Redmond (USA) – Da Lotus Domino a Exchange con pochi clic del mouse. È quanto promette Transporter Suite , una nuova suite di strumenti sviluppata da Microsoft per incentivare gli utenti di IBM a migrare verso la propria piattaforma per il workgroup.
Transporter Suite comprende una serie di tool gratuiti che aiutano gli utenti di Lotus Domino 5, 6 o 7 a portare su Exchange Server 2007, Active Directory e Windows SharePoint Services 3.0 e-mail, documenti, applicazioni e risorse per la collaborazione. Il software può anche essere utilizzato semplicemente per migliorare l’interoperabilità fra le due piattaforme di collaborazione. La suite si affianca ai tool Application Analyser e Application Transporter 2006 rilasciati da Microsoft lo scorso anno.
Sebbene Exchange goda già di un forte dominio sul mercato della collaborazione aziendale, Lotus può ancora vantare una discreta e solida quota di mercato. Del resto le politiche di IBM non sono meno aggressive di quelle della rivale: da diverso tempo il colosso di Armonk offre alle aziende incentivi economici per migrare da MS Exchange a Lotus.
Big Blue spera di rafforzare la quota di mercato di Lotus anche grazie a Linux, una piattaforma su cui lo scorso anno ha portato le applicazioni di Notes 7 .
Attualmente IBM sta completando il beta testing di Lotus 8, la cui release finale è attesa per l’estate.