Mandriva 2008 Spring è amica dell'Eee PC

Mandriva 2008 Spring è amica dell'Eee PC

L'edizione primaverile di Mandriva 2008 cambia faccia, adottando un tema grafico profondamente rinnovato e introducendo il pieno supporto al subnotebook low cost di Asus
L'edizione primaverile di Mandriva 2008 cambia faccia, adottando un tema grafico profondamente rinnovato e introducendo il pieno supporto al subnotebook low cost di Asus

Parigi – Mandriva Linux 2008 Spring arriva a circa dieci anni di distanza dal debutto della prima versione di questa distribuzione, all’epoca nota col nome di Mandrake Linux. I suoi sviluppatori affermano di aver introdotto in questo aggiornamento semestrale centinaia di migliorie e novità, tra le quali una nuova veste grafica, un miglior supporto ai dispositivi mobili e la piena compatibilità con l’Eee PC di Asus .

Mandriva Linux 2008 Spring poggia sul kernel 2.6.24.4 di Linux, e include GNOME 2.22, KDE 3.5.9 (disponibile anche la versione 4.0.3), Compiz Fusion 0.7.2, OpenOffice 2.4.0, Firefox 2.0.13 e Thunderbird 2.0.12. La comunità di sviluppo della distribuzione franco-americana afferma che KDE 4 non è ancora sufficientemente completo e stabile per essere incluso come desktop environment di default: l’avvicendamento con l’attuale release 3.x è previsto per la fine dell’anno , con il rilascio dell’edizione 2009 di Mandriva.

Tra le novità più importanti del rinnovato sistema operativo c’è l’aggiunta di una utility per il parental control , il supporto alla sincronizzazione del PC con decine di dispositivi mobili basati sulle piattaforme Windows Mobile, Blackberry e Nokia, l’aggiunta del tool Codeina per il download e l’installazione automatica dei codec multimediali mancanti, e il già citato supporto all’Eee PC. Quest’ultima caratteristica, secondo il team di sviluppo, fa sì che Mandriva 2008 Spring “funzioni perfettamente sull’Eee PC senza alcuna modifica”, gestendo connettività wireless, risoluzione nativa (con relative ottimizzazioni per l’interfaccia grafica), funzionalità di risparmio energetico e tasti multimediali.

Le note di rilascio della distribuzione si trovano qui , mentre in questa pagina è possibile consultare un tour delle principali novità corredato di screenshot e video.

Mandriva Linux 2008 Spring può essere scaricata dai link forniti qui nelle due edizioni gratuite Free e One (live) e nella versione a pagamento Powerpack. Le differenze tra queste tre versioni sono state illustrate in questo articolo .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 11 apr 2008
Link copiato negli appunti