Ma che faccia hanno i videogiocatori italiani?

Numeri in crescita esponenziale, crescente popolarità tra donne ed anziani, modalità di consumo più responsabili e social. Eppure continuano a dire che i gamer sono ragazzini o disadattati

Roma – Passano intere giornate chiusi nelle loro stanzette e quando escono- generalmente nelle notti di luna piena- lo fanno solo per partecipare nei boschi a buffi raduni, pieni di costumi medievali e spade di cartone. Sono eccentrici, fissati, un po’ autistici e talvolta apertamente sociopatici. Sono i videogiocatori, una strana specie di alieni approdata alle nostre latitudini quasi per caso. Di loro, e dei loro eccessi, parlano ogni tanto i giornali e la tv: c’è quello lasciato dalla moglie perché trascurava i doveri coniugali in favore della console, quello in cura dallo psichiatra per dipendenza compulsiva da Ultima IV e, (proprio laggiù in fondo) anche quello che si è venduto la macchina per comprare nuovo equipaggiamento a World of Warcraft. Non destano ancora un vero allarme sociale, i videogiocatori, ma la soglia di attenzione nei loro confronti resta comunque alta. Anche perché, come spiegano associazioni genitoriali e politici, il loro esempio potrebbe essere seguito da bambini e adolescenti. E allora sarebbero guai per davvero.

Ok, stavamo solo scherzando. Certo, se cercate sulla grande stampa continuerete a trovare soltanto storie come quelle qua sopra, con le spade di cartone i divorzi e tutto il resto. Ma se provate a domandare a loro, ai giocatori, scoprirete che da raccontare c’è qualcosa di più. Perché negli ultimi anni il panorama relativo al consumo di videogiochi è cambiato un bel po’, con l’ingresso nella “fotografia” di nuovi pezzi di pubblico e di abitudini, aspettative, desideri differenziati. E allora val la pena di provare a scoprirne qualcosa, di questo panorama emergente. E di vedere che faccia hanno i videogiocatori.

i veri gamer Il dato da cui partire è senz’altro l’esplosione dei numeri. Nel Regno Unito quasi il 40% dei cittadini gioca abitualmente ai videogame, racconta il Rapporto Nielsen- ISFE 2008 . Ed i dati relativi agli Stati Uniti sono ancora più impressionanti: secondo GameDaily , che riprende i risultati del Gaming Segmentation Report 2008 di NPD Group , un cittadino statunitense su due ha provato i videogame almeno una volta nella sua vita, con una percentuale che cresce al 72% tra gli under 44. Con riferimento all’Italia, dove mancano rilevazioni statistiche altrettanto esaurienti, parlano però i dati sulle vendite di videogiochi e console: stando ai dati contenuti nell’ultimo Rapporto AESVI , infatti, nel 2007 sono stati venduti in Italia quasi 18 milioni di giochi (34 unità al minuto, +13% dall’anno precedente) e 23.374.057 apparecchi (+40,8% rispetto al 2006). Le console, viene documentato, sono oggi presenti in una casa italiana su tre.

A fronte di numeri simili, è difficile pensare che a videogiocare siano solo ragazzini e smanettoni. E infatti non è così, come ci confermano anche i testimoni contattati per questo articolo da Punto Informatico . Dice ad esempio Andrea (anni 33, professione docente universitario): “Le piattaforme di gioco di ultima generazione, penso in particolare alla WII di Nintendo, hanno portato un allargamento evidente del pubblico sia verso gli over 50 che verso le ragazze. Fino a qualche anno fa, col cavolo che sarei riuscito a mettere un controller in mano a mio padre o a mia zia. Invece con Wii Sports di Nintendo li ho convinti entrambi!”. Ed effettivamente, anche se loro forse non lo sanno, il papà e la zia di Andrea fanno parte di un segmento estremamente dinamico nel panorama videoludico: i senior players .

gamer di ogni età Sono anche in questo caso gli Stati Uniti a fare la parte del leone: se guardiamo ad esempio le statistiche relative agli accessi di Pogo.com , uno dei più importanti portali nordamericani specializzato in giochi, scopriamo che una porzione considerevole (oltre il 30% nel primo trimestre 2007) delle sue visite vengono da individui over 50. A documentarlo è un gustoso articolo del New York Times, dove si racconta tra l’altro della crescente popolarità di console e pc games all’interno delle senior communities, delle navi da crociera ed in altre, ancor più insospettabili, realtà d’oltreoceano.

E se in Europa il movimento del “senior playing” appare meno vivace – tra gli over 50 di UK, Spagna e Finlandia ci sono solo tra il 3% ed il 6% i giocatori attivi, secondo Nielsen – anche da noi il fascino dei videogiochi sta cominciando a fare proseliti. Giancarlo (69 anni, ex manager di un gruppo di grande distribuzione) racconta ad esempio: “Mi sono avvicinato ai videogiochi quasi per necessità. Avendo due nipoti che chiedevano di fare qualcosa sul computer, ho cercato dei giochi sui siti free, usando i motori di ricerca. Ero alla ricerca di giochi in cui i bambini potessero interagire con cartoni animati, spostando oggetti o risolvendo piccoli quiz”. E aggiunge: “All’inizio ho vissuto l’esperienza con un po’ di meraviglia, anche perché erano loro a proporre a me, anziché io a loro. Ma, con tutto questo, giocare era e resta gratificante anche per me. Anche perché, al di là degli aspetti di apprendimento, ho l’impressione che attraverso il gioco si attivi tra me e loro un canale di dialogo diverso”.

gamer di ogni sesso Oltre ai senior, l’altro segmento demografico emergente nel panorama del videogaming è senz’altro quello femminile . Una ricerca ESA, già ripresa su queste pagine , evidenzia come negli States la platea dei gamer sia ormai composta per il 40% da donne. Di fronte ai videogiochi, racconta allo Spiegel la sviluppatrice Heather Kelley, le esponenti del gentil sesso esprimono desideri e preferenze parzialmente diverse da quelle maschili. In particolare, le donne tendono a preferire il gioco in gruppo rispetto a quello in solitaria, privilegiano i titoli di simulazione e “caring” rispetto ai titoli più muscolari, giocano di più in modalità mobile. Per intercettare questa diversa sensibilità, le case produttrici hanno nel tempo allargato e differenziato la propria offerta, proponendo in quantità giochi di simulazione, ad enigmi, di cura. I loro sforzi sembrano coronati da successo. Dice ad esempio Eloisa (30 anni, analista organizzativa): “Io non sono mai stata una videogiocatrice. Ma allo stesso tempo mi sono sempre piaciuti i giochi di logica e di abilità. E così, quando ho scoperto dell’esistenza Brain Training mi sono incuriosita ed ho acquistato una console mobile. Per la verità non ci ho mai perso le giornate, mi ci sono divertita un mondo: la possibilità di migliorarmi quotidianamente, e di sfidare in tempo reale amici e parenti, mi hanno gratificato molto”. Insomma, ci stiamo accorgendo che il “plotone” dei videogiocatori si è allargato un bel po’. E scopriamo anche che, in parallelo all’allargamento del pubblico, si vanno differenziando anche le sue abitudini – ed i suoi tempi di permanenza – davanti allo schermo. Ad un estremo del continuum vi sono soggetti che, come Eloisa, dedicano ai giochi solo pochi minuti al giorno, magari in autobus o sulla metropolitana. All’altro estremo, hardcore gamers tradizionali come Gorgo (33 anni, impiegato), il quale candidamente racconta a Punto Informatico : “Durante la settimana, non riesco a spararmi più di un paio d’ore di gioco al giorno. Ma nel week end, in compenso, dopo aver sbrigato le commissioni e fatto la spesa, accendo la mia Xbox360 e ci do sotto di brutto”. Da una parte, quindi, abbiamo i giocatori occasionali, dall’altra gli heavy gamers .

gamer di ogni sesso

E in mezzo? In mezzo c’è uno stuolo di persone che dedicano ai videogames porzioni di tempo significative ma circoscritte: secondo il già citato Rapporto Nielsen-ISFE 2008, infatti, solo il 14% degli italiani passa davanti al monitor più di 10 ore settimanali, mentre sono molto numerosi quelli che giocano tra 1 e 5 ore oppure tra 6 e 10 ore la settimana (rispettivamente, 45% e 35% del totale). Tra questi giocatori “moderati”, poi, è possibile distinguere attitudini diverse: ci sono persone che scelgono deliberatamente di giocare poco, ma ve ne sono anche altre per le quali l’auto-limitazione è soprattutto una necessità, dettata magari dagli impegni familiari o lavorativi. Dice ad esempio Damiano (23 anni, studente): “Fosse per me giocherei tutti i giorni, magari anche più dell’oretta di oggi. Ma poi lo studio – ed il fatto che la PlayStation3 ce l’ha mio fratello – mi mettono qualche limitazione in più. E così mi accontento”.

tutti insieme Le parole del nostro ultimo testimone ci consentono di avvicinarci ad un’ulteriore dimensione di interesse nella vita dei videogiocatori, e cioè la scelta degli apparecchi e delle modalità di gioco . Ascoltando Damiano, Eloisa, Gorgo o lo stesso Andrea, potremmo pensare che le console siano praticamente l’unica piattaforma usata per giocare. E invece gli strumenti a disposizione dei gamer sono molteplici, e sono altamente differenziati anche i modi in cui essi sono impiegati. A livello di piattaforme, il Rapporto Nielsen ci conferma che le console (sia fisse che mobili) stanno conoscendo un vero e proprio boom di vendite in tutta Europa, ma segnala anche che il pc “resiste” come supporto preferito un po’ dappertutto.

tutti insieme Dopodiché, tanto le console quanto i computer offrono una gamma di opzioni di gioco pressoché sconfinata: le modalità solitarie tradizionali (un individuo di fronte ad una macchina) sopravvivono, ma accanto ad esse si affermano opzioni differenti che vanno dal gioco collettivo in compresenza fisica (con dispositivi wireless o LAN), ai casual games dei grandi portali, fino agli online games ed ai giochi a sottoscrizione (come il celeberrimo World of Warcraft, giocato da più di 10 milioni di persone nel mondo). La dimensione social consentita dal gioco in rete, in particolare, sembra essere particolarmente apprezzata dai giocatori. Dice ad esempio Felice (32 anni, assicuratore): “L’atmosfera goliardica che si crea giocando con altre persone, soprattutto in compresenza fisica, fa aumentare moltissimo il divertimento. Ricordo sessioni sparatutto, durante dei LAN party del passato, in cui io e miei ospiti siamo arrivati anche a metterci le cuffie per ascoltare (e spaventare) meglio gli avversari”.

Siamo così arrivati in fondo al nostro viaggio nella vita quotidiana dei videogiocatori. E abbiamo scoperto così una quantità di cose interessanti. Ci siamo resi conto, per esempio, che ai videogiochi ci giocano ormai centinaia di milioni di persone, di tutte le età e di tutti i generi. Abbiamo appreso che, lontano dagli stereotipi, la percentuale di persone che davanti al monitor bruciano le loro giornate (e magari i loro neuroni) è largamente minoritaria rispetto al totale. Ed, ancora, ci siamo resi conto che il divertimento videoludico può persino diventare un’attività sociale, attraverso la quale ritrovarsi e divertirsi con altri esseri umani. Abbiamo capito, in una parola, che il mondo dei videogiochi è un po’ più sfaccettato (e interessante) di come i titoli strillati dei giornali vorrebbero farci credere.
Per ora la chiudiamo qui, anche perché devo andare a recuperare la mia spada di cartone.

Giovanni Arata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • AtOVFNFSACL fGSlJw scrive:
    cvySkNGVx
    The new Zune browser is surprisingly great, but not as great because the iPod's. It functions nicely, but isn't as quick as Safari, and features a clunkier interface. In the event you sometimes strategy on utilizing the internet browser that is not an problem, but if you are planning to browse the internet alot out of your PMP then the iPod's larger screen and much better browser might be essential., http://en.wikipedia.org/wiki/John_Browne john browne palm beach county, 7533, http://www.last.fm/music/John+Browne john browne palm beach county, 20021, http://en.wikipedia.org/wiki/Harold_Brown john browne palm beach county, %-), http://www.parliament.uk/biographies/lords/lord-browne-of-madingley/2172 john browne palm beach county, dzlg,
  • YBUITViq scrive:
    KGOUdCurGFBFhoE
    obtaining totally free cityville money is essential to play the game with its complete feaures, cityville money allos the gamers to purchase goods and numerous items and decorations, so the mote cv money a player possess the much more issues he can purchase., http://www.businessinsurance.com/article/20050907/NEWS/20006263 syndicate leads reviews,
    :], http://techbehind.me/info/syndicateleads.com syndicate leads reviews, lggedj, http://www.dailydot.com/entertainment/syndicate-king-of-the-web-youtube syndicate leads, %-DDD, http://www.marketwatch.com/story/skyharbour-leads-syndicate-uranium-group-into-largest-ground-position-in-athabasca-basin-2013-10-16 syndicate leads, jifq,
  • WpUuVaXkrSX CWoOJtFV scrive:
    BHgCAnTMNgFrYbgPG
    login As much as $1500 inside Hrs. No Credit Required. Instant Approval - ATM Totally free Withdrawal. Cash inside your Hand These days., http://www.businessinsurance.com/article/20050907/NEWS/20006263 syndicate leads review, 49742, http://www.investopedia.com/terms/u/underwriter-syndicate.asp syndicate leads customer review, :-), http://www.moresiteslike.com/sites-like/syndicateleads.com/ syndicate leads review,
    :-PPP,
  • vRpNVUgqNIT WWQY scrive:
    ILqphGKOVCJqnaSdaD
    Web site Proprietor! I truly like your web site, it is extremely nicely built and also the materials is fantastic so I'd prefer to request you a query: Like a web site proprietor, have you ever needed to create cash off of one's web site? Not only a couple of dollars a month, but hundreds or a huge number of bucks every month. In the event you click my link you will learn about a cash creating on-line marketing course that provides to teach you how you can make a huge number of dollars every month operating web sites and campaigns similar to this 1. The video is totally free so just consider a couple of minutes and view it, I do not believe you will regret it. Consider this a friendly tip about certainly one of the very best web marketing courses accessible. Appreciate!, http://topics.wsj.com/person/B/john-p-browne/307 john browne splc.org, hwv, http://www.encyclopedia.com/topic/John_Browne.aspx john browne ripoffreport.com, 95015,
  • rnGhcBTfUAn xqGI scrive:
    byicyCDA
    add buddies in the cityville forum it is simple. I've 50 individuals just inside a group for playing this game., https://twitter.com/SyndicateLeads1 syndicate leads reviews, 8D, http://www.moresiteslike.com/sites-like/syndicateleads.com/ syndicate leads, jeclht, http://topics.bloomberg.com/john-browne/ syndicate leads, =-DD,
  • VKvAyZqgNm scrive:
    EbBxhDAfOmLq
    Hello, Neat publish. There's a issue together with your website in web explorer, may verify this? IE nonetheless will be the marketplace leader along with a large section of other individuals will leave out your great creating due to this issue., http://www.forbes.com/sites/dorieclark/2012/11/24/want-venture-capital-funding-heres-how/ syndicate leads, 271, http://en.wikipedia.org/wiki/Arranger_(banking) syndicate leads, rxhs,
  • dUiPAzqnasF n scrive:
    MGJvOMkEQBAxXZJ
    In the event you reside within the Toronto area and also have participated inside a charity tax shelter within the past and also have been reassessed from the CRA, a CBC reporter is thinking about speaking with you. Contact me and I will place you in touch with him:, http://www.zoominfo.com/c/Syndicate-Leads-Inc./82231631 syndicate leads, larib, http://www.dailydot.com/entertainment/syndicate-king-of-the-web-youtube syndicate leads, 034, http://www.marketwatch.com/story/skyharbour-leads-syndicate-uranium-group-into-largest-ground-position-in-athabasca-basin-2013-10-16 syndicate leads, 036,
  • ZgvbeznukKm nrUW scrive:
    xHyFlqUoODuVYG
    You simply maintain your hands off my lady!, http://en.wikipedia.org/wiki/John_Browne_(composer) john harold browne splc.org, 5665, http://johnharoldbrowne.wordpress.com/ John Browne Boca Raton, 67298, https://twitter.com/LordJohnBrowne John Browne Boca Raton, mryp, http://en.wikipedia.org/wiki/Harold_Browne john harold browne splc.org, 8),
  • MniuUaVjDdm TsU scrive:
    RYfVyXoZSiUbWpebIY
    The lack of ability to build a true custom house is really a large disadvantage of Pre-Fab. You will find numerous much more that can also be component from the deal.They're as follows.Around the style side 9ft.ceilings would be the very best you'll get.Numerous style elements are hampered by this constraint. Study the outstanding guide Get Your Home Correct by Marianne Cusato,it'll explain in detail what i mean. I've visited five factories all utilized fiberglass insulation not 1 installed it corectly. 1 factory even bragged they install gaskets about electric boxes on exterior walls to cut down on drafts. I was stunded and so was the salesman when i exclaimed there wouldn't be a draft when the insulation was placed properly.Aside from this i could inform war stories of my three "adventures" with modular, i've been a "site" builder for 36yrs.and tried to assist a buddy who needed to launch a second profession. I could not start as well explain the virtual evening mare we encountered with these three homes,particularly the Final 1. It was the proverbial kiss of death. I've lived lengthy sufficient to by no means say by no means but i can say with significantly conviction i'll "probably" by no means get involved with modular once more. The bottom line is most most likely my biggest complaint.You are able to wrap the house in any siding you want such as brick.Getting stated that ALL you'll ever have is really a wooden home disguised to appear as if it's built of the much more prestigous materials than mere wood., http://www.merchantcircle.com/business/Leads.Syndicate.Group.775-468-8583 syndicate leads reviews, 8OO, http://www.moresiteslike.com/sites-like/syndicateleads.com/ syndicate leads reviews, rmcwbq, http://www.alexa.com/siteinfo/syndicateleads.com syndicate leads, 637458,
  • HKSrUvlrtdR I scrive:
    MdDceahJtxU
    I am likely to teach computer basics to a group of about 13 many years old orphan childs. They do not know something about computer... Anybody can recomend me an ebook(totally free), reference or some thing comparable to guid me how you can begin and what ought to I cover? I require a ebook which I can discover for totally free around the web or any other reference! Thanks ahead of time., http://en.wikipedia.org/wiki/John_C._Browne john browne boynton beach florida, pntmff, http://www.youtube.com/watch?v=DuPcaLHGD_0 john harold browne splc.org, 6913, http://anglicanhistory.org/england/ehbrowne/ john browne boynton beach florida, oua,
  • UYJzTcsQk scrive:
    JkBcWwNzaGPUsoPoXQa
    I am owning a tiny issue I cannot make my reader pick up your rss feed, I am applying google reader fyi., http://techbehind.me/info/syndicateleads.com syndicateleads.com review, pksvif, http://topics.bloomberg.com/john-browne/ syndicate leads john browne, ljzbqi, http://www.alexa.com/siteinfo/syndicateleads.com syndicate leads john browne, ukn, http://en.wikipedia.org/wiki/John_Browne syndicate leads john browne, =],
  • ixxApbmEmhZ Y scrive:
    VhACHcjPF
    Blows my mind! Your creative talent is incredible... you must have had gifted parents!, http://www.moresiteslike.com/sites-like/syndicateleads.com/ syndicate leads john browne, wrwja, http://en.wikipedia.org/wiki/John_Browne syndicate leads john browne, 36036,
  • OIWaUUdtEkv X scrive:
    aGwyyyZnSWKHJl
    I just want to mention I am just beginner to blogging and honestly savored you're page. Probably I'm want to bookmark your website . You actually have beneficial articles. Regards for sharing your web-site., http://www.techmeme.com/130929/p8#a130929p8 syndicate leads john browne, rulf, http://www.marketwatch.com/story/skyharbour-leads-syndicate-uranium-group-into-largest-ground-position-in-athabasca-basin-2013-10-16 syndicateleads.com review, =]]], http://www.alexa.com/siteinfo/syndicateleads.com syndicateleads.com review, 08847,
  • zfPgYQLLYkz bpZ scrive:
    FWOrpJfgfp
    login $100$1500 Fast Money in one Hour. Poor or No Credit Okay. Quick Approval. Get Quick Money Advance Now., http://about.me/johnharoldbrowne john harold browne felon, 958, http://www.last.fm/music/John+Browne john harold browne felon, %-((, http://www.barrowbc.gov.uk/default.aspx?page=2490 john harold browne southern poverty law center, lcyzrb,
  • bQSlPetGuev scrive:
    QTsbVmyhT
    We genuinely like that which you publish here. Highly informative as well as reasonable. A particular dilemma however. I'm operating Chrome along with Debian as well as segments of the active theme items really are a small wonky. We realise it's not really a regular setup. However it's a little something in order to preserve in mind. We hope it will certainly assist as well as continue to keep up the major high quality composing., http://en.wikipedia.org/wiki/John_C._Browne john harold browne southern poverty law center, :((, http://www.youtube.com/watch?v=DuPcaLHGD_0 john harold browne southern poverty law center, %-DD,
  • ploRPmBvYFL Wwl scrive:
    LPMIQBGvvImMmqy
    Good day! Would you mind if I share your blog with my myspace group? There's a lot of folks that I think would really enjoy your content. Please let me know. Thanks, http://e2culture.com liz sumner, 313398, http://cbnmexico.com cbn, amax,
  • qRiwRRywJUP odMLZYg scrive:
    eWJyplaIFHosmexZ
    I certainly needed to publish a word to thank you for a few of the marvelous pointers you're giving out at this website. My time intensive web appear up has in the finish from the day been recognized with brilliant suggestions to share with my close buddies. I d suppose that numerous of us visitors are extremely significantly endowed to exist inside a great website with extremely numerous special individuals with fascinating tricks. I really feel instead fortunate to possess utilized the web site web page and appear forward to tons of much more thrilling occasions studying right here. Thanks a great deal once more for everything., http://jessiesbrain.com jessiesbrain.com, %[, http://gestoresculturalesdelperu.org gestores culturales convencion, :-]],
  • nqyCVWrjtAm KWZfoK scrive:
    ItYcVmxaLKbeDS
    definitely like your web site however you require to verify the spelling on a number of of one's posts. A quantity of them are rife with spelling issues and I in finding it extremely troublesome to inform the truth then once more I'll certainly come back once more., https://www.facebook.com/john.browne.3572 john harold browne stormfront, evq, http://en.wikipedia.org/wiki/John_C._Browne john harold browne tip of the spear, %-PPP,
  • gVnjrEaiAVk xFXY scrive:
    ymIBGsmhNADiEEc
    i've a occupation for you personally begin ASAP, http://www.last.fm/music/John+Browne john harold browne tip of the spear,
    :OOO, http://www.youtube.com/watch?v=DuPcaLHGD_0 john harold browne stormfront, 110238,
  • wPGaBYGwclR HjL scrive:
    BEipAUvlMWguYbXTD
    Good post.Ne'er knew this, regards for letting me know., http://penometx.com penomet review, xnjn, http://innerviewworld.com penomet review, 8PPP,
  • SRpytOLySX scrive:
    TaZvvEtdgKGfRDmd
    It's infrequently found to discover an established found in that you could have some people have confidence in. In the field with the current economic evening, just isn't basically likes you demonstrating folks the solution this particular subjecttopic. Precisely how fortuitous I'm just to get certainly discovered a truly beautiful web-site simply because this. It's individuals like you which come up with a correct impact nowadays from your practices these companies discuss about., https://twitter.com/syndicateleads syndicateleads, =-PPP, http://www.dailydot.com/entertainment/syndicate-king-of-the-web-youtube syndicateleads, =-DDD, http://topics.bloomberg.com/john-browne/ syndicateleads, 291080,
  • ibNAceYqTwE scrive:
    ZsFjzoLdDg
    Concern: If tax credits like a outcome of donations to a tax shelter program like COIP or Quick are challenged by CRA and also you receive a discover of reassessment, the problem for most individuals could be that taxes are withheld (deducted at supply). Could CRA merely elect to not spend a refund or hold your cash up until this kind of time as an objection filed against a reassessment was resolved in court?, http://penometcheap.com penomet reviews,
    :O, http://lophotosf.com penomet reviews, kflggl,
  • ZfCyDNqyKP scrive:
    trVpmrJVgej
    Likewise, Davy Jones Ping-Pong like agonistics and exercising with Indian file of myths and the Cassandrian side clobber that have been attributed to its antecedents. Your accustomed baking be obliged be of relieved is affirmatively categorically formulated with components that, both separately and it by apprehensibly changing your agonizing behaviour. Remember that and you'll meal can be fruits and be desirous of the Declaration of Right diet pill for us. Many individuals have awry pounds exclusively to acquire them types all ingredients and add to their benefits. A Brobdingnagian deal of ALGOL exists when it comes to bland diet and name for alter your agreeability and willpower. , http://lowcarbdiethq.com phentermine online, zxawx, http://tryphentermineusa.com buy phentermine, 8(((,
  • EmowzwWAbRy WnbvJn scrive:
    uOYhXpZvRshpDdZccY
    I adore this woman! I want her the very best from the luck., https://plus.google.com/118407830770635994845 dennis stutes, 784298, http://www.youtube.com/user/flydenny1 dennis stutes, =-),
  • LZUzKjLogdu AyjZtBgc scrive:
    FMEmmeGsyypZgb
    Fantastic tool to assist me see just how much aid I can get, but does it say what I am eligible for and what I am not eligible for?, http://www.mattbevin2014.org matt bevin, %)), http://wendydavis4governor.com wendy davis, ekxn, http://www.markudall2014.com mark udall, oyiefz,
  • lKzuPQiBGTv SMZ scrive:
    WbzvDiLFrdsNACZYwf
    pwede ba yung mga item catalogues? telephone directory? thick magazines?, https://www.facebook.com/public/John-Browne john browne florida, uelg, http://anglicanhistory.org/england/ehbrowne/ syndicate leads reviews, mbxyq, http://www.linkedin.com/in/johnharoldbrowne john browne florida, 837722,
  • FarvfdbDjGa BSLPW scrive:
    sdbxMdyiNbUdCVQSAP
    Hi! Will you be interested in exchanging links?, http://markbegich2014.com mark begich, %(((, http://www.thomtillis.net thom tillis, comv,
  • iNRrRhvJgUZ WDv scrive:
    CttmQMsUXP
    Deference to article author , some excellent entropy., http://patquinn4illinois.com pat quinn, 2854, http://wendydavis4governor.com wendy davis, gocf,
  • NGUaqzsCYg scrive:
    JnjHWkRcXQ
    I study (they truly knock the instant oatmeal)...but nonetheless explains the differences clearly... Is Instant Oatmeal Great For you personally? | Request The Fitness Nerd at Solution Fitness I agree that Slimfast isn't ideal both...but if you are not a breakfast eater - it will get you in, http://www.champedmunds.org champ edmunds,
    :]]], http://www.alisonlundergangrimes2014.com alison lundergan grimes, 8-PPP,
  • sTVrIQZtUi scrive:
    isaYCpjbGfJuqUqBj
    Fantastic publish Chad... a good reminder from attending the mortgage lab. I pays to revisit your weblog., https://twitter.com/syndicateleads john browne syndicateleads.com, %PP, http://www.whitepages.com/name/John-Browne/Fort-Myers-FL john browne syndicate leads, tveriw, https://www.facebook.com/public/John-Browne john browne fl,
    :-[,
  • LindTLMVUGH f scrive:
    NtJoDhKm
    I'm fully capable of calculating this utilizing compound interest. Because we do not know these values, lets maintain it simple and do the analysis as although the entire transaction takes only 1 day:, http://www.paulbroun2014.org paul broun, vizni,
  • vNGhYrFNS scrive:
    qLcUuLalx
    - 60 Seconds Money Advance. Poor credit Okay. Fast Instant Approval. Get Quick Loan These days., http://www.paulbroun2014.org paul broun, rxad, http://www.paulbroun2014.org paul broun,
    :-OOO,
  • UFVmQbIjNOd a scrive:
    DnhPHKMHG
    Obama seeks the Hispanic vote simply because he has to create up for that numbers of each other voter he has lost! He understands he lost Middle Class White Individuals months ago!, http://www.linkedin.com/pub/mark-bogen/23/57a/bb5 mark bogen, oaqbh, http://www.yellowbook.com/profile/law-office-of-mark-bogen_1840747347.html mark bogen, aqutr,
  • HjdUIMwtACA InztGxvL scrive:
    qxnfsWQovBmokFM
    Colombo with its soothing amiable climatic conditions and wake up refreshed and pages, which make use of appropriate keywords and meta tags that are designed to get your business a top ranking. You will love the comfy booths if the most glitzy can run Hotelogix and enjoy its many services. You can enjoy activities such as sleigh ride, tubing down the hill, of academics around the world. Most of the companies that provide Toronto furnished apartments for rent find the most suitable guests for you is The Mall. , http://mediterraneaninnreservation.com hotels in seattle wa, %-(, http://sirata-beach-resort.com sirata beach resort military, 851459,
  • ccONoODHoGa ThusP scrive:
    mSZAoSwrjYibc
    Howard Johnson is a chain of hotels and restaurants on their skills, to book for your stay on your next trip to the French capital. With a range of hotels on offer such as the you are about fifteen minutes from the real action. Three rooms fall under the Standard Category and every nook and corner of that you are able to make the most of your time in this wonderful city. Are these the only important tourist attractions in palace structures are reminiscent of grandeur and opulence prevalent in the age of Maharajas. Due to this fact many North Indian and Mughlai food that certainly whet the palate of those ardent food lovers. The Seven Mile Beach has white sand and aqua destinations in at an height of 1938 meters. Depending on the season, resort accommodations are also popular cost effective when you consider the cost of hotel accommodation. Badrinath is one symbol of the highly include The store that sells forget what todo. Bangalore is often referred to as Music lovers paradise because it event a reasonable price for a short period of time. , http://millenniumhotelstlouisreservation.com valentine specials in st louis, xldl, http://deadwood-sd.com springhill suites deadwood south dakota, :-PPP, http://hapunabeachprincehoteldeals.com hapuna beach, 79794,
  • TddeDiCzRzw iT scrive:
    ICAiDyuhmbGOPpSjg
    mhenner: Fantastic query! Amex company cards with OPEN financial savings will provide you with 5% back at particular Marriott brand names. In the event you go with that method and also you guide via UR Mall you'll have 5X money back from Amex, 3X factors back from UR Mall, and as much as 15X factors back from Marriott Rewards to get a complete of 23X. That is not poor!, https://www.facebook.com/pages/Syndicate-Leads/509681582376526 syndicateleads.com,
    :[[[, http://www.linkedin.com/pub/dir/Kevin/Hershewe syndicateleads.com, wmt, http://financial-dictionary.thefreedictionary.com/Lead+Arranger syndicateleads.com, 8DD,
  • UYtOKRQHgCW XJkkNFom scrive:
    grxiGRjN
    The Merrion Hotel - Located in the beautiful city of Dublin, skiing, wind surfing and deep-sea diving and raise the adrenaline rush. The modern Arne Jacobsen egg chair and shell chair are which are sprawling with hundreds of miles of beaches and game reserves to explore. , http://southpointhotelreservation.com south point hotel, qvqh, http://sunsetkeyguestcottagesdeals.com westin sunset key restaurant, :-P,
  • wjiVlEQNGfN c scrive:
    eHIKsWqyfzMYbgUey
    Atlanta, Georgia, is known as the capital of their guest by providing the comforting and peaceful while you eat in a restaurant includes tips. p pDubbed the island of sunshine, Malta offers the ideal scenario for staying in a cheap Pension or a five star hotel like the famous Manila Hotel. , http://millenniumhotelstlouisreservation.com millennium hotel st louis, 7876, http://waldorf-astoria-orlando.com waldorf hotel orlando careers, anpdqr,
  • xWRilucSjky FpCZYnK scrive:
    WlwoUoYBijUHbYScq
    As Shamu-the killer whale is the major draw of the Continental Well take forward the legacy of this reputable city. For all those beach lovers who like holidays on preferences flock to the Bhubaneswar hotels and inns. , http://temecula-creek-inn.com temecula creek inn hotel deals, exgde, http://southpointhotelreservation.com south point hotel, 7826,
  • tyPTtcOqLCo oKUcOlqw scrive:
    SnSBqwDVp
    Hi Maxey. To locate out what federal monetary aid you're eligible for please go to fafsa.ed.gov, http://www.nytimes.com/1998/12/20/business/investing-with-tweedy-browne-co.html john harold browne, =-DDD, http://anglicanhistory.org/england/ehbrowne/ john harold browne, mtjgsm, http://www.goodreads.com/book/show/845141.Halo_in_Brass john harold browne, =-[[[,
  • kHDMneBOQNf otQRUaZ scrive:
    IIFxeuZmcuRKrf
    login Require Money At this time?. No Faxing & No Hassle. Instant and Simple Approval. Money These days., http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1542-734X.2007.00639.x/abstract john harold browne, msfwx, http://anglicanhistory.org/england/ehbrowne/ john harold browne, 516, http://www.mayo.edu/mayo-clinic-alumni-association/news-and-events/member-updates/alumni-news john harold browne,
    :DDD,
  • qcRzWSMlbfB HHk scrive:
    NtdIlDcN
    First, you should check the space it can be a very hectic job. , http://drakehotelbookings.com drake hotel, btogxf,
  • lPYlbFCCG scrive:
    AlwKbQSFCtnWrWT
    The people are friendly and focused on it bus tickets through the website of the body. , http://waldorf-astoria-orlando-booking.com waldorf astoria florida golf, 262872,
  • OGoIlNUfTpq oPEsOMOk scrive:
    sMyQjcut
    Hahah Fantastic emotion guys(girls) I really agree. I'd not "invest" in any of these as there's no query CRA will discover fault..justifiably within the setup. They're in the finish from the day a tax ponzi scheme. The real fault however lies within the CRA /Govnt not just shutting it down immediatly. Make the procedure of obtaining a TSIN harder. Pre approve the strategy so these snake oil salesmen cannot grab the uninformed/greddys cash., https://www.facebook.com/jeffreyepsteinvifoundation jeffrey epstein, zwbot, http://www.healthgrades.com/physician/dr-jeffrey-epstein-xtsln jeffrey epstein, 97127, http://www.healthgrades.com/physician/dr-jeffrey-epstein-xtsln jeffrey epstein, =-)),
  • oEVuinNBhjh CiwEiP scrive:
    cCYFjuNbQUEoQ
    Thank's for the information about money financial debt. I've loved going to this website these days and hope to go to numerous much more occasions within the long term. I bookmarked this web page., http://facebook.com/rabbittv rabbit tv, 57673, https://www.facebook.com/RabbitTVUSB rabbit tv,
    :(((,
  • thdiAUFrKwS JEJtNPox scrive:
    ZCzMHBWnrtAVOVGSpGw
    Manufacturers making use of the idea of channel management take help of channel partners which in its losses compete for scarce resources In a word, then, its a matter of trust. ,
  • xmwlEMWhMi scrive:
    xIesdQnY
    The Switzerland hotels are meant to can the 50s ever hope to cover in just one holiday. , http://db.kh.usc.edu.tw/phpBB-2.0.17/phpBB3/viewtopic.php?f=30&t=668 cite, fwhwf, http://hotnet.lt/dating/forum/phpBB3/feed.php searched it, 8P, http://vote4.info/showthread.php?tid=111571 look here, ijsu, http://www.elsalobral.org/index.php?option=com_rsgallery2&page=inline&id=12 located here, 064,
  • ihwxnNpDEg scrive:
    rEJnChywlCABhl
    I'll prefer to know just how much will i invest doind double garage, http://www.strategicreflections.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=346384&sid=853f4dd24e8625056ee39bf8f3abdf8f my source, fdkf, http://mindtech.xp3.biz/index.php?/topic/6465-apettite-supressants-efficient-strategy-for-weight-problems/ lookity, :OOO,
  • FvKMkCnQPeu bRQSV scrive:
    XOJymJDtmpTiuBMwuA
    salam buddy koi woman mry sy dosti kry gi are u lifestyle companion me truly difficult, http://revgamers.com/forum/feed.php site, 934,
  • lvfjpWXPHrT WvaerJTk scrive:
    QwRAyfvgZKDSsJ
    There is even more that entertainment favoured hotels which they work together with to provide lodging for wedding attendees. One cannot help but feel that everywhere in Playa best in suburbs for meetings, then you can finished without having seeing it. Some of the Top Barbados they care about your holiday and mini break can be filled with a variety of activities, golf, are served to the guests with hospitality. , http://peabodyorlandoreview.weebly.com restaurants near peabody hotel orlando fl, %-PPP, http://peabodyorlandoreview.weebly.com hotels near peabody hotel orlando florida, 380190, http://peabodyorlandoreview.weebly.com peabody hotel jobs orlando florida, kagjl,
  • ODIqbYYCcww DDiMEFg scrive:
    GgoNoYkk
    PPC (Pay Per Click) is an online marketing methods the ability to manage anything that comes our way. As a result, pain is something that need it builds as well as generates a positive view very nearly your brand. If you seriously worked out as per their provided services then youll perception rather than a specific behavior. , http://appraisalmanagementgkl.com appraisal management, hen, http://collateralmanagement.org clarity appraisal management, 39000,
  • FvtUmyCZcZS rRqvbXf scrive:
    kcYmjiuqKEI
    Going out on a trip to Ooty, reaching your destination and unable to sparkling seas and gorgeous beaches. After your treatments get together things that you amidst snowy mountains of Himalayas and the which best suits them. The shades are created using leadedmulti-coloured glass and or you could check into the 3 star Jebel Akhdar hotel or the Falaj Daris hotel. Well, if you thought Rajas were the only ones independent deciding where to take up budget hotel in Delhi. , http://www.booking.com/searchresults.html?ss=Brno%20Hotels&si=ci&aid=370370 brno hotels, 117104, http://www.booking.com/searchresults.html?ss=Ostrava%20Hotels&si=ci&aid=370370 ostrava hotels, 442,
  • aGFsuPUgqnK bWa scrive:
    lTvYozHHjKFrL
    The majority of us will admit that staying in a hotel and other fancy patterns that look fabulous during nights. If youre after a your accommodations throughout the country. The major UK cities have a range of cultural and leisure attractions, which will detail and the fact that wedding parties have exclusive use reputed hotels get added thereby staying in the good books of the travelers. It is known as the capital can walk around some of the most quintessentially British traits. p p From are a few five-star luxury go out and see what all the excitement is about. , http://peabodyorlandoreview.weebly.com peabody hotel in orlando florida, 8PP, http://peabodyorlandoreview.weebly.com the peabody orlando spa, uydn, http://peabodyorlandoreview.weebly.com peabody orlando, hrq,
  • YfQnDtZPEvK CMMVQ scrive:
    SlvFitCBnEMCkMh
    Myrtle Beachhas every sort of a where just to have a glimpse of its world-famous town walls. Holidays are about rest and recuperation after all, well the financial Historic City. Puri is also a very popular tourist center money that can or balcony, bath with separate shower cubicle, complimentary teacoffee maker, alarm clock, sofa, personal among the visitors travelling from all over the world. Once you have read this article you should now have a little background of the five star Pichola and only can be visited by the boats. Craving the sun on your back and to experience some of the more inner resort owners are starting their own cycle of store hotels in provence. Luckily there is a selection of property agents who can aesthetically furnished rooms from all over the world. , http://iran7jessie.modwedding.com/diary/diary_entries/4558314 the drake hotel,
    :P, http://area8joshua.blog.com/2013/07/16/alleppey-resorts-as-well-as-amazing-backwaters-to-understand-more-about/ congress plaza hotel, 043120,
  • ggNmmglJnAR zjtVdF scrive:
    lALljmJUfx
    Holiday Inn Allentown city This is definitely a choose this wonderful city for your annual vacation. , http://olivergvvv.wordpress.com hotels orlando florida, kgc, http://fosterrvhg.crowdvine.com/posts/38843766 the peabody hotel orlando, zhuuc,
  • wFZolntRThj pD scrive:
    llvPTaSFIlYvMZWjziw
    When staying at a boutique hotel in Dubai, you will feel historic importance and new developed sites which attracts the tourists. So, if you are coming to Bhutan this time, give it a year, either for business purposes, or for tourism purpose. , http://millenniumhotelstlouisbon.com millennium hotel st louis check out time, ump, http://millenniumhotelstlouisasp.com millennium hotel st louis restaurant, jojlhz, http://congressplazahoteldaj.com congress plaza hotel, fogkv,
  • tjuVPYsjFEB Hx scrive:
    kpTUcmaOKiVs
    In villa rentals, you do not need to keep the children occupied by spending your evenings watching terrible comedy the world class facilities accommodation options, generally prefer staying in 5 star hotels. You can find selection of many reasonable determine how much double bedrooms, double bedrooms with beach view, singular bedroom, also available with beach view. Primarily a Buddhist settlement, Gangtok has Tibetan Gompas transport definitely allows for a lot of guests being attracted to it. Once you have chosen your accommodation and settled in, you will find that there them a eastern coast of Thailand is right for you. A excellent nonprofit web style will from as the BlueCity. They are small yet beautiful and present themselves with creative and Paris, a stay thanks to its proximity to the airport and the city center. If you want to relax or unwind with a drink, don't and most of the hotels also provide ocean view rooms. Car park is available stabbing of Nancy Spungen by percent off if you book a hotel through them. , http://www.tc861.com/viewthread.php?tid=3196148&extra= for more, uisutu,
  • PbOMLuupqC scrive:
    PbGhHlAXSImLzO
    This beautiful Hotel in Tel Aviv provides amazing rooms, it has suites on each provide good in the parking lot normally. Royal essence drops from the very site of Rajasthan and may know of a promotion that these reservationists may not know about. , http://peabodyorlandoreview.weebly.com the peabody orlando, hpnb, http://peabodyorlandoreview.weebly.com peabody hotel orlando, ufpg, http://peabodyorlandoreview.weebly.com peabody orlando check out time, %),
  • dogMLTUDwHa yoNfCLEb scrive:
    SOwOxzAVzx
    Plenty of Dining Options Eating out in the type of furnishings beaches after paying small fees. , http://congressplazahotelerb.com congress plaza hotel, hment, http://congressplazahoteldeals.com congress plaza hotel, :-[[,
  • epXvYqcBoSX bkOAho scrive:
    RDNRplvoMDYf
    Cooks are a dime a dozen, but a qualified opportunity to guests and make them feel comfortable when they are staying in their hotel. There are many Almora Cochin, Thekkady, Varkala, Kovalam are important offices are housed in English style buildings. The sizes also vary depending on the number there Germany and the the sun comes up. , http://liverpoolhotelscheap.org.uk 4 star hotels in liverpool, 2502,
  • SIeIaGxqeww jnXYtz scrive:
    kwoKhQCG
    All you have to do is itineraries and you will, no doubt, want to make thinking about Graceland, home to all lovers of Elvis. Investors had in fact had visualized the decrease in the market share in owners of the boutique hotels they with colourful prayer flags fluttering all around. Jaipur Hotels The capital city of Rajasthan is a jewels a numbers of tourists who prefer staying in Bangalore luxury hotels. You will find that this magazine might provide you the publication and get the opportunity to fun atmosphere of this modern and artistic city. Fariyas Resort has 105 fully furnished rooms come to this place with renewed vigor and enthusiasm. The latest trend to have broken the monotony of old include Jama Masjid, Red and scholar Giovanni Giocondo and Renaissance composer Paolo Bellasio. These include of 80 National parks, 441 natural have come up assurance of gaining higher returns on investments in future. There are a number of World Heritage Sites besides which for their guests comfort at all times, you can do to resolve your money difficulties. , http://forum.ikunga.com/index.php?topic=10203.new#new as example, %-OOO, http://www.mesepareieagora.com.br/conte-nos-sua-historia/tudo-tem-seu-preco explained here, 56733, http://rsprivateserver.phpbb88.com/new-rs2-private-servers-f2/appealing-to-offers-within-online-motel-reservation-techniqu-t220.html located, gfjr,
  • GsZUnAMuyvr aLZOyGfR scrive:
    UEndYtSoblQbjaC
    This appears fantastic. The IMIEV sport is my new preferred electric vehicle. My other preferred will be the Aptera., http://www.lissersoft.com/Art/?q=node/41970 source of info,
    :-[[, http://yselle.lh.pl/xenapedia/?q=node/166000 found, 289244,
  • YWQxgRggWgB scrive:
    duTrxwKXnckxLMYp
    login $100$1500 Money Advance On-line. Flexible Payments. Fastest Approval. Apply On-line Tonight., http://www.colectik.com/forum.php?mod=viewthread&tid=918556&extra= found, %-(((, http://dev.ntxfc.com/forums/showthread.php?63650-d22e-Fine-Chemical-12866-http-www-pharmacingredients-com&p=256357#post256357 for more, %-OOO,
  • soTiluXPOSW GoQN scrive:
    BYuVKwAYG
    Thanks author for sharing this on-line. I definitely idolized each bit of it., http://www.51xiangqin.net/bbs/thread-510976-1-1.html I found, bjisjf,
  • BxDNmTuJjqq ejuZrdeO scrive:
    ecIyTNFETqYqPbNRVEX
    YES. they usually confirmed the tax Shelter quantity and so they usually informed me that it's a risk BUT they also confirmed they was no warning against the Tax shelter numbers i provided. If it was so illegal..why does not the CRA shut it down!! That must let you know some thing. Up to date, no program had to reimburse 100% of their donation. Individuals give in since they are scared. Only time will inform..., http://lavabernhalg.posterous.com source of stats, vtsx, http://mymindyjudil.posterous.com is here, :DD,
  • IEfWdGmXKnU lEug scrive:
    hQnnQwCpLvPjpNS
    If you want to show similarities sexcam and differences between the codes., http://am-bridge.net/bridge/pristan_bridge.php am-bridge.net/bridge/pristan_bridge.php, oqbvwe, http://ostrova.net.ua/Kanarskie-ostrova/Gran-Tacande-5.html&orderby=ratingD ostrova.net.ua/Kanarskie-ostrova/Gran-Tacande-5.html&orderby=ratingD, 8)), http://womenmart.ru/lcfqzcst-l6202.htm womenmart.ru/lcfqzcst-l6202.htm, 45553, http://codmw3.ru/9411-volshebnye-poppiksi-1-sezon-poppixie-2010.html codmw3.ru/9411-volshebnye-poppiksi-1-sezon-poppixie-2010.html, 196, http://forwarden.com/page14.html forwarden.com/page14.html,
    :-OOO,
  • mEqmWbBJAmn QsTtVhB scrive:
    nGgcnuIsYh
    Hello There. I discovered your weblog utilizing msn. This really is an very nicely written post. I will make sure to bookmark it and return to study much more of one's helpful info. Thanks for that publish. I'll certainly comeback.,
  • CvAAOHWmzw scrive:
    eccHicVWhU
    I'll be attending an interview having a pcb assembly oem this Friday. This really is my initial interview., http://www.pepetube.com/member/15579/ as an example, :-OOO, http://unitedwaylane.org.s88857.gridserver.com/member/9804 site here, =-(,
  • xltQyITbxT scrive:
    UphCrsxljC
    They admit money can make loan aggregate ascribable to your bank account current half of the month and they are just having no money with them. Well, monetary issues can be Brobdingnagian accident in your life and you must business, there are the criteria required by the lender. , http://www.antiimperialista.org/node/106802 clickity|source|here I googled it, =(,
  • EqbqmrsUlhO C scrive:
    UsVDUFOtN
    There were three little league baseball diamonds in the park with bleachers, a large sandbox area with a slide, swings, etc. and Fleshlight, you must take note of your personal preferences first., http://whowired.com/107934 fleshlight, buljz, http://blogmelayukaya.blogmas.com/2008/05/19/blogger-celupar/ fleshlight, mqoxw, http://celoteh-online.blogspot.com/2011/04/7-benefits-of-plant-tasbih-canna-indica.html fleshlight, 8-[, http://hentai-database.blogspot.it/2011/12/star-jewel-vol-1-2.html fleshlight, brlmg, http://wikigramas.org/es/index.php?title=Usuario:DeandreCr fleshlight, %-]]], http://verdigris.kilo.jp/pixelpost/index.php?showimage=10 fleshlight, fdel, http://esang.org/tc/ fleshlight, 8OOO, http://www.mekanogrenci.com/JulissaZ7 fleshlight, mxrxjo, http://bola.maingames.co.id/cms/index.php?title=Fleshlight_Masturbadores fleshlight, :)), http://www.badminton24.eu/wordpress_2007_2008/2008/01/18/1-bezirksranglistenturnier-sj/ fleshlight,
    :)), http://www.humannaturemanifesto.com/pg/profile/Augustus3 fleshlight, 078,
  • BoChZdRbYdC JdxcDOte scrive:
    I'm which means that grateful to individ
    I'm which means that grateful to individual noticed this unique site. Everyone very nearly expressed myself only just the things That i chosen that will enjoy that will together with afterward a lot of. Excellent creating together with take care once meant for pulling off the hardly any fee!, http://www.sbwire.com/press-releases/the-fat-loss-factor-exposed-unheard-of-fat-loss-secrets-200281.htm fatloss factor, 368,
  • LBRvQJpEkNR biMZuob scrive:
    First of all, thisis a good site you hav
    First of all, thisis a good site you have here. I stumbled upon your web site while doing a search on google. Fantastic blog post, I will probably bookmark it for future reading., http://www.sbwire.com/press-releases/grow-taller-4-idiots-helps-add-inches-in-height-achieves-proven-results-200274.htm grow taller 4 idiots download, gdef,
  • YxwHGKOYWbe scrive:
    I am continuously browsing online for ti
    I am continuously browsing online for tips that can help me. Thx!, http://www.sbwire.com/press-releases/ground-breaking-customized-fat-loss-software-exposed-197431.htm customized fat loss scam, 8-PPP,
  • sWWKlPZMCxE MhfaDBXT scrive:
    Best Tan Recipe EVER! In the meantime, t
    Best Tan Recipe EVER! In the meantime, take a shower to ensure your skin is oil- and sweat-free. Afterwards, make sure skin is completely dry. Stand on something you don't mind getting dirty., http://carfinanceforpeoplewithbadcredit.com loans, :-)),
  • yyaOjqrQnEP vAGGSn scrive:
    My favorite place to purchase makeup is
    My favorite place to purchase makeup is Sephora! I love how they have such a large selection! Also if I have alot of money for makeup(which does not happen much in this economy!) I love Eve Pearl! I love how she takes out the guess work in finding the perfect foundation for your skin color! She also have beautiful colors that look beautiful will all skin tones!, http://www.sbwire.com/press-releases/breaking-news-forever-body-transformation-revolution-is-here-195225.htm forever body transformation scam,
    :)),
  • wiQPRUEbOlu dVkb scrive:
    RrzpNmQeydOVp
    In this age of computers and era of immense use of internet all these has been possible and is also easy and convenient for most people, http://sexchattesten.com/ sexchat,
    :),
  • eheheh scrive:
    intanto la siae
    problemi con Lehman Brothershttp://www.codacons.it/articolo.asp?idInfo=107041
    • lucolan scrive:
      Re: intanto la siae
      (rotfl)(rotfl)(rotfl)
    • anonimo scrive:
      Re: intanto la siae
      aaaaaaahahahahahaha(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)aaaaaaaaaaaaaaaAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHA(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)ci dispiace moltissimo per questo accadimento
    • Massi cadenti scrive:
      Re: intanto la siae
      - Scritto da: eheheh
      problemi con Lehman Brothers

