Mathematica incontra il Web 2.0

Mathematica incontra il Web 2.0

La nuova versione del software webMathematica fornisce agli sviluppatori nuove e più potenti funzionalità. Per addizionare applicazioni di calcolo ai siti web dinamici
La nuova versione del software webMathematica fornisce agli sviluppatori nuove e più potenti funzionalità. Per addizionare applicazioni di calcolo ai siti web dinamici

Wolfram Research ha recentemente rilasciato la versione 3.0 di webMathematica , un software che permette agli sviluppatori di creare siti web interattivi capaci di svolgere svariati tipi di elaborazioni, visualizzando i risultati direttamente nel browser.

WebMathematica condivide lo stesso motore del celebre ambiente di calcolo simbolico e numerico Mathematica, ma a differenza di quest’ultimo si rivolge espressamente agli sviluppatori web, ed è concepito per implementare – attraverso la tecnologia Java Servlet – specifiche applicazioni di Mathematica.

“Nella maggior parte dei casi gli utenti non hanno bisogno di conoscere Mathematica né di sapere che stanno utilizzando Mathematica” spiega Adalta , distributore unico ufficiale per l’Italia dei software Wolfram Research, in un comunicato. “In un certo senso, Mathematica si può considerare come un ambiente di sviluppo per i siti webMathematica”.

Adalta cita come esempio la capacità di Mathematica di generare e manipolare il codice per la modellazione di alcuni processi fisici, e della possibilità di inserire questo stesso codice in un sito webMathematica affinché gli utenti – dotati solo di un web browser – possano eseguire il modello e utilizzare i risultati per i loro lavori di routine.

Alcuni esempi di applicazioni sviluppati con webMathematica sono disponibili qui , e comprendono elaborazione di immagini medicali, calcolo statistico, generazione di grafici, manipolazione base di immagini 3D e ovviamente tutti i classici tipi di calcolo matematico che possono venire in mente.

La nuova versione 3 di webMathematica poggia sul motore di Mathematica 7, ereditandone le funzionalità per il calcolo e la visualizzazione dei dati, la connettività e la programmazione. Le novità principali sono riportate in questo comunicato di Wolfram.

WebMathematica è disponibile per i sistemi operativi Windows, Mac OS X, Linux e Unix ad un prezzo che dipende dal tipo di licenza (fixed, floating o network) e dalla categoria dei clienti (scuole/università, studenti, organizzazioni non profit, pubblica amministrazione, aziende/privati e rivenditori).

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 22 gen 2010
Link copiato negli appunti