Microsoft e i cellulari social al cubo

Redmond presenta al mondo KIN One e KIN Two, gli apparecchi mobile per le generazioni cresciute a pane e Facebook. Made in Sharp e niente Windows Phone

Roma – Una vera e propria esperienza per le attuali generazioni social . È stato così presentato al mondo il progetto Pink, sviluppato da Microsoft con il contributo di Sharp per dare alla luce due nuove creature mobile . Due piccoli dispositivi cellulari, creati appositamente per le cosiddette Generazioni Y , quelle che aggiornano la propria esistenza su Facebook o Twitter.

La presentazione ufficiale da parte di BigM non è stata foriera di illuminanti dettagli, al di là di vistosi messaggi sulla natura di quelli che sono stati chiamati in codice Turtle e Pure . Cosa si aspettano le attuali generazioni da un cellulare? Secondo Robbie Bach , a capo della divisione Entertainment and Devices di Microsoft, la priorità è una sola, sul mantra social, social, social .

È entrato in scena Turtle, meglio conosciuto come KIN One . Piccolo e squadrato , KIN One è dotato di una tastiera QWERTY a scorrimento verticale. Lo schermo è decisamente minuto, a fronte di tasti più grandi per rendere più semplice l’invio di messaggi di testo o l’aggiornamento del proprio status sul social network in blu. La sua memoria interna è di 4GB, con una fotocamera di 5 megapixel. E poi Bluetooth, GPS e mono speaker.

Nelle intenzioni di BigM potrebbe dunque non esserci la competizione con Apple e il suo iPhone. Perché se ci fosse allora Redmond avrebbe scelto un segmento di mercato piuttosto limitato, nonostante la vena social degli utenti più diversificati. Le due creature mobile made in Redmond hanno previsto una sorta di zona unica di condivisione chiamata Loop . Che poi sarebbe l’interfaccia primaria di KIN One dove ricevere tutti gli aggiornamenti a sfondo social.

La parola d’ordine è stata quindi real time , in modo da permettere agli utenti di sfiorare appena un’icona sullo schermo per rispondere subito al commento di un amico. Poi, una zona in basso sullo schermo chiamata The Spot . Un punto che aiuterà l’utente a creare notizie ed eventi, ovviamente da trasmettere ai vari social network.

È entrato in scena Pure, meglio conosciuto come KIN Two . Più convenzionale e simile ai vari smartphone esistenti, KIN Two possiede un display 480×320 e 8GB di memoria interna. Ancora più dotata la sua fotocamera, 8 megapixel. Il dispositivo è capace di registrare filmati video in alta definizione (HD), quindi ha GPS, Bluetooth e stereo speaker. Caratteristiche che potrebbero convincere un’utenza base, attratta da contenuti multimediali.

Ma ci sono delle limitazioni che potrebbero scoraggiare un’utenza più esigente. Per la precisione, nel sistema operativo Windows Phone, che non è Windows Phone 7 e quindi non ne supporta determinate caratteristiche. Ma quali limitazioni? Innanzitutto l’OS made in Redmond non integra un software di editing per foto e video . E non supporta la funzione calendario. Ma non è finita qui.

Come notato da alcune fonti, i nuovi social-gadget di BigM presenterebbero delle curiose omissioni. Non esisterebbe il supporto per il caricamento di immagini e video su Twitter . Mentre il browser non supporta né Flash Lite Silverlight . Curioso, per cellulari che dovrebbero rispondere con forza al grido di social, social, social . E c’è chi ha anche ironizzato sulla loro forma , più golosa di quanto si creda.

C’è poi chi ha sottolineato come The Loop sia teoricamente un’ottima idea. Ma anche come l’aspetto hardware dei due KIN sia eccessivamente orientato verso uno stile giovanile . E giustamente c’è l’interrogativo sulla reale utilità di The Spot , nel momento in cui gli utenti non passino molto tempo a creare informazione da condividere con i propri amici, limitandosi magari soltanto a farla circolare.

Domande a cui potranno rispondere innanzitutto gli utenti statunitensi: i due KIN usciranno sul mercato a maggio, dopo un accordo tra Redmond e Verizon Wireless. L’Europa dovrà invece attendere il prossimo autunno , quando Germania, Italia, Spagna e Regno Unito saranno i primi paesi a poterlo acquistare. Ma non si sa a quale prezzo, dato che nessun dettaglio è trapelato . Nel Vecchio Continente, i KIN verranno portati da Vodafone.

