Microsoft aggiorna Windows XP contro WannaCry & Co.

Nonostante il supporto a questo sistema operativo sia cessato da oltre tre anni, il colosso di Redmond ha emesso una patch straordinaria per garantire la sicurezza dei PC che ancora lo utilizzano. Ma resta l'invito a migrare verso OS più recenti

Roma – WannaCry , il ransomware che ha tenuto in scacco i PC Windows di tutto il mondo, e la minaccia di nuovi pericolosi tool realizzati sulla falsa riga continua a fare paura, al punto che Microsoft ha rilasciato ieri nuovi aggiornamenti per i propri sistemi operativi nell’intento di contrastare eventuali cyber attacchi. La novità è che questa volta nel consueto Patch Tuesday mensile sono stati contemplati anche gli OS più datati, come Windows XP e Vista .

“Abbiamo deciso di intraprendere questa azione”, si legge in un comunicato ufficiale , “a causa dell’elevato rischio distruttivo dei cyber attacchi. Applicando questi aggiornamenti viene fornita una protezione ulteriore contro potenziali attacchi con caratteristiche similari a WannaCrypt. Per avere maggiori informazioni si può visitare il blog del Microsoft Security Response Center”.

Se il proprio PC usa una versione di Windows ancora supportata, come Windows 10 o 8.1, e Windows Update è abilitato, non è necessario intraprendere alcuna azione. Microsoft raccomanda, come sempre, agli utenti di aggiornare il sistema all’ultima versione disponibile. Se, invece, non si è sicuri di quale versione di Windows è installata, o se Windows Update è disabilitato, si può ricevere aiuto a questo link .

Il rilascio di una patch per Windows XP è davvero un fatto inusuale, senza precedenti, dal momento che Microsoft ha terminato di supportare questo sistema operativo già da tre anni, nell’aprile 2014. Si stima che più di 200mila PC in 99 Paesi siano stati colpiti dal malware WannaCry; la maggior parte, comunque, erano dotati di sistema operativo Windows 7 . Evidentemente, Microsoft teme che un prossimo attacco possa interessare maggiormente i PC dotati di Windows XP. Gli utenti che dispongono di computer dotati di questo sistema operativo faranno bene ad aggiornarlo immediatamente.

Pierluigi Sandonnini

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Traduttore automatico scrive:
    Lettera di MM
    Scritto da: articolo
    Marissa Mayer, che ha salutato i propri dipendenti con una mail in cui parla dei successi ottenuti in questi anni"ho comprato tutte quelle startup promettenti e le ho fatte chiudere subito dopo, anche il mio stipendio è stato un sucXXXXXne" (rotfl)(rotfl)(rotfl)
    un saluto carico di "nostalgia, gratitudine e ottimismo"."grazie, grazie per tutti i milioni! Ne avrò tanta nostalgia, ma sono certa che prossimamente manderò in malora pure il kebab in cui lavoro ora come donna delle pulizie" 8)
  • falsizon scrive:
    veryhoo
    Già da molto prima, Verizon-Yahoo avevano danno vita a LOath, poi hanno nascosto la "L"....
Chiudi i commenti