Mantello invisibile, la natura fa di meglio

Ricercatori britannici sostengono di aver ottenuto un vero e proprio "dispositivo per l'invisibilità" attraverso l'impiego di un cristallo comunemente presente in natura. Meglio i minerali dei metamateriali?

Roma – Quando si tratta di invisibilità, la natura fa molto meglio dei metamateriali e con meno sforzo ingegneristico. O almeno è quello che pensano di aver scoperto i ricercatori britannici dell’Università di Birmingham guidati da Shuang Zhang, che hanno formulato le loro idee in uno studio pubblicato su Nature Communications .

Zhang e soci dicono di aver trovato il modo di realizzare un “dispositivo di invisibilità volumetrica” in grado di nascondere “oggetti” delle dimensioni nell’ordine di qualche millimetro, e di poter continuare a migliorare le prestazioni posto che si trovi il materiale necessario in natura.

Alla base della ricerca britannica c’è il cristallo di calcite naturale, un materiale anisotropico dotato di una capacità nota come rifrazione doppia – un raggio di luce visibile passa attraverso il cristallo e viene scisso in due raggi diversi all’uscita .

L’utilizzo di un elemento presente comunemente in natura “elimina la necessità di servirsi di tediosi processi di nanofabbricazione e permette di realizzare l’invisibilità su scala macroscopica”, dicono i ricercatori. Posto, naturalmente, che si trovi un giacimento di cristalli sufficientemente grandi da nascondere oggetti di dimensioni considerevoli – esseri umani, carri armati, sottomarini o qualsiasi altra cosa.

Zhang e il suo team hanno sin qui ottenuto l’invisibilità – sperimentabile “a occhio nudo” e senza l’utilizzo obbligato di microscopi – di un oggetto delle dimensioni di un millimetro, usando un cristallo di calcite 20 volte più grande. Per realizzare un mantello invisibile di grandi dimensioni occorrerebbero cristalli enormi, dicono i ricercatori, o in alternativa la ipotetica sinterizzazione di materiali capaci di un effetto di rifrazione molto più forte di quello possibile con i cristalli di calcite.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Paolo Marani scrive:
    Chrome non ha feature importanti
    Mi sembra assurdo che un browser moderno come chrome non abbia un sistema di gestione dei bookmark decente e soprattutto non abbia ancora i separatori per fare ordine nei bookmark menù. Firefox è ancora anni luce avanti come usabilità.
    • Fai il login o Registrati scrive:
      Re: Chrome non ha feature importanti
      Quoto! La prima cosa che faccio è installare l'estensione Bookmark Tree ma è solo un palliativo.
    • sad3fdc scrive:
      Re: Chrome non ha feature importanti
      no.ha solo introdotto istant.che è anni luce avanti a qualsiasi url autocomplete che sia mai visto.voi state con il vostro firefox e i vostri bookmark ben ordinati cmq ;)
      • Matrix scrive:
        Re: Chrome non ha feature importanti
        e l'anteprima di stampa dove la metti?
        • sad3fdc scrive:
          Re: Chrome non ha feature importanti
          effettivamente la mia prerogativa nella navigazione è sempre stata quella di avere l'anteprima di stampa...
          • Matrix scrive:
            Re: Chrome non ha feature importanti
            o si e sono sicuro che in vita tua non hai avuto la necessità di stampare una pagina web
          • sad3fdc scrive:
            Re: Chrome non ha feature importanti
            direi che nel 2011 le pagine web che devono essere stampate (es. ricevute,e-ticket,voucher) hanno già una formattazione corretta.
          • Matrix scrive:
            Re: Chrome non ha feature importanti
            e a te chi lo dice che serve stampare solo quel tipo di pagine web.Il fatto che a te non serva l'anteprima di stampa non vuol dire che non serva a nessuno
          • Shiba scrive:
            Re: Chrome non ha feature importanti
            - Scritto da: Matrix
            e a te chi lo dice che serve stampare solo quel
            tipo di pagine web.Il fatto che a te non serva
            l'anteprima di stampa non vuol dire che non serva
            a
            nessunoA me l'anteprima di stampa la fa Gnome, anche con Chrome.
          • sad3fdc scrive:
            Re: Chrome non ha feature importanti
            non ho detto che non serve a nessunoconstato però,visto il trend di diffusione di google chrome, che questo aspetto non è di cosi rilevante importanza.
          • Matrix scrive:
            Re: Chrome non ha feature importanti
            a si? allora vatti a guardare il forum di chrome e vedi quante richieste e lamentele che ci sono
          • sad3fdc scrive:
            Re: Chrome non ha feature importanti
            ok andrò a vedere sul forum cosi sarai felice :)ciao!
        • FDG scrive:
          Re: Chrome non ha feature importanti
          - Scritto da: Matrix
          e l'anteprima di stampa dove la metti?Archivio -
          Stampa -
          pulsane anteprima?Questo su Mac. Non ricordo se su Linux si possa fare.Edit: leggo Gnome supporta l'anteprima.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 06 febbraio 2011 13.58-----------------------------------------------------------
        • opengl3 scrive:
          Re: Chrome non ha feature importanti
          Già guardato in about:flags ?
    • FDG scrive:
      Re: Chrome non ha feature importanti
      - Scritto da: Paolo Marani
      Mi sembra assurdo che un browser moderno come
      chrome non abbia un sistema di gestione dei
      bookmark decente e soprattutto non abbia ancora i
      separatori per fare ordine nei bookmark menù.
      Firefox è ancora anni luce avanti come usabilità.Capisco se tu ti trovi comodo con l'organizzazione statica dei bookmark. A me però sembra il modo sbagliato di gestire un archivio di link. Troppa micro gestione. Alla fine qualsiasi organizzazione abbia scelto non è mai stata adeguata. Oltre che quando memorizzi un link dovresti poterlo fare rapidamente.Al contrario, preferirei qualcosa orientato alla ricerca, all'uso dei tag, all'organizzazione storica e così via.Nulla comunque che sia già disponibile in qualsiasi browser in modo soddisfacente (a meno di estensioni a me sconosciute).
    • Simone Esposito scrive:
      Re: Chrome non ha feature importanti
      Mah, io ho tutti i bookmark sincronizzati dove voglio. Torno a napoli apro Google Chrome e mi ritrovo la barra dei preferiti identica al pc qui a Milano. E non ho nessuna estensione..inoltre c'è la cartella "Altri Preferiti" di fianco alla barra dei preferiti dove si possono creare tutte le sottocartelle che si desidera...non capisco dov'è che Firefox gestisca tutto meglio..
  • MacBoy scrive:
    WebGL
    Provate http://bodybrowser.googlelabs.com/body.htmlImpressive!
    • FDG scrive:
      Re: WebGL
      - Scritto da: MacBoy
      Provate
      http://bodybrowser.googlelabs.com/body.html
      Impressive!E che dobbiamo dire della dimostrazione di potenza dell'insieme di Julia calcolato in realtime?Guardatevi gli script degli shared:http://www.ibiblio.org/e-notes/webgl/makin.html
  • joshi scrive:
    chrome web store
    Mah chrome store funziona anche dall'italiahttp://grigio.org/come_pubblicare_un_applicazione_sul_google_chrome_web_store
  • ayuob rajaoui scrive:
    film
    google
Chiudi i commenti