Messaging Going Blogging

L'idea di Splinder, piattaforma blog italiana, è quella di unire le funzionalità tipiche della chat istantanea con l'interesse di chi legge i blog e vuole seguirne l'aggiornamento
L'idea di Splinder, piattaforma blog italiana, è quella di unire le funzionalità tipiche della chat istantanea con l'interesse di chi legge i blog e vuole seguirne l'aggiornamento


Roma – Unire blog, blogger, lettori di blog e messaggeria istantanea: questa l’idea centrale che ha portato alla realizzazione di un instant messenger dedicato alla blogosfera da parte di Tipic Inc., la società che ha realizzato la più celebre piattaforma blog italiana, Splinder .

Sul sito di Splinder appare ora il breve annuncio della nascita di TipicIM , software pensato per consentire di chattare con chiunque sia dotato dei più comuni strumenti di instant messaging e, contestualmente, rimanere in contatto costante con i blog che l’utente segue assiduamente. TipicIM dialoga senza problemi con ICQ e gli altri IM di America Online, Microsoft e Yahoo!

“Quando un Blog inserito tra i tuoi preferiti viene aggiornato – si legge nell’annuncio – riceverai un messaggio di alert (…) clicca e vola sul blog che lo ha generato”. In pratica quando un blogger aggiorna il proprio blog, la piattaforma Splinder sulla quale risiede invia un messaggio di alert a tutti gli utenti che hanno inserito quel blog nella propria lista personale.

TipicIM non arriva certo dal nulla visto che la stessa Tipic è coinvolta nello sviluppo di Jabber , apprezzatissimo strumento open source basato sui protocolli XML e pensato per consentire una lunga serie di attività di comunicazione online tra cui, appunto, l’instant messaging.

Una limitazione , non indifferente, all’uso del sistema è che può essere sfruttato soltanto da coloro che utilizzano la piattaforma di Splinder. Un altro limite è anche nel fatto che, al momento, TipicIM richiede un sistema Windows (98 o successivi), una versione di Microsoft Internet Explorer 5.5 o successiva e 10 megabyte su disco.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 01 2004
Link copiato negli appunti