Microsoft Roslyn, il compilatore che fa l'API

Un nuovo progetto svelato da Microsoft ambisce ad aprire il processo di compilazione del codice sorgente per una maggiore trasparenza e integrazione con scenari d'impiego specifici

Roma – Microsoft ha rilasciato la versione CTP (Community Technology Preview) di Roslyn , un compilatore di nuova concezione con cui gli sviluppatori hanno la possibilità di andare oltre la “semplice” trasformazione di codice sorgente in file binari eseguibili su sistemi Windows.

Roslyn è basato sul progetto Mono – implementazione open source delle tecnologie .NET – e rappresenta una completa riscrittura dei processi di compilazione sin qui disponibili per codice Visual Basic e C++/C#.

Con Roslyn i compiler si trasformano in servizi (“compiler-as-a-service”) e sono accessibili tramite API specifiche che ne “aprono” i misteri a chiunque fosse interessato a seguire in dettaglio il processo di trasformazione da codice sorgente a codice binario.

Atteso in seguito alla distribuzione di Visual Studio 11 (2012), Roslyn è pensato per gli sviluppatori che hanno bisogno di seguire passo passo il processo di compilazione del codice, e le API di interfacciamento alla nuova tecnologia serviranno a trasformare quella che sin qui era una conoscenza da “black box” in dati utili a ottimizzazioni e nuovi livelli di analisi.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • viper scrive:
    immagin
    wao meraviglioso
  • cloud scrive:
    E i dati?
    ha un minimo si senso se puo' collegarsi a un calendario remoto (gmail,exchange,lotus,...) altrimenti chi usa un calendario i cui dati sono solo sul pc in esecuzione?
  • FridayChild scrive:
    OMG
    "Settimana di comincia"?Già la traduzione è tutto un programma.Ho pensato a una ragione, una sola, per usare questo prodotto con tutte le soluzioni cloud-based oggi disponibili. Non me ne e' venuta in mente nessuna.Mi e' invece venuto in mente, non so perche', Salvatore Aranzulla.
  • Mozilla scrive:
    Sunbird
    <b
    Sunbird </b
    https://www.mozilla.org/projects/calendar/sunbird
Chiudi i commenti