Mozilla risolve i bug con un concorso a premi

Chi indovinerà il 200millesimo baco di Mozilla? E' questo l'insolito concorso con cui Mozilla.org mette in mostra la sua nutrita collezione di bachi come testimonianza del lavoro svolto. Un modo molto diverso di affrontare le vulnerabilità
Chi indovinerà il 200millesimo baco di Mozilla? E' questo l'insolito concorso con cui Mozilla.org mette in mostra la sua nutrita collezione di bachi come testimonianza del lavoro svolto. Un modo molto diverso di affrontare le vulnerabilità


Roma – Quasi a voler esorcizzare il pudore con cui i produttori di software generalmente esternano i propri bug, uno dei membri dello staff di Mozilla.org, Gervase Markham, ha lanciato una sorta di concorso a premi in cui è possibile cimentarsi in una prova assai curiosa e inedita: indovinare la data e l’ora in cui verrà riportato sul sito di Bugzilla il 200millesimo bug di Mozilla. Al vincitore andrà l’edizione limitata di un CD commemorativo contenente Mozilla 1.0 con stampata sul davanti una grande lucertola rossa.

Markham sostiene che la collezione di bachi e bachetti riportati dal sistema di bug reporting Bugzilla non solo non sia fonte di vergogna, ma rappresenti per la comunità di Mozilla un motivo di orgoglio: nulla come questo numero dimostra infatti, secondo il giovane sviluppatore, l’efficienza, l’impegno e la grande partecipazione al progetto da parte di una delle più vivaci comunità del mondo open source.

Alcuni rappresentanti di Mozilla.org hanno poi sottolineato come l’attuale numero di report registrati in Bugzilla, e collezionati a partire dal marzo del 1998, non rappresentino l’effettivo numero di bachi trovati in Mozilla: alcuni sarebbero infatti dei doppioni mentre altri si limiterebbero a richiedere nuove funzionalità che nulla hanno a che fare con errori nel codice e problemi di sicurezza. Il team di sviluppo ha poi spiegato come Bugzilla non raccolga solo i bug report del browser Mozilla, ma anche quelli di altri progetti nati sotto l’ombrello di Mozilla.org.

“Il fatto che ci stiamo avvicinando ai 200.000 report in Bugzilla – ha detto Markham – è un tributo alla dedizione e agli sforzi del team (quality assurance) di Mozilla e del contributo di decine di migliaia di persone che ci hanno aiutato a migliorare il nostro prodotto”.

Per partecipare al concorso è sufficiente inviare all’ indirizzo di e-mail di Markham una stringa nel seguente formato: 2002-11-07 10:15:36 .

Proprio pochi giorni fa Mozilla.org ha rilasciato un aggiornamento a Mozilla 1.0.1 che corregge alcune grave falle di sicurezza descritte in questo advisory apparso su BugTraq.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 11 2002
Link copiato negli appunti