Ma c’è una sorta di colpo di scena, emerso tra i meandri di una conversazione tra il blog ZDNet e Roz Ho, vicepresidente di BigM. È stato precisato che i due KIN non sono Microsoft phone, che non verranno distribuiti sul mercato con il marchio di Redmond . I due cellulari sono stati sviluppati da Sharp – come precisato da Ho – e Sharp è attualmente uno dei partner di Microsoft nel settore mobile . Ma si tratterebbe certamente, almeno secondo l’articolo di ZDNet , di un prodotto made in Redmond , sulla stessa linea di sviluppo di prodotti classici come Xbox e Zune (tra l’altro presente su KIN).

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • curioso scrive:
    Una curiosità
    Come mai ci si è accaniti contrto MS, per far inserire il ballot screen e non si dice nulla a Apple che non apre ad altri browser?
    • Giuseppe scrive:
      Re: Una curiosità
      Perchè questo è un mondo estremamente bizzarro... :-/- Scritto da: curioso
      Come mai ci si è accaniti contrto MS, per far
      inserire il ballot screen e non si dice nulla a
      Apple che non apre ad altri
      browser?
  • pietro scrive:
    errore d Apple
    Apple continua a fare sempre il solito errore, se vuol far crescee il mercato delle applicazioni le sue deve farle un pochetto scadenti, se le fa troppo bene chi si cimenta per proporre le sue? Sono anni che microsoft fa così e guardate che parco di applicazioni c'è.
  • ruppolo scrive:
    La solita ciofeca
    Sono contento che sia arrivato Opera su iPhone, così la gente si renderà conto di cosa vuol dire navigare con esperienza simile a quella desktop. Con Safari, naturalmente.Opera Mini è una ciofeca come tutti gli altri browser montati su smartphone.Se devo navigare e non ho banda, passare sa Safari a Opera Mini è come passare dalla padella alla brace, la sostanza non cambia.Ah, come previsto non appena sale il traffico sui server Opera, il sistema cede. Stamattina navigare in Edge con Opera Mini non era più veloce di navigare con Safari (parlando del tempo di download).Comunque, tanto per rendere l'idea a chi non può provare di persona, ecco come si presenta una pagina con Safari e la stessa con Opera mini, dopo averla caricata e senza fare alcun zoom:[img]http://media.ruppolo.com/safari_vs_operamini.png[/img]Se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo dire subito "avanti il prossimo".
    • Sgabbio scrive:
      Re: La solita ciofeca
      Allarme troll Allarme troll Allarme troll.vuoi scatenare un flame eh ? :DComunque niente che non possa essere migliorato. E' già un miracolo che hanno approvato opera mini che tra l'altro è il prodotto "povero" rispetto al mobile.
      • ruppolo scrive:
        Re: La solita ciofeca
        - Scritto da: Sgabbio
        Allarme troll Allarme troll Allarme troll.

        vuoi scatenare un flame eh ? :D

        Comunque niente che non possa essere migliorato.
        E' già un miracolo che hanno approvato opera mini
        che tra l'altro è il prodotto "povero" rispetto
        al
        mobile.Quando vedrò un browser che riconosce le colonne di testo e le posiziona in modo PERFETTO allora lo prenderò in considerazione. E comunque non basta raggiungere Safari, bisogna superarlo, se si vuole concorrere.
    • 6c6f676963 scrive:
      Re: La solita ciofeca
      - Scritto da: ruppolo
      Opera Mini è una ciofeca come tutti gli altri
      browser montati su
      smartphone.Come non quotarti! L'ho provato oggi sul 3gs ed e a dir poco penoso
      così la gente si renderà conto di cosa vuol dire
      navigare con esperienza simile a quella desktop.
      Con Safari,beh su questo non sono d'accordo :pla miglor esperienza nella navigazione l'ho avuta su l'htc hd2 con opera mobile9.7 - navigazione a schermo intero(trovo molto fastidiose quelle barre laterali su safari) pinch to zoom ottimo e velocita paragonabile a quella di safari. forse l'unica pecca e lo spostamento laterale durante il scroll delle pagineUn confronto tra i due browser:http://www.youtube.com/watch?v=QmDmH8lEQJE-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 13 aprile 2010 20.56-----------------------------------------------------------
      • Sgabbio scrive:
        Re: La solita ciofeca
        Io avrei preferito opera mobile su iphone invece che il mini.
        • 6c6f676963 scrive:
          Re: La solita ciofeca
          ovvio che sarebbe meglio. il problema e che apple non l'avrebbe accetato.sono stuffo di questa politica adotatta da apple nei ultimi anni e mi sto orientando a altri device sia nel settore mobile (3gs-
          htc hd2) che potatili (mac book pro -
          sony vaio) che mi danno piu liberta di scelta per quanto riguarda la parte software e hardware.
          • ruppolo scrive:
            Re: La solita ciofeca
            - Scritto da: 6c6f676963
            ovvio che sarebbe meglio. il problema e che apple
            non l'avrebbe
            accetato.
            sono stuffo di questa politica adotatta da apple
            nei ultimi anni e mi sto orientando a altri
            device sia nel settore mobile (3gs-
            htc hd2) che
            potatili (mac book pro -
            sony vaio) che mi danno
            piu liberta di scelta per quanto riguarda la
            parte software e
            hardware.Ecco bravo, vai pure a farti un giro con gli altri, poi ci fai sapere, eh? Mandaci una cartol un post su P.I. mi raccomando :D
          • 6c6f676963 scrive:
            Re: La solita ciofeca
            ti posso diere che l'htc lo possiedo gia da qualche giorno. Gia con la rom originale devo dire che e ottimo (l'htc ha fatto un miracolo con manila considerando quella schifezza che era winmo) e la cosa che mi ha attrato di piu e la possibilita di caricare le rom moddate adattandolo alle tue esigenze sia come funzionalita che come grafica. In conclusione non tornerei piu indietro al 3gs (gia su ebay :) )Per quanto riguarda il macbook sono ancora indeciso sul modello da aqiustare.
          • ruppolo scrive:
            Re: La solita ciofeca
            - Scritto da: 6c6f676963
            ti posso diere che l'htc lo possiedo gia da
            qualche giorno. Gia con la rom originale devo
            dire che e ottimo (l'htc ha fatto un miracolo con
            manila considerando quella schifezza che era
            winmo) e la cosa che mi ha attrato di piu e la
            possibilita di caricare le rom moddate
            adattandolo alle tue esigenze sia come
            funzionalita che come grafica. In conclusione non
            tornerei piu indietro al 3gs (gia su ebay :)
            )io aspetterei un mesetto prima di venderlo così, per precauzione.
            Per quanto riguarda il macbook sono ancora
            indeciso sul modello da
            aqiustare.Ti consiglio un modello con correttore ortografico ;)
          • 6c6f676963 scrive:
            Re: La solita ciofeca
            - Scritto da: ruppolo
            Ti consiglio un modello con correttore
            ortografico
            ;)sto postando dal hd2 con correttore disabilitato (lo trovo fastidioso quanto quello del iphone). Preferisco usarlo dove serve veramente ;)
          • Sgabbio scrive:
            Re: La solita ciofeca
            Più che altro se usi una parola che non ha nel dizionario, tende a cambiartela se fai spazio :D
          • ruppolo scrive:
            Re: La solita ciofeca
            - Scritto da: 6c6f676963
            - Scritto da: ruppolo

            Ti consiglio un modello con correttore

            ortografico

            ;)
            sto postando dal hd2 con correttore disabilitato
            (lo trovo fastidioso quanto quello del iphone).
            Preferisco usarlo dove serve veramente
            ;)Giusto, su P.I. si può scrivere anche "aquistare", "attrato", "gia", "piu", "e" e "funzionalita" senza accento, al massimo chi ti legge pensa che sei ignorante e prende in minor considerazione le tue parole.Io invece ritengo che la scusa del correttore disabilito è una scusa, e suppongo, anzi, ne sono quasi certo, che mettere gli accenti con l'HD2 dev'essere una rogna. "logic", no?
          • Charlie Parker scrive:
            Re: La solita ciofeca
            ed eccola, la figuraccia di chi fa il saccente: "disabilito"... hai scritto "disabilito" invece di "disabilitato" ruppolo!!! se invece di affidarti al correttore ortografico (che, come vedi, non può capire il senso delle frasi e quindi stabilire se una determinata parola in quel contesto ha senso oppure no) rileggessi quello che scrivi eviteresti anche tu di fare la figura dell'ignorante... da che pulpito...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 14 aprile 2010 15.59-----------------------------------------------------------
          • Cortisolo scrive:
            Re: La solita ciofeca
            Per non parlare dei congiuntivi! Mio Dio!
          • Charlie Parker scrive:
            Re: La solita ciofeca
            come faceva notare l'utente Cortisolo (il cui commento per qualche motivo è sparito) hai fatto pure una strage di congiuntivi... a forza di navigare su uno schermo da 3,5" ti sarà venuta la congiuntivite.un errore nella digitazione di una parola viene interpretato come distrazione, ma sbagliare i tempi verbali denota proprio ignoranza, caro ruppolo.ma tanto come al solito non risponderai a questo commento...
          • 6c6f676963 scrive:
            Re: La solita ciofeca
            - Scritto da: ruppolo
            Giusto, su P.I. si può scrivere anche
            "aquistare", "attrato", "gia", "piu", "e" e
            "funzionalita" senza accento, al massimo chi ti
            legge pensa che sei ignorante e prende in minor
            considerazione le tue
            parole.si ritengo che per fare due chiacchiere su un forum non ho bisogno di un correttore ortografico
            mettere gli accenti con l'HD2
            dev'essere una rogna. no anzi funziona piuttosto bene anche con la tastiera swype
            "logic", no?potresti spiegarti meglio?
          • zuzzurro scrive:
            Re: La solita ciofeca
            Ciao, posso chiederti quanto costa l'HD2?
          • 6c6f676963 scrive:
            Re: La solita ciofeca
            - Scritto da: zuzzurro
            Ciao, posso chiederti quanto costa l'HD2?549 iva inclusa http://www.bow.it/Telefonia/Smartphone/02041
          • Sgabbio scrive:
            Re: La solita ciofeca
            i portatili e i fissi apple non hanno le politiche dementi restrittive come per i dispositivi portabili :D
    • cognome e cognome scrive:
      Re: La solita ciofeca
      Completamente d'accordo, Opera Mini mi ha deluso per i motivi di cui sopra.
    • MeX scrive:
      Re: La solita ciofeca
      l'ho provato anche io. che dire son contento per Opera che l'hanno pubblicato e per quelli che ora si sentiranno liberi ad averlo sul loro iPhone resta il fatto che è molto meno usabili di Safari lo zoom è anche difficile da gestire con il pinch
      • Sgabbio scrive:
        Re: La solita ciofeca
        Ineffetti sembra fatta a spizzichi e bocconi opera mini, però è un peccato perchè la funzione dei tab è molto comoda e pratica rispetto a safari :D
    • vivo scrive:
      Re: La solita ciofeca
      http://gs.statcounter.com/#mobile_browser-ww-weekly-201001-201015
  • antonio scrive:
    scaricato e testa...
    ... fa XXXXXX
  • frank681 scrive:
    peccato per tutti i troll
    sto postando proprio con un iphone usando opera mini: peccato davvero per tutti i troll, oggi dovranno trovarsi un'altra occupazione....
    • aaaaaaaa scrive:
      Re: peccato per tutti i troll
      - Scritto da: frank681
      sto postando proprio con un iphone usando opera
      mini: peccato davvero per tutti i troll, oggi
      dovranno trovarsi un'altra
      occupazione....però ha un rendering del cavolo... spero in un aggiornamento futuro,anche perchè la sola velocità non basta ad avere una buona navigazione
      • Sgabbio scrive:
        Re: peccato per tutti i troll
        Punto informatico si vede leggermente sfasati, ma li forse mi sono ringrazione quelli di pi che non testano mai :D
        • Luca Annunziata scrive:
          Re: peccato per tutti i troll
          era opera che doveva testare il suo browser sul sito... :P
          • asder scrive:
            Re: peccato per tutti i troll
            mi pare che in redazione avete dei linari..con ubuntu+FF mi scompare il tasto invia dei commenti se espando 'emoticons e video'win+FF invece ok
          • Luca Annunziata scrive:
            Re: peccato per tutti i troll
            credo che il problema sia stato risolto per la maggioranza dei browsersegnalo, magari possono affinare il tutto :)
          • Sgabbio scrive:
            Re: peccato per tutti i troll
            E' comunque compito di chi cura il sito comunque di ovviare al problema. Tra l'altro cambiando una impostazione di opera mini su iphone, il sito si vede con il layout giusto, ma nelle impostazioni di defult NO. Forse è meglio che fate qualche test :D
          • Sgabbio scrive:
            Re: peccato per tutti i troll
            E' comunque compito di chi cura il sito comunque di ovviare al problema. Tra l'altro cambiando una impostazione di opera mini su iphone, il sito si vede con il layout giusto, ma nelle impostazioni di defult NO. Forse è meglio che fate qualche test :D
    • Sgabbio scrive:
      Re: peccato per tutti i troll
      se era il mobile era meglio.
      • federico costantini scrive:
        Re: peccato per tutti i troll
        In teoria su iphone sarebbe dovuto girare opera mobile, ma ka apple non lo approverebbe
        • cats in cool scrive:
          Re: peccato per tutti i troll
          - Scritto da: federico costantini
          In teoria su iphone sarebbe dovuto girare opera
          mobile, ma ka apple non lo
          approverebbeGran XXXXXXX gia' discussa, e comprovata dagli stessi autori di opera, il prodotto non e' mai stato sottoposto ad apple store in quanto preventivamente cassato da opera che non crede sia possibile penetrare il mercato iphone dove safari e' una vera killing app che giustifica da sola l'acquisto di un iphone alla facciaccia dei detrattori .. opera in questa versione renderizza con un proxy e malaccio cio' che safari fa' autonomamente da webkit in maniera eccellente e piu' veloce di tutti i browsers, fatti oggettivi con dati alla mano. -non sequitur.. addio opera..
          • crem cameraman scrive:
            Re: peccato per tutti i troll
            Hai provato atomic browser? Poi dimmi qual'è il browser più veloce ;)C'è la versione lite se vuoi, svernicia safari in quanto velocità e si mangia Opera a colazione per il rendering (avete provato a ruotare una pagina in opera? rimane uguale nel senso che non zooma, magari sbaglio qualcosa...)
          • cats in cool scrive:
            Re: peccato per tutti i troll
            Dati oggettivi e prove alla mano cio' e' semplicemente falso. Snocciola i links..
          • crem cameraman scrive:
            Re: peccato per tutti i troll
            Non ne ho avuto bisogno di andare a vedere recensioni, è *palese* che è più veloce (da buon nerd abbiamo testato con un amico su due iphone 3g, uno con safari e uno con atomic).Poi voglio dire, prova, se ti sembra una XXXXXXX rispondi pure.PS: Ho dimenticato di scrivere le molte caratteristiche che ab ha rispetto a safari: http://itunes.apple.com/it/app/atomic-web-browser-fullscreen/id347929410?mt=8
          • Sgabbio scrive:
            Re: peccato per tutti i troll
            A dire il vero loro nel 2008 avevano annuciato Opera per iphone, ma furono respinti perchè usava un motore diverso di webkit.
          • MeX scrive:
            Re: peccato per tutti i troll
            link.
          • Sgabbio scrive:
            Re: peccato per tutti i troll
            I link ti sono stati forniti, se poi tu bolli tutto come bufala non è colpa mia :D
    • FDG scrive:
      Re: peccato per tutti i troll
      - Scritto da: frank681
      sto postando proprio con un iphone usando opera
      mini: peccato davvero per tutti i troll, oggi
      dovranno trovarsi un'altra
      occupazione....IMHO, Apple può mettere tutte le clausole che vuole, ma può anche decidere di far finta di nulla. Anzi, in alcuni casi è meglio che faccia finta di nulla.
    • ruppolo scrive:
      Re: peccato per tutti i troll
      - Scritto da: frank681
      sto postando proprio con un iphone usando opera
      mini: peccato davvero per tutti i troll, oggi
      dovranno trovarsi un'altra
      occupazione.Ecco bravo, se stai postando da Opera Mini potrai notare che bene funziona con il forum. Per esempio, perché non dici cosa succede quando premi su "Quota"?
Chiudi i commenti