Multiflow, due celle sono meglio di una

Presto in commercio una tecnologia in grado di raddoppiare la banda disponibile per le comunicazioni mobile. Il segreto di cotanto successo? Usare due stazioni cellulari invece di una

Roma – In occasione del prossimo Mobile World Congress che si terrà in quel di Barcellona, Nokia Siemens Networks (NSN) e Qualcomm sveleranno una nuova tecnologia per le comunicazioni mobile in grado di raddoppiare la banda disponibile per gli utenti di smartphone, tablet e quant’altro.

L’idea sfrutta una caratteristica dei network di terza generazione (HSPA+) chiamata “multiflow”, che permette la ricezione – su uno stesso dispositivo – di due diversi flussi di dati trasmessi da due celle adiacenti alla posizione dell’utente.

Unendo questi due flussi di dati, promette NSN, la velocità delle comunicazioni cellulari viene letteralmente raddoppiata a tutto vantaggio dell’esperienza telematica degli utenti. La dimostrazione di una comunicazione in multiflow verrà fatta al congresso di Barcellona per mezzo di un prototipo nella forma di dispositivo USB (realizzato da Qualcomm) e relativa stazione di trasmissione di NSN.

Il multiflow su reti 3G è in realtà una tecnologia ancora in fase di sviluppo, e la sua standardizzazione è prevista entro la metà del 2012 a opera del consorzio 3GPP. Per quanto riguarda le applicazioni commerciali, invece, sarà necessario aggiornare le reti e i modem (chip) integrati nei dispositivi per trarne vantaggio.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • sgabe scrive:
    I gusti son gusti
    I gusti son gusti e andrà visto quando sarà in commercio, ma a me sembra che windows 8 microsoft stia facendo un bel lavoro.
    • krane scrive:
      Re: I gusti son gusti
      - Scritto da: sgabe
      I gusti son gusti e andrà visto quando sarà in
      commercio, ma a me sembra che windows 8 microsoft
      stia facendo un bel lavoro.Si, possiamo dire che per non essere un piastrellificio non se la cavano male con 'ste piastrelle...
      • sgabe scrive:
        Re: I gusti son gusti
        ....trollaggio libero...
        • krane scrive:
          Re: I gusti son gusti
          - Scritto da: sgabe
          ....trollaggio libero... Forum P.I.(troll) (troll1) (troll2) (troll3) (troll4)
          • bertuccia scrive:
            Re: I gusti son gusti
            - Scritto da: krane

            Forum P.I.
            (troll) (troll1) (troll2) (troll3) (troll4)direi anche che nel nuovo logo hanno usato le piastrelle più idonee.. quelle del XXXXX :D
    • enterthemax scrive:
      Re: I gusti son gusti
      Strano che non ti abbiano lapidato!!Comunque sono d'accordo con te, penso che sia un ottimo sistema operativo per tablet (decisamente meglio di quei giocattoli di android e iOS), e, devo essere sincero, lo stile pulito e netto di windows mi piace sempre di più. Inoltre - SE PRIVATO DELL'INTERFACCIA METRO - credo che possa essere anche una valida alternativa desktop a Windows 7.Sicuramente da provare con la beta che rilasceranno gratuitamente a fine Febbraio!!
Chiudi i commenti