Riportiamo di seguito la dichiarazione attribuita al ricercatore Jan Holman.

Riteniamo sia esattamente questa la ragione per cui l’autore di Luna, conosciuto su Discord come Next, chiede una spesa contenuta per l’accesso a questo malware builder. Dai 5 ai 25 dollari. L’ipotesi è inoltre supportata dal fatto che molte delle sue funzionalità e gran parte dei plugin inviati dagli altri membri della community, hanno come obiettivo quello di creare fastidi alle vittime anziché provocare danni reali.

Il malware builder (ovvero uno strumento che consente di creare un “malware su misura” con le componenti desiderate) include anche opzioni dedicate al furto di informazioni come le password. Non sono però queste le funzionalità più pubblicizzate. La volontà del creatore di Lunar è quella di spingere anzitutto l’acquisto delle funzionalità che permettono di allungare le mani sugli account gaming, di eliminare le cartelle relative a Fortnite e Minecraft o di aprire ripetutamente finestre del browser con la pagine di Pornhub. Insomma, degli scherzi da adolescenti. Qui sotto uno screenshot.

Il malware builder di Lunar e le opzioni proposte

Per mettere al sicuro i tuoi dispositivi e i tuoi dati dalle minacce informatiche puoi affidarti con tranquillità alla suite Avast Premium Security. Approfitta della prova gratuita di 30 giorni.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Fonte: Avast
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 29 giu 2022
Link copiato negli appunti