Il mercato smartwatch, che aveva mostrato una crescita costante negli ultimi anni, ha registrato un calo durante il primo trimestre del 2023. La situazione non è positiva neppure per Apple Watch, che praticamente da sempre ha rappresentato il device di maggiore successo in tale segmento.
Mercato smartwatch: per Apple Watch non è un buon momento
Andando più in dettaglio, secondo il Global Smartwatch Model Tracker di Counterpoint Research, le spedizioni di smartwatch sono crollate dell’1,5% anno su anno nel primo trimestre del 2023. Ciò può essere attribuito alla riduzione della domanda da parte dei principali attori, in particolare Apple e Samsung.
Per quel che concerne Apple, la società ha assistito a un notevole calo del 20% delle spedizioni di smartwatch durante il primo trimestre del 2023 rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. Tale calo ha portato il gruppo di Cupertino a scendere al si sotto delle 10 milioni di unità per la prima volta in tre anni e quindi la quota di mercato è calata dal 32% al 26%. La ridotta domanda di Apple Watch può essere attribuita alla crisi economica che sta investendo praticamente tutto il mondo.
Samsung, invece, ha assistito a un aumento del 15% delle spedizioni in Nord America, ma ha perso terreno in altre regioni. Le spedizioni globali del gruppo hanno registrato un calo del 15% su base annua e del 21% trimestre su trimestre, il che ha portato a una diminuzione dell’1% della ruota di mercato, passando pertanto dal 10% al 9%.
Apple e Samsung a parte, va segnalato che un marchio indiano, Fire-Bolt, ha fatto passi significativi nel mercato globale degli smartwatch, guadagnandosi il titolo di secondo più grande rivenditore di orologi smart al mondo, con una notevole crescita del 57% rispetto al trimestre scorso.