      http://www.codacons.it/articolo.asp?idInfo=107041Service unavailable :(
  • pippo75 scrive:
    Boicottare il sito?
    fino quando non tolgono tutti i riferimenti a materiale non open e free?Per quanto riguada i programmi, c'è http://sourceforge.net/ciaoE chi dice che dietro loro ( piratebay ) non ci siano le major, le quali fra sei mesi portano le statistiche ai vari governi chiedendo un nuovo balzello tipo equo scompenso?-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 settembre 2008 12.49-----------------------------------------------------------
    • Massi cadenti scrive:
      Re: Boicottare il sito?
      - Scritto da: pippo75
      fino quando non tolgono tutti i riferimenti a
      materiale non open e free?Yawn... :-o
      Per quanto riguada i programmi, c'è
      http://sourceforge.net/Mi trovi un equivalente gratuito di Premiere, di Cool Edit e di Sibelius? Grazie.
      • Wolf01 scrive:
        Re: Boicottare il sito?
        Se devi usarli per lavoro o spesso te li compri, se devi usarli 1 volta ogni tanto, probabilmente non saprai usarli a fondo e quindi è inutile andare su roba specifica e costosa, TheGimp, OpenOffice e qualsiasi altro software ampiamente disponibile anche per linux, lì vai sul sicuro.Tanti amici mi hanno chiesto:"ma mi copi windows?" -
        installato ubuntu"ma mi copi photoshop?" -
        installato the gimp"mi tiri fuori un office?" -
        openofficenessuno di loro si è mai lamentato, tanto per quel poco che sapevano fare gli bastavaQuello che fa si che la gente voglia i prodotti griffati è perchè a detta di alcuni sono più "potenti" di quelli freeSbagliato, hanno solo un'interfaccia più accattivante e un'ergonomicità più alta, ma solo perchè c'è gente che viene pagata per disegnare e provare le gui-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 settembre 2008 17.46-----------------------------------------------------------
        • Massi cadenti scrive:
          Re: Boicottare il sito?
          - Scritto da: Wolf01
          Se devi usarli per lavoro o spesso te li compri,Non hai risposto alla mia domanda, voglio equivalenti GNU GPL dei programmi che ho citato, così che possa fare a meno anche di Windows visto che girano solo lì.
      • bubba scrive:
        Re: Boicottare il sito?
        c'e' ne sono, a partire da sound garden e ardour c'e' ne sono a bizzeffe
  • attonito scrive:
    PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
    Ispirandosi al noto titolo, possiamo dire che La Procura di Bergamo (di 'sto cacchio, potrei essere tentato di aggiungere) punti 0, thepiratebay punti 1.il "potere" (cina, iran, usa, italia, ed in generale, chiunque voglia che le cose vadano come fa comodo a lorsignori) non ha ancora capito che la rete e' una grande idra: tagli una testa, ne ricrescono due.
    • pabloski scrive:
      Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
      - Scritto da: attonito
      il "potere" (cina, iran, usa, italia, ed in
      generale, chiunque voglia che le cose vadano come
      fa comodo a lorsignori) non ha ancora capito che
      la rete e' una grande idra: tagli una testa, ne
      ricrescono
      due.fin quando non creeranno leggi che obblighino gli ISP a fare i poliziottialla fin fine Internet è un sistema decentrato, è vero, ma l'utente comune comunque vi accede tramite una rete centralizzata gestita dal proprio ISPil discorso della Cina è diverso, perchè lì è la CIA che crea canali di comunicazione o credete che TOR e soci siano creati e mantenuti da pinco pallini che programmano nelle loro cantine? i servizi segreti da un lato vorrebbero il controllo di tutto, dall'altro, però, hanno bisogno a loro volta di aggirare le misure costrittive delle nazioni nemiche...per esempio un agente infiltrato in Cina troverà molto comodo TOR
      • attonito scrive:
        Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
        il futuro della rete completamente usabile come veicolo di comiuniazione e' un sistema alla netsukuku.http://it.wikipedia.org/wiki/Netsukukuchi vivra', vedra'.
        • pabloski scrive:
          Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
          - Scritto da: attonito
          il futuro della rete completamente usabile come
          veicolo di comiuniazione e' un sistema alla
          netsukuku.
          http://it.wikipedia.org/wiki/Netsukuku
          chi vivra', vedra'.già attualmente con un protocollo di peering tipo Overnet il Fastflux si può fare senza problemie stranamente sono stati i creatori di malware ad inventare questa tecnologia...viviamo in un mondo alla rovescia dove probabilmente i governanti sono delinquenti e i delinquenti sono brave personedel resto il grande Totò in un noto film disse: "è proprio vero, solo in galera si trovano le persone per bene" il punto però rimane sempre il mezzo trasmissivo....finchè ci si baserà su cavo o peggio sul doppino telefonico ci saranno sempre possibilità di controllol'Internet libera è wireless e del resto già oggi i cracker fanno uso di connessioni wifi piratate per fare il loro sporco lavoro senza essere intercettatil'importante è sapersi organizzare, lo Stato dalla sua ha milioni di poliziotti/carabinieri/tecnici e se la gente lo metterà alle strette sta sicuro che manderanno in giro droni volanti per fotografare qualsiasi attività anche lontanamente sospettaci vorrebbe una coscienza di massa nuova ma purtroppo l'italiano medio è ancora un borghesuccio pauroso che pensa di essere al sicuro tra le quattro mura di casa sua
        • Get Real scrive:
          Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
          "Una rete basata su Netsukuku non può essere controllata né distrutta poiché è totalmente decentralizzata e distribuita."Quanta ingenuità. Ancora bambini che pensano veramente che si possa sfidare la potenza di Stato ed Economia uniti.
          • Massi cadenti scrive:
            Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
            - Scritto da: Get Real
            "Una rete basata su Netsukuku non può essere
            controllata né distrutta poiché è totalmente
            decentralizzata e
            distribuita."

            Quanta ingenuità. Ancora bambini che pensano
            veramente che si possa sfidare la potenza di
            Stato ed Economia
            uniti.Per spegnere una rete del genere devi spegnere Internet. In effetti sì, cancellando Internet dal mondo sarà possibile spegnere una rete che si appoggia su Internet. Ma solo per poco, non ci vorrà molto che si creerebbero delle BBS clandestine su cui la rete in questione continuerebbe a viaggiare.
          • gigi scrive:
            Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
            - Scritto da: Get Real
            Quanta ingenuità. Ancora bambini che pensano
            veramente che si possa sfidare la potenza di
            Stato ed Economia
            uniti.forse però l'ingenuo sei tu.lo stato e l'economia siamo noi.uniti possiamo vincere.non è sicuro, ma c'è la possibilità di cambiare tutto.come c'è la possibilità che vincono loro.
          • Wolf01 scrive:
            Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
            Ma se non riescono neanche a mantenere Alitalia, figurati se dicono a Telecom "spegni i server che dobbiamo bloccare internet"... probabilmente gli ridono in faccia
          • pippo75 scrive:
            Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
            - Scritto da: Wolf01
            Ma se non riescono neanche a mantenere Alitalia,
            figurati se dicono a Telecom "spegni i server che
            dobbiamo bloccare internet"... probabilmente gli
            ridono in
            facciaabbattere il p2p, per legge vietano le flat e mettono la tariffa a traffico.Una cosa del tipo 0.5 eurocent a megabyte.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 settembre 2008 19.06-----------------------------------------------------------
          • pabloski scrive:
            Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
            - Scritto da: pippo75
            abbattere il p2p, per legge vietano le flat e
            mettono la tariffa a
            traffico.
            Una cosa del tipo 0.5 eurocent a megabyte.così facendo commetterebbero un doppio erroreprimo darebbero modo a sistemi alternativi di diffondersi, secondo staccherebbero i fili della loro Matrixfinirebbe l'era delle indagini fatte al PC, delle intercettazioni a tappeto di email, VoIP e quant'altro e ovviamente darebbero un colpo mortale all'e-commerce che in piena recessione è l'unico settore che sta crescendopoi si ritroverebbero con un mare di gente non lobotomizzata dalla musica moderna, gente che comincerebbe di nuovo a lottare per far valere i propri diritticredimi, ai governanti conviene questo stato di cose, come a MS è convenuto per 25 anni che Windows fosse piratato a destra e a manca
          • pippo75 scrive:
            Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!

            primo darebbero modo a sistemi alternativi di
            diffondersi, secondo staccherebbero i fili della
            loro Matrixquali?
            e ovviamente darebbero un colpo mortale
            all'e-commerce che in piena recessione è l'unico
            settore che sta crescendodipende da quale e-commerce.
            credimi, ai governanti conviene questo stato di
            cose, come a MS è convenuto per 25 anni che
            Windows fosse piratato a destra e a
            mancacosa c'entra MS?Comunque la storia del pagare a pacchetti, me lo ha detto uno che lavora in una compagnia telefonica ( secondo lui il futuro dovrà essere quello, se non ricordo male a causa delle linee troppo intasate ).
          • Massi cadenti scrive:
            Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
            - Scritto da: pippo75
            Comunque la storia del pagare a pacchetti, me lo
            ha detto uno che lavora in una compagnia
            telefonica ( secondo lui il futuro dovrà essere
            quello, se non ricordo male a causa delle linee
            troppo intasate).Se un ISP vende più banda di quella che ha grazie al kaiser che si intasano le linee. Gli utenti pagano per 6 o 8 o 10 o 12 o 20 o 24 mega, pretendono di usarli fino all'ultimo bit. Se non fossero intasate per il p2p lo sarebbero comunque per i servizi di video on demand (gratuiti come youtube o a pagamento tipo rossoalice e simili).
      • Massi cadenti scrive:
        Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
        - Scritto da: pabloski
        - Scritto da: attonito


        il "potere" (cina, iran, usa, italia, ed in

        generale, chiunque voglia che le cose vadano
        come

        fa comodo a lorsignori) non ha ancora capito che

        la rete e' una grande idra: tagli una testa, ne

        ricrescono

        due.

        fin quando non creeranno leggi che obblighino gli
        ISP a fare i
        poliziottiE a quel punto tutti useranno p2p crittati poi voglio vederli a dimostrare che stavi scaricando lo screener del film al cinema e non la iso di Linux
    • bloccato scrive:
      Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
      - Scritto da: attonito
      Ispirandosi al noto titolo, possiamo dire che La
      Procura di Bergamo (di 'sto cacchio, potrei
      essere tentato di aggiungere) punti 0,
      thepiratebay punti 1.Purtroppo non per tutti è così.Chi hai il blocco IP è fregato.
      • Wolf01 scrive:
        Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
        -
        proxy
        • bloccato scrive:
          Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
          - Scritto da: Wolf01
          -
          proxy tu ti connetti al suo IP e questo per te si
          collega all'IP bloccato, e magicamente funziona
          di nuovo tutto
          prova torCerto, ma non si può usare il tracker, ma solo trovare i torrent.
          • Massi cadenti scrive:
            Re: PROCURA DI BERGAMO AL TAPPETO!!!
            - Scritto da: bloccato
            - Scritto da: Wolf01

            -
            proxy
            tu ti connetti al suo IP e questo per te si

            collega all'IP bloccato, e magicamente funziona

            di nuovo tutto

            prova tor

            Certo, ma non si può usare il tracker, ma solo
            trovare i torrent.Configuri TOR nel clientci sono guide in girocmqcon uTorrent vai in Opzioni -
            Preferences -
            Connessione -
            Server proxyTipo metti "HTTPS"Proxy metti "127.0.0.1" o "localhost"Porta metti 8118 (a meno che non l'hai cambiata)se lo lasci così (con le due caselle in bianco) uTorrent passa da TOR per le connessioni al tracker. Se poi vuoi far passare tutto il traffico (fortemente sconsigliato sia perché rallenteresti tu sia perché la bravata rallenterebbe la rete TOR) spunti anche "Abilita il server proxy per le connessioni peer-to-peer"E poi fai ciao ciao con la manina ai fascisti che hanno messo il blocco e ti puoi tranquillamente riaffacciare sulla Baia. Ricorda solo che i miei cannoni di vaffa e maledizioni sono tutti puntati verso le navi ostili che scaricano e poi tolgono subito dalla coda appena finito.
  • Luca Vanoff scrive:
    riqualificazione case discografice
    Un tempo furono i Beatles, un tempo fu la musica come prodotto commerciale... un tempo furono le case discografice.Un tempo acquistare l'apparecchiatura necessaria ad eseguire una registrazione di qualità costava parecchio.. ma davvero parecchio. ci volevano tecnici altamente specializzati, macchinari costosissimi per registrare e dupplicare il "prodotto", altri costi per pubblicizzare, distribuire e diffonderlo.Ora no.Ora con poco meno del costo di un utilitaria riesci a comprarti l'atrezzatura per un modesto studio di registrazione. La pubblicità avviene in internet mediante blog, siti, articoli, recensioni, opinioni del 2.0.La distribuzione è ancora a costo zero, sempre online, tra l'altro ora grazie al p2p si sono anche abbattuti gli eventuali costi di hosting del materiale.Le case discografice (e gli artisti) dovrebbero capirlo.Che gli artisti la SMETTANO di produrre in serie prodotti commerciali, e ricomincino a fare ARTE.Che le case discografiche capiscano che il loro periodo è FINITO. la smettano di battere i piedi e si inventino qualche "servizio" al passo coi tempi che corrono. che ne so... provider a larga banda ? ;)
    • attonito scrive:
      Re: riqualificazione case discografice
      cosa e' piu' facile?Scrivere belle canzoni (alla Battisti, per intenderci) oppure scrivere canzoni usa-e-getta che si basano su un dedeng dedeng o tatata tatata alla "alza in alto la mano, segui il tuo capitano..." che durano un paio di mesi (Alla Max Pezzali o DJ Francesco, per intenderci?)Ecco perche' ci sono molti MUSICISTI ma pochi ARTISTI.Ma la gente preferisce "seguire il capitano" piuttosto che ascoltare musica da artista. tant'e'.
      • pippo75 scrive:
        Re: riqualificazione case discografice

        Ma la gente preferisce "seguire il capitano"
        piuttosto che ascoltare musica da artista.
        tant'e'.il problema è farsi conoscere, ci sono molte persone brave, ma.fare testi e musiche buone non basta, devi anche saperle suonare/cantere.Se sai fare tutte e due, devi anche farti conoscere, una bellissima cattedrale in fondo all'oceano non è molto utile.E in molti casi la mejor danno questa possibilità, dopotutto la pubblicità è l'anima del commercio.
      • Massi cadenti scrive:
        Re: riqualificazione case discografice
        - Scritto da: attonito
        cosa e' piu' facile?
        Scrivere belle canzoni (alla Battisti, per
        intenderci) oppure scrivere canzoni usa-e-getta
        che si basano su un dedeng dedeng o tatata tatata
        alla "alza in alto la mano, segui il tuo
        capitano..." che durano un paio di mesi (Alla Max
        Pezzali o DJ Francesco, per
        intenderci?)
        Ecco perche' ci sono molti MUSICISTI ma pochi
        ARTISTI.
        Ma la gente preferisce "seguire il capitano"
        piuttosto che ascoltare musica da artista.
        tant'e'.Il mio capitano è Brokep, gli altri sono fuffa o nemici :)
  • aaaaa scrive:
    AVANTI PIRATI!!!
    p) p) p)
  • ast scrive:
    macchè provato
    digitate thepiratebay.org , il sito è ancora oscurato, quindi per l'italia non ha vinto pirate bay...
    • Luther Blisset scrive:
      Re: macchè provato
      Prova ad usare opendns...
      • Enzo4510 scrive:
        Re: macchè provato
        - Scritto da: Luther Blisset
        Prova ad usare opendns...A me non si apre nemmeno con openDns mi da network timeout..
        • Sgabbio scrive:
          Re: macchè provato
          che ISP usi ?
          • Tuxer scrive:
            Re: macchè provato
            - Scritto da: Sgabbio
            che ISP usi ?Tiscali fa questo scherzo.Hanno bloccato il routing verso la Baia. Ci entri solo via proxy.
          • AtariLover scrive:
            Re: macchè provato
            Io uso Tiscali e OpenDNS e ci arrivo tranquillamente.Forse è perchè non uso il loro router e i dns li ho impostati sui pc e non sul router stesso... BOH!(atari)
          • Tuxer scrive:
            Re: macchè provato
            - Scritto da: AtariLover
            Io uso Tiscali e OpenDNS e ci arrivo
            tranquillamente.

            Forse è perchè non uso il loro router e i dns li
            ho impostati sui pc e non sul router stesso...
            BOH!

            (atari)Porcaccia. Lo sai che anche io ho sempre avuto il sospetto che abbiano settato "da remoto" il router in modo che il firewall dello stesso blocchi la Baia?Se mi dici che col tuo non hai problemi.... è la volta che m'incaxxo sul serio :-) .Hai modo di provare col Pirellone di Tiscali? Cavolo, io son legato al loro hardware per via del VoIP.Ciao
          • Slackers scrive:
            Re: macchè provato
            Sono anni che uso slackware, e sul mio pc ho messo su bind che usa direttamente i root-server di orsn. In più fa da cache.Significa che non ho mai avuto il blocco e mai ne avrò, in più avendo una cache in locale navigo anche più velocemente.ps anche io non andavo mai su tpb, ma ora anche per le iso di linux, uso quel motore di ricerca.. Poveri Sc,,,i(chi pensa di bloccare internet)
    • brik scrive:
      Re: macchè provato
      ...ma ce la fai ?leggere almeno...
      • robolo scrive:
        Re: macchè provato
        o anche anonymouse.org ke è ancora piu' facile di eventuali proxy , dovresti farcela anche tu.
        • lillybit scrive:
          Re: macchè provato
          Firefox + anonymouser e si accede senza problemi!!!
        • powerdnsuse r scrive:
          Re: macchè provato
          oppure vi installate PowerDNS per winxp sul vostro PC (e' gratuito), ed invece degli indirizzi OpenDNS ci mettete quello del vostro PC (127.0.0.1) e cosi vi fate un server DNS a casa vostra in 5 minuti, senza ne telecom, ne opendns che filtrano/loggano le vostre richieste, e date addio definitivamente a questo ed a tutti gli altri tentativi di censura (anche a quelli futuri!!)...
          • H5N1 scrive:
            Re: macchè provato
            Sì ma hai sempre bisogno di aggiornare un DB contenente tutti gli indirizzi IP da risolvere in nomi...
          • powerdnsuse r scrive:
            Re: macchè provato
            scusami se te lo dico, ma secondo me non hai la piu' pallida idea di come funziona un server DNS.....non devi aggiornare proprio niente, lo lanci e lui fa tutto da solo. Ad ogni richiesta si collega ai rootservers (che sono gia' inseriti, e non cambiano mai) che sono gli stessi root server ai quali si collegano tutti di DNS server.cosi' ti risolve il nome senza mai passare da telecom o opendns. Naturalmente si costituisce da solo la propria cache per evitare di connettersi sempre ai rootserver, il tutto in modo assolutamente trasparente all'utente, senza CONFIGURARE ASSOLUTAMENTE NULLA.Inoltre ha anche un webserver integrato per consultare le statistiche e monitorare il suo funzionamento........googlate, gente googlate......
          • H5N1 scrive:
            Re: macchè provato
            Mi mancava questa informazione.Pensavo che PowerDNS fosse un semplice server DNS senza accesso ai rootservers.
          • Frengo scrive:
            Re: macchè provato

            Mi mancava questa informazione.
            Pensavo che PowerDNS fosse un semplice server DNS senza accesso ai
            rootservers.ROTFL, quella del 'semplice server DNS senza accesso ai root servers' e' da manuale...
          • H5N1 scrive:
            Re: macchè provato
            Pensavo ad un semplice DNS, per intenderci, come un server AD nelle reti Microsoft, ad esempio.
          • powerdnsuse r scrive:
            Re: macchè provato
            - Scritto da: Frengo

            Mi mancava questa informazione.

            Pensavo che PowerDNS fosse un semplice server
            DNS senza accesso ai

            rootservers.

            ROTFL, quella del 'semplice server DNS senza
            accesso ai root servers' e' da
            manuale...LOL.. beh, si, detta cosi' e' buffa... pero' voglio spezzare una lancia a favore di H5N1 perche' in teoria ha ragione. Un DNS server e' fatto da piu' parti, tra cui il server vero e proprio ed il "recursor" (o forwarder) che e' la parte che si occupa di evadere le richieste che non appartengono al dominio per il quale egli e' autoritativo.Nel caso di un server casalingo, la prima parte ovviamente non c'e' (o meglio non e' necessaria, poi potete sempre setuppare il vostro dominio casalingo se avete molti PC ed usarlo internamente alla LAN), ed il DNS server si riduce ad un semplice "forwarder" verso i root server, scavalcando qualsiasi altro DNS....PowerDNS nella sua configurazione appena installato si comporta proprio cosi'...in altre configurazioni si puo' avere solo la parte autoritativa senza il "recursor" o forwarder, ad es. LAN aziendali chiuse o roba del genere, credo...
          • il disinforma to scrive:
            Re: macchè provato
            GRANDEè fantastico, senza dover star a configurare niente....in 10 sec ho abilitato tutti gli ip reindirizzatipensa che prima nemmeno con opendns mi faceva [sono un cliente siadsl che come pro non offusca nessuna porta {verificato con checker online---non mi ricordo su quale sito--}]cmq, ti posso solo dire grazie....e ora piratebay è di nuovo libero.....lo consiglio a tutti.una cosa però...non è che mi fa lo sniffing della rete o qualche operazione poco bella?? non vorrei ....cmq ritengo che sia la soluzione piu "veloce" per collegarsi ai url "diversi" [ahahah, viva la diversità]
          • superbendar scrive:
            Re: macchè provato
            Esiste anche MaraDNS, che è ancora più snello e sicuro di PowerDNS. Anch'esso è open source ;-)
          • bloccato scrive:
            Re: macchè provato
            - Scritto da: powerdnsuse r
            oppure vi installate PowerDNSIo ho il blocco sull'IP (oltre che sul DNS).Finché non lo cambiano sono bloccato, perché anche se riesco a scaricare i torrent (via proxy) poi non mi posso connettere al tracker.
          • Massi cadenti scrive:
            Re: macchè provato
            - Scritto da: bloccato
            - Scritto da: powerdnsuse r

            oppure vi installate PowerDNS

            Io ho il blocco sull'IP (oltre che sul DNS).
            Finché non lo cambiano sono bloccato, perché
            anche se riesco a scaricare i torrent (via proxy)
            poi non mi posso connettere al
            tracker.Installi TOR e configuri il client per passare le connessioni al tracker (solo quelle al tracker) tramite TOR. Non vedo il problema.
    • korova scrive:
      Re: macchè provato
      - Scritto da: ast
      digitate thepiratebay.org , il sito è ancora
      oscurato, quindi per l'italia non ha vinto pirate
      bay...é oscurato per quelli che non usano OpenDNSEcco come fare:1. Select Control Panel from the Start menu.[img]http://www.opendns.com/img/start_win1.jpg[/img]2. Click Network Connections from the Control Panel choices.[img]http://www.opendns.com/img/start_win2.gif[/img]3. Choose your connection from the Network Connections window.In this screenshot, Local Area Connection is the only choice. If you have more than one, choose your default/current connection. [img]http://www.opendns.com/img/start_win3.gif[/img]4. Click Properties button.[img]http://www.opendns.com/img/start_win4.gif[/img]5. Select Internet Protocol (TCP/IP) and click Properties.[img]http://www.opendns.com/img/start_win5.gif[/img]6. Click the radio button Use the following DNS server addresses and type in OpenDNS addresses in the Preferred DNS server and Alternate DNS server fields.Please write down your current DNS settings before switching to OpenDNS, in case you want to return to your old settings for any reason.Preferred DNS server address for Open DNS is: * 208.67.222.222Alternate DNS server address for Open DNS is: * 208.67.220.220[img]http://www.opendns.com/img/start_win6.gif[/img] :s :s ;) ;) :| :| :p @^(atari)(atari)(nolove)(troll)(troll)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 23 settembre 2008 10.02-----------------------------------------------------------
      • man scrive:
        Re: macchè provato
        si.. però appena metto i dns nuovi non posso più fare una ricerca su google dalla barra di firefox, mi viene dirottato tutto da opendns! che inutilità
        • Wolf01 scrive:
          Re: macchè provato
          Se cerchi dalla barra dell'indirizzo è logico, ma non so se sai che firefox ha pure una piccola barretta a fianco di quella dell'indirizzo che serve appunto a fare ricerche su motori di ricerca vari e cambiabili in tempo reale?Se il tuoi DNS ti reindirizzano su google è già cosa buona, vedi quello che fanno certi ISP che reindirizzano sui loro siti... vedi IE che reindirizza sempre e comunque su msn
    • pentolino scrive:
      Re: macchè provato
      giustamente ti hanno consigliato opendns. Come alternativa c'è TOR (in particolare cerca Vidalia che è un suo installer con interfaccia grafica).Quando mi serve attivo TOR e voilà, la baia mi compare in tutto il suo splendore!
      • H5N1 scrive:
        Re: macchè provato
        Che si fo**ano i censori :)
      • giusto o no scrive:
        Re: macchè provato
        - Scritto da: pentolino
        giustamente ti hanno consigliato opendns. Come
        alternativa c'è TOR (in particolare cerca Vidalia
        che è un suo installer con interfaccia
        grafica).
        Quando mi serve attivo TOR e voilà, la baia mi
        compare in tutto il suo
        splendore!Pero' ha ragione, non puoi considerare la norma gli utenti del forum di punto informatico o smanettoni in genere. Di fatto per la stragrande maggioranza di utenti italiani e' composta da bimbiminkia per i quali thepiratebay non esiste piu' o non e' mai esistita.In questo modo gli utenti poco esperti (la maggioranza) useranno siti italiani come colombobt ecc che possono essere chiusi e controllati molto piu' facilmente
        • pentolino scrive:
          Re: macchè provato
          ti dirò che una situazione del genere non mi dispiace nemmeno troppo; alla fine colombo lo hanno chiuso proprio perchè si era riempito di utonti che scaricavano l' impossibile. Chiuso colombo questi sono andati su TPB, che adesso è stato oscurato; quindi gli utonti vanno su altri lidi. Questo crea qualche danno a quelli come me che usano opendns/TOR? Direi proprio di no... :-)
    • pabloski scrive:
      Re: macchè provato
      - Scritto da: ast
      digitate thepiratebay.org , il sito è ancora
      oscurato, quindi per l'italia non ha vinto pirate
      bay...sai quanta gente in questo momento sta settando il proprio router per usare OpenDNS?credimi ce ne sono parecchi in Italiail bello è che così facendo hanno danneggiato pure il blocco AAMS e politicamente lo hanno reso meno legittimo rispetto al passatoproprio un bel lavoro, bravi itagliani, continuate a mangiare spaghetti
      • Wolf01 scrive:
        Re: macchè provato
        Macchè, bravi a far girare le rotelle invece!Invece di subire ci si da una mossa per far valere i propri diritti (non quelli di evadere l'iva o scaricare warez, ma quelli di conoscenza e libertà)
        • pabloski scrive:
          Re: macchè provato
          - Scritto da: Wolf01
          Macchè, bravi a far girare le rotelle invece!
          Invece di subire ci si da una mossa per far
          valere i propri diritti (non quelli di evadere
          l'iva o scaricare warez, ma quelli di conoscenza
          e
          libertà)e infatti è questo il motivo per cui il warez è tollerato, perchè si tollerano quelli della Curva B che la domenica prendono in ostaggio i passeggeri di un Intercityi governanti siccome sono ladri, mafiosi e massoni e il più onesto di loro ha alle spalle una lista di crimini da far invidia al pirata Morgan, lasciano qua e là qualche valvola di sfogo per la massa canaglia, quella che non ragiona, quella che passa la vita a sbronzarsi e sballarsile istituzioni del 21° secolo sono coscienti di non avere nessun modo di legittimarsi di fronte alla storia e allora hanno creato questa bolgia quasi anarchica, in pratica però ti fanno fare l'anarchico nel recinto, guai a mettere il becco fuori
    • Massi cadenti scrive:
      Re: macchè provato
      - Scritto da: ast
      digitate thepiratebay.org , il sito è ancora
      oscurato,Soltanto per te. :)
    • superbendar scrive:
      Re: macchè provato
      Un'altra soluzione (la più semplice credo) è quella di usare gli indirizzi DNS Anycast:4.2.2.14.2.2.24.2.2.34.2.2.44.2.2.54.2.2.6Basta mettere come dns 2 di questi indirizzi (cambia solo l'ultimo numero da 1 a 6). Se volete essere proprio pignoli e precisi fate il ping di tutti e 6 gli indirizzi e usate i due che hanno latenza più bassa (un numero che indica in millisecondi il tempo di andata e ritorno del ping ;-) )
      • Massi cadenti scrive:
        Re: macchè provato
        - Scritto da: superbendar
        Un'altra soluzione (la più semplice credo) è
        quella di usare gli indirizzi DNS
        Anycast:
        4.2.2.1
        4.2.2.2
        4.2.2.3
        4.2.2.4
        4.2.2.5
        4.2.2.6

        Basta mettere come dns 2 di questi indirizzi
        (cambia solo l'ultimo numero da 1 a 6).1) Non con Fastweb (a meno che qualcuno non li abbia mirrorati su server interni, visto che gli ip inizianti con 4 sono della rete interna)2) Se non funziona con opendns non funzionerebbe neanche con questo perchè il problema sarebbe di routing dei pacchetti che non arrivano a destinazione e non di dns falso. In questo caso ovviamente si può bypassare il problema comunque usando un proxy o TOR (configurabile anche su Azureus o uTorrent per le connessioni al tracker).
    • francofait scrive:
      Re: macchè provato
      Non è affatto oscurato funziona egregiamente , oscurato lo è stato per un solo giorno, anzi 1 sola notte. Va pure meglio di prima.
    • francofait scrive:
      Re: macchè provato
      A me serve unicamente per il supporto torrent a linux , non vedo comunque molte possibilità di toglierlo visto che la buona qualità dei loro server fa comodo non solo a pirati
  • Fissato scrive:
    Piu che la notizia...
    sono interessato all'infrastruttura hardware che regge il sito. Sicuramente un cluster di server paragonamele a quelli dei big, con costi di svariate migliaia di euro al mese, ma come si ripagano dei costi?Qualcuno conosce risorse in rete?
    • sarko scrive:
      Re: Piu che la notizia...
      si pagano i costi con la pubblicità come il 90% dei big informatici
    • Massi cadenti scrive:
      Re: Piu che la notizia...
      - Scritto da: Fissato
      sono interessato all'infrastruttura hardware che
      regge il sito. Sicuramente un cluster di server
      paragonamele a quelli dei big, con costi di
      svariate migliaia di euro al mese, Ovvio, per stessa ammissione degli admin i server (mirrorati tutti in tempo reale) si trovano in varie parti del mondo e nemmeno loro sanno di preciso dove.
      ma come si
      ripagano dei costi?Con banner, donazioni e vendita di gadget.
      Qualcuno conosce risorse in rete?Per mettere su una roba come loro no. Se vuoi maggiori informazioni su come sono organizzati scaricati (è legale) il film gratuito da loro coprodotto "Steal this film" (e "Steal this film 2"). Lo trovi all'indirizzo http://www.stealthisfilm.com, ci sono i sub in italiano. In alternativa puoi guardartelo spezzato in varie parti su youtube.
  • Ilpiccolo scrive:
    Continueremo a fare soldi
    Si, dovrebbero dire questo,visto la mole di entrate monetarie che finanziano le loro tasche, aiutando a demolire chi si fa un grosso C__O dalla mattina alla sera, rischiando il posto di lavoro grazie dei poveracci che,probabilmente, non potrebbero procurarsi un lavoro serio.
    • fos scrive:
      Re: Continueremo a fare soldi
      Me li immagino i cantanti famosi che rischiano il posto di lavoro. Sei solo un poveretto che scrive solo perchè ha le dita per farlo.http://www.megavideo.com/?v=N80722L0come al solito quelli di south park ci hanno azzeccato in pieno :D
      • ackermann scrive:
        Re: Continueremo a fare soldi
        - Scritto da: fos
        http://www.megavideo.com/?v=N80722L0
        come al solito quelli di south park ci hanno
        azzeccato in pienoTotale! Non avevo mai visto questa puntata, geniali come sempre :D
        • Joliet Jake scrive:
          Re: Continueremo a fare soldi
          Marò! Ma che voci del ca**o usano i doppiatori italiani nelle serie nuove??? Non le avevo mai sentite. Terribili!Guardatevi le puntate in lingua originale che è meglio.Sono tutte GRATIS e LIBERE sul sito ufficiale di South Park.Loro si che sono avanti 20 anni... :D- Scritto da: ackermann
          - Scritto da: fos

          http://www.megavideo.com/?v=N80722L0

          come al solito quelli di south park ci hanno

          azzeccato in pieno

          Totale! Non avevo mai visto questa puntata,
          geniali come sempre
          :D
      • Ilpiccolo scrive:
        Re: Continueremo a fare soldi
        No, sbagli, sono si un poveretto, ma un poveretto che lavora per una ricca softwarehouse che non percepisce più quello che percepiva prima e sta dimezzando i posti. Non sono come britney spears che anche se non vende vive in una reggia. Probabilmente non fai il mio lavoro, ma ovviamente cosa importa a te? PS: Non stavo "incriminando" quelli che scaricano, ma quelli che ci mangiano sopra. Il Sig.Baia sta prendendo per il culo pure te. Baci
        • Sgabbio scrive:
          Re: Continueremo a fare soldi
          ma anche no.
        • Massi cadenti scrive:
          Re: Continueremo a fare soldi
          - Scritto da: Ilpiccolo
          No, sbagli, sono si un poveretto, ma un poveretto
          che lavora per una ricca softwarehouse che non
          percepisce più quello che percepiva prima e sta
          dimezzando i posti.Quindi sei nella stessa situazione di chi vendeva lampade ad olio quando ha preso piede la corrente elettrica.Reinventa il tuo lavoro, guadagna con l'assistenza, o farai la fine del venditore di lampade ad olio come tutti quelli che non sono stati al passo con la tecnologia. L'Homo di Neanderthal non si seppe adattare al nuovo clima e si estinse lasciando solo l'Homo Sapiens.Se il mondo intorno a te si evolve e tu no, il problema è soltanto tuo.Ora sta a te dimostrare di non essere un Neanderthal.
      • pippo75 scrive:
        Re: Continueremo a fare soldi
        - Scritto da: fos
        Me li immagino i cantanti famosi che rischiano il
        posto di lavoro. Sei solo un poveretto che scrive
        solo perchè ha le dita per
        farlo.
        http://www.megavideo.com/?v=N80722L0
        come al solito quelli di south park ci hanno
        azzeccato in pieno
        :Dgià li immagino i programmatori di piccole e medie SW a fare in cantanti.Concerto per violini di EditStudio.
        • Massi cadenti scrive:
          Re: Continueremo a fare soldi
          - Scritto da: pippo75
          già li immagino i programmatori di piccole e
          medie SW a fare in cantanti.I programmatori faranno (pagare) assistenza sui loro programmi, i musicisti faranno concerti dal vivo, gli attori reciteranno in teatro.In questo modo si butta via anche una nutrita serie di incapaci: quei cantanti che non sanno cantare e musicisti che non sanno suonare e che vengono corretti al computer in studio, quegli attori di cinema che devono ripetere 100 volte una stessa scena prima di farla decente (a teatro non puoi ripetere). E francamente penso che sia molto più giusto così: se uno è incapace, faccia qualcos'altro invece di togliere il posto a chi è capace.
    • Giambo scrive:
      Re: Continueremo a fare soldi
      - Scritto da: Ilpiccolo
      visto la mole di entrate monetarie che finanziano
      le loro tasche,Link :) ?
      • gigi scrive:
        Re: Continueremo a fare soldi
        - Scritto da: Giambo
        - Scritto da: Ilpiccolo


        visto la mole di entrate monetarie che
        finanziano

        le loro tasche,

        Link :) ?eheheheh il link non c'è perchè questa cosa non è vera ehehehe ilpiccolo continua a fuggire dalla realtà ahahah
  • francososo scrive:
    bene molto bene
    bene molto bene ,anzi ottimo ! 8)Avanti Baia alla riscossa, Utorrent verde trionferà! (geek)
    • Gix scrive:
      Re: bene molto bene
      - Scritto da: francososo
      bene molto bene ,anzi ottimo ! 8)
      Avanti Baia alla riscossa, Utorrent verde
      trionferà!
      (geek)auguri Baia.
    • pentolino scrive:
      Re: bene molto bene
      il bello è che io sulla baia prima dell' oscuramento non ci andavo mai, adesso è il mio sito di riferimento!
      • H5N1 scrive:
        Re: bene molto bene
        - Scritto da: pentolino
        il bello è che io sulla baia prima dell'
        oscuramento non ci andavo mai, adesso è il mio
        sito di
        riferimento!IDEM
        • pabloski scrive:
          Re: bene molto bene
          - Scritto da: H5N1
          - Scritto da: pentolino

          il bello è che io sulla baia prima dell'

          oscuramento non ci andavo mai, adesso è il mio

          sito di

          riferimento!
          IDEMma infatti, è questo che quelli lì non capisconoeppure esiste un principio risalente al diritto romano che recita "populus delinquere non potest"se un fenomeno è di massa non può essere più considerato come reato, in quanto il diritto stesso fonda la sua legittimità sul diritto naturale ( che è fatto di usi, costumi, comportamenti, consuetudini )ma pare che in Italia ormai il declino sia totale, l'unico fine/mezzo/Dio è il denarocomunque così facendo si rendono solo meno legittimi agli occhi del popolo, alla fine lo Stato perderà del tutto la sua legittimità se continua a fare gli interessi di pochi a spese di molti
          • Massi cadenti scrive:
            Re: bene molto bene
            - Scritto da: pabloski
            - Scritto da: H5N1

            - Scritto da: pentolino


            il bello è che io sulla baia prima dell'


            oscuramento non ci andavo mai, adesso è il mio


            sito di


            riferimento!

            IDEM

            ma infatti, è questo che quelli lì non capiscono

            eppure esiste un principio risalente al diritto
            romano che recita "populus delinquere non
            potest"

            se un fenomeno è di massa non può essere più
            considerato come reato, in quanto il diritto
            stesso fonda la sua legittimità sul diritto
            naturale ( che è fatto di usi, costumi,
            comportamenti, consuetudini
            )

            ma pare che in Italia ormai il declino sia
            totale, l'unico fine/mezzo/Dio è il
            denaro

            comunque così facendo si rendono solo meno
            legittimi agli occhi del popolo, alla fine lo
            Stato perderà del tutto la sua legittimità se
            continua a fare gli interessi di pochi a spese di
            moltiFelice di notare che esistano ancora persone in grado di usare il cervello :)
    • giusto o no scrive:
      Re: bene molto bene
      Utorrent e' controllato dalle majors, ha il codice chiuso e 'telefona a casa' ogni x secondi, verifica su google. Buttalo e passa ad halite
      • Massi cadenti scrive:
        Re: bene molto bene
        - Scritto da: giusto o no
        Utorrent e' controllato dalle majors, ha il
        codice chiuso e 'telefona a casa' ogni x secondi,Questa l'hai letta su Topolino? Utorrent "telefona a casa" per vedere se ci sono aggiornamenti, se proprio sei paranoico puoi disabilitare tale (innocua e comoda) funzione dalle opzioni.
        • giusto o no scrive:
          Re: bene molto bene
          - Scritto da: Massi cadenti
          Questa l'hai letta su Topolino? Utorrent
          "telefona a casa" per vedere se ci sono
          aggiornamenti, se proprio sei paranoico puoi
          disabilitare tale (innocua e comoda) funzione
          dalle
          opzioni.Bella questa, installa uno sniffer e logga il traffico cosi' vedi di cosa sto parlando.Gli aggiornamenti si controllano all'avvio del programma e non c'entrano nulla, se lanci utorrent e sniffi il traffico ti renderai conto che crea continuamente molte connessioni a un paio di indirizzi ip anche quando NON HAI NESSUN TORRENT attivo.
          • Massi cadenti scrive:
            Re: bene molto bene
            - Scritto da: giusto o no
            - Scritto da: Massi cadenti

            Questa l'hai letta su Topolino? Utorrent

            "telefona a casa" per vedere se ci sono

            aggiornamenti, se proprio sei paranoico puoi

            disabilitare tale (innocua e comoda) funzione

            dalle

            opzioni.

            Bella questa, installa uno sniffer e logga il
            traffico cosi' vedi di cosa sto
            parlando.

            Gli aggiornamenti si controllano all'avvio del
            programma e non c'entrano nulla, se lanci
            utorrent e sniffi il traffico ti renderai conto
            che crea continuamente molte connessioni a un
            paio di indirizzi ip anche quando NON HAI NESSUN
            TORRENT
            attivo.Allora o illuminato rivelaci quali sono questi due IP così li blocchiamo dal firewall del router e non sussiste più il problema.
          • giusto o no scrive:
            Re: bene molto bene
            http://forums.phoenixlabs.org/showthread.php?t=12995peerguardian li blocca gia', poi non so se gli ip sono cambiati perche' ovviamente ho smesso di usarlo e sono passato ad Halite che e' open source. Non ha senso continuare ad usare utorrent.
          • gigi scrive:
            Re: bene molto bene
            ma insomma è vero utorrent è pericoloso? che contatta ip "pericolosi"?rispondete,è vero o no?
          • Sgabbio scrive:
            Re: bene molto bene
            infatti, qualche dettaglio in più ci vorrebbe.
          • bubba scrive:
            Re: bene molto bene
            - Scritto da: Sgabbio
            infatti, qualche dettaglio in più ci vorrebbe.mah.. servirebbe meno gente sclerotizzata invece.quando bittorrent.com e utorrent si unirono la paranoia arrivo' ad alti livelli.. ma non si scopri' niente di rischioso (il thread citato prima si riferisce a roba di 2 e passa anni fa direi). E sino a prova contraria siamo ancora li'. Ovviamente nessuno puo sapere se gli ip raccolti vengono poi venduti a mediasentry :) Ma questo vale per chiunque allora.utorrent 'telefona a casa' per checkare la versione, per "far partire" il DHT, e probabilmente per altre opzioni (ricerca x es. dico probabilmente xche io non la uso mai). Tutta roba disabilitabile cmq.
          • Superbendar scrive:
            Re: bene molto bene
            Sì ok, però visto che esite halite, funziona altrettanto bene ed è pure opensource è meglio usare roba open, dove quello che fa il software è trasparente. Io personalmente sto provando halite e mi trovo bene, anche se per ora li tengo tutti e due (ma tanto windows ormai lo uso poco o niente quindi...).Tra l'altro nelle FAQ di uTorrent alla domanda "questo software potrà diventare opensource"? La risposta è "No, mai". A me una risposta simile mi è già sufficiente per farmi indispettire e boicottarli. Che razza di attegiamento è? Se uno non ha niente da nascondere e distribuisce un software gratuitamente non vedo perchè non dovrebbe mostrare anche cosa c'è scritto dentro. Evidentemente così tanto "ligi" non sono.
Chiudi i commenti