Mozilla e le certificazioni Open Badge

Standardizzare e valorizzare i riconoscimenti acquisiti dentro e fuori la scuola. Con distintivi da sfoggiare sul curriculum online
Standardizzare e valorizzare i riconoscimenti acquisiti dentro e fuori la scuola. Con distintivi da sfoggiare sul curriculum online

Mozilla Foundation e MacArthur Foundation hanno messo in piedi un innovativo programma dedicato alla certificazione delle competenze. Un sistema che punta ad unire nello stesso badge digitale ogni piccolo riconoscimento acquisito dall’utente.

Il progetto è ancora nelle fasi iniziali, ma Mozilla ha già predisposto i piani per rendere vincente l’infrastruttura. Se le istituzioni di apprendimento, formali e informali, aderiranno a questo sistema agglomerante e i datori di lavoro riconosceranno come validi i vari distintivi digitali, il curriculum formato testo potrebbe diventare superfluo.

Nel diagramma d’esempio adottato per la presentazione ogni qualifica, abilità e affiliazione finisce ricapitolata nel badge virtuale. Corsi seguiti online e tirocini si traducono in prestigiose icone che accrescono la “reputazione”, un po’ come accade per il Gamertag in ambito videoludico.

L’utente potrà copiare il codice HTML per pubblicare il proprio badge aggiornabile su blog personali, siti di recruitment o social network. E non potrà barare. Ogni singolo distintivo sarà infatti verificato tramite un’apposita API e autenticato direttamente dall’organizzazione emittente.

Il progetto è “aperto” e completamente gratuito, proprio per dare la possibilità a qualunque scuola, società o istituzione governativa, di rilasciare dei badge specifici su corsi e collaborazioni. Il codice sorgente della tecnologia Open Badge è ospitato sul classico spazio Github .

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 09 2011
Link copiato negli appunti