Microsoft annuncia DirectX 12 Ultimate per il gaming

Dal gruppo di Redmond arriva l'annuncio delle nuove DirectX 12 Ultimate: il gaming PC e quello su Xbox si fanno sempre più vicini.
Dal gruppo di Redmond arriva l'annuncio delle nuove DirectX 12 Ultimate: il gaming PC e quello su Xbox si fanno sempre più vicini.

Da Microsoft l’annuncio di DirectX 12 Ultimate il cui obiettivo principale (e dichiarato) è quello di proseguire nel percorso di unificazione dell’esperienza gaming condivisa dalle piattaforme PC e Xbox. Il rilascio non avverrà prima di qualche mese, ma le caratteristiche sono già state rese note.

DirectX 12 Ultimate per il gaming

Si tratta dell’evoluzione delle DirectX introdotte ormai alcuni anni fa (nel 2014) con aggiunte come la tecnologia Ray Tracing 1.1 per gestire l’illuminazione delle scene. A beneficiarne saranno in primis la console next-gen Xbox Series X in arrivo sul mercato entro l’anno, ma anche i computer basati sulle più recenti schede video prodotte da NVIDIA e AMD. Queste le parole di Shawn Hargreaves sul blog ufficiale del gruppo di Redmond.

Quando i giocatori acquistano una scheda video per PC con sopra il logo DX12 Ultimate o una Xbox Series X possono essere certi che il loro hardware garantirà il supporto a tutte le funzionalità GPU di prossima generazione incluse Ray Tracing, Variable Rate Shading, Mesh Shaders e Sampler Feedback.

Microsoft annuncia DirectX 12 Ultimate

Di seguito un filmato realizzato da NVIDIA utile per capire come le nuove DirectX potranno spingere al massimo le performance delle schede appartenenti alla gamma GeForce RTX.

La palla passa ora nelle mani degli sviluppatori, chiamati a sfruttarle al meglio confezionando titoli che possano fregiarsi dell’etichetta “next-gen”.

Fonte: Microsoft
